Erodoto108 n° 3

Page 82

una fot [o] una storia

Due luglio, Fra Siena e

[ 82 ]

Due luglio. Due città che vogliono impazzire di gioia e adrenalina. Due città lontane: Siena e Matera. Lo dico subito: ce ne sarebbe una terza. In Sicilia. Enna. Che quel giorno celebra, con follie e secondo un confuso calendario religioso, la festa patronale della Madonna della Visitazione. Ma in Toscana e in Lucania due città perdono veramente la testa regalandosi il due luglio come un dono che vale un intero anno. A Siena, nella conca a forma di conchiglia di piazza del Campo, si corre il Palio. È l’esplosione di un vulcano. I senesi non ammettono dubbi: la corsa dei cavalli, nel poligono irregolare di quella piazza, è ansia vitale. I fantini sono eroi, la bellezza è una frenesia, le lacrime sono pianti di gioia e disperazione. A Matera, nello stesso giorno, nelle stesse ore, si sussegue un tumulto di processioni mentre cavalli murgesi fendono una folla in festa e alla fine un carro di cartapesta trasporta la Madonna della Bruna

verso la Cattedrale che domina i Sassi. Il Palio e la Bruna sono l’Italia più bella. Sono tradizione, modernità, identità, creolizzazione, rito pagano e religioso. Guardate i giovani che tifano per i fantini o che sentono crescere l’adrenalina di quel carro che risale le pietre bianche, le chianche, fino alla sua distruzione. Sì, questo accade nel Piano di Matera: il carro, ricondotta la Madonna nella chiesa, cammina verso la folla che lo aspetta per farlo a pezzi. È un violentissimo e pacifico rito sacrificale. Nello stesso tempo i ragazzi di piazza del Campo gridano i loro incoraggiamenti ai cavalli che, a briglia sciolta, galoppano verso il traguardo. Le due città, nella notte del due luglio, si godono la stanchezza dell’ebbrezza. Si addormentano sulle pietre, nelle braccia dei monumenti, sui gradini delle chiese. Il due luglio, in questa Italia così strana, in queste due città così lontane, Siena e Matera, è felicità.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.