Erodoto108 n°5

Page 96

GINOSA / PUGLIA ITALIA DEL SUD

L’ULTIMO SOPRAVVISSUTO FRA CELENTANO E LA RACCOLTA DELLE OLIVE di Giovanni Carducci

Mi piace l’idea di un disegnatore pugliese che fa il contadino. Conosco il paesaggio di Ginosa. La sua gravina sfiora il paese, è bellissima e dimenticata. I nomi di questi crepacci raccontano di storie da favole: la valle dell’Arciprete, l’Oscurusciuto, la Selva Venusio, il Passo di Giacobbe, il Fosso dell’Alloro, il torrente Lagnone. La Murgia, attorno al paese, è splendente in questi mesi dell’inverno. Le sue pietrebiancheggiano in un sole che vanamente prova a scaldare il mondo. Giovanni Carducci (cognome impegnativo) ha provato a fare il grafico pubblicitario, ma non poteva dimenticare la bellezza (e la piccola ricchezza) di terreni a olivi. Qui gli olivi hanno secoli di vita, sono contorti e solidi. Producono uno dei migliori oli d’Italia. La campagna dà da vivere. Azienda di famiglia. Non può essere abbandonata. Deve essere difesa. Disegnare è la passione di Giovanni. Fin da piccolo. Un filo rosso che lo porta a frequentare Lupiaecomix, scuola del fumetto di Lecce (www.lupiaecomix.com). Lecce e Taranto sono piccole capitali del fumetto pugliese. Matite e inchiostri non hanno mai lasciato il tavolo di Giovanni. Il suo taccuino è pieno di schizzi. La Murgia aiuta. E’ la sua seconda passione che mi sorprende: Adriano Celentano. E la sua conoscenza del cantante italiano più stravagante dell’ultimo mezzo secolo deve essere pignola e profonda: Giovanni si innamora di una canzone del 1972, si chiama L’ultimo degli uccelli. Celentano, quaranta anni fa, già scriveva inni contro la caccia, in difesa della natura. Un uccello, ultimo sopravvissuto fra gli animali, avvertiva il cacciatore: ‘Se mi uccidi, anche la tua sorte è segnata. Non avrai scampo’. Lo avrà fatto nella Gravina del Cacciatore, ennesima rupe del territorio di Ginosa? Giovanni non può ignorare l’avvertimento dell’uccello. E’ uomo di campagna, vive fra gli olivi, conosce i danni che ha fatto la caccia. Le sue tavole donano immagini alle antiche parole di Adriano Celentano.

96

Piccola storia: Giovanni scopre Erodoto108 attraverso Giuseppe Palumbo. Nello scorso numero, uno dei più celebri disegnatori italiani, ci ha donato le sue tavole. Palumbo è di Matera. Ginosa è a meno di trenta chilometri dalla città dei Sassi. L’incontro fra passioni è inevitabile. Giovanni scopre la nostra rivista e decide di aggiungere regalo a regalo. Così la storia dell’Ultimo Uccello arriva in redazione. Storia semplice. Adesso appartiene anche a voi. Giovanni, in queste settimane, insegna fumetto ai bambini di Ginosa. Nelle sale del castello normanno del suo paese. Attorno olivi e canyon della Murgia. Ce ne sono storie da disegnare in queste terre. (a.s.)

GIOVANNI CARDUCCI, 37 anni, fa il contadino a Ginosa, terra di Puglia, provincia di Taranto. La sua passione è il disegno, il fumetto, la storia scritta con tratti di matita. Per Cagliostro E-press ha pubblicato la graphic novel “11 settembre”


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.