Erodoto108 n°12

Page 122

lo SGuardo del piCColo prinCipe

testo e foto di Vittore Buzzi (con la collaborazione di antoine de Saint exupéry)

erodoto108 • 12

122

‘a leone Werth domando perdono ai bambini di aver dedicato questo libro a una persona grande. ho una scusa seria: questa persona grande è il miglior amico che abbia al mondo. ho una seconda scusa. questa persona grande può capire tutto, anche i libri per bambini; e ne ho una terza: questa persona grande abita in Francia, ha fame, ha freddo e ha molto bisogno di essere consolata. e se tutte queste scuse non bastano, dedicherò questo libro al bambino che questa grande persona è stato. tutti i grandi sonostati bambini una volta (ma pochi di essi se ne ricordano). perciò correggo la mia dedica: a leone Werth quando era un bambino. ( antoine de Saint exupéry)’.

È

una dedica che mi ha sempre fatto piangere, anche quando l’ho letta per la prima volta una quarantina di anni fa. Con gli anni mi ha fatto molto riflettere, fino a che non ho cominciato a ritrovare nel mio modo di fotografare un punto di vista leggermente dal basso, la visione di un bambino… non è stata una scelta cosciente, né la voglia di stupire con una ‘angolazione strana’ o inconsueta, ma una sensazione che è cresciuta piano dentro


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.