Erodoto108 n°6

Page 42

GEORGIA IL PAESE DELLE CONTRADDIZIONI FELICI Testo e foto di Carla Reschia A oriente del Mar Nero. Viaggiando in cargo. Come il conte Dracula. Per scoprire una moltitudine di turisti israeliani, i cartelli in ebraico e una sinagoga piena di rabbini. Nelle strade, maiali pezzati e mucche nemmeno fossimo in India. E ancora: un miliardario da classifica di Forbes e il fantasma di Iosif Vissarionovi Džugašvili, in arte Stalin. Alla fine, appare anche Medea….

C ERODOTO108 • 6

42

i sono arrivata dal mare a Batumi, secondo porto della Georgia che forse tra poco diventerà il primo perché è rampante, pieno di navi mentre Poti, in teoria primo approdo del Paese, è una cittadina sgarrupata, abbandonata e in pieno declino postsovietico. Ci sono arrivata attraversando il Mar Nero per tutta la sua lunghezza. Partenza daVarna, in Bulgaria, come il conte Dracula nel bel film di Coppola che racconta Bram Stoker e la sua fantasiosa versione dei Balcani e delle sanguinose leggende che li abitano. Dracula però, con il suo carico di topi portatori di peste, viaggiava nella direzione opposta, verso l’Europa e l’Olanda. Io invece ancora una volta le volto le spalle e fuggo verso questi luoghi ibridi di confine: non più Europa, non compiutamente Asia. Ho navigato su un cargo politicamente corretto, senza topi, con cabine decenti, bagni accettabili e cibi mediocri, ma commestibili. No, lo so, questo è tutt’altro che pionieristico, sono cose di cui ormai si sa tutto. Conservo ancora nella mia biblioteca un libello dell’inizio degli anni ‘90 sui “Viaggi in cargo”, eredità dei tempi in cui lavoravo scrivendo di posti dove raramente ero stata e dove ancora più di rado mi mandavano. Infatti, io di viaggi in cargo, per dire, non ne avevo mai fatti. Bene, anche se non sono una novità, li raccomando. Nessuno ti tormenta con annunci, lotterie, spaghettate di mezzanotte, spazi fitness, non ci sono slot machine, gare di canto, discoteche, famiglie numerose e rumorose. I pochi compagni di viaggio sono insoliti ma discreti, si tratti di un pittoresco camionista ucraino oversize o di un magrissimo e spiritato ciclista francese in giro da mesi e ansioso di affrontare le improponibili strade georgiane con la sua bici speciale e sponsorizzata e il suo Iphone tuttofare.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.