ENPAtia Animale numero 5

Page 1

PERCHE' VEGAN Mangiare bene... senza animali! Non mangiamo questi due celeberrimi animali domestici per lo stesso motivo per cui sempre più persone passano a un'alimentazione vegan e smettono di mangiare la carne di maialini, galline, conigli, tacchini, pesci, vitellini, uccellini, cavalli, manzi e mucche: 

perché cani e gatti, come tutti questi animali, hanno personalità ben distinte e basta solo passarci un po' di tempo in libertà per rendersi conto del loro carattere unico e irripetibile.

perché ani e gatti come gli altri mammiferi amano la loro vita e sono esseri intelligenti, con voglia di giocare da cuccioli, di farsi coccolare dalla mamma appena nati, di correre liberi, di avere un rifugio dove sentirsi al sicuro, di poter mangiare quello che amano, non stare ammassati gli uni agli altri, di ricevere amore e di non soffrire inutilmente.

perché cani e gatti provano dolore come noi. Dolore emotivo se vengono lasciati senza la mamma prima dell'età dell'indipendenza (come vitellini e pulcini); dolore fisico se gli vengono tagliati i denti senza anestesia (come ai maialini), se gli viene bruciato il naso da cuccioli (come alle galline per le uova), se vengono bolliti vivi (come le aragoste), se vengono messe continuamente incinta prima di essere grandi abbastanza da poter partorire e se le loro mammelle sono continuamente infettate dagli attrezzi meccanici che rubano il latte che spettava ai loro cuccioli (come le mucche da latte), se vengono rinchiusi in perenne immobilità (come le galline da uova), se vengono ingrassati fino a non reggersi in piedi (come i polli da carne e le oche da fois gras), se gli viene marchiata la pelle a fuoco (come le mucche al pascolo), se vengono uccisi quando sono ancora nel pieno delle loro forze e solo perché hanno una zampa rotta (come i cavalli), se gli vengono strappati i testicoli senza anestesia (come i maialini), se vengono picchiati e presi a calci (come quasi tutti questi animali durante il trasporto dagli allevamenti al macello), se il loro cervello viene sfondato da una pallottola al momento della morte dopo aver provato terrore continuo negli ultimi giorni della loro vita.

ENPATIA ANIMALE NUMERO 5 • SETTEMBRE 2011 Bollettino bimestrale ENPA ONLUS sezione provinciale di Brescia Via Quinta 29, 25125 Villaggio Sereno – Brescia Presidente Sara Pepi Consiglio direttivo Giorgio Garzetti, Anna Naclerio, Giorgio Perego (tesoriere) e Francesca Torri Orari di apertura sede • lunedi 18.00 - 20.00 • martedi 20.00 - 22.00 • mercoledi 18.00 - 20.00 • giovedi 20.00 - 22.00 • venerdì 18.00 – 20.00 Contatti Tel. 030.8175097 Fax 030.349399 E-mail brescia@enpa.org

www.enpabrescia.it


5

perché cani e gatti sono capaci di dare grande amore, affetto, compagnia e gioia a noi umani... proprio come ne sono capaci i tacchini, tra gli animali più affettuosi tra quelli uccisi per la carne; i maialini, tra quelli che più vanno in cerca di coccole e fedeli a noi più di un cane; i conigli e le galline che come i gatti si siedono sulle nostre gambe incrociate appena gliene diamo l'opportunità, per farsi accarezzare; le mucche, con la loro grande tenerezza, quegli occhi dolci e un cuore pieno di amore.

perché l'idea di mangiare la carne cruda di un gatto e di un cane ci disgusta istintivamente, perché l'idea di succhiare il latte materno della nostra gatta dopo che ha partorito ci fa rivoltare lo stomaco, perché l' idea di prendere il nostro cane e riempirgli la pancia di ripieno e poi metterlo in un forno ci fa inorridire, perché non siamo carnivori per natura, ma frugivori come le grandi scimmie.

Perché una gatta e una cagnolina hanno il latte solo per allattare i loro cuccioli e non ci sogneremmo mai di rubarlo loro dopo che hanno partorito, così come le mucche che hanno gravidanze di nove mesi come le donne ma il cui cucciolo viene subito portato via da loro dopo pochi giorni per poterle rubare non il latte ‘extra’ ma tutto il latte, mentre viene ingravidata artificialmente un'altra volta e un'altra ancora senza mai poter fare la mamma, fino al collasso fisico ed emotivo.

Perché per cultura ci hanno indotto a pensare che la carne di certi animali sia da mangiare e di altri no, quando la realtà scientifica è che ne abbiamo un bisogno pari a zero e che mangiare carne e secrezioni animali è nocivo per la nostra salute. Perché a meno che non stiamo morendo letteralmente di fame, la carcassa morta di un gatto schiacciato da una macchina per la strada ci ripugna, come ci ripugna vedere uccidere un maiale e vederne il sangue e l'intestino che fuoriesce dai tagli della sega meccanica con cui è fatto a pezzi.

Perché sappiamo con certezza a livello scientifico di non avere bisogno delle proteine della carne di un cane o del calcio nel latte delle mamme gatte, mentre ci viene nascosto che allo stesso modo non abbiamo alcun bisogno delle proteine della carne di tutti gli altri animali né del calcio del latte di qualsiasi mamma animale tranne la nostra. E ci viene nascosto molto bene da chi ha interesse a venderci quegli altri animali.

Perché non sapremmo come cucinare un cane o un gatto, perché non fa parte delle nostre tradizioni culturali, anche se gli uomini di altre culture sanno invece cucinarli benissimo. Scegliere di mangiare una specie animale o l'altra è un fatto culturale, scegliere di non sfruttarne nessuna invece è un fatto etico.


perché il settimo comandamento impone di non uccidere e non aggiunge ‘esseri umani’ e neppure ‘cani e gatti’. E pagare qualcuno per uccidere con i nostri soldi degli animali, equivale a farlo noi stessi.

Perché la P di ENPA sta per protezione e quindi vogliamo proteggere cani e gatti, non mangiarli. Ma la A di ENPA sta per animali, e intendiamo tutti gli animali, perché non c'è nessuna differenza significativa, dal punto di vista morale, tra un cane e un maiale o tra un gatto e una gallina.

Perché ci piace mangiare e cucinare senza carne di cani e gatti e senza tutti gli altri prodotti animali.

Perché la cioccolata fondente e la pizza bianca alle verdure sono vegan. E lo sono anche focacce e la polenta con le lenticchie. Lo sono anche i fichi e l'uva. Sono vegan i risotti allo zafferano e vegan le torte di mele. E perché se non sappiamo cosa cucinare senza animali, o non sappiamo dove prendere i nutrienti come ferro e calcio, ENPA offre dei corsi semplici e a poco prezzo in modo che ognuno di voi presto possa dire: “Io non mangio cani e gatti... e quindi neanche tutti gli altri animali”.

LEZIONI DI CUCINA VEGAN Sono cominciate a marzo di quest'anno e continueranno dopo la breve pausa estiva al ritmo di una o due al mese in base alle richieste. Sono lezioni molto pratiche e divertenti che mostrano come cucinare senza latte, uova e carne animale ma anche senza usare necessariamente tofu, seitan o prodotti ’trani’ C'è anche una breve parte teorica in cui vengono anche date alcune informazioni di base sul perché salutistico di questa scelta e potrete fare domande per risolvere i propri dubbi. Alla fine (o all'inizio) c'è un piccolo buffet di assaggi vegan. E’ consigliabile prenotarsi rapidamente dato che i posti sono pochi e si esauriscono velocemente. Seguendoci su Facebook (ENPA Brescia gruppo) si potranno ricevere tutti gli aggiornamenti

Info utili Quando: Martedì sera (il 20/11) dalle 20:30 alle 22:30. Temi: 20 Settembre: “Come sostituire Latte e Uova” 4 Ottobre: “Dolci Vegani!” 8 Novembre: “Ricette veloci per Vegan senza Tempo” 20 Novembre (Domenica pomeriggio): “Come sostituire Latte e Uova” 13 Dicembre: “Tutto senza Glutine - per Vegani”

5


Dove: biblioteca del Villaggio Sereno, traversa XII, n. 58/a, Brescia (a poca distanza dalla sede dell’ENPA) Costo:5 Euro per i soci ENPA 10 per i non soci (facendo la tessera la sera stessa, la prima lezione è gratis). Per prenotazioni: Tel 389988 32 70, Email vegan@enpabrescia.it La sola risposta all'invito su Facebook non vale come iscrizione! Per essere sicuri di poter partecipare, bisogna aspettare una conferma, via telefonica o email.

Chi avesse qualche contrattempo per una sera è fortemente pregato di chiamare o scrivere una email per avvertire, così il posto sarà dato a qualcun altro in lista d'attesa.

RICETTA ENPATICA Plumcake di Zucchine Prima che arrivi l'inverno, si possono gustare le ultime zucchine in questo morbido e saporitissimo pane vegetale da mangiare come un vero e proprio secondo, contornato da patatine al forno o da utilizzare al posto del pane, spalmato con qualche salsina vegan alle olive o agli anacardi o semplice pomodoro. Attrezzi: uno stampo per plumcake 2 ciotole Ingredienti: 375g di farina (di farro o di grano 00 o integrale) 2 cucchiai di semi di lino 120ml di acqua 120-150ml di olio d'oliva 2 cucchiai di succo di limone 4-5 zucchine medie (con la buccia se bio) 1 cucchiaINO di bicarbonato di sodio 3-4 cucchiaINI di sale marino (opzionale: 100 g. di noci o pinoli) Preparazione: Accendete il forno a 180 gradi

5


CIOTOLA UNO Grattuggiate le zucchine fino a ridurle in poltiglia; frullate i semi di lino (o tritateli in un macinacaffè); unite l'acqua ai semi di lino tritati e frullateli insieme finchè vi verrà una zappetta abastanza densa (qualche minuto, questa pappetta fa da legante e sostituisce le uova!); Versatela insieme alle zucchine grattuggiate. Unite l'olio e il limone. Mescolate il tutto. CIOTOLA DUE Versate la farina, uniteci il sale, il bicarbonato di sodio e le noci/pinoli. Mescolate. Versate il contenuto della ciotola 2 nella ciotola 1. Mescolate solo finché il tutto non sarà amalgamato. Non di più. Versate nello stampo da plumcake e infornate per un'ora circa o poco più.

Buon ENPAppetito!

5


CONVENZIONI

PER I SOCI

BODY GREEN via Crispi 5B • Brescia telefono 030 5031223 Vende tanti prodotti di ottima qualità non testati sugli animali. Scegliete e acquistate prodotti non testati sugli animali, cercate il simbolo del coniglietto e boicottate così la sperimentazione/vivisezione sugli animali! A tutti i soci di ENPA ONLUS Sezione di Brescia verrà consegnato un gradito omaggio alla prima visita del negozio e verrà applicato uno sconto del 10% facendo subito il primo acquisto. In seguito verrà fatta una tessera nominativa (gratuita) per la raccolta punti per avere ulteriori sconti e vantaggi. BOOKSTOP

www.bookstop.it

via Leonardo da Vinci 5 • Brescia telefono 030 295574 E' una libreria diversa da tutte le altre che offre la possibilità di sfogliare le pagine di un libro sorseggiando una bibita... Nei suoi ambienti si trova infatti sia la libreria vera e propria che un bar : connubio sicuramente originale che favorisce la frequentazione da parte di clientela di tutti i tipi! I soci di ENPA ONLUS Sezione di Brescia hanno diritto a queste agevolazioni: • Sconto del 10%, sul prezzo di copertina, su tutti i libri in vendita, • Menù speciale colazione a 4,00 ( Cappuccio + Brioche + Succo di Frutta), • Menù pranzo 5,00 ( Panino + Bibita + Caffè). • Aperitivo e piccolo buffet 5,00. GROTTA DI MERLINO

www.grottadimerlino.com

via delle Battaglie 63/A 54 • Brescia telefono 0306186960 Il solo negozio di Brescia specializzato unicamente nel settore del gioco ‘intelligente’: giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di carte (collezionabili e non), le novità, i classici e pezzi da collezione. I soci di ENPA ONLUS Sezione di Brescia riceveranno uno sconto del 10% presentando la tessera socio valida dell'anno in corso. NATURALLBIO www.naturallbio.it via Cipro 36• Brescia telefono 0305030152 NaturallBIO è il negozio di cosmesi naturale per la cura del corpo della persona (uomo, donna e bambino) con la selezione dei migliori prodotti naturali e biologici selezionati secondo criteri etici di trasparenza e serietà: solo prodotti naturali eco-bio che non contengano petrolati, parabeni, PEG, siliconi e soprattutto non testati su animali. Agli associati all'ENPA il negozio propone la sottoscrizione di una Fidelity Card personale che verrà rilasciata in negozio e che dà il diritto a uno sconto del 10% su tutti i prodotti (esclusi quelli già in promozione). STUDIO LEGALE ENPA ONLUS Sezione di Brescia si avvale della collaborazione di uno studio legale che presta assistenza ai soci in regola con il versamento della quota di iscrizione annuale. Per maggiori informazioni contattate la sede negli orari di apertura. VUOI DIVENTARE SOCIO? Per diventare soci di ENPA ONLUS è sufficiente compilare la domanda di iscrizione presso la nostra sede. Sarà nostra premura contattare gli interessati non appena il consiglio direttivo avrà approvato la loro istanza di ammissione per far loro pervenire la tessera associativa e la rivista nazionale La protezione degli animali. RINNOVI E DONAZIONI Le quote associative per l'anno 2011 sono le seguenti: • 5,00 socio Delfino (minorenni che aderiscono al Programma “Delfini”) • 25,00 socio ordinario • 50,00 socio sostenitore Puoi effettuare i versamenti... • tramite bonifico su IBAN IT66U0760111200000013614250 intestato a ENPA ONLUS • recandoti presso la nostra sede

5


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.