ENPAtia Animale numero 3

Page 1

118 VETERINARIO Una battaglia di civiltà!

L’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, celebra quest’anno i centoquarant’anni della propria attività e non c’è modo migliore, per festeggiare questo compleanno, del lanciare una campagna di grande civiltà: l’istituzione di un 118 veterinario. L'ENPA nasce infatti nel 1871 dalla sensibilità di Garibaldi che, vedendo due muli girare con fatica una macina, si impietosì per la loro sorte e chiese a re Vittorio Emanuele II di istituire quella che allora prese il nome di Società Protettrice degli Animali. Da quel momento l’ENPA ha lavorato ininterrottamente per il soccorso e la tutela dei diritti di tutti gli animali, senza distinzione di razza o specie, contro il loro maltrattamento e per la promozione di leggi in loro favore. Al momento attuale l’ENPA conta sul territorio italiano più di centocinquanta sedi, oltre cento strutture di

ENPATIA ANIMALE NUMERO 3 • MAGGIO 2011 Bollettino bimestrale ENPA ONLUS sezione provinciale di Brescia Via Quinta 29, 25125 Villaggio Sereno – Brescia Presidente Sara Pepi Consiglio direttivo Giorgio Garzetti, Anna Naclerio, Giorgio Perego (tesoriere) e Francesca Torri Orari di apertura sede • lunedi 18.00 - 20.00 • martedi 20.00 - 22.00 • mercoledi 18.00 - 20.00 • giovedi 20.00 - 22.00 • venerdì 18.00 – 20.00 Contatti Tel. 030.8175097 Fax 030.349399 E-mail brescia@enpa.org www.enpabrescia.it

accoglienza di animali (domestici, selvatici ed esotici) ed un corpo di guardie zoofile (di nomina prefettizia) forte di trecento unità. La nostra associazione rappresenta quindi non solo la più antica ma anche la più solida e diffusa associazione animalista italiana: una associazione che vive grazie al lavoro dei tantissimi volontari e del supporto degli oltre 40mila soci presenti in tutta Italia. La sezione di Brescia dell’ENPA è fra le più longeve in Italia, essendo nata addirittura nel 1938! Al momento conta circa trecento soci dei quali una sessantina impegnati come volontari ‘attivi’ sparsi fra i vari gruppi di lavoro (affidi, maltrattamenti, colonie, pubbliche relazioni, rapporti istituzionali e via elencando). L’iniziativa “Soccorrerli, un gesto di civiltà”, lanciata proprio quest’anno, mira ad aumentare la sensibilità dei cittadini nei confronti dei modi corretti ed utili per intervenire in soccorso degli animali. Un soccorso che deve avvenire non solo in condizioni di normalità, ma anche e soprattutto di emergenza perché, come già è capitato in passato, sono principalmente queste le situazioni in cui non si pensa all’aiuto agli animali. Le calamità naturali e le catastrofi in generale generano una condizione di emergenza sia per gli umani che per gli animali ma, a fronte della priorità data al soccorso alle popolazioni, spesso non segue un necessario e adeguato intervento di soccorso veterinario. Le iniziative prese in queste circostanze sono quasi sempre isolate, sporadiche od orientate prettamente agli animali da reddito, in quanto rientranti nei ‘beni’ da recuperare. Come molti (soci e non) ricorderanno, l’ENPA a seguito del tragico sisma del 2009 in Abruzzo (sotto il coordinamento dell’unità di crisi della Protezione Civile) ha salvato numerosissimi animali: restituendoli ai proprietari, provvedendo ad altra collocazione, fornendo migliaia di razioni di cibo negli stalli o agli animali randagi e seguendo gli animali ospiti nelle tendopoli (con distribuzione di medicinali ed antiparassitari). Forte anche di questa esperienza, l’ENPA ha deciso di intervenire concretamente lanciando una campagna propositiva per la risoluzione organica di tali problematiche e tracciando un percorso che spera possa essere condiviso anche dai referenti istituzionali.


Gli obiettivi posti in questa campagna sono:

L’allestimento di un’unità mobile di soccorso per le emergenze nazionali che sia non solo in grado di effettuare trasporti come ambulanza veterinaria, ma anche procedere a (piccoli) interventi d’emergenza.

La creazione di una task force a livello nazionale organizzata in 4 hub (Nordovest, Nordest, Centro e Sud), composti da personale volontario specificamente formato per: coordinare la rete delle oltre centocinquanta sezioni ENPA in Italia per eventuali interventi di emergenza, creare protocolli di accordo con strutture di accoglienza e veterinari, sviluppare iniziative di prevenzione rivolte ai cittadini e alle strutture di detenzione di animali.

Una campagna itinerante nelle maggiori piazze italiane finalizzata a sensibilizzare istituzioni e popolazione sulla necessità del 118 veterinario non solo per le grandi emergenze, ma anche per quelle che si verificano ogni giorno in tutta Italia e che coinvolgono animali d’affezione e selvatici. Si tratta di una esigenza sociale non solo condivisa da moltissimi italiani, ma sancita dalla legge come confermato dalle recenti modifiche al codice della strada che prevedono “l’obbligatorietà del soccorso ad animali coinvolti in incidenti” (articolo 189 del DL n° 285 del 1992, comma 9 bis).

Un importante passo in questa direzione è stato fatto il 21 febbraio 2011 a Milano quando l’ENPA ha presentato ‘Isotta’, la prima unità mobile di soccorso veterinario per gravi emergenze e catastrofi. Si tratta di un mezzo speciale allestito con i più moderni e avanzati dispositivi medico - veterinari tra cui: una macchina per l’ossigenoterapia, una lettiga speciale per il trasporto di animali fino a cento chilogrammi (può essere usata anche su terreni accidentati e trasformata in tavolo operatorio itinerante), guide per il carico di animali pesanti e un portaferiti supplementare. I partner di ENPA in questo progetto sono Pizzardi Editore (ha realizzato, per sostenere le attività dell’ENPA la raccolta di figurine per bambini Amici Cuccioletti) e Royal Canin (ha deciso di mettere a disposizione, in occasione di grandi calamità naturali, alimenti secchi per il sostentamento degli animali soccorsi e ricoverati dalla Protezione Animali). L’unità mobile ‘Isotta’, il cui nome deriva proprio da una gatta salvata tra le rovine di Onna dopo il terremoto in Abruzzo, da aprile a giugno effettuerà un tour che toccherà alcune delle principali piazza italiane. Visiterà infatti Monza, Bologna, Cagliari, Firenze, Roma, Genova, Perugia, Torino, Trieste, Vicenza e Napoli per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla necessità di creare un 118 veterinario, non solo per le grandi emergenze, ma anche per quelle che si verificano ogni giorno in tutte le città. “Il nostro auspicio” spiega Carla Rocchi, presidente nazionale dell’ENPA “è che questa ambulanza sia la prima di una grande flotta che potrà essere distribuita in tutte le regioni italiane, così da garantire una capacità di intervento immediato in qualunque situazione di emergenza”. Durante il tour e in occasione di altre manifestazioni organizzate da ENPA in tantissime città italiane i cittadini potranno contribuire attivamente a questo progetto, firmando la petizione che chiede la creazione di un 118 veterinario: un vero gesto di civiltà, questo, per non vedere più sulle strade animali feriti o abbandonati che avrebbero potuto essere salvati da un rapido intervento di soccorso. Silvia Fostinelli Settore Pubbliche Relazioni e Raccolta Fondi ENPA ONLUS – Sezione di Brescia

3

ENPATIA ANIMALE, bollettino di ENPA ONLUS sezione provinciale di Brescia


CONVENZIONI

PER I SOCI

BODY GREEN via Crispi 5B • Brescia telefono 030 5031223 Vende tanti prodotti di ottima qualità non testati sugli animali. Scegliete e acquistate prodotti non testati sugli animali, cercate il simbolo del coniglietto e boicottate così la sperimentazione/vivisezione sugli animali! A tutti i soci di ENPA ONLUS Sezione di Brescia verrà consegnato un gradito omaggio alla prima visita del negozio e verrà applicato uno sconto del 10% facendo subito il primo acquisto. In seguito verrà fatta una tessera nominativa (gratuita) per la raccolta punti per avere ulteriori sconti e vantaggi. BOOKSTOP www.bookstop.it via Leonardo da Vinci 5 • Brescia telefono 030 295574 E' una libreria diversa da tutte le altre che offre la possibilità di sfogliare le pagine di un libro sorseggiando una bibita... Nei suoi ambienti si trova infatti sia la libreria vera e propria che un bar : connubio sicuramente originale che favorisce la frequentazione da parte di clientela di tutti i tipi! I soci di ENPA ONLUS Sezione di Brescia hanno diritto a queste agevolazioni: • Sconto del 10%, sul prezzo di copertina, su tutti i libri in vendita, • Menù speciale colazione a 4,00 ( Cappuccio + Brioche + Succo di Frutta), • Menù pranzo 5,00 ( Panino + Bibita + Caffè). • Aperitivo e piccolo buffet 5,00. GROTTA DI MERLINO www.grottadimerlino.com via delle Battaglie 63/A 54 • Brescia telefono 0306186960 Il solo negozio di Brescia specializzato unicamente nel settore del gioco ‘intelligente’: giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di carte (collezionabili e non), le novità, i classici e pezzi da collezione. I soci di ENPA ONLUS Sezione di Brescia riceveranno uno sconto del 10% presentando la tessera socio valida dell'anno in corso. NATURALLBIO www.naturallbio.it via Cipro 36• Brescia telefono 0305030152 NaturallBIO è il negozio di cosmesi naturale per la cura del corpo della persona (uomo, donna e bambino) con la selezione dei migliori prodotti naturali e biologici selezionati secondo criteri etici di trasparenza e serietà: solo prodotti naturali eco-bio che non contengano petrolati, parabeni, PEG, siliconi e soprattutto non testati su animali. Agli associati all'ENPA il negozio propone la sottoscrizione di una Fidelity Card personale che verrà rilasciata in negozio e che dà il diritto a uno sconto del 10% su tutti i prodotti (esclusi quelli già in promozione). STUDIO LEGALE ENPA ONLUS Sezione di Brescia si avvale della collaborazione di uno studio legale che presta assistenza ai soci in regola con il versamento della quota di iscrizione annuale. Per maggiori informazioni contattate la sede negli orari di apertura.

VUOI DIVENTARE SOCIO? Per diventare soci di ENPA ONLUS è sufficiente compilare la domanda di iscrizione presso la nostra sede. Sarà nostra premura contattare gli interessati non appena il consiglio direttivo avrà approvato la loro istanza di ammissione per far loro pervenire la tessera associativa e la rivista nazionale La protezione degli animali. RINNOVI E DONAZIONI Le quote associative per l'anno 2011 sono le seguenti: • 5,00 socio Delfino (minorenni che aderiscono al Programma “Delfini”) • 25,00 socio ordinario • 50,00 socio sostenitore Puoi effettuare i versamenti... • tramite bonifico su IBAN IT66U0760111200000013614250 intestato a ENPA ONLUS • recandoti presso la nostra sede

3

ENPATIA ANIMALE, bollettino di ENPA ONLUS sezione provinciale di Brescia


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.