Spaesato T44

Page 46

CARTOLINE DALLA LIGURIA Enzo Iorio Insegnante, scrittore e artista, dedica un importante filone del suo talento creativo alle bellezze della Liguria. Borghi, città, monumenti, storia e leggende trovano spazio tra le sue innumerevoli illustrazioni. Nel logo che utilizza per firmare i suoi lavori compare l’inconfondibile silhouette della Venere dei Balzi Rossi, la statuina preistorica diventata da qualche anno il suo cavallo di battaglia. Quello di Iorio è dunque un viaggio illustrato che, con fantasia e un pizzico di ottimismo, ci invita a scoprire o a ritrovare le immense potenzialità del nostro meraviglioso territorio. Potete seguirlo anche sui canali social: Enzo Iorio Art.

DOLCEDO, LA CONCA D’ORO DEI CAVALIERI DI MALTA Questa cartolina disegnata da Enzo Iorio ci porta in Val Prino, e precisamente a Dolcedo, che fin dal medioevo meritò l’appellativo di Conca d’Oro per la sua particolare posizione geo climatica e per la pregevole produzione di olio di oliva. In questa illustrazione l’artista ha voluto rappresentarla in una inconsueta veste invernale, mettendo in primo piano il bel ponte romanico in conci di pietra squadrata che secondo alcuni cenni storici fu fatto costruire dai Cavalieri di Malta - monaci e guerrieri - per unire le due parti del paese che sorgevano sulle sponde opposte del torrente Prino. La costruzione fu completata nel 1292, come attesta l’iscrizione incisa sul parapetto: “MCCLXXXXII DIE 3 Juli Hoc Opus perfectum fuit”.

44


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.