Magicamente Insieme 3 storia-geo

Page 54

La storia dell’uomo

LA VITA NEL NEOLITICO

All’inizio di questo periodo, circa 10000 anni fa, sulla Terra vi furono altri cambiamenti climatici che mutarono le abitudini dell’uomo. Finì il periodo delle glaciazioni e il clima si fece più mite. In Europa si estesero i boschi al posto delle grandi praterie e grossi animali, come il mammut e il rinoceronte lanoso, si estinsero. Specie di vassoio di creta seccata al sole utilizzato per “pulire” il grano passando i chicchi avanti e indietro (Iraq Museum, Bagdad).

La caccia

Con il diffondersi delle foreste divenne più difficile braccare le prede che si nascondevano tra la boscaglia. Per questo l’uomo dovette fabbricare armi più raffinate. Nacquero in questo periodo l’arco e le frecce, che erano maneggevoli e potevano essere trasportati con facilità. Anche il modo di pescare mutò, grazie all’uso di ami, arpioni e fiocine. Per muoversi su laghi e fiumi cominciarono ad essere costruite le prime piroghe, formate da tronchi d’albero scavati.

Che cosa significa Neolitico? Perché questo periodo è chiamato così? Quali armi impara a costruire l’uomo durante il Neolitico? Perché ha necessità di nuovi tipi di armi?

54

storia


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.