Magicamente Insieme 3 storia-geo

Page 51

ed. alla cittadinanza

Chi usa oggi strumenti primitivi?

I Boscimani, che abitano nel deserto del Kalahari nell’Africa meridionale, e gli Aborigeni australiani ancora oggi usano rami appuntiti per scavare la terra e trovare alcuni alimenti che costituiscono la base della loro dieta: tuberi, radici, insetti, piccoli mammiferi. In Nuova Guinea ci sono ancora popolazioni che scuoiano animali, tagliano tuberi e cordame vegetale utilizzando rudimentali raschiatoi e coltelli fatti con sottili pietre rese taglienti ai bordi.

scienze

Zampe, mani e cervello speciali

Gli scimpanzé sono in grado di usare le pietre per spaccare frutti dal guscio duro, come le noci, o di intrecciare rami per costruirsi un giaciglio. Come mai non hanno imparato a costruire strumenti più complessi? È una questione di zampe, di mani e di cervello! Camminare su due “zampe” ha permesso infatti agli ominidi di avere le mani libere, di toccare, manipolare, cioè trasmettere più informazioni al cervello. La posizione eretta ha permesso alla colonna vertebrale di sopportare un peso maggiore e, quindi, al cranio di ingrandirsi per contenere un cervello più “pesante”. Con una colonna vertebrale posta in orizzontale, un peso maggiore posto a un’estremità rischierebbe di spezzarla. E le mani? Il pollice opponibile ha permesso di afferrare e affinare i movimenti. storia

51


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.