Magicamente Insieme 3 storia-geo

Page 101

Gli ambienti terrestri

Accanto a queste attività si sono poi sviluppate le industrie: quelle alimentari e conserviere, che trasformano i prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento, quelle meccaniche, che producono mezzi di trasporto, quelle tessili, che producono tessuti e indumenti. L’assenza di ostacoli naturali e la presenza di molti centri abitati ha favorito la costruzione di grandi vie di comunicazione (strade e autostrade), facilitando i trasporti e i contatti tra le persone.

Oggi alcune zone paludose non vengono più bonificate, ma vengono trasformate in aree protette, cioè in oasi naturali lasciate a vegetazione spontanea, nelle quali trovano rifugio animali come rane, bisce, piccoli pesci, aironi, folaghe, anatre selvatiche…

Cancella la parola sbagliata. In pianura l’uomo ha costruito canali/ centri abitati per irrigare i campi. In pianura nascono spontaneamente/ vengono coltivati cereali e ortaggi. In pianura la costruzione delle strade facilita/ostacola il trasporto delle merci. Gli alberi frangivento sono piantati al centro/ai bordi dei campi. geografia

101


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.