I MAESTRI DELL'AVVENTURA - UNO STUDIO IN ROSSO - Free Book

Page 1



i n o i z i Ed omics C r a St

ROBERTO RECCHIONI presenta

I MAESTRI DELL’AVVENTURA

UNO STUDIO IN ROSSO

i n o i z i s d c E i m o C r a t S di Sir Arthur Conan Doyle

i n zio

adattamento: Giulio Antonio Gualtieri - sceneggiatura Federico Rossi Edrighi - disegni

i


i n o i z i Ed omics C r a St i n o i z i s d c E i m o C r a t S

ROBERTO RECCHIONI PRESENTA: I MAESTRI DELL’AVVENTURA UNO STUDIO IN ROSSO

EDIZIONI STAR COMICS srl Strada delle selvette 1/bis-1 06134 Bosco (PG)

Testi: Giulio Antonio Gualtieri Disegni: Federico Rossi Edrighi Copertina: Roberto Recchioni Lettering: Federico Marchionni Direttore Generale: Giovanni Bovini Amministratore delegato: Simone Bovini Direttore Editoriale e Responsabile: Claudia Bovini Supervisione: Roberto Recchioni Ufficio Stampa: Maria Rosaria Giampaglia

Stampa: Grafiche Bovini Bosco (PG)

Distributore per le librerie: Messaggerie Libri spa Socio Unico Sede Legale: Via G. Verdi 8 20090 Assago (MI) Tel. 02.45774.1 r.a. - Fax 02.45701032 meli.dirgen@meli.it messaggerielibrispa@legalmail.it Distributore per le fumetterie: Star Shop Distribuzione srl Via del Piombo 30 06134 Ponte Felcino (PG) Tel. 075.6919931 - 6919865 http://www.starshop.it

Per la pubblicità su questo albo: Edizioni Star Comics Tel. 075.5918353 Fax 075.5918355 www.starcomics.com

i n o i z i

ROBERTO RECCHIONI PRESENTA: I MAESTRI DELL’AVVENTURA - UNO STUDIO IN ROSSO © 2016 Roberto Recchioni, Giulio Antonio Gualtieri, Federico Rossi Edrighi, Edizioni Star Comics. Tutti i diritti riservati


i n o i z i Ed omics C r a St

LA PRECEDENZA AL MITO Si può dire qualcosa che non sia mai già stato detto su Sherlock Holmes e il suo creatore, Sir Arthur Conan Doyle? Ne dubito fortemente, visto che la figura dell’investigatore residente al 221B di Baker Street è stata dissezionata e messa sotto al microscopio da critici e studiosi di ogni estrazione e nazionalità. E se Sherlock non può vantarsi di essere stato il primo detective privato della storia della narrativa popolare (il primato spetta ad Auguste Dupin, creato da Edgar Allan Poe), di certo potrebbe tranquillamente affermare di essere quello che ha incontrato il successo più ampio e duraturo. Se, infatti, è a I delitti della Rue Morgue di Poe che si fa risalire la nascita del genere narrativo noto come “detective stories” (i gialli, qui da noi), è allo Studio in Rosso che si deve la sua codificazione e consacrazione. In poche parole, senza Sherlock Holmes, tanti suoi nobili epigoni non avrebbero mai visto la luce (da Hercule Poirot a Miss Marple, da Nero Wolfe a Ellery Queen, da Luca Lamberti a Salvo Montalbano, dal Professor Layton al Detective Conan). Persino la scuola dei duri americani dell’hardboiled (quella composta da scrittori come Hammett, Chandler e Spillane), apparentemente antitetica ai classici gialli

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

i n o i z i

5


i n o i z i Ed omics C r a St

all’inglese, probabilmente non si sarebbe mai sviluppata se Arthur Conan Doyle non avesse aperto la strada. In poche parole, a Sherlock Holmes dobbiamo la maggior parte dei crimini, degli omicidi, del sangue e della violenza che hanno inondato la narrativa dal 1887 in poi, ma siamo anche a lui debitori di tutti quei geniali investigatori che, applicando il metodo scientifico, la deduzione, l’intelletto, hanno riportato l’ordine e la giustizia sulla pagina scritta. Ma perché il grande detective ha incontrato un tale successo e perché il suo mito continua ad alimentarsi? Non è semplice dirlo perché ormai la sua figura è talmente archetipica da essere entrata nell’immaginario collettivo ed è quindi difficile immaginare che, prima di lui, ci potesse essere un mondo privo di Sherlock Holmes. La sua figura alta e dinoccolata ha trovato una collocazione naturale accanto a quella di Ulisse, Amleto, Dante o Don Chisciotte. Un gigante tra i giganti così grande da oscurare la fama del suo autore stesso che, non a caso, ha cercato di ucciderlo per poi doverlo riportare in vita (senza dare nemmeno una spiegazione decente) per le vive proteste (e qualche minaccia di morte) da parte del pubblico inferocito. Perché i grandi protagonisti della letteratura sono fatti così: puoi avvelenarli, piantargli un coltello nel cuore, puoi dargli fuoco o gettare il loro corpo giù da una cascata, ma loro ritorneranno sempre alla vita e ti sopravviveranno, perché sono fatti della stoffa stessa del mito e, il mito, ha sempre la precedenza.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

i n o i z i

ROBERTO RECCHIONI 6


i n o i z i Ed omics C r a St i n o i z i s d c E i m o C r a t S i n o i z i

7


i n o i z i Ed omics C r a St i n o i z i s d c E i m o C r a t S 8

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St nel 1878 presi la laurea

in Medicina all’Università di Londra.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

completati gli studi, fui quindi asse-

gnato al Quinto reggimento fucilieri Northumberland, in qualitĂ di assistente chirurgo.

il reggimento era di stanza in India, e ancora prima che io li avessi raggiunti, era scoppiata la seconda guerra afghana.

fui trasferito dalla mia brigata al reggimento del Berkshire con il quale partecipai alla fatale battaglia di Maiwand.

i n o i z i

9


i n o i z i Ed omics C r a St

la mia fu una convalescenza difficile, e quando guarii ero così debole che subito mi rispedirono in Inghilterra.

un proiettile nemico si conficcò nella mia spalla, sfiorando l’arteria succlavia.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

non avevo parenti e quindi ero libero come l’aria…

…date le circostanze era naturale che io gravitassi verso Londra, quel grande immondezzaio dove tutti gli sfaccendati e i fannulloni dell’IMPERO si riversano irresistibilmente.

10

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St rimasi per qualche tempo in un albergo dello Strand, conducendo un’esistenza scomoda ed insulsa, spendendo con una prodigalità eccessiva quel poco denaro che avevo…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S JOHN WATSON!

STAMFORD?! Che sorpresa! Come sta?

Lavoro all’ospedale, adesso… Non è come quando eravamo insieme a Barts, ma non mi lamento…

i n o i z i

11


i n o i z i Ed omics C r a St Perché non viene con me? Stavo per andare ad Holborn, non mi dispiacerebbe avere un po’ di compagnia.

Volentieri…

Ma… Watson… Che cosa diavolo ha combinato in questi anni? E’ magro come un’acciuga e nero come una castagna! Il sole dell’Afghanistan scurisce la pelle, e i proiettili degli indigeni risultano piuttosto indigesti…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Perbacco, mi dispiace parecchio… E adesso, invece, cosa pensa di fare?

Che strana coincidenza, è la seconda persona che oggi mi fa lo stesso discorso…

12

Come prima cosa, conto di cercarmi un alloggio… Ho bisogno di trovare una stanza decente a un prezzo ragionevole!

per Holborn, grazie!

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Si è lamentato con me, stamane, perché non riesce a trovare qualcuno con cui dividere le spese di un bell’apOh, un tale partamento che gli che lavora al hanno offerto… gabinetto di analisi chimiche.

E la prima persona chi era?

PERDIANA! Se vuole davvero qualcuno che abiti con lui e paghi la metà dell’affitto, sono proprio l’uomo che fa al caso suo.

Lei non conosce ancora SHERLOCK HOLMES… Non so se le piacerebbe… Ha delle idee un po’ particolari… ed è fanatico per certi rami della scienza.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Uno studente in medicina?

No. Non so che carriera intenda proseguire. Credo sia ferrato in anatomia ed è un chimico di prim’ordine.

Mi piacerebbe parlarci. Se devo condividere una casa, preferisco un uomo quieto e studioso. Di trambusto ne ho avuto abbastanza in Afghanistan… Come posso fare per incontrarlo?

Oggi sarà certamente all’ospedale. O gira al largo del laboratorio per settimane e settimane, oppure ci lavora dalla mattina alla sera. Se vuole possiamo passare dopo che avrà sbrigato i suoi affari ad Holborn, non è lontano…

Studia senza metodo, in modo eccentrico, ma ha accumulato un mucchio di nozioni strane che stupirebbero i suoi professori.

Ben volentieri.

i n o i z i

13


i n o i z i Ed omics C r a St Se poi non andrà d’accordo con lui, non se la prenda con me…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S …questo tale l’ho visto solo al laboratorio, è stato lei a proporre questo accordo, quindi non mi ritenga responsabile!

Se non andremo d’accordo, sarà facile separarci… Ma perché insiste su questo punto? Che cosa la preoccupa?

Per i miei gusti, Holmes ha una mentalità troppo scientifica…

…Me lo immaginerei benissimo intento a somministrare ad un amico un pizzico dell’ultimo alcaloide vegetale, non per malvagità, ma solo per provarne gli effetti!

14

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St A onor del vero, credo che con la medesima disinvoltura ingoierebbe lui stesso quel veleno. A quanto pare, ha la passione delle cognizioni complete ed esatte.

Non ha torto…

Quando uno arriva a staffilare con un frustino i soggetti nella sala anatomica, si può ben dire che la sua passione per le indagini scientifiche ha preso una forma bizzarra.

Staffilare i cadaveri… con un frustino?!

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Sì, per verificare fino a che punto si possono provocare le ecchimosi dopo la morte. L’ho visto con i miei occhi… Ma eccoci arrivati. Si farà lei stesso un’opinione sul suo conto.

Signor Holmes…

…Signor Holmes?

i n o i z i

15


i n o i z i Ed omics C r a St

Le volevo presentare il dottor John Watson…

Ce l’ho fatta, Stamford! Ho trovato un reagente che precipita con l’emoglobina e nient’altro!

Oh, tanto piacere. A quanto vedo, lei è stato in Afghanistan!

Come fa a saperlo?

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Lasci perdere. Ora l’importante è questa faccenda dell’emoglobina.

Immagino che si renda conto del significato della mia scoperta… Dal punto di vista sperimentale è certamente interessante. Ma da quello pratico… 16

Ma via, dottore, non capisce che questo le offre la possibilità di una prova infallibile per le macchie di sangue?

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Facciamo una prova. Osservi attentamente la polverina in fondo al vetro…

Notevole, davvero notevole.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

MAGNIFICO, dottore, MAGNIFICO! Le vecchie prove erano poco pratiche ed incerte. se questa soluzione fosse stata inventata prima, centinaia di assassini e criminali, avrebbero pagato da un pezzo la colpa dei loro crimini!

Un uomo è sospettato per un delitto. I suoi vestiti e la sua abitazione vengono esaminati. Vi si trovano delle macchie brunastre. Sono macchie di fango, di frutta, o di che cosa? Sangue, magari?!

Fino ad oggi non esisteva alcuna prova di laboratorio che fosse attendibile. D’ora in poi ci sarà la REAZIONE SHERLOCK HOLMES e ogni difficoltà verrà eliminata!

i n o i z i

17


i n o i z i Ed omics C r a St

E poi c’è stato MASON di Bradford, il famigerato MULLER, LEFEVRE di Montpellier e SAMSON di New Orleans. Potrei elencare una fila di casi in cui questa reazione avrebbe influito in modo decisivo!

Mi congratulo vivamente!

A quanto pare, lei è un’enciclopedia ambulante, in fatto di delitti. Ma noi siamo venuti qui per affari…

L’anno scorso, a Francoforte, c’è stato il caso di VON BISCHOF. Quell’uomo sarebbe finito certamente impiccato se fosse già esistita questa prova…

Il mio amico è in cerca d’alloggio. siccome lei si è lamentato di non trovare nessuno che prendesse a metà con lei l’appartamento che le hanno offerto, ho ritenuto opportuno mettervi in contatto…

Ho buttato l’occhio su di un appartamento in BAKER STREET. Sarebbe proprio l’ideale per noi. Spero che non le dia fastidio l’odore del tabacco forte.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Io fumo sempre tabacco da marinaio.

Tanto meglio. Poi, vediamo… vado soggetto a crisi di cattivo umore e non apro bocca per giorni. Se dovesse accadere, mi lasci in pace e, presto o tardi, passerà. Tengo in casa diversi prodotti chimici… …e qualche volta li uso per fare delle esperienze. E lei, che cosa ha da confessare? E’ sempre opportuno che due persone che devono convivere si confidino in precedenza le caratteristiche peggiori.

i n o i z i

Ho un’avversione per ogni sorta di frastuoni, perché i miei nervi sono ancora scossi. Mi alzo ad ore impossibili e sono terribilmente pigro. Ho un’altra serie di vizi, quando sto bene, ma quelli che le ho detto sono i principali, per ora. 18


i n o i z i Ed omics C r a St Allora niente paura! Possiamo considerare la cosa fatta, sempre che l’appartamento le piaccia…

Quando possiamo vederlo?

Il suono del violino rientra nella categoria dei frastuoni, secondo lei?

Dipende da chi lo suona. Una musica eseguita bene al violino è un dono degli dei… ma se il violinista è scadente…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Venga a prendermi qui domani a mezzogiorno e andremo insieme a concludere l’affare.

Benissimo, a mezzogiorno in punto.

Come diavolo avrà fatto a sapere che venivo dall’Afghanistan?

Molta gente si pone la stessa domanda.

Oh, allora, si tratta di un mistero! Molto interessante…

i n o i z i

19


i n o i z i Ed omics C r a St ci trovammo il giorno suc-

cessivo, come d’accordo, e andammo a vedere l’appartamento al 221 B di Baker Street…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S la padrona di casa, MrS HUDSON, ci accolse insieme al suo vecchio cane, facendoci strada al piano di sopra…

…l’arredamento era festoso. Insomma, le stanze erano tanto attraenti e il prezzo, diviso in due, risultava così conveniente che stringemmo subito un accordo con la proprietaria, e ci trasferimmo a vivere lì.

20

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Mah… Lo legga lei, Watson…

Come diceva CARLYLE, io non pretendo di capire l’Universo, è un affare molto più grande di me… Chi è questo Carlyle, un suo amico?

Ma che dice, Holmes! La TEORIA COPERNICANA, solo per fare un esempio, ha cambiato il nostro mondo… Chi è questo Copernico… Un altro scrittore?

Purtroppo non ho mai avuto l’onore di conoscere uno dei più grandi scrittori di questo secolo. Chiunque esso sia… Ha ragione! Ci sono cose che è davvero inutile conoscere. L’Universo, ad esempio, è una di queste.

Copernico! L’uomo che ha rivelato al mondo che la Terra gira intorno al sole… Spero stia scherzando!

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Nessuno scherzo! Ed ora che mi ha insegnato queste cose, farò del mio meglio per… DIMENTICARLE.

Vede, Watson, secondo me, il cervello d’un uomo è come una soffitta vuota: la si deve riempire con mobilia a scelta…

L’incauto v’infila di tutto: le nozioni che potrebbero essergli utili finiscono col non trovare più il loro posto. Lo studioso accorto, invece, seleziona accuratamente ciò che immagazzina…

Lei dice che noi giriamo attorno al Sole. Se girassimo attorno alla Luna non cambierebbe nulla per me o per il mio lavoro.

i n o i z i

21


i n o i z i Ed omics C r a St COGNIZIONI DI SHERLOCK HOLMES 1. Letteratura: zero. 2. Filosofia: zero. 3. Astronomia: zero. 4. Politica: scarse. 5. Botanica: variabili. Conosce a fondo caratteristiche e applicazioni della belladonna, dell’oppio e dei veleni in generale. Non sa nulla di giardinaggio e di orticoltura. 6. Geologia: pratiche, ma limitate. Riconosce a prima vista le diverse qualità di terra. Dopo una passeggiata, mi ha mostrato delle macchie sui suoi calzoni indicando, in base a colore e consistenza, in qual parte di Londra aveva raccolto il fango dell’una o dell’altra macchia. 7. Chimica: profonde. 8. Anatomia: esatte. ma poco sistematiche. 9. Letteratura sensazionale: illimitate. A quanto pare, conosce i dettagli di tutti gli orrori perpetrati nel nostro secolo. 10. Suona bene il violino. 11. É abilissimo nel pugilato e nella scherma. 12. É dotato di buone nozioni pratiche in fatto di legge anglosassone.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

22

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St cercare di capire quale professione po-

tesse richiedere tutte queste capacità era inutile, e presto lasciai perdere. Holmes del resto, era piuttosto tranquillo.

a volte, sembrava avere un’energia inesauribile…

…altre, invece, lo coglieva un eccesso d’inattività. La sua espressione assente mi fece sospettare che facesse uso di stupefacenti, ma il rigore della sua vita mi fece ricredere.

per qualche settimana

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

non ricevemmo visite.

cominciai a pensare che

Holmes fosse solo come me, quando arrivò un uomo che mi fu presentato come il signor LESTRADE… E lui fu solo il primo…

Mi dispiace, Watson, ma sono costretto a servirmi di questa stanza come di un ufficio. Questi sono i miei clienti.

avrei voluto chiedergli cosa intendesse con quell’espressione, ma un senso di delicatezza me lo impedì.

i n o i z i

23


i n o i z i Ed omics C r a St credevo che Holmes avesse qualche serio motivo per non rivelarmi la sua professione…

…ma presto mi tolse quest’idea parlando spontaneamente dell’argomento.

una mattina, il 4 marzo, mi alzai prima del solito.

la padrona di casa assecondava ormai le mie abitudini da dormiglione, e non mi aveva ancora preparato la colazione…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Legga.

Uh…?!

24

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St

Da una goccia d’acqua un ragionatore logico potrebbe dedurre la possibile

esistenza dell’Atlantico o delle cascate del Niagara, senza averli visti e senza

i n o i z i s d c E i m o C r a t S aver mai sentito parlare né dell’uno né

delle altre. Dalle unghie di un uomo, dalle maniche della sua giacca, dalle scarpe,

dalle ginocchia dei calzoni, dalle callosità delle dita, dall’espressione, dai polsini

della camicia… da ognuna di queste cose si può avere la rivelazione del lavoro di un uomo. Che tutte queste cose messe

assieme, poi, possano mancar di illuminare l’indagatore che sa il fatto suo, è virtualmente inconcepibile.

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Che ineffabile guazzabuglio! Non ho mai letto un simile mucchio di sciocchezze in vita mia!

Si tratta, è chiaro, delle teorie di qualche sfaccendato che si diletta di tutti questi paradossi standosene in poltrona nel proprio studio…

Mi piacerebbe vederlo in una carrozza di terza classe della ferrovia e pregarlo di indicarmi il mestiere di tutti gli altri passeggeri. Scommetterei mille contro uno, che non indovinerebbe.

Perderebbe i suoi soldi. Quanto all’articolo, l’ho scritto IO.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Lei?!

26

Sì. Ho una certa tendenza tanto per l’osservazione quanto per la deduzione. Le teorie che ho espresso in quell’articolo, e che a lei sembrano campate per aria, sono estremamente pratiche… tanto che io ci vivo sopra.

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St I clienti che ha visto entrare vengono qui per ricevere un mio parere. Sono un CONSULENTE INVESTIGATIVO… ma non so se possa capire quel che significa. Il signor Lestrade, ad esempio, è un ispettore notissimo. recentemente si è trovato arenato nelle indagini relative a un caso di falsificazione ed è venuto a chiedermi una mano.

E le altre persone?

Per lo più sono mandate da agenzie di polizia privata. Tutte si trovano in difficoltà per una ragione o per l’altra e hanno bisogno di consigli. Io ascolto la loro storia, loro ascoltano i miei commenti, dopo di che intasco la parcella.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S In altre parole, lei afferma che senza allontanarsi da casa può sciogliere dei nodi che altri uomini non riescono a sciogliere, benché abbiano visto coi loro occhi ogni particolare?

Esattamente. Ho una specie di potere intuitivo, in quel senso. Di tanto in tanto, si presenta un caso più complesso degli altri. Allora, devo muovermi e andare a verificare di persona.

i n o i z i

27


i n o i z i Ed omics C r a St Lei è rimasto stupito quando le ho detto, al nostro primo incontro, che veniva dall’Afghanistan.

Senza dubbio qualcuno gliel’aveva detto…

Niente di tutto ciò… L’ho semplicemente dedotto dai fatti. Ecco il filo del mio ragionamento: quest’uomo ha qualcosa del medico, ma anche qualcosa del militare.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

è reduce dai Tropici, poiché ha il viso molto scuro, ma quello non è il suo colorito naturale, dato che ha i polsi chiari.

in Afghanistan, naturalmente! Spiegata così, la cosa sembra abbastanza semplice. Mi ricorda il DUPIN di Edgar Allan Poe. Non credevo che simili persone esistessero nella vita reale.

è stato ferito al braccio sinistro, che tiene in una posizione rigida e poco naturale. In quale paese dei Tropici un medico dell’esercito può aver riportato una ferita a un braccio?

Dupin era un mediocre. Non c’è, e non c’è mai stato, un uomo al mondo che si sia dedicato alle indagini CRIMINOLOGICHE con la mia profondità di cognizioni e con la mia innata abilità.

Ma quali sono i risultati? Non ci sono delitti da mettere in luce o, al massimo, c’è qualche grossolano reato con un movente così palese che persino i funzionari di SCOTLAND YARD riescono a scorgerlo a prima vista!

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Facciamo una prova… Chi sa che cosa cerca quell’uomo laggiù?

Allude a quell’ex sergente di marina?

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Buongiorno. Ho una busta per il signor Sherlock Holmes…

i n o i z i

29


i n o i z i Ed omics C r a St Sono io.

Se non sono indiscreto… Lei ha sempre lavorato come fattorino?

No. Ero sergente, signore, sergente della fanteria di marina.

Nessuna risposta, grazie…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Come diavolo ha fatto a capirlo?

Buona giornata, signore.

Holmes… Come ha fatto a capire che quell’uomo era un ex sergente di marina?

Non ho tempo per queste inezie… Finalmente, Watson… una vicenda fuori dal comune! 30

Le dispiace leggere a voce alta?

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St

Il mistero di Lauriston Gardens Caro signor Holmes, è successo un fatto grave durante la notte, al n. 3 di Lauriston Gardens, nelle adiacenze della Brixton Road.

Il nostro agente di ronda nella via ha visto una luce, verso le due del mattino, in quella casa, che è disabitata.

Ha trovato la porta aperta e ha rinvenuto il cadavere di un signore ben vestito che, dalle carte che aveva in tasca, risulterebbe essere un certo ENOCH J. DREBBER di Cleveland, Ohio, Stati Uniti.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Non vi è stata rapina, né esiste alcun indizio sul modo in cui quell’uomo abbia trovato la morte. Vi sono tracce di sangue nella stanza, ma il cadavere non presenta alcuna ferita.

Insomma, tutta la faccenda è un vero rompicapo. Se lei ha la possibilità di fare un salto alla casa di Lauriston Gardens, mi troverà fino alle dodici. Lascio ogni cosa intatta, in attesa di sue notizie.

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Gregson è il miglior “Cordiali saluti, TOBIAS GREGSON.” Chi elemento di Scotland Yard. Lui e Lestrade è questo Gregson, sono gli unici che Holmes? valgano qualcosa tra quella marmaglia.

Mi pare che non ci sia un momento da perdere, si tratta dell’occasione che aspettava! Vuole che vada a cercarle una carrozza?

Caro amico, che me ne importa di quella faccenda? Anche ammesso che io riesca a scoprire qualcosa, Gregson e Lestrade si prenderanno tutto il merito.

Ma Gregson le ha chiesto di aiutarlo!

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Mmm…

Ma sì, al massimo mi prenderò il gusto di ridere alle loro spalle… Prenda il cappello!

Vuole che venga con lei?

i n o i z i

Brillante DEDUZIONE, Watson!

32


i n o i z i Ed omics C r a St

I violini di Cremona sono decisamente i migliori. Gli Amati sono incredibili, ma uno Stradivari, Watson… E’ la quintessenza del suono… E la ragione sta tutta nella vernice… Vede, c’è un procedimento chimico per cui… Non ho ancora nessun dato. E’ un gravissimo errore formulare delle ipotesi senza avere tutti i dati necessari.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Mi sembra che lei si preoccupi poco della questione all’ordine del giorno.

Non tarderà ad averli. Questa è Brixton Road.

Cocchiere, si fermi qui!

i n o i z i

33


i n o i z i Ed omics C r a St Entriamo… Sono davvero curioso…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Un attimo, Watson, solo un attimo…

34

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Cosa fa lì impalato? Dobbiamo entrare, non c’è tempo da perdere!

Ispettore GREGSON!

!

A eccezione di quello. Se ci fosse passata una mandria di bufali, non avrebbe potuto fare un disastro peggiore.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S É stato molto gentile a venire, Holmes. Ho lasciato ogni cosa intatta.

Ma, senza dubbio, lei aveva già tratto le sue conclusioni, prima di permettere una cosa simile.

Ho avuto tanto da fare nella casa. C’è qui il mio collega Lestrade. Speravo che ci pensasse lui.

Con due uomini come lei e Lestrade sulla pista, non ci sarà molto da fare per un terzo!

Ehm… Io sono il Dottor John Watson…

i n o i z i

Tanto piacere. Questa faccenda è davvero strana, Holmes, e io so che lei ha la passione per i casi del genere.

35


i n o i z i Ed omics C r a St Ăˆ arrivato in carrozza?

Nemmeno Lestrade?

Nemmeno lui.

No.

Questo sarà un caso clamoroso, signor Holmes. Batte tutti i precedenti che conosco‌ e non sono un novellino.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S 36

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Sicuri che non ci siano ferite?

Sicurissimi!

Allora, questo sangue appartiene a un secondo individuo… forse all’assassino, se c’è stato un delitto.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Mi ricorda le circostanze che accompagnarono la morte di VAN JANSEN, a Utrecht, nel 1834. Si rammenta il caso, Ispettore? No, scommetto di no.

Legga quella storia… dovrebbe interessarle. Non c’è niente di nuovo sotto il sole, tutto è già stato fatto prima. Sicuri che non sia stato spostato?

Non più di quanto era necessario per esaminarlo.

i n o i z i

Bene… Potete trasportarlo all’obitorio. Non c’è nient’altro da appurare.

UOMINI! PORTATELO VIA!

37


i n o i z i Ed omics C r a St l’ANELLO nuziale di una donna! Questo complica la faccenda!

É sicuro che, invece, non la semplifichi?

Che cosa gli avete trovato in tasca?

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Ci pensi lei, Gregson, a mostrare quello che abbiamo raccolto… io torno nella stanza.

Queste sono due lettere inviate da una Compagnia di Navigazione… Quel poveretto si accingeva a far ritorno a New York… Questo STANGERSON invece, chi è? Ha chiesto informazioni a Cleveland?

38

Me ne sono occupato subito. Ho mandato un annuncio a tutti i giornali, e ho anche telegrafato negli Stati Uniti.

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Come ha formulato la richiesta? Si è concentrato su qualche momento specifico della vita di Drebber che le sia sembrato importante?

Gregson, Holmes… Venite!

…Ho appena fatto una scoperta della massima importanza, raschiando la carta da parati in quell’angolo buio!

Abbiamo semplicemente esposto le circostanze, come di prassi…

Complimenti, Lestrade! L’assassino… o l’assassina, ha scritto quella parola col proprio sangue. Ma cosa significa?

Diamine, significa che qualcuno stava per scrivere il nome RACHELE, ma è stato interrotto prima di finire.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Può ridere finché le pare, Sherlock Holmes. Lei sarà astuto e intelligente, ma il vecchio segugio è sempre il migliore…

Le chiedo umilmente scusa. Senza dubbio, lei ha il merito d’aver scoperto quella scritta per primo. Come giustamente dice, ha tutta l’aria di essere stata vergata dal secondo personaggio del dramma di ieri notte.

Non ho ancora avuto il tempo di esaminare la stanza, ma lo farò ora, col suo permesso.

i n o i z i

39


i n o i z i Ed omics C r a St Prego…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Dicono che il genio consista in un’illimitata capacità di aver cura dei dettagli. è una pessima definizione, ma si applica bene al lavoro dell’investigatore!

40

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St E allora, che ne pensa? Ha scoperto qualcosa?

Oh… Avete già fatto tali progressi, che sarebbe un peccato se qualcun altro ficcasse il naso nella faccenda. Se mi terrete al corrente dell’andamento delle indagini, sarò felice di collaborare, nel limite delle mie possibilità.

Mentre proseguite brillantemente sulla vostra strada, vorrei parlare con l’agente che ha trovato il cadavere. Potete fornirmene il nome e l’indirizzo?

Si chiama JOHN RANCE. Non è in servizio, adesso. Lo troverà al 6 di Audley Court, Kennington Park Gate.

Qui c’è stato un delitto. L’assassino è un uomo alto oltre un metro e ottanta. Porta scarpe grossolane con la punta squadrata e fuma un sigaro Trichinopoly.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S É arrivato su una carrozza tirata da un cavallo che aveva tre ferri vecchi e uno nuovo allo zoccolo anteriore sinistro. Con tutta probabilità, ha il viso florido e le unghie della mano destra notevolmente lunghe.

E in che modo avrebbe ucciso Drebber?

Un’ultima cosa, Lestrade… RACHE in tedesco significa “vendetta”, quindi non perda il suo tempo a cercare la signorina Rachele.

Semplice… Veleno!

i n o i z i

41


i n o i z i Ed omics C r a St

Tutto chiaro? Sì.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Si può sapere cosa sta facendo, Holmes? Perché siamo venuti qui?

E ora che lo abbiamo fatto, possiamo finalmente andare da John Rance.

42

Che domande, Watson… Per spedire un telegramma!

Le informazioni di prima mano sono sempre le migliori. A dir la verità, mi sono fatto un’idea completa su questo delitto, ma tanto vale raccogliere tutti i dati possibili.

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Mi sbalordisce, Holmes. Non può essere sicuro di quello che ha detto a Gregson e Lestrade.

Al 6 di Audley Court, Kennington Park Gate, grazie.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Per rispondere alla sua domanda, Watson, la risposta è semplice…

…NON ESISTE POSSIBILITÀ DI ERRORE!

i n o i z i

43


i n o i z i Ed omics C r a St Lestrade e Gregson sono arrivati a piedi ma nel vialetto c’erano tracce del passaggio di una carrozza, trainata da un cavallo con uno zoccolo ferrato da poco. Fino a ieri sera non pioveva da una settimana, quindi i solchi dovevano essere stati prodotti durante la notte.

Fin qui, sembra abbastanza semplice. Ma come ha calcolato la statura del secondo uomo?

Osservando la lunghezza del suo passo nelle impronte. É un calcolo abbastanza semplice, ma è inutile che io stia a tediarla con le cifre.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Inoltre, quando una persona scrive su un muro, l’istinto la porta a scrivere all’altezza dei propri occhi. Ebbene, quell’iscrizione era circa a un metro e ottanta dal suolo. Un gioco da bambini!

Mi limito ad applicare alla vita normale i precetti che esponevo nel mio articolo. C’è qualcosa d’altro che non le è chiaro?

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St La faccenda delle unghie e del sigaro Trichinopoly.

Quella parola sul muro è stata scritta con un indice intriso di sangue. La lente mi ha consentito di osservare che l’intonaco era leggermente graffiato, cosa che non sarebbe accaduta se l’unghia di quell’indice fosse stata corta.

Quanto al sigaro, ho raccolto un po’ di cenere sul pavimento. Soltanto il Trichinopoly lascia un residuo del genere. Ho studiato in modo particolare la cenere dei sigari, anzi ho scritto una monografia in proposito.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S E il colorito florido?

Ah, quello è stato un colpo temerario, quantunque io sia convinto d’aver ragione. Alla fase attuale delle indagini, non mi interroghi su questo punto. Varie cose sono ancora oscure, benché io mi sia fatto ormai un concetto definitivo sui fatti principali.

La “A”, come avrà notato, arieggiava un po’ al carattere gotico, ma un vero tedesco quando scrive in stampatello si serve dei caratteri latini, quindi possiamo concludere che quella scritta è opera di un maldestro imitatore.

Quanto alla scoperta del povero Lestrade, si tratta semplicemente di un trucco per mettere fuori strada gli investigatori, inducendoli a pensare che ci siano di mezzo politica e società segrete. Ma quella parola non è stata scritta da un tedesco.

i n o i z i

Glielo ripeto, si tratta di una semplice astuzia per sviare le indagini. Ma ora non voglio dirle niente di più. Se la mettessi troppo al corrente del mio metodo di lavoro, finirebbe per concludere che, in fondo, sono un uomo qualsiasi.


i n o i z i Ed omics C r a St Questo non accadrà mai. Quel che ha fatto per portare l’investigazione all’altezza delle scienze esatte non sarà mai superato nel mondo.

Grazie! A tal proposito, le dirò un’altra cosa. L’assassino e la vittima sono arrivati nella stessa carrozza e hanno percorso il sentiero assieme, come due buoni amici… probabilmente, a braccetto.

E questo è tutto quello che so per certo, poiché il resto è basato solo su congetture.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Comunque, abbiamo una buona base di partenza. Dovremo affrettarci, perché, nel pomeriggio, voglio andare al concerto di NORMAN NERUDA.

46

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Sì?

Buonasera. Siamo qui per vedere l’agente Rance. Ci manda l’ispettore Lestrade, per quanto riguarda la storia di Lauriston Gardens…

Prego, accomodatevi. Vado a chiamare John.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

In tal caso, sarò felice di fornirle le informazioni che le occorrono…

Che volete? Ho già presentato il mio rapporto in ufficio…

Abbiamo pensato che fosse preferibile ascoltare la storia dalla sua viva voce…

i n o i z i

47


i n o i z i Ed omics C r a St Lei è stato insospettito dalle luci dietro le finestre di una casa disabitata. Ma quando è arrivato alla porta per investigare, si è fermato ed è ritornato al cancello. Perché?

Perdiana è vero! Ma come fa a saperlo? Vede, io ho avuto paura… La strada era deserta, ed era proprio una serata lugubre, perfetta per una storia di fantasmi…

C’è voluto un po’ per farmi coraggio, e quando sono entrato, l’ho visto!

Poi ha fatto varie volte il giro della stanza, si è inginocchiato sulla vittima, ha attraversato la casa per verificare se la porta della cucina era chiusa, dopo di che…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Dov’era nascosto, per vedere tutto questo? Mi pare che la sappia troppo lunga…

Non si metta in mente di arrestarmi per questo delitto. Sono uno dei segugi, non il lupo. Il signor Gregson e il signor Lestrade saranno sempre disposti a garantire per me. Ma continui. Cosa ha fatto dopo? La strada era sempre deserta?

Mmm… sì, fatta eccezione per un ubriacone, uno spilungone con la faccia rossa e una sciarpa che lo imbacuccava fino al naso… 48

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Dov’è andato a finire? Com’era vestito? Non aveva una frusta in mano? Non ha sentito o visto una carrozza allontanarsi, subito dopo? Aveva un cappotto marrone e no, niente frusta… Per il resto, capirà che avevamo ben altro da fare che occuparci di lui!

Temo, Rance, che lei non farà una brillante carriera. Avrebbe potuto guadagnarsi i galloni da sergente, ieri notte. L’uomo che ha avuto nelle mani è quello che possiede la soluzione di questo mistero…

I galloni da sergente?

Andiamo dottore, non abbiamo più niente da fare qui.

Io brancolo ancora nel buio. Perché quell’uomo sarebbe ritornato a quella casa, dopo essersela svignata? L’anello, Watson, l’anello! Ecco perché è ritornato indietro. Sono pronto a scommettere con lei… due contro uno, che lo prenderò. E Comunque…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

…Devo ringraziarla, John. Se non fosse stato per le sue esortazioni, mi sarei lasciato sfuggire lo studio più interessante che mai mi sia capitato!

E adesso… MUSICA!

Tra-la la-lira-lira la…

UNO STUDIO IN ROSSO!

i n o i z i

49


i n o i z i Ed omics C r a St i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Ha fatto tardi, Holmes… Ne è valsa la pena?

È stato magnifico. Si ricorda quel che dice Darwin della musica?

Sostiene che la capacità di eseguirla e di apprezzarla esisteva nella razza umana molto prima che si arrivasse alla facoltà di parlare.

Ma che cosa succede? Mi sembra che lei abbia un aspetto preoccupante. É forse rimasto sconvolto per quella faccenda della Brixton Road? Le confesso che è proprio così. Dopo le mie esperienze nell’Afghanistan, credevo di essere molto meno sensibile. Ma…

50

Lo capisco benissimo. In questa faccenda c’è un lato misterioso che stimola la fantasia. Dove non c’è fantasia, non c’è orrore. Ha visto il giornale del pomeriggio?

No…

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Scusi se mi sono servito del suo nome. Se ci avessi messo il mio, qualcuno di questi stupidi poliziotti se ne sarebbe accorto e avrebbe voluto intromettersi nella faccenda.

Ma che…?!

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Ne ho comprato uno. E’ quasi identico.

Va bene. Ma che facciamo se si presenta qualcuno? Io non ho nessun anello!

E chi crede che risponderà all’annuncio?

Diamine, l’uomo dal cappotto marrone, il nostro rubicondo amico. Sono convinto che si sia accorto di aver perso l’anello solo in un secondo momento, e quando è tornato, ha trovato la polizia e si è finto ubriaco…

Lo starà cercando ovunque, e non credo che si aspetterà un tranello… Ma in ogni caso… Ha un’arma, Watson?

i n o i z i

51


i n o i z i Ed omics C r a St i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Ancora nessuna notizia? Sono già le otto e un quarto…

Ha visto questo libro? È uno strano libretto che ho comperato ieri. De jure inter gentes… pubblicato in latino a Liegi nel 1642. Pensi, Carlo I aveva ancora la testa sulle spalle quando questo volumetto dal dorso marrone fu stampato.

52

Bisognerà che cambi le corde al mio violino. Per il resto… Ho appena ricevuto una risposta al cablogramma in America. La mia tesi è esatta.

Oh, ecco il nostro amico!

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St

Salve, buoni signori.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Sono venuta per la vera che avete trovato nella Brixton Road. Appartiene a mia figlia SALLY che è sposata soltanto da un anno…

…ieri è andata al circo, e l’ha persa. Chissà cosa direbbe suo marito se la vedesse senza… Ha già un caratteraccio nei momenti migliori, ma quando beve…

i n o i z i

53


i n o i z i Ed omics C r a St È questo l’anello?

Dio sia lodato! Sally sarà felice, questa sera. É proprio il suo anello!

La Brixton Road è da tutt’altra parte rispetto a Houndsditch, e sul tragitto non c’è nessun circo al momento!

Dove abita, signora?

Al 13 di Duncan Street, Houndsditch. È molto lontano da qui.

Io… Non ero con lei, ma ricordo che doveva sbrigare alcune commissioni prima di…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S E lei si chiama?

SAWYER, ma Sally si chiama DENNIS da quando ha sposato TOM DENNIS. Tom è un bravo ragazzo e si comporta bene finché non beve…

Sapete, fa una vita dura sui piroscafi. E’ cameriere, e un gran lavoratore, ma come tutti, ha i suoi difetti…

Le dia l’anello, per favore, o non la smetterà più di blaterare!

54

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St

Grazie, grazie… Che Dio la benedica.

Allora, Holmes, che facciamo adesso?

Non c’è tempo per le spiegazioni, Watson… Quella donna mi condurrà dal nostro uomo, sono sicuro!

i n o i z i s d c E i m o C r a t S i n o i z i

55


i n o i z i Ed omics C r a St i n o i z i s d c E i m o C r a t S 56

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St ALT! SIAMO ARRIVATI!

Scenda pure, signora!

Non può essere, è sparita!

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Vecchia rimbambita un corno! Quello doveva essere un giovane, un attore eccellente, capace di truccarsi in maniera perfetta…

E lei da dove sbuca?!

Non se ne preoccupi. Le basti sapere che, purtroppo, questa corsa è andata a vuoto per tutti e due!

Miseriaccia!

i n o i z i

57


i n o i z i Ed omics C r a St Al contrario, Watson. E’ stato un pieno fallimento. Ho sottovalutato il mio avversario. Non era la povera vecchia che pensavamo.

Allora… Ha risolto il caso, Holmes?

i n o i z i s d c E i m o C r a t S E all’indirizzo che ci ha dato risulta abitare un rispettabile tappezziere di nome KESWICK.

Ora mi lasci solo, per favore. Ho bisogno di pensare.

58

Buonanotte, Sherlock…

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St i n o i z i s d c E i m o C r a t S La vittima, un americano di nome Drebber, alloggiava a Camberwell con il suo segretario, Joseph Stangerson, di cui si sono perse le tracce. Il signor Lestrade e il signor Gregson di Scotland Yard si occupano entrambi delle indagini. Ăˆ legittimo prevedere che i due ben noti funzionari faranno luce in breve tempo sul mistero.

i n o i z i

59


i n o i z i Ed omics C r a St

Watson, è con piacere che le presento alcuni dei miei più fidati collaboratori…

Che cosa diavolo succede?

i n o i z i s d c E i m o C r a t S GLI IRREGOLARI DI BAKER STREET!

L’hai trovato, WIGGINS?

Nossignore, non ancora.

60

Me l’aspettavo. Continuate nella ricerca finché non ci sarete riusciti!

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Cos’è quello sguardo, Watson?

Come fa a fidarsi di quei teppistelli?

Uno di quei teppistelli riesce a fare più di una dozzina di agenti regolari. La sola vista di un poliziotto fa tacere tutti, ma quei ragazzi hanno gambe veloci e orecchie fine. È sufficiente organizzarli.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Che cosa vuole fargli fare?

C’è un punto che desidero appurare, ma ci vuole una grande Nel frattempo, pazienza. ascolteremo le novità di Scotland Yard. Gregson sta arrivando e mi sembra che spiri esultanza da tutti i pori!

i n o i z i

61


i n o i z i Ed omics C r a St Caro amico, mi faccia le sue congratulazioni. Sono riuscito a mettere tutto in chiaro…

Sulla buona pista?! Diamine, abbiamo il nostro uomo sotto chiave!

Come si chiama?

Vuol dire che è sulla buona pista?

Siamo impazienti di sapere come ha fatto… si accomodi!

ARTHUR CHARPENTIER, sottotenente della Marina di sua maestà…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Grazie…

…il lavoro di questi ultimi giorni mi ha logorato, soprattutto per la fatica mentale. Lei è in grado di rendersene conto, signor Holmes, poiché entrambi lavoriamo di cervello.

62

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Mi fa troppo onore. Ma sentiamo come è giunto a risultati così soddisfacenti…

Quello sciocco di Lestrade, che si crede astuto, è partito su una pista completamente sbagliata. Dà la caccia a quello Stangerson, che invece non ha proprio niente a che vedere con il delitto… Ma non è questo il mio metodo! Si ricorda il cilindro che era a terra accanto al cadavere?

Sì. Fabbricato da JOHN UNDERWOOD & C., 129 di Camberwell Road. Non credevo che lei l’avesse notato… Ed è andato da Underwood? No.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Non avrebbe dovuto trascurare quella traccia, per quanto potesse sembrare insignificante.

Nulla è insignificante per una mente superiore. Ma prego, continui la sua brillante esposizione…

Ebbene, sono andato da Underwood e gli ho chiesto se si ricordava d’aver venduto un cappello di quel tipo e di quella misura.

i n o i z i

63


i n o i z i Ed omics C r a St Sì, abbiamo mandato un cappello del genere alla pensione Charpentier in Torquay Terrace.

Bene, Molto bene…

MADAME CHARPENTIER, Sa che il suo ex-inquilino, Enoch J. Drebber di Cleveland, è stato assassinato?

Sì, purtroppo lo sappiamo, Ispettore Gregson.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

A che ora è uscito di qui il signor Drebber l’ultima volta che lo ha visto?

Alle otto, doveva andare alla stazione… Il suo segretario, il signor Stangerson, ha detto che c’erano due treni per Liverpool…

E da quel momento, non l’ha più rivisto?

…uno alle nove e un quarto, e uno alle undici. Lui voleva prendere il primo.

Esatto…

Le bugie non possono mai giovare, mamma. Siamo sincere con questo signore. Effettivamente, abbiamo rivisto il signor Drebber. 64

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Dio ti perdoni, ALICE. Hai appena assassinato tuo fratello.

Arthur preferisce certamente che si dica la verità…

Come vuoi tu, Alice. Stangerson era un signore quieto e riservato, ma il suo principale, purtroppo, era persona d’altro genere.

Vi conviene dirmi tutto. Le mezze verità sono peggiori delle reticenze.

II signor Drebber aveva modi grossolani e abitudini sgradevoli. Molestava le cameriere, e ci ha provato anche con mia figlia Alice…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Ma perché non lo ha cacciato? Immagino che lei possa sbarazzarsi di un pensionante, quando si comporta male.

Quei due pagavano una sterlina a testa, ogni giorno. Quattordici sterline la settimana, e siamo in stagione morta.

Sono vedova, e il mio ragazzo, che è in marina, mi è costato molto.

Nonostante questo, quando Drebber ha iniziato a rivolgere le sue attenzioni su Alice, li ho messi alla porta. Ma lui è tornato ubriaco, ed ha proposto alla mia povera figlia di fuggire con lui… Che impudente!

Io ho avuto paura… Mi ha preso per il braccio, voleva trascinarmi fuori dalla porta. E in quel momento è arrivato…

Suo fratello…

i n o i z i Sì… Ha trascinato Drebber fuori dalla pensione, e quando è tornato, ci ha semplicemente detto che quell’uomo non ci avrebbe più dato fastidio.

65


i n o i z i Ed omics C r a St Questo è quanto. A scanso di malintesi ho stenografato tutto quello che mi ha detto la signora Charpentier.

Molto emozionante. E dopo, che cosa è successo?

Quando l’ho invitato a seguirmi senza reagire, mi ha risposto con la massima faccia tosta…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Semplice. Ho appurato dov’era il sottotenente Charpentier, e l’ho arrestato.

…“Immagino che mi accuserete di essere implicail fatto che to nella morte di abbia fatto quelquel farabutto l’allusione spontadi Drebber”. neamente è molto sospetto.

Molto…

Charpentier afferma di aver seguito Drebber, e che quando quest’ultimo l’ha visto ha preso una carrozza per svignarsela… 66

i n o i z i

…Dice di essere tornato a casa con un suo commilitone, ma non ci ha fornito adeguate informazioni a riguardo.


i n o i z i Ed omics C r a St Sta mentendo, ovviamente! Charpentier deve aver ucciso Drebber nei pressi di Brixton Road. Il tempo era così piovoso che in giro non c’era nessuno, quindi ha trascinato il corpo della vittima nella casa deserta.

Magnifico. Sta proprio facendo progressi, Gregson. Diventerà un asso!

In quanto alla candela, al sangue, alla scritta sul muro e all’anello, si tratta probabilmente di altrettanti trucchi per sviare la polizia.

Modestia a parte, credo di essermela cavata… Quando penso a Lestrade che galoppa su una falsa pista, mi viene proprio voglia di ridere. Poveretto, non ricaverà molte soddisfazioni dalle sue fatiche.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S i n o i z i Lestrade… Stavamo giusto parlando di lei!

67


i n o i z i Ed omics C r a St A quanto pare, ho interrotto una specie di consiglio di guerra. Poco male, è bene che tutti ascoltiate quello che sto per dirvi…

Il signor JOSEPH STANGERSON è stato assassinato all’Albergo Halliday, verso le sei di stamattina.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S NO… NON È POSSIBILE!

Anche Stangerson! La trama s’infittisce…

68

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Lei è… è sicuro di quel che ha detto?

Ritorno ora dalla camera di Stangerson. Sono stato il primo a scoprire l’accaduto.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Gregson mi stava esponendo le sue idee sul fattaccio della Brixton Road. Le dispiace darci i particolari di quel che ha visto e fatto, Lestrade?

Ma certo, non ho nulla in contrario. Ero convinto, non esito a confessarlo, che Stangerson fosse implicato nell’uccisione di Drebber. Tutto preso dalla mia idea, mi sono dato da fare per rintracciare il segretario.

i n o i z i

69


i n o i z i Ed omics C r a St

Ecco, questa è la descrizione dell’uomo che stiamo cercando. Inviatelo quanto prima a Liverpool e date mandato di sorvegliare tutti i piroscafi in partenza per l’America! Subito, Ispettore!

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Secondo alcuni testimoni, l’ultima volta che Stangerson e Drebber sono stati visti insieme è stato a Euston. Voi perlustrate la zona, io vado a controllare gli hotel!

Mi dispiace, i signori Stangerson e Drebber non sono mai stati nostri clienti.

70

Mi dispiace, i signori Stangerson e Drebber non sono mai stati nostri clienti.

Lei è certamente quel signore che aspettava… è di sopra, prima stanza a destra.

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St i n o i z i s d c E i m o C r a t S i n o i z i

71


i n o i z i Ed omics C r a St Ed ora viene l’aspetto più strano della faccenda. Indovinate cosa abbiamo trovato sopra al cadavere?

Non mi dica… Ancora una citazione dalla lingua di Goethe e Mozart? E l’inchiostro è sempre il solito, vero?

i n o i z i s d c E i m o C r a t S E c’è di più. Un garzone che passava di lì ha visto un uomo scendere dalla scala a pioli del retro. Lo ha descritto come alto, la faccia un po’ rossa, con indosso un soprabito marrone scuro.

Ha trovato niente in quella stanza che possa fornirci un indizio riguardo all’assassino?

72

Quel poco che c’era l’ho portato qui con me…

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St

Il portafogli di Drebber, un telegramma proveniente da Cleveland, con scritto “J. H. è in Europa” e una scatoletta con un paio di pillole!

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Sì… L’ultimo anello… L’unico che ancora mi mancava! Il caso è risolto, signori!

Ora, le dispiacerebbe andare al piano di sotto a prendere quel povero cagnolino malato che Mrs hudson ci ha più volte pregato di abbattere per porre fine alle sue sofferenze?

John, lei che è un medico… Le sembrano pillole comuni, queste?

No, direi proprio di no.

i n o i z i Vado subito…

73


i n o i z i Ed omics C r a St Si può sapere cosa sta succedendo, Holmes?

Solo un attimo di pazienza, signori‌

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Ecco il nostro sfortunato amico‌

74

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Non può essere…

NO…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S …Le coincidenze non esistono.

Proprio le pillole di cui io sospettavo l’esistenza nel caso Drebber vengono trovate dopo la morte di Stangerson… eppure sono innocue.

Ma certo… Che stupido… Dev’essere per forza l’Altra…

Holmes…

Pazienza, signori, ancora un po’ di pazienza…

i n o i z i

75


i n o i z i Ed omics C r a St i n o i z i s d c E i m o C r a t S Questo caso sarebbe risultato infinitamente più difficile a chiarirsi se il cadavere della vittima fosse stato rinvenuto semplicemente in strada, senza che emergesse nessuna di quelle circostanze insolite che l’hanno reso tanto inverosimile. Questi strani particolari, ben lungi dal rendere più difficili le indagini, le hanno invece facilitate. 76

i n o i z i

Senta, signor Holmes, siamo tutti pronti a riconoscere che lei sia un genio, ma noi dobbiamo fare il nostro lavoro, e per questo, abbiamo bisogno di un colpevole… Può farci cortesemente un nome?


i n o i z i Ed omics C r a St Ha ragione… Qualunque ritardo nell’arresto dell’assassino, potrebbe dargli il tempo di portare a termine altre atrocità.

Non ci saranno altri delitti. Si tratta di un’eventualità che potete scartare a priori.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Abbiamo a che fare con un uomo pericoloso e molto astuto, perfettamente in grado di eludere la polizia regolare… Tuttavia, confido di risolvere il problema nel minor tempo possibile…

Non ancora, Gregson… Non ancora…

Holmes! Non può continuare a comportarsi così… Ci deve dire quel nome!

Signore, ho giù la carrozza, come mi aveva chiesto!

i n o i z i

77


i n o i z i Ed omics C r a St

Perché non prendete questo modello a Scotland Yard? E’ l’ultimo ritrovato in fatto di MANETTE!

Ben fatto… Dì al cocchiere di salire, Wiggins.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Il vecchio modello è ottimo… A patto che ci sia un uomo da ammanettare!

Dov’è andato adesso?

Già, già…

Guardate… Si chiudono in un istante!

78

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Signor Cocchiere, la desiderano al piano di sopra!

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Qualcuno ha bisogno di me?

Mi dia una mano a chiudere questa fibbia, buon uomo‌

Qui, proprio qui‌

i n o i z i

79


i n o i z i Ed omics C r a St Signori… permettete che vi presenti l’uomo che stavamo cercando…

JEFFERSON HOPE, l’assassino di Enoch J. Drebber e di Joseph Stangerson!

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

FERMiamolo!

80

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Ben fatto, Watson!

i n o i z i

81


i n o i z i Ed omics C r a St i n o i z i s d c E i m o C r a t S Se la polizia avesse bisogno di un capo, credo che lei sarebbe l’uomo adatto. Ha seguito la mia pista con un’abilità straordinaria. E’ per questo che ho insistito per averla qui, adesso… 82

Grazie.

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St

Il Dottor Watson…

Desidero raccontarvi tutta la storia… perché non sarò processato… Oh, non vi allarmate, non medito il suicidio. Qualcuno di voi ha conoscenze mediche? Metta una mano sul mio petto, Dottore…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S PERDIANA! Lei ha un evidente aneurisma aortico!

Per completare la mia vendetta, ho dovuto stancare a lungo il mio cuore. Ma ora che la mia opera è compiuta, non voglio essere ricordato solo come un volgare assassino.

Due persone a cui ho voluto molto bene erano in balia di quel sole crudele, unici sopravvissuti di una sfortunata carovana…

La mia storia comincia il 4 maggio 1847, nella parte centrale del grande continente americano, dove si estende un deserto arido e squallido…

i n o i z i

83


i n o i z i Ed omics C r a St Sorridi, oggi è il tuo giorno fortunato… Il mio nome è BRIGHAM YOUNG, e sono uno dei figli di JOSEPH SMITH, i prescelti dell’ANGELO MERONA… I MORMONI!

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Vi prego… Aiutatemi!

Se accetterai di abbracciare la nostra fede, porteremo tu e tua figlia lontani da questo deserto, verso la nostra terra promessa!

Non è mia figlia, ma è come se lo fosse, quant’è vero che mi chiamo JOHN FERRIER!… Povera, piccola LUCY! Sua madre è morta tra le mie braccia… 84

Per questo verrò con voi, a qualsiasi condizione…

Benvenuti nella nostra comunità! Fratello Stangerson, da oggi sei responsabile di costoro…

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St i n o i z i s d c E i m o C r a t S Come sei cresciuta, Lucy… Sei diventata il Fiore dello utah… Lo stesso non si può dire di questa città… Young è una specie di tiranno, chiunque non la pensa come lui è un miscredente e un nemico…

Promettimi che non mi farai sposare uno di loro, papà… Non voglio diventare la seconda o terza moglie di uno di quei fanatici…

Stai tranquilla Lucy… Finché sarò in vita non permetterò che succeda!

i n o i z i

85


i n o i z i Ed omics C r a St i n o i z i s d c E i m o C r a t S No… AIUTO!

86

i n o i z i YAAA!


i n o i z i Ed omics C r a St Deve ancora nascere il cavallo che la farà a jefferson hope… Come sta? Si è fatta male, Miss?

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Jefferson è un bravo ragazzo, ed io sarò più che felice ad acconsentire al vostro matrimonio, appena avrà fatto fortuna lavorando nelle miniere a Ovest!

Ho sentito pessime voci su tua figlia, che la vogliono insieme a un forestiero, un miscredente… Per questo sono venuto qui con Stangerson e Drebber… Hanno entrambi un figlio in età da matrimonio…

Tra UN MESE, Ferrier, voglio conoscere la tua decisione… non un giorno di più, non un giorno di meno… o dovremo prendere severi provvedimenti!

Io… Mia figlia è molto giovane…

Dio ti benedica, papà…

i n o i z i

87


i n o i z i Ed omics C r a St Ci tengono sott’occhio Papà… Non riusciremo a sfuggirgli…

E’ lui… è Jefferson! Ha ricevuto il mio messaggio!

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Ma chi…?

FORZA! Dobbiamo andare, adesso!

Fidati di me, Lucy, ce la faremo!

JOHN FERRIER è sparito, insieme a sua figlia!

E così ha fatto la sua scelta… Ma la pagherà a caro prezzo! TROVATELI, AD OGNI COSTO!

88

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Siamo abbastanza lontani… Possiamo fermarci… Vado a prendere qualcosa da mangiare!

i n o i z i s d c E i m o C r a t S lucy… john… Dove siete!?

…NoooO!

NO…

i n o i z i

89


i n o i z i Ed omics C r a St

Cos’è successo ai Ferrier? Dov’è Lucy? Parla, o questa sarà la tua ultima notte!

Il vecchio John è stato ucciso da Stangerson in persona… Mentre Lucy… è andata in sposa al giovane Drebber… Ma era troppo debole quando l’hanno riportata qui, e il suo cuore non ha retto…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Non sono qui per voi…

Aaah!

No!

Silenzio…

Addio, mia bella Lucy… 90

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Non sarai sepolta con questo!

E voi, dite ai vostri mariti che l’ombra di Jefferson Hope tormenterà per sempre le loro vite, fino a che il sangue di John e Lucy Ferrier non sarà vendicato!

i n o i z i s d c E i m o C r a t S i n o i z i

91


i n o i z i Ed omics C r a St

Veloce… Portami via da qui!

Carogna… Non m’importa se sei ubriaco! T’insegnerò io ad insultare una ragazza onesta!

i n o i z i s d c E i m o C r a t S NO… CODARDO, MALEDETTA SPUGNA!

Fortuna che c’era lei, cocchiere… altrimenti me la sarei vista brutta!

Già, un vero colpo di fortuna!

92

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Dove siamo, cocchiere? E’ l’hotel giusto, questo? Con questo buio non vedo niente…

L’ora della vendetta è arrivata, Drebber…

NO… NON E’ POSSIBILE!

Ma io non sono come te, e lascerò che sia Dio a decidere per me…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S In questa scatola ci sono due pillole, una contenente un potente veleno, e l’altra del tutto innocua… A te la scelta!

E se… decidessi di non scegliere?

In quel caso… Dovrò usare il coltello!

Va bene… Va bene…

i n o i z i

93


i n o i z i Ed omics C r a St Oh… E’ successo di nuovo, esattamente come quella sera… Ormai, ho sempre più spesso queste emorragie dal naso, ma tanto, la mia storia è finita… …In tutti i sensi…

Stangerson ha preferito il coltello, non è vero?

Ad ognuno il suo… Voi potete giudicarmi un assassino, ma io mi considero uno strumento della giustizia, quanto e più di voi!

Un’ultima domanda… Chi è quel suo complice che è venuto a ritirare l’anello in seguito alla mia inserzione?

i n o i z i s d c E i m o C r a t S Posso rivelare i miei segreti. Ma non sono disposto a mettere gli altri nei guai. Deve ammettere che è stato bravo… E pensare che è uno studioso di matematica!

Matematica, eh…? Bene, Watson… I nostri signori ispettori hanno il colpevole che gli serviva… Possiamo andare…

Ma… Dove… E le nostre spiegazioni?

A voi la gloria, a me i miei segreti!

94

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St Trovato il colpevole degli omicidi del signor Enoch J. Drebber e del signor Joseph Stangerson. L’assassino, tale Jefferson Hope, è deceduto stanotte per un infarto, dopo aver confessato i delitti. La polizia, nelle persone dei brillanti funzionari Lestrade e Gregson, ha ancora una volta mostrato la sua efficacia. Ci risulta inoltre che Hope sia stato catturato nell’abitazione di un tale signor Sherlock Holmes, che ha dimostrato a sua volta un certo talento d’investigatore e che, con simili maestri, può sperare, col tempo, di perfezionarsi.

A questo mondo non conta quello che si è fatto, ma quello che si riesce a far credere di aver fatto. Ma che Per quanto importa? piuttosto semplice, raramente ho partecipato a un’indagine più interessante…

Semplice? Le confesso che non ho ancora capito come ha fatto a scoprire il colpevole…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

L’essenziale è saper ragionare a ritroso.

Se lei descrive una sequenza di eventi io, a differenza della maggior parte delle persone, riesco a dedurne le circostanze che li hanno provocati…

Si spieghi meglio, la prego…

i n o i z i

95


i n o i z i Ed omics C r a St i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Rivediamo il mistero di Lauriston Gardens. Nonostante il pessimo lavoro della polizia, sono riuscito a risalire alle orme di due uomini, uno di statura notevole e l’altro dalle scarpe eleganti. Le scarpe eleganti erano chiaramente della vittima, quindi cominciavo ad avere qualche informazione sul nostro assassino…

Non c’era sangue sulla scena del delitto e la vittima aveva un’espressione di grande terrore sul volto. Inoltre, le sue labbra avevano un lieve odore amarognolo… Poteva essere stato obbligato ad ingerire consapevolmente del veleno.

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St La scritta sul muro era un palese trucco per depistarci. Non si trattava di un assassinio politico, ma di una vendetta privata. E, in questi casi, c’è quasi sempre di mezzo una donna. L’anello ha rafforzato la mia convinzione. È per questo che ho mandato un telegramma al capo della polizia di Cleveland, chiedendogli notizie sul matrimonio di Drebber.

Ho scoperto che l’uomo aveva già chiesto la protezione della legge contro un antico rivale in amore, di nome Jefferson Hope, e che lo stesso Hope si trovava in Europa.

Dove poteva essere, dunque, il cocchiere, se non nella casa? Tutte queste considerazioni mi hanno portato all’ovvia conclusione che Jefferson Hope era reperibile tra i cocchieri della metropoli.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S E qui facciamo un passo indietro nel ragionamento, ma in avanti nelle indagini. Se ricorda, sul terreno c’erano chiare le tracce di un cavallo irrequieto. In attesa, o lasciato momentaneamente da solo dall’uomo che lo conduceva…

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St A quel punto, ho organizzato gli irregolari di Baker Street e li ho sguinzagliati alla ricerca di Hope. Nessuno lo conosceva qui in Inghilterra, quindi ero ragionevolmente sicuro che non avesse cambiato nome.

Splendido! Dovrebbe pubblicare un resoconto del caso… E’ davvero stupefacente!

Il secondo delitto mi ha fornito le pillole, prove fondamentali della mia teoria. Vede? Tutta la faccenda è una catena di fatti logicamente collegati tra loro… Se c’è una mente capace di farlo, ovviamente…

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

Gliel’ho avevo detto sin dal principio, Watson… I risultati del nostro studio in rosso hanno procurato fortuna solo a quei due tonti di Lestrade e Gregson!

Se non lo farà lei, Sherlock, lo scriverò io il memoriale! Questa storia DEVE essere raccontata. Faccia come le pare, Watson…

i n o i z i …io ho proprio bisogno di una bella suonata!

98


i n o i z i Ed omics C r a St i n o i z i s d c E i m o C r a t S i n o i z i

99


i n o i z i Ed omics C r a St i n o i z i s d c E i m o C r a t S i n o i z i fine

100


i n o i z i Ed omics C r a St APPROFONDIMENTI

i n o i z i s d c E i m o C r a t S i n o i z i

101


i n o i z i Ed omics C r a St

DOTTOR WATSON, LE PRESENTO SHERLOCK HOLMES

di Roberto Recchioni

A ragionarci a mente fredda e guardandolo con un certo distacco, è davvero difficile definire Uno Studio in Rosso come un buon libro o come una buona detective story. Lo stile della prosa è piuttosto sciatto (e Doyle non migliorerà nelle opere seguenti sotto questo aspetto), l’intreccio manca di senso, al lettore non vengono fornite le giuste informazioni per arrivare in maniera autonoma alla risoluzione del mistero, la struttura è malamente abbozzata, il finale è un lungo spiegone poco interessante dove i protagonisti che abbiamo seguito fino a quel punto vengono sostituiti da un gruppo di mormoni di cui ci interessa meno di zero. Ma allora perché, dall’età di dodici anni, lo avrò riletto almeno cinque volte? Per Sherlock e Watson, naturalmente. Ma la coppia appare in altri cinquantasei racconti e tre romanzi e sono tutti largamente migliori dello Studio, perché allora non ho riletto altrettante volte anche quelli? Credo che la risposta stia tutta nei primi capitoli del romanzo, nell’intro-

duzione dei due protagonisti e nel loro successivo incontro. Doyle fa coincidere il punto di vista del lettore con quello del dottor Watson. È di lui che conosciamo i pensieri e i sentimenti, è attraverso i suoi occhi che vediamo gli altri e il mondo. Ma chi è Watson? Lo scrittore scozzese ce

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

102

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St lo descrive come un uomo solido, dignitoso e ragionevole che però, all’inizio della vicenda, ha perso se stesso. La fiamma che prima alimentava l’anima di Watson si è spenta e ora lui cerca di riscaldarsi con la tiepida brace che è rimasta. Watson ha perso la sua scintilla vitale e gironzola per Londra senza nulla da fare fino a quando non incappa in un individuo che, invece, è la rappresentazione stessa della vitalità: Sherlock Holmes. Nervoso, sprezzante, brusco e diretto al

limite della maleducazione, Holmes è come argento vivo. È mercurio. È fulmine. È esattamente tutto quello di cui Watson ha bisogno. Il dottore è praticamente obbligato a seguirlo e, un attimo dopo aver iniziato a scoprire l’assurda velocità di pensiero del suo nuovo coinquilino e la forma di pensiero che lo muove, ecco che l’avventura irrompe nella sua vita e lo mette di fronte a un cadavere e a una scena del delitto. Tutto quello che viene dopo nel romanzo è quasi superfluo, perché Doyle è un goffo esploratore di una terra sconosciuta. La detective story non è ancora definita in nessuna maniera e non ci sono strade da seguire, tracciati, schemi e strutture, non esiste, in sostanza, una mappa del “genere” perché il “genere” ancora non è stato individuato ed è lo stesso Doyle a definirne i percorsi. Chi potrebbe quindi mai fargli una colpa del fatto che, avanzando un poco a tentoni, finisca impastoiato in una vicenda non particolarmente interessante che si illumina solo quando è in scena Holmes? E di questa debolezza come di questo punto di forza, lo scrittore deve rendersene conto perché al grande detective concede ampio spazio, mostrandocelo sempre attraverso

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

i n o i z i

103


i n o i z i Ed omics C r a St

il punto di vista privilegiato di Watson. Attraverso i suoi occhi si ha modo di osservare Holmes da vicino, conoscerne il carattere, i metodi e le numerose idiosincrasie che lo rendono un individuo al tempo stesso geniale e detestabile. Quella che il dottore ci fornisce è una visione “intima” di Holmes, negata a tutti gli altri personaggi della vicenda, e l’artificio narrativo di affiancare a Sherlock il dottor Watson e di utilizzare quest’ultimo come una sorta di avatar per il lettore è la seconda migliore intuizione del libro (la prima, ovviamente, è Holmes stesso). E adesso veniamo al quesito fondamentale: può una semplice introduzione di due personaggi e un paio di buone idee su come raccontarli, bastare a dare dignità a un’intera storia? Sembra impossibile. Eppure se i due personaggi sono il Dottor Watson e Sherlock Holmes, la risposta è “sì”, senza alcun dubbio. Perché come ha detto qualcuno: una volta eliminato l’impossibile, ciò che rimane, per quanto improbabile sia, deve essere la verità.

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

104

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St UNA SCATOLA CHIUSA

di Giulio Antonio Gualtieri

Fate un piccolo esperimento: portate una scatola chiusa ad una cena, piazzatela al centro del tavolo e vedete quando tempo ci metterà a monopolizzare la conversazione. Scommetto che non riuscirete a contare fino a dieci. In effetti, non esiste niente di più affascinante di un mistero. Secondo il dizionario

di filosofia Treccani, la parola deriva dal greco μύω, che vuol dire chiuso, essere chiuso. Religione, Filosofia, Scienza, Arte. Tutti i più grandi sforzi dell’intelletto umano sono volti ad aprire un’altra scatola chiusa, quella che ci contiene tutti. Chi è stato? Chi ha creato l’Uni-

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

i n o i z i

105


i n o i z i Ed omics C r a St i n o i z i s d c E i m o C r a t S 106

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St i n o i z i s d c E i m o C r a t S

verso? Siamo esseri fallaci, incapaci di accettare l’assenza di spiegazioni. Nell’oscurità andiamo in crisi, diventiamo deboli, fragili, sperduti. Ogni volta che riusciamo a restituire ordine a quell’intricata matassa che ci circonda, ci sentiamo meglio. Per questo, nessuno ci è più utile di Sherlock Holmes, infaticabile dipanatore di matasse, ricostruttore di certezze, nemico giurato dell’illogico. Perché se c’è lui, sappiamo che ci sarà una spiegazione. Nonostante l’incomprensibilità dell’Universo, la lucida malvagità di Moriarty, l’incapacità di Scotland Yard e la pioggia

che lava via tutte le tracce, grazie al nostro investigatore preferito il cervello umano riuscirà sempre a risolvere anche il più intricato dei misteri. Per questo, di tutti gli eroi da narrazione popolare, Holmes è il più denso di elementi filosofici. Ne Il Segno dei tre, Umberto Eco e Thomas A.Sebook ricostruiscono mirabilmente questo legame, costruendo un’interessante ponte tra semiologia, filosofia della conoscenza e narrativa popolare. Già lo Zadig di Voltaire è un ricostruttore di mondi. Zadig segue le tracce, ricostruisce la realtà basandosi sull’osservazione empirica.

i n o i z i

107


i n o i z i Ed omics C r a St L’illuminismo guarda alla cultura popolare, esporta nel mondo la forza della rivoluzione scientifica: tutti devono sapere che il mondo è conoscibile. Egdar Allan Poe viene dall’America e fa il giornalista, un lavoro

e si inventa Auguste Dupin. Il protagonista dei Delitti della Rue Morgue è per ammissione dello stesso Doyle una sorta di versione abbozzata di Sherlock Holmes. Risolve i casi con la forza del ragionamento, standosene tranquil-

i n o i z i s d c E i m o C r a t S inventato e diffuso proprio in epoca illuminista. Si diletta di racconti brevi, per lo più legati all’occulto, al mistero. Proprio per questo, ha bisogno di un portatore di luce, 108

i n o i z i

lamente seduto nel suo studio. Anche quando le cose sembrano spaventose, inspiegabili (perché è quello il vero orrore), Dupin si afferma grazie all’applicazione


i n o i z i Ed omics C r a St i n o i z i s d c E i m o C r a t S i n o i z i

109


i n o i z i Ed omics C r a St dell’osservazione e del ragionamento logico. Se Dupin è il padre narrativo di Holmes, il vero riferimento filosofico di tutti gli investigatori è un altro americano, di poco successivo, sempre legato al pensiero scientifico: il suo nome è Charles Sanders Pierce. Senza scendere in complicati ragionamenti logici, ci basta sapere che la sua riflessione influenza di gran lunga la cultura in cui è immerso Arthur Conan Doyle. Il curriculum studiorum di Doyle costituisce infatti l’ultimo fondamentale tassello per la costruzione di Holmes. Il giovane Arthur fu

educato dai Gesuiti, troppo spesso ricordati solo per la loro rigida disciplina. Fin dalla loro fondazione, infatti, i membri della Compagnia del Gesù annoverano tra le loro fila valenti matematici, e rappresentano il tramite tra la cultura scientifica e la Chiesa Cattolica. Terminato il collegio, Doyle si iscrisse alla migliore facoltà di medicina dell’epoca, ovvero l’Università di Edimburgo. Questa scelta è chiaramente fondamentale per il nostro discorso: la medicina, infatti, è sicuramente la più investigativa delle discipline scientifiche. Mancando della forza dimostrativa della matematica, un

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

110

i n o i z i


i n o i z i Ed omics C r a St buon medico deve essere anche un ottimo investigatore, come dimostra mirabilmente Dottor House. Il miglior detective biologico di Edimburgo era sicuramente Joseph Bell, il maestro di Doyle, che ha fornito lo spunto reale dietro al nostro Sherlock. Bell, perfetto interprete del grande entusiasmo scientifico dell’epoca, dà vita ad una serie di complessi esperimenti, si concentra sul particolare, crede fermamente nella totale conoscibilità dell’Universo. Il Dottor Bell, però, non si limita a prestare ad Holmes i suoi formidabili ragionamenti scientifici: il suo naso aquilino e i suoi modi eccentrici finiscono per plasmare anche fisicamente Sherlock. Doyle diventa Watson, e racconta del suo maestro di gioventù. Il successo è totale. La nostra mente è salva: Holmes ci dimostrerà che c’è sempre una spiegazione. Ma questo è solo parte dell’immortale fascino di Sherlock. L’invenzione geniale (ma probabilmente inconsapevole) di Doyle sta nella perfetta restituzione della profonda complessità del metodo scientifico. Holmes non è un risolutore di misteri ad una dimensione, che si limita a risolvere ogni caso che gli capita.

In pieno positivismo, Sherlock quasi anticipa il teorema di incompletezza che Gödel ha dimostrato per la Matematica. In una parola, più semplicemente, è anche lui un mistero, nel senso più greco del termine. Holmes è una scatola chiusa, che non si può aprire, pena la sospensione della sua genialità. La scienza, che ci sembra sempre un modello di perfezione da opporre alla nostra fragile umanità, è in realtà una nostra creazione, con tutta la fragilità che ne consegue. E niente lo spiega come Sherlock Holmes, algido, decisamente poco empatico, insensibile al fascino femminile, spento e inabile sulla sua poltrona, dedito al consumo di stupefacenti o al fumo della sua pipa. La scienza è il nostro migliore alleato, soprattutto quando ci ricordiamo al meglio dei suoi pregi e dei suoi difetti. Noi abbiamo bisogno della scienza. Noi abbiamo bisogno di Holmes. Perché vogliamo scoprire cosa si trova in quella scatola nera e chi è stato a recapitarcela. Ma a volte, dobbiamo accettare che non sarà un processo lineare, e la scatola rimarrà sul tavolo, mentre un violino suonerà sullo sfondo...

i n o i z i s d c E i m o C r a t S

i n o i z i

111


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.