Pronto soccorso bruciagrassi

Page 1

RIZA

PRONTO SOCCORSO

PRONTO SOCCORSO BRUCIAGRASSI

BRUCIAGRASSI La guida pratica che ti fa perdere chili in giorni

5

14

Il tuo percorso alimentare I piatti e i menu che ti liberano da scorie e tossine e ti fanno dimagrire velocemente

Le tisane e gli integratori I rimedi dolci piĂš efficaci contro il grasso, anche quello addominale

RIZA

Il programma fitness Gli esercizi che fanno bruciare piĂš calorie e tonificano i muscoli

Cover Pronto soccorso bruciagrassi scelta 2.indd 1

04/06/18 17:39


SOMMARIO pag.

6 Introduzione

pag.

pag.

68 Gli alleati super snellenti

pag.

78 I segreti per perdere peso

8 Il programma alimentare

4 003-007 Editoriale-sommariofiore-intro.indd 4

05/06/18 15:56


pag.

94 Il programma fitness

pag.

114 Ricette anti pancia

Pronto soccorso bruciagrassi Foto: Shutterstock, Fotolia, 123rf EDIZIONI RIZA S.P.A. - Via Luigi Anelli 1 20122 Milano - www.riza.it - info@riza.it

pag.

106 Cosmesi naturale

Stampato in Italia da: Caleidograf s.r.l. Via Milano 45, 23899 Robbiate (LC) Distribuzione per l’Italia: So.Di.P “Angelo Patuzzi” S.p.A., Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI) Tutti i diritti riservati. Questa pubblicazione è protetta da copyright ©. Nessuna parte di essa può essere riprodotta, contenuta in un sistema di recupero o trasmessa in ogni forma e con ogni mezzo elettronico, meccanico, di fotocopia, incisione o altrimenti senza il permesso scritto dell’editore. Le informazioni contenute nella presente pubblicazione sono a scopo informativo e divulgativo: pertanto non intendono sostituire, in alcun caso, il consiglio del medico di fiducia.

5 003-007 Editoriale-sommariofiore-intro.indd 5

05/06/18 15:57


008-025 Il programma alimentare.indd 8

04/06/18 17:25


IL PROGRAMMA ALIMENTARE Pag. 10

Pag. 14

1° giorno

2° giorno

Pag. 18

Pag. 22

3° giorno

4° giorno

Pag. 26

Pag. 30

5° giorno

6° giorno

Pag. 34

Pag. 38

7° giorno

8° giorno

Pag. 42

Pag. 46

9° giorno

10° giorno

Pag. 50

Pag. 54

11° giorno

12° giorno

Pag. 58

Pag. 62

13° giorno

14° giorno

Pag. 66

Il programma di mantenimento

008-025 Il programma alimentare.indd 9

04/06/18 17:25


1° giorno

1300

Il menu di oggi

Kcal

Il tuo obiettivo è depurarti. Eliminare scorie e tossine contribuisce a rendere il metabolismo più attivo. È la prima cosa da fare quando si vuole dimagrire senza stress! Colazione • ½ tazza di latte magro (per gli intolleranti, bevanda di soia). • Una tazza di caffè d’orzo. • 100 g di lamponi, 4 mandorle e 3 amaretti.

Metà mattina • Una mela rossa bio da mangiare con la buccia. • 4 mandorle.

Pranzo • INSALATA DI RISO (ricetta pag. 11). • 2 fette di ananas fresco.

Merenda • 50 g di melone con 125 g di yogurt magro naturale.

Cena • NASELLO CON VERDURE (ricetta pag. 12). • 200 g di fagiolini lessati e saltati in padella con 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva. • 50 g di pane integrale, meglio se senza lievito.

Se mangi fuori casa • Se cucini la sera: l’insalata di riso si conserva bene fino al giorno seguente. • Se mangi al bar: insalata verde con 2 uova sode e un piccolo panino.

10 008-025 Il programma alimentare.indd 10

05/06/18 16:45


A pranzo

INSALATA DI RISO INGREDIENTI PER UNA PERSONA

• 60 g di riso parboiled, 50 g di fagiolini lessati • 1 falda di peperone rosso e una di peperone giallo • 1 pomodoro maturo e sodo • 1 cipollotto, 50 g di piselli • ½ cucchiaino di curry • 150 g di petto di pollo • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE: lessa il riso con i piselli; nel frattempo taglia a tocchetti una falda di peperone rosso, una falda di peperone giallo, un pomodoro maturo e sodo, i fagiolini e un cipollotto piccolo, unisci mezzo cucchiaino di curry, 150 g di petto di pollo a tocchetti e fai rosolare in un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Unisci il riso cotto al dente, fai saltare in padella per 3 minuti, quindi lascia raffreddare e servi in tavola (puoi preparare questo piatto anche la sera precedente).

IL CONSIGLIO IN PIÙ Non rinunciare ai cibi che ti piacciono! Basta “tagliare” tutte le porzioni del 50%, mangiando un po’ di tutto ma a piccole dosi.

IL PARERE DELL’ESPERTO Quando il riso, o la pasta, viene saltato in padella con un filo d’olio, si crea sui chicchi una sorta di leggerissima crosticina che ritarda la fuoriuscita dell’amido durante la digestione. Ciò previene i picchi alti di glicemia nel sangue, impedendo il rallentamento del metabolismo.

11 008-025 Il programma alimentare.indd 11

04/06/18 17:25


068-077 Gli alleati super snellenti.indd 68

04/06/18 18:50


GLI ALLEATI SUPER SNELLENTI Pag. 70

Infusi e tisane amici della linea Pag. 74

I rimedi naturali per tornare in forma

068-077 Gli alleati super snellenti.indd 69

04/06/18 18:50


I consigli psicologici per placare la fame A volte basta poco per intervenire in modo efficace sulla fame nervosa. Ma è importante sapere qual è la cosa giusta da fare…

P

er ritrovare la linea, bisogna iniziare giorno per giorno anche a cambiare atteggiamento nei confronti del cibo, a osservare meglio e con cura il proprio corpo, a gratificarsi con un profumo o

un vestito nuovo. Così si riaccendono le energie snellenti e si vince la fame nervosa. Leggi i suggerimenti che ti forniamo qui di seguito: renderanno il tuo percorso dimagrante più facile!

In pratica fai così

Ti assale la fame? Fermati e prendi coscienza

Non alzarti continuamente da tavola

Sei solo al primo giorno del tuo percorso e senti già la voglia di sgarrare. Tranquilla, è normale. Ogni volta che lo stress ti spinge a svaligiare frigo e dispensa, impara a controllare l’impulso così: fermati qualche secondo, prendi coscienza che non hai davvero bisogno di mangiare.

Alzarsi di continuo da tavola per prendere il sale o altro rovina la digestione, fa accumulare nervosismo e ingurgitare aria. Se mangi in compagnia, porta in tavola tutto quello che serve (cibi, condimenti, stoviglie) prima di sederti e poi imponiti di non alzarti per almeno 15 minuti di seguito.

90 090-093 i segreti per perdere peso.indd 90

04/06/18 18:53


I consigli psicologici Usa un piatto unico e valorizza il “dopo pasto” Per diminuire la quantità di cibo e dimezzare le calorie, il piatto unico (insalate proteiche, pesce con un abbondante contorno) è un’ottima soluzione. Infatti, ti fornisce tutti i nutrienti senza farti stare troppo a tavola. Cerca poi di ritualizzare il dopo pasto con una passeggiata, la visione di un film che ti piace o con un bagno arricchito da un chilo di sale marino, 5 gocce di olio di menta piperita e 2 gocce di olio di cannella: rilassa e brucia i grassi!

}

Se vuoi davvero perdere peso, impara a credere solo in te stessa. Non ascoltare gli altri, né parenti, né mariti, né compagni, né amici.

Scrivi le scuse che ti allontanano dalla dieta Fai fatica a cambiare abitudini? Prendi un foglio e scrivi tutte le “scuse” che non ti fanno stare a dieta: non ho tempo, devo far da mangiare cose diverse per me e per la mia famiglia, tanto è tutto inutile, non ce la faccio… Prendi atto che si tratta solo di alibi e poi straccia il foglio. Ripeti questo esercizio ogni giorno a cominciare da oggi. Ti aiuterà a cambiare regime.

Tieni un diario dei tuoi sogni e dei tuoi desideri

Saziati con un piccolo piacere ogni giorno

Per calmare la fame nervosa, chiediti se in questo momento stai veramente realizzando te stessa e tieni un diario dei tuoi sogni o dei tuoi desideri. Se hai sempre fame e cerchi continuamente il cibo è perché forse non stai mettendo a frutto le tue potenzialità. Quindi hai bisogno di cercare soddisfazione e piacere altrove, in questo caso nel cibo.

Anche se i tuoi ritmi di vita ti portano a mettere il piede sull’acceleratore, tu dovresti rallentare e alleggerire il tuo carnet: se arrivi a casa la sera molto stanca, stressata, prima di andare a letto, cerca di riservare anche solo mezz’ora a qualcosa che ti piace: una lettura piacevole, una chiacchierata con un’amica, la visione del tuo programma preferito.

Esprimi la tua femminilità Anche un corpo “abbondante” può essere valorizzato con abiti femminili: ti spingeranno a voler essere... ancora più bella e più magra! Osa, per esempio, ogni tanto un accessorio trasgressivo (sono sufficienti un paio di orecchini, lunghi e luccicanti, una cintura stravagante, un cappello colorato): ti aiuterà a sentirti più bella, ad aumentare la considerazione che hai di te stessa e del tuo aspetto. 91 090-093 i segreti per perdere peso.indd 91

04/06/18 18:53


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.