La Guida Perdi Peso

Page 1

L’agenda per dimagrire senza dieta

Una guida pratica ideata per offrirvi idee e suggerimenti sempre utili che vi possono portare a eliminare i chili superflui senza fatica e senza fare diete ipocaloriche che penalizzano il palato. Sono tutti consigli facili da adottare nella vita di tutti i giorni, che ti accompagnano per un anno intero e che, se ne hai bisogno, possono essere completati da indicazioni personalizzate. Ogni volta che lo desideri, potrai infatti contattare i nostri esperti su forum.riza.it gli Esperti di Ricette PerdiPeso. Un’agenda interattiva, che ti fornisce anche gli spazi per annotare riflessioni, pensieri… per sentirsi liberi di essere se stessi, e questo è già un buon inizio per eliminare il grasso accumulato e tornare a stare bene.

La guida PERDI PESO

La guida

Cosa fare giorno per giorno per avere un corpo snello e mantenerlo tutto l'anno

RIZA

RIZA

Edizioni Riza Via Luigi Anelli, 1 - 20122 Milano - www.riza.it

PERDI PESO

RIZA



La guida

Perdi peso

riza


Testi e grafica a cura della Redazione di “Le ricette PerdiPeso” e di Fiorella Coccolo Copertina: Roberta Marcante Immagini: Shutterstock © 2014 Edizioni Riza S.p.A. Via L. Anelli, 1 - 20122 Milano - www.riza.it I contenuti di questo libro non intendono in alcun modo sostituirsi al parere del vostro medico


L’agenda per dimagrire senza dieta



Come usare questa agenda

Questa guida è stata ideata per offrirti ciò che è utile alla tua linea e al tuo benessere. Per aiutarti a costruire le basi di uno stile di vita sano lavorando sulla tua dieta quotidiana, sulla scelta del cibo giusto per il tuo organismo e dei cosmetici naturali che aiutano il rimodellamento. Ecco come utilizzarla… • Il primo di ogni mese: leggi il menu riportato alla fine dello stesso e inizia a impostare i tuoi pasti quotidiani sullo schema dato. Con la consapevolezza che per ogni dubbio o per avere un consiglio personalizzato, puoi contattare gli esperti di PerdiPeso su www.riza.it - Forum Esperti di PerdiPeso. • Ogni giorno: usa lo spazio interno della pagina per scrivere ciò che desideri. Puoi anche annotare, almeno una volta a settimana, il tuo peso e il girovita. Sarebbe utile riportare, giorno per giorno, anche i successi, le difficoltà e le tentazioni alimentari che hai superato o a cui hai ceduto. Leggi sempre il suggerimento proposto, che ti indica segreti, trucchi e curiosità adatti per costruire il tuo programma snellente PerdiPeso. • Quando ne senti il bisogno: utilizza i tre giorni detox che trovi a pag. 127 per stimolare il metabolismo a bruciare di più, per disintossicarti dopo un’abbuffata, per prepararti al cambio di stagione. • Tutte le volte che vuoi: scrivici su www.riza.it Forum Esperti di PerdiPeso! 7


Gennaio

Il piacere di un corpo in forma Sei all’inizio di un nuovo anno. È l’occasione giusta per cambiare il tuo stile alimentare, imparando a godere del buon cibo senza far danni a linea e salute. Tornare in piena forma sarà facile, perché i tuoi pasti saranno ricchi di nutrienti snellenti e rigeneranti. E con il metodo PerdiPeso non ingrassi più!

È capodanno! Non rinunciare ai festeggiamenti!

Venti minuti prima di ogni pasto, assumi 1 compressa (o capsula) di glucomannano con abbondante acqua. Questa fibra solubile naturale, oltre a regolarizzare l’intestino, ti aiuterà ad assorbire meno grassi e zuccheri.

Un aiuto per smaltire gli eccessi delle feste

Non saltare i pasti e segui lo schema suggerito a pag. 17. A cena. porta in tavola una porzione di pasta shirataki (la trovi anche al supermercato ed è a 0 kcal perché fatta di sole fibre). Cuoce in 1 minuto, la scoli e la condisci con salsa di pomodoro e 30 g di parmigiano grattugiato.

Forum.riza.it

Un frullato depurativo

8

Sostituisci la colazione classica con questo frullato detox: metti nel bicchiere del frullatore 2 cucchiai di crusca d’avena, 100 g di yogurt magro di tipo piuttosto liquido, 1 cucchiaio di bacche di goji, 1 cucchiaio di farina di mandorle, 1 cucchiaio di succo di aloe e 1 kiwi a tocchetti. Frulla e gusta subito.

1

Gennaio Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

2

Gennaio Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

3

Gennaio Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica


4

Fame nervosa a tutte le ore?

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

Potrebbe essere una carenza di magnesio. Per placarla sono utili i cereali e derivati integrali (riso, pasta e pane), la frutta oleosa (mandorle, noci ecc.); ottimo anche il cioccolato fondente (puoi consumarne 2 quadratini al giorno, magari dopo cena).

Gennaio

5

Gennaio Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

6

Gennaio Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

7

Gennaio Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

Se invitata fuori a cena?

Non rinunciare! Evita però di spizzicare pane e grissini appena ti siedi. In attesa del cibo che hai ordinato, bevi acqua (naturale): contribuirà a darti un certo senso di sazietà. Prendi pure l’antipasto, optando per insalata, verdure grigliate o pinzimoni. Se scegli un primo non mangiare pane né patate. Meglio un secondo con verdure.

Un altro rischio per la linea…

Oggi è l’epifania. Se festeggi e mangi fuori casa, fai così: se possibile, evita il primo, mangia un secondo con verdure e il dessert (mezza porzione). Se invece non ami il dolce, opta per mezza porzione di primo piatto. Ed evita pane e grissini. Domani, a cena, usa gli shirataki (vedi 2 gennaio).

Un succo detox

Puoi berlo a metà mattina e metà pomeriggio, al posto del solito spuntino con frutta o yogurt. Preparalo così: metti in un bicchiere 1 cucchiaio di succo di aloe, 1 cucchiaio di succo di mirtilli puro e 1 cucchiaio di succo di melagrana. Unisci 100 ml di acqua, mescola bene e bevi subito. 9


Gennaio

Perché le diete non servono Quante volte noi esperti di alimentazione ci sentiamo dire: “mangio poco e ingrasso!”. È proprio questo che ci fa capire che per dimagrire non serve togliere calorie, salvo nei casi stabiliti dal medico, ma riequilibrare ciò che si mangia. Col metodo PerdiPeso, giorno dopo giorno, elimini il grasso senza dieta!

Il pane fatto in casa che non gonfia

Amalgama 50 g di farina integrale con poca acqua e un pizzico di sale, ottenendo un impasto liscio ed elastico. Stendilo con il matterello in una sfoglia sottile e cuoci brevemente in padella antiaderente unta con un filo d’olio e ben calda, da ambo i lati. Servilo a cena, con un cibo proteico e verdure.

Forum.riza.it

le tentazioni in ufficio…

10

8

Gennaio Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

9

Gennaio

Cioccolatini e caramelle, ma anche troppi caffè zuccherati o con ciclammati o simili (rallentano il metabolismo)… per evitare tentazioni, tieni sulla scrivania un vasetto con semi di finocchio e anice da masticare ogni volta che vuoi spiluccare, e a cui far seguire un bicchiere d’acqua.

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

Se mangi fuori…

10

In mensa o al ristorante, mezza porzione di pasta al pomodoro e 50 g di bresaola con verdure. Se mangi al bar, 1 piadina con bresaola e rucola. Dieci minuti prima di mangiare, assumi 1 cucchiaino di baobab in polvere diluito in 1 bicchiere di acqua. Aumenterà il senso di sazietà e farà assorbire meno calorie.

Gennaio

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica


11 Gennaio

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

12 Gennaio

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

13 Gennaio

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

14 Gennaio

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

Se sei intollerante a…

• Grano: sostituisci la pasta integrale con pasta di mais o di riso e il pane con gallette di riso oppure di mais. • Latte e formaggi: puoi sostituirli con prodotti a base di soia (tofu, latte ecc.).

Quando ti stai disintossicando

Se per dimagrire hai cambiato abitudini alimentari, il corpo si “disintossica” dalle tossine accumulate, oltre che dall’adipe, e possono presentarsi mal di testa, cattiva digestione ecc. In questi casi, assumere un integratore a base di magnesio può ridurre i sintomi.

Non hai tempo per pranzare?

Per dimagrire, i pasti non possono essere “saltati”. Se proprio non puoi pranzare (o cenare) puoi utilizzare un paio di barrette sostitutive del pasto e bere abbondante acqua. Se è possibile, completa con un frutto. Questo è un trucco dimagrante che puoi usare anche nel pasto seguente a un’abbuffata.

dimagrisci ma la pancia non se ne va?

Per almeno 10 giorni non mangiare pane e, al posto della pasta, cucina del riso integrale (60 g a persona), da far saltare poi in padella con un filo d’olio e spezie o erbe aromatiche a piacere. Come sempre, completa il pasto con un cibo proteico e con verdure preferibilmente cotte.

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.