La dieta in 7 giorni

Page 1

La dieta

in giorni Risultato - Kg riza


Testi e grafica a cura della Redazione di “Le ricette PerdiPeso” Copertina: Roberta Marcante Immagini: Shutterstock © 2014 Edizioni Riza S.p.A. Via L. Anelli, 1 - 20122 Milano - www.riza.it I contenuti di questo libro non intendono in alcun modo sostituirsi al parere del vostro medico


Indice

introduzione Dimagrire senza fatica in soli sette giorni

5

Consigli pratici su misura per te

8

Le 5 regole che ti fanno eliminare 3 kg in 1 settimana

12

le equazioni dimagranti che potenziano le 5 regole

36

esercizio e dieta: un’equazione super efficace!

46

impara a respirare e perdere peso sarĂ facile

48

prima settimana Ăˆ la fase di attacco al sovrappeso

50

seconda settimana Sette giorni per stabilizzare i risultati raggiunti

80

terza settimana Come preparare i tuoi menu di mantenimento

110

127


Introduzione Dimagrire senza fatica in soli sette giorni Vuoi perdere peso? Lasciati prendere per mano e guidare passo a passo in un percorso dimagrante che ti consente di rimodellarti e di non riprendere i chili smaltiti

Con noi è facile perché Saprai sempre cosa fare Questa guida pratica al dimagrimento, ispirata al Corso Pratico per Dimagrire delle Edizioni Riza, è stata ideata per rispondere a ogni domanda che può presentarsi durante la messa in pratica dei suggerimenti alimentari.

Il segreto anti sovrappeso? Cibo sano, ben cucinato, appetitoso e ideale per stimolare il metabolismo. Così dimagrire è facile!

Ti piacerà perché Al momento giusto, potrai mangiare di tutto Nel programma che ti proponiamo ci sono regole e combinazioni alimentari da rispettare ma c’è spazio, nei tempi indicati, per qualsiasi alimento tu possa desiderare, anche per un bignè alla panna o una fetta di pizza margherita. In questo modo non ti sentirai penalizzato come accade con le solite diete e non ti verrà voglia di abbandonare il percorso dimagrante intrapreso. Occorre però ricordare

5


che prima di iniziare il nostro programma (o qualsiasi altro tipo di dieta) bisogna chiedere il parere del medico in presenza di diabete, patologie dell’apparato gastro-intestinale, allergie alimentari. Funziona perché Ti aiuta a depurare l’organismo, ti rimodella e ti fa sentire bene Grazie ai cibi e alle combinazioni alimentari che costituiranno la tua dieta quotidiana potrai risolvere alcuni disturbi comuni come stitichezza, colite, alitosi, mal di testa, stanchezza e insonnia, spesso provocati da errori alimentari e digestione difficile. E ne trarranno beneficio anche cuore, cervello e arterie, grazie alla riduzione dei livelli di colesterolo e di glicemia nel sangue.

Diciamo no alle diete penalizzanti, ipocaloriche o iperproteiche, perché queste non ci garantiscono la perdita definitiva dei chili smaltiti e possono recare danno alla salute.

È originale perché Non ti fa riprendere i chili smaltiti, dato che non è una dieta ipocalorica né iperproteica.

Una colazione abbondante ci assicura un metabolismo veloce e un maggior senso di sazietà durante tutta la giornata.

Non è una dieta ipocalorica perché La brusca riduzione delle calorie delle diete ipocaloriche provoca un

6


Dimagrire senza fatica in soli sette giorni ti prodotti dal metabolismo di questi nutrienti (come l’acido urico e altre scorie) tendono a depositarsi a livello articolare. Per evitare tale fatto l’organismo cerca di eliminarli insieme al calcio e a elevate quantità di acqua attraverso le urine, rendendo però in questo modo più rapido il cammino verso l’osteoporosi. Inoltre l’eccesso proteico, soprattutto se deriva dal maggior consumo di carne, danneggia la funzionalità renale e può favorire la comparsa di tumori. Con il nostro programma invece l’apporto proteico è bilanciato e risulta ideale per tonificare la muscolatura senza causare danni all’organismo.

adattamento del metabolismo verso il basso, che a sua volta è causa delle variazioni di peso responsabili del cosiddetto “effetto yo-yo” (si dimagrisce, ma poi si riprendono subito i chili smaltiti e anche di più…). Inoltre, le diete ipocaloriche provocano nella maggior parte dei casi la perdita di tonicità dei muscoli. Con il nostro programma, dall’apporto calorico moderato, il metabolismo si mantiene attivo e si bruciano più calorie. Non è una dieta iperproteica perché Anche se è vero che l’eccesso di proteine può favorire la riduzione del peso corporeo, tuttavia gli scar-

Ritrovare il peso forma fa bene all’autostima • Seguire il nostro percorso dimagrante significa fare una scelta di salute. Non doversi più trovare a scegliere se stare o non stare a dieta, ma investire nel lungo periodo affinché le nostre diventino delle abitudini definitive. • Potrai valutare questo percorso dimagrante non solo con la bilancia, ma per come ti senti, ti vedi e per tutti gli obiettivi che riesci a raggiungere. Valorizzare gli obiettivi conseguiti aiuta a mantenere nel tempo il peso raggiunto. • Ritrovare il proprio peso forma rafforza l’autostima perché ci fa stare bene con noi stessi e, se stiamo bene con noi stessi, stiamo meglio anche con gli altri.

7


Consigli pratici su misura per te!

8

Rispondi al test e leggi il profilo corrispondente. Ti aiuterà a capire qual è il tuo atteggiamento nei confronti del cibo e ti darà alcuni suggerimenti utili per perdere peso senza fare fatica.


Dimagrire senza fatica in soli sette giorni

mangio molto velocemente sì

no

PER UN PASTO FUORI CASA PREFERISCO IL FASTFOOD AL RISTORANTE

no

So capire le calorie che introduco sì

no

MI ALZO DA TAVOLA MOLTO SAZIO sì

IN GENERE A TAVOLA LA MIA PERMANENZA È INFERIORe A VENTI MINUTI

no

Per un pasto frugale non apparecchio nemmeno la tavola

no

6 o più SÌ Se non cambi il tuo modo di avvicinarti al cibo è difficile dimagrire in modo stabile. Per ottenere un risultato che non sia soltanto transitorio per te è importante adottare una dieta che non ti privi di cibo ma che ti insegni a scegliere quello più adatto. Spesso, infatti, non è “quanto” ma “cosa” si mangia a dare problemi…

no

Fino a 5 SÌ Hai un discreto controllo del tuo comportamento alimentare ma non basta per aiutarti a dimagrire. Non isolarti in casa durante il periodo di riequilibrio alimentare, ma integra il nuovo schema dietetico nella routine della tua vita mangiando lentamente e facendo qualche restrizione in più nel pasto successivo, se mangi fuori casa. 9

QUANDO MANGIO SVOLGO ANCHE ALTRE ATTIVITÀ sì

no

DECIDO DI DIMAGRIRE… INIZIERÒ LA PROSSIMA SETTIMANA sì

no

DURANTE LA DIETA RIFIUTO GLI INVITI A PRANZO FUORI sì

no

Maggioranza di NO Probabilmente hai accumulato qualche chilo in più nel corso degli anni per un cambiamento delle abitudini di vita (matrimonio, figli, abbandono dell’attività sportiva) senza neanche rendertene conto. Anche se il tuo sovrappeso è minimo, è importante porvi rimedio fin d’ora e otterrai anche tanti benefici per la tua salute…


Ecco i benefici che puoi ottenere perdendo peso

1

Riduci il grasso corporeo E anche la classica “pancetta”, che non è solo un inestetismo: il grasso addominale, infatti, produce ormoni in grado di danneggiare cuore e vasi sanguigni. Ma con le nostre indicazioni ritorni in piena forma e proteggi il sistema cardiocircolatorio!

2

Mantieni attivo il metabolismo Grazie al controllo dei livelli di glicemia nel sangue bruciare più calorie diventa facile.

3

Contrasti la cellulite Perdere peso in modo sano e naturale consente anche l’eliminazione dei ristagni di liquidi e la riduzione della cellulite.

4

Abbassi i livelli di colesterolo LDL (“cattivo”) e trigliceridi I suggerimenti alimentari dei nostri esperti ti consentono di ripulire il sangue dai grassi “cattivi” che danneggiano cuore e cervello.

10


Dimagrire senza fatica in soli sette giorni

5

Migliori la digestione e vinci mal di stomaco e gonfiori addominali Con le giuste combinazioni alimentari e cinque pasti equilibrati al giorno rimetti a nuovo l’apparato digerente, ritorni in piena forma e proteggi il sistema cardiocircolatorio!

Rigeneri il fegato Con noi impari a depurare la ghiandola fondamentale per la salute e il benessere che, se sostenuta nel suo lavoro, ti aiuta a dimagrire piĂš velocemente.

Mantieni giovane la pelle e rafforzi i capelli Il nostro programma alimentare ti aiuta a fare scorta di antiossidanti preziosi, vitamine, enzimi e minerali fondamentali per una cute morbida e idratata e per una chioma folta e splendente.

6 7 8

Sconfiggi colite e stitichezza Grazie agli alimenti consigliati puoi fare scorta di fibre dolci e di batteri buoni che risanano l’intestino.

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.