I manuali di RIZA

Page 1

Bimestrale Ottobre / Novembre 2017 n. 5 € 4,90 Italia P.I. 7 Ottobre 2017

I manuali

di

RIZA

Ringiovanire

dopo i 40 anni Le regole d’oro per rigenerare cervello, cuore e circolazione

• Le vitamine che ci regalano

salute, longevità e buonumore

• Le erbe e i cibi che proteggono

e rinforzano ossa e articolazioni

• I rimedi naturali per avere

la pelle tonica ed elastica

COME RIEQUILIBRARE IL CALO DEGLI ORMONI Cover STAR BENE DOPO 40 ANNI ESECUTIVO 2.indd 1

25/09/17 17:44


I manuali

di

RIZA

SOMMARIO 6

Ecco le regole per stare bene DOPO I 40 ANNI I comportamenti necessari per mantenersi in salute sono ben noti, ma non sempre messi in pratica. È utile allora ricordarli: occorre seguire un’alimentazione corretta, fare movimento fisico, bere acqua a sufficienza, concedersi il periodo di sonno necessario ed evitare lo stress eccessivo.

14

I cibi giusti per restare SEMPRE GIOVANI Il primo strumento per star bene è l’alimentazione, perché attraverso il cibo possiamo fornire al corpo tutto ciò che serve davvero. Elenchiamo dunque gli alimenti che ostacolano l’invecchiamento, quelli che aiutano il cuore e la circolazione, quelli che rinforzano le ossa e le articolazioni.

4 003-013 Stare bene dopo i 40 anni mod.indd 4

25/09/17 15:49


38

Affidati agli alleati verdi PER PREVENIRE LE MALATTIE La miglior cura è la prevenzione. Ecco tutti i rimedi naturali, le vitamine e i minerali che servono per ridurre il rischio di malattie che possono presentarsi col tempo: problemi cardiocircolatori, artrosi, osteoporosi, patologie neurodegenerative, disturbi legati alla menopausa.

56

Direttore responsabile Vittorio Caprioglio Direttore Scientifico Raffaele Morelli Direttore Generale Liliana Tieger Progetto grafico e impaginazione Roberta Marcante Comitato scientifico Raffaele Morelli, Vittorio Caprioglio, Daniela Marafante, Emilio Minelli Redazione Giuseppe Maffeis Immagini Fotolia, 123rf, ShutterStock Direttore pubblicità Doris Tieger Ufficio pubblicità Luisa Maruelli, Ugo Scarparo Segreteria Luana Lombardi Responsabile amministrativo Danila Pezzali

IL MOVIMENTO fa bene alla salute e all’umore Fra le maggiori cause dei disturbi più diffusi è l’eccessiva sedentarietà. Basta poco per evitarla e i benefici sono tanti. Praticare regolarmente attività fisica, anche leggera, è utile per combattere il sovrappeso, mantenere tonici i muscoli, rinforzare le ossa, stimolare il cervello e il buonumore.

70

Segreteria di Direzione Daniela Tosarello Responsabile ufficio tecnico Sara Dognini Redazione, amministrazione: Edizioni Riza S.p.a. via L. Anelli 1, 20122 Milano tel. 02/5845961 r.a. - fax 02/58318162 www.riza.it - info@riza.it Pubblicità: Edizioni Riza S.p.a. via L. Anelli 1, 20122 Milano tel. 02/5845961 r.a. - fax 02/58318162 www.riza.it - advertising@riza.it Stampato in Italia da: Rotolito Lombarda s.p.a. 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)

PROTEGGI la tua bellezza dagli attacchi del tempo L’aspetto fisico è un segnale indicativo delle proprie condizioni di salute. Le buone abitudini alimentari e il movimento servono anche a mantenere tonica ed elastica la pelle. In più puoi sfruttare i trattamenti cosmetici a base di ingredienti naturali per la cura del viso, per rassodare il corpo e per rendere più forti e luminosi i capelli. Inoltre con questi trattamenti previeni le rughe e i segni del tempo.

003-013 Stare bene dopo i 40 anni mod.indd 5

Distribuzione per l’Italia: So.Di.P “Angelo Patuzzi” S.p.A., Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI) ISSN 1973-4417 Autorizzazione del tribunale di Milano n.3 del 10/01/2017 Associato a:

“I Manuali di Riza” citano i nomi commerciali di prodotti fitoterapici, omeopatici o farmaci per completezza di informazione e per libera scelta della redazione. Le informazioni contenute nella presente pubblicazione sono a scopo informativo e divulgativo: pertanto non intendono sostituire, in alcun caso, il parere del medico di fiducia.

25/09/17 15:49


Cosa portare a t

PER RIMANERE GI O LA SCELTA DEGLI ALIMENTI GIUSTI È FONDAMENTALE PER PROTEGGERE L’ORGANISMO DAI PROCESSI DI INVECCHIAMENTO PRECOCE, PERCHÉ OGNI GIORNO CI RICARICANO DI SOSTANZE UTILI PER LA NOSTRA SALUTE

C

ome abbiamo visto dai risultati di numerose ricerche, l’aspetto fondamentale che può determinare la possibilità di vivere in salute e in forma è l’alimentazione. Questo sta emergendo in modo sempre più chiaro ed evidente. Quanto mangiamo e cosa mangiamo influenza notevolmente le nostre condizioni fisiche. Un’alimentazione squilibrata favorisce l’insorgere di una serie di malattie caratteristiche dello stile di vita contemporaneo: obesità, ipertensione, aterosclerosi, diabete di tipo 2... Al contrario, seguire una dieta corretta nella quantità e nella qualità degli alimenti

14 014-037 Stare bene dopo i 40 anni ok.indd 14

25/09/17 12:21


a tavola

GI OVANI

ci pone al riparo da numerosi disturbi e ci consente quindi di continuare a stare bene a ogni età. Mangiare in modo sano non significa solo ridurre l’apporto di calorie, per contenere il peso, ma anche fornire al corpo i nutrienti che servono affinché tutti gli organi possano svolgere in pieno le proprie funzioni. L’organismo dopo i 40 anni deve cominciare a fare i conti, oltre che con le variazioni fisiche e ormonali, anche con le conseguenze dovute agli errori di alimentazione, alle sostanze tossiche assorbite dall’ambiente e agli effetti dello stress. Questi fattori provocano nell’organismo un sovraccarico di radicali liberi, sostanze “di scarto” dei processi metabolici, che sono pericolose per la salute. I radicali liberi sono ritenuti infatti i principali “attentatori” all’integrità del nostro organismo, perché provocano danni a vari livelli: alterano i tessuti connettivi e fanno ossidare i grassi provocando la formazione di placche aterosclerotiche nelle arterie. Secondo gli studiosi possono arrivare anche a modificare il DNA delle cellule, dando così il via a pericolosi processi tumorali.

15 014-037 Stare bene dopo i 40 anni ok.indd 15

25/09/17 12:21


L’alimentazione

I cibi “spazzini” dei radicali liberi

S

ono molti i frutti, le piante e gli ortaggi che sono ricchi delle sostanze antiossidanti più utili a combattere l’invecchiamento e a prevenire malattie degenerative. Contengono vitamina C, vitamina E, carotenoidi, bioflavonoidi e minerali, cioè le sostanze che, come abbiamo visto, servono a contrastare gli effetti dei radicali liberi. Spesso in uno stesso vegetale si trovano diverse di queste molecole, che in sinergia fra loro hanno un effetto ancora più efficace. Per ognuno di questi prodotti vegetali riportiamo le caratteristiche, le proprietà e i consigli per sfruttarle in pieno.

GLI ALIMENTI ANTIOSSIDANTI

LA FRUTTA CON LA BUCCIA Quando è possibile, meglio mangiare la frutta con la scorza, perché contiene un’elevata dose di vitamine e fibre. In questo caso è importante acquistare frutta biologica, non trattata chimicamente nemmeno in superficie.

22 014-037 Stare bene dopo i 40 anni ok.indd 22

25/09/17 12:22


AÇAI

Uno scrigno di sostanze utili I prodotti a base d’açai sono sempre più richiesti perché sono ormai note le proprietà delle sostanze salutari contenute nella polpa e nella buccia delle bacche. L’açai è uno dei frutti più ricchi di flavonoidi, in particolare antocianine, sostanze dall’elevato potere antiossidante. Le antocianine si trovano in quantità maggiori in particolare nella buccia di queste bacche, alla quale conferiscono il caratteristico colore violaceo. Infatti esse sono dei pigmenti vegetali, tipici della frutta dalle tinte con tonalità rosse scure, blu e nere. L’antocianina primaria di questa bacca è la cianidina-3-glucosica, che possiede una capacità antiossidante molto elevata, nettamente superiore ad esempio di quella del resveratrolo che si trova nell’uva rossa e nel vino. Per questo l’açai è uno degli alimenti più utili per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento precoce.

In polpa, in succo o in polvere I prodotti a base di açai in commercio ormai sono molto numerosi. • Polpa surgelata: da consumare al naturale o da utilizzare in cucina, la polpa di açai viene surgelata subito dopo la raccolta, per conservarne le proprietà e i valori nutrizionali. • Succo concentrato: prodotto derivato dalla spremitura delle bacche, si può bere puro o diluito in altri liquidi, acqua minerale naturale oppure spremute e succhi di frutta. • Polvere liofilizzata e in compresse: la polvere di bacche di açai deve essere sciolta in piccole quantità nell’acqua, nei frullati e nelle bevande, per rendere sempre gradevole ●

l’assunzione. Le capsule racchiudono l’estratto concentrato delle bacche. • Olio: estratto dalla polpa del frutto, l’olio di açai si usa per fare cosmetici dall’azione antiage. È ricco di vitamine, minerali, acidi grassi, proteine e fibre. Ma soprattutto contiene antiossidanti che lo rendono efficace per combattere i segni del tempo sulla pelle, in particolare del viso, del collo e décolleté.

23 014-037 Stare bene dopo i 40 anni ok.indd 23

25/09/17 12:23


Affidati agli alle a

PER PREVENIRE LE M ERBE, PIANTE, FRUTTI E INTEGRATORI NATURALI FORNISCONO AL CORPO I PRINCIPI ATTIVI NECESSARI PER CONTRASTARE I POSSIBILI DISTURBI

U

n’alimentazione equilibrata e completa è senza dubbio lo strumento più importante per fornire all’organismo tutto quanto serve per garantire il corretto funzionamento di ogni suo apparato. Una dieta corretta garantisce non solo il “carburante” necessario per dare energia al nostro corpo ma anche le vitamine, i minerali, gli enzimi e in generale tutte le sostanze necessarie per garantire funzionalità ai circa 70 miliardi di cellule che lo costituiscono. Sono una quarantina circa le sostanze che servono per consentire i processi chimico-fisici necessari alla vita delle cellule, per rendere possibili i processi

38 038-053 Stare bene dopo i 40 anni.indd 38

25/09/17 14:20


e ati verdi

E MALATTIE

metabolici che forniscono energia, per poter costruire e riparare i tessuti, per tenere a bada i possibili aggressori attraverso il sistema immunitario, per evitare l’accumulo di scorie nocive e favorire la depurazione. Alcune di queste sostanze non possono essere fornite in quantità adeguate dalla nostra alimentazione, specialmente a causa dei limiti tipici della dieta moderna, povera di nutrienti. A cause dei sistemi di coltivazione intensiva e dei processi di produzione alimentare, molti dei cibi che consumiamo sono carenti di sostanze vitali per il nostro corpo. Inoltre con il procedere dell’età diminuisce da parte dell’organismo la sintesi di molte sostanze necessarie a proteggere e rafforzare i nostri

tessuti e a consentire la funzionalità dei nostri organi. Ad esempio diminuisce la produzione di collagene, di vitamina D, oppure di ormoni, non solo nella donna ma anche nell’uomo. Per questo è opportuno, oltre a curare l’alimentazione, fare uso di rimedi verdi e integratori che forniscano al corpo quello che serve per una buona salute. Elencheremo dunque gli alleati naturali che sono utili non tanto per far fronte a un disturbo specifico, quanto piuttosto per garantire la piena efficienza alle strutte più importanti del corpo. Parleremo anche dei supplementi di minerali e vitamine necessari a completare la propria dieta e a prevenire i disturbi che possono sopravvenire col passare degli anni.

39 038-053 Stare bene dopo i 40 anni.indd 39

25/09/17 14:20


IL MOVIMENTO

fa bene alla

salute e all’umore DEPURA DALLE TOSSINE FISICHE E MENTALI, MIGLIORA L’EFFICIENZA RESPIRATORIA E CARDIACA, RIDUCE IL SOVRAPPESO, DÀ ENERGIA E INNESCA IL BUONUMORE

56 056-069 Stare bene dopo i 40 anni.indd 56

25/09/17 15:54

T


e

T

utte le ricerche confermano l’importanza dell’esercizio fisico per mantenersi in forma a ogni età. Questo vale anche e soprattutto con il procedere degli anni, perché il movimento riduce il rischio di sovrappeso, migliora l’apparato circolatorio e respiratorio, rinforza le ossa e alza il tono dell’umore. L’attività fisica serve a “disintossicare” il corpo e la mente dalle scorie lasciate dallo stress, dalla cattiva alimentazione e dall’inquinamento. Infatti favorisce il corretto funzionamento del sistema linfatico, che ripulisce dalle tossine l’intero organismo. Il movimento inoltre aumenta la produzione di endorfine, sostanze fisiche rilasciate dal cervello che danno una sensazione di benessere e tengono lontana la depressione. Le ricerche dimostrano che le persone che si tengono fisicamente attive migliorano la propria austostima e sviluppano

atteggiamenti mentali che le aiutano a affrontare le situazioni quotidiane con maggiore serenità e vitalità. È sufficiente mezz’ora di attività al giorno, eseguita con costanza e senza sforzarsi troppo. Non bisogna mai andare oltre i propri limiti, ma occorre attendere che il corpo gradatamente acquisti forza ed elasticità con l’allenamento. Se ci si sforza troppo si rischiano sovraffaticamento e danni ai muscoli o alle ossa. Le attività più consigliate sono: camminata a buon ritmo, corsa leggera, nuoto, ciclismo. Ma vanno bene anche la danza, lo yoga e le ginnastiche orientali, come il Tai Chi. Sono molto utili anche esercizi di stretching e di riscaldamento per preparare i muscoli allo sforzo. Per “sbloccare” le articolazioni e ridurre il rischio di artrosi sono efficaci gli esercizi che allenano gli snodi articolari, aumentandone flessibilità ed elasticità. Ci sono poi degli esercizi particolari, che hanno uno scopo soprattutto estetico, perché sono mirati a rassodare i punti del corpo maggiormente soggetti a cedimenti. Servono anche a prevenire e ridurre i segni del tempo, come le rughe.

57 056-069 Stare bene dopo i 40 anni.indd 57

25/09/17 15:54


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.