Ra24Review N.4 2023

Page 1

n° 4 2023 | anno 6 |

IL MAGAZINE DI RAVENNA

ORE.IT

Che spettacolo! A teatro e al cinema, le imperdibili novità della stagione,

POSTE ITALIANE S.P.A. – SPEDIZIONE IN ABBONAMENTO POSTALE – 70% CN/RA/0031

a Ravenna e in provincia

nell’inserto: il programma dei Teatri Alighieri e Rasi preview:

Mostre

spettacoli

film in uscita

review: 30 giorni di Ravenna e Provincia



24preview in anteprima

Teatro, i grandi interpreti entrano in scena

pagina 3 › 7

Cinema, passione infinita pagina 9 › 15

24review Rassegna notizie di Ravenna e della provincia

pagina 17 › 37

Inserto: Stagione 2023-2024 - Il programma dei Teatri Alighieri e Rasi

pagina 23 › 26

24agenda Teatro - pagina 37 Musica - pagina 39 Mostre - pagina 41/43 Cinema - pagina 45/47 Oroscopo - pagina 48 Ravenna24review - mensile di fotocronaca Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1440 del Registro della Stampa in data 14/03/2018 Stampa: FC PI 01807620404 Editore: Edit Italia Srl. , Piazza Bernini 6, 48124 Ravenna - editoriale@edititalia.it - Tel. 0544.511311 Concessionaria pubblicità: Publimedia Italia Srl. , Piazza Bernini 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 n° 4 | anno 6 | novembre 2023 Ravenna24review offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.

S TO

GIOR

NA BBLICI PU

V

LE

TI

N O N S I AV

A

UE

LE

Q

DISTRIBUITO DA

Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente.

DI C

ONT

B RI

U

Per l’invio del materiali: redazione@ravenna24ore.it È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl..

tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su

Ravenna | Eventi

Una Trilogia d’Autunno secondo Muti

Appuntamento all’Alighieri, gala anche a Busseto Dal 16 al 22 dicembre, al teatro Alighieri di Ravenna “Una Trilogia secondo Riccardo Muti”. Al centro l’opera italiana con il lirismo tragico della “Norma” di Bellini (16, 19 dicembre), l’eroico anelito alla libertà che innerva il “Nabucco” di Verdi (17, 20 dicembre) e un gala con raffinati interpreti del repertorio verdiano (22 dicembre). Alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e del Coro del Teatro Municipale di Piacenza, preparato da Corrado Casati, Muti restituisce l’opera in purezza. Il gala a coronamento della Trilogia d’Autunno di Ravenna Festival raggiunge, il 23 dicembre alle 19, anche il Teatro Verdi di Busseto: speciale appuntamento organizzato dal Festival in collaborazione con la Regione e il Comune di Busseto. Il ricavato dalle vendite sarà destinato a Villa Verdi a Sant’Agata. Streaming gratuito su ravennafestival.live sabato 27 gennaio 2024, anniversario della morte di Verdi. (nelle foto: Riccardo Muti, ph. Zani-Casadio; il Teatro Verdi di Busseto)

1


QUADRASTUDIO

SEDE E PRODUZIONE via dell’Artigianato 18 SHOWROOM via del Lavoro 4 48011 Alfonsine (RA) T. +39.0544.80696 VENEZIA

2

www.originalparquet.com


Claudio Bisio, La mia vita racconta male

focus

ph. MarinaAlessi

Teatro,

i grandi interpreti entrano in scena Ettore Bassi, Trappola per topi

Sonia Bergamasco, La locandiera ph. Alberto Terrile

stato allestito un cartellone musicale, “Rossini Open”, in vari luoghi del territorio (www.teatrorossini.it).

Ravenna: classico e contemporaneo

Le nuove stagioni, tra riflessione e intrattenimento

Mesi di grandi interpretazioni nei teatri della provincia. In questo numero di Ravenna24Review una panoramica sugli spettacoli. Si tratta di un primo sguardo, con particolare attenzione alla Prosa e al Comico. Per i programmi completi e per altre proposte, come la Danza, si rimanda ai siti dei vari teatri. Un segnalazione in merito al Rossini di Lugo. La struttura è stata colpita dall’alluvione. Fino al dicembre è

Dopo un prologo, il 2 novembre si è aperta ufficialmente La Stagione dei Teatri 2023/2024 di Ravenna Teatro. Organizzato da Ravenna Teatro - centro di produzione teatrale riconosciuto dal Ministero della Cultura quale primo centro in Italia per qualità artistica - insieme al Comune di Ravenna, il cartellone – all’Alighieri e al Rasi – offre fino ad aprile classici rivisitati da registi di fama e spettacoli ispirati a testi che nascono da generi letterari diversi; brani che aprono a profonde riflessioni sull’oggi e che pongono interrogativi mai risolti. L’abbonamento prevede sei spettacoli fissi e due a scelta. I sei spettacoli fissi, programmati al Teatro Alighieri, sono: “Uomo e galantuomo”, primo testo in tre atti di Eduardo De Filippo, 3


Rimbamband, Manicomic

scritto a soli ventidue anni, interpretato da Geppy Gleijeses, allievo del Maestro e da lui autorizzato a portare in scena le sue opere; “Kohlhaas”, in cui Marco Baliani racconta la storia di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, alimenta una spirale di violenze; “Trappola per topi”, un classico della letteratura teatrale, scritto dalla regina del giallo per antonomasia, Agata Christie, viene portato in scena attraverso una rilettura di cui è protagonista l’attore Ettore Bassi; Anna Della Rosa e Valter Malosti vestiranno invece i panni dei due straripanti protagonisti della grande tragedia scritta da William Shakespeare tra il 1607 e il 1608, “Antonio e Cleopatra”. Nata dalla penna, insieme forte e delicata, di Viola Ardone, “Oliva Denaro” è la protagonista che dà il nome al libro da cui nasce lo spettacolo e che vede sul palco Ambra Angiolini; “La Locandiera”, di Antonio Latella con Sonia Bergamasco, porrà infine l’accento sulla straordinaria attualità del primo testo italiano in cui è protagonista una donna. Da non perdere anche le proposte per i titoli a scelta. Si rimanda per i dettagli alle pagine centrali di questa rivista e al sito www.ravennateatro.com. Inoltre, Ravenna Teatro torna ad offrire ai residenti delle Circoscrizioni Nord e Sud del comune di Ravenna e a quelli del comune di Alfonsine un servizio di trasporto gratuito. Per gli Under 26 abbonamenti per il teatro a prezzi popolari. Tornerà poi il consueto concorso rivolto alle scuole. Momenti di confronto con i protagonisti della Stagione, fuori dai teatri, in vari locali della città.

Cervia: da Verga a Ionesco L’Amministrazione Comunale di Cervia e Accademia Perduta/Romagna Teatri proseguono la loro collaborazione per la nuova Stagione 2023/24 del Teatro Comunale Walter Chiari. Prosa, prossime proposte: la travolgente Paola Minaccioni sarà interprete di “Stupida Show” (7 e 8 dicembre), uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo; la classe di Enrico Guarneri e Nadia De Luca in “Storia di una capinera”, dal celebre romanzo epistolare di Giovanni Verga (24 e 25 gennaio); Nando Paone, elegante interprete di un titolo tratto dalle opere di Ionesco, “La Lezione”, co-prodotto da Accademia Perduta e diretto dal regista catanese Guglielmo Ferro (23 e 24 febbraio). A chiudere il cartellone (16 e 17 marzo) saranno due raffinate interpreti, Marina Confalone e Mariangela D’Abbraccio, che porteranno in scena il commovente racconto “Buonanotte mamma”, celebre testo “Premio Pulitzer” dell’autrice americana Marsha Norman. Paola Minaccioni, Stupida Show

4

Con tutti questi protagonisti prosegue l’iniziativa degli Incontri con gli Artisti, realizzati in collaborazione con il Cral del Comune di Cervia e ospitati negli spazi del Ridotto. L’intrattenimento leggero del cartellone Comico è stato inaugurato da Paolo Cevoli che si è raccontato con la consueta genuinità in “AnMonica Guerritore e Claudio Casadio, davo ai 100 all’ora”; in programma anche Maria Pia Timo (11 gennaio) con il nuovo spettacolo “Sol di Soldi” diretto da Roberto Pozzi e la simpatica follia della Rimbamband in “Manicomic”, per la regia di Gioele Dix, il 4 marzo. (www.accademiaperduta.it)

Faenza, la lezione dei classici Per quanto riguarda il Teatro “Masini” di Faenza, dalla collaborazione tra Accademia Perduta e il Comune nasce una nuova Stagione molto ricca. La Prosa ha preso il via con Alessandro Haber. Segue “Tre uomini e una culla” (dal 20 al 22 novembre) spettacolo tratto dalla celebre commedia cinematografica di Coline Serrau, interpretato, nei ruoli principali, da Giorgio Lupano, Attilio Fontana e Gabriele Pignotta, quest’ultimo anche regista. Poi la “Prima Nazionale” di “Ginger & Fred”, nuovissima coproduzione di Accademia Perduta, interpretata da Monica Guerritore e Claudio Casadio, adattata dall’omonima opera di Federico Fellini (dal 15 al 17 dicembre). Ancora:


Bagnacavallo, registro brillante La Stagione Teatrale 2023/24 ha la Direzione Artistica di Claudio Casadio e Ruggero Sintoni (Accademi Perduta). Prossimi spettacoli. Prosa: dopo la presentazione all’ultima edizione del Festival dei 2Mondi di Spoleto, arriverà al Goldoni (13 e 14 dicembre, ore 21) “Zio Vanja” di Čechov nell’originale rilettura registica di Leonardo Lidi che vede tra i suoi interpreti Angela Malfitano, Francesca Mazza e Massimiliano Speziani; segue l’esuberante Chiara Francini con il ‘one woman show’“Forte e Chiara” (23 e 24 gennaio). Le atmosfere sognanti e malinconiche di Federico Fellini saranno protagoniste anche al Goldoni, grazie a Monica Guerritore e Claudio Casadio, interpreti principali di “Ginger & Fred” (7 e 8 febbraio). In chiusura di cartellone due titoli brillanti: Giacomo Poretti e Daniela Cristofori interpretano “Funeral Home” (27 e 28 febbraio), poi il divertentissimo “Tre uomini e una culla”, interpretato da Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta e Attilio Fontana (7 e 8 marzo). Vincenzo Salemme, Natale in casa Cupiello

Simone Cristicchi, Franciscus

Ginger & Fred

Simone Cristicchi presenterà il suo nuovo progetto “Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli”(dal 9 all’11 gennaio), seguito da Massimo Ghini e Paolo Ruffini in “Quasi amici” (dal 9 all’11 febbraio). Torna al Masini Gabriele Lavia che, insieme a Federica Di Martino, interpreta e dirige “Un curioso accidente” di Goldoni (dal 5 al 7 marzo) prima di lasciare il palco a Vincenzo Salemme con “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo (dal 26 al 28 marzo). Questi grandi artisti saranno anche protagonisti degli Incontri che si terranno nel Ridotto nel secondo giorno di permanenza degli spettacoli in Teatro. Nel cartellone Comico anche Katia Follesa e Angelo Pisani (21 dicembre), Maria Pia Timo e Filippo Caccamo mentre i Percorsi, rassegna interessata da linguaggi trasversali e contaminazioni, avrà per protagonisti Paola Minaccioni, Daniele Russo, Claudio Bisio, Stivalaccio Teatro, Angela Finocchiaro e Bruno Stori. Nella rassegna Percorsi, anche Claudio Bisio con “La mia vita raccontata male” (13 febbraio).

Daniiela Cristofori e Giacomo Poretti, Funeral Home

Per tutti i protagonisti della Stagione si confermano gli Incontri con gli Artisti al Ridotto alle ore 18 del secondo giorno di rappresentazione (l’ingresso agli Incontri è gratuito). Il cartellone sarà arricchito da un Fuori Abbonamento: “Telepathy”, il nuovo spettacolo di Francesco Tesei, il “Mentalista” più bravo e importante d’Italia, già applaudito in passato al Goldoni con le sue precedenti e sorprendenti performance (1 marzo).

Russi, le proposte Per il Teatro Comunale di Russi la stagione è firmata Comune e ATER Fondazione. Il primo titolo di prosa è “Le nostre anime di notte”, con Lella Costa e Elia Schilton, lo spettacolo tratto dall’omonimo libro di Kent Haruf. Si prosegue giovedì 30 novembre con “L’estinzione della razza umana”, testo e regia di Emanuele Aldrovandi. Giovedì 14 dicembre va in scena il monologo di Andrea Pennacchi“Mio padre. Appunti sulla guerra civile”: la vita 5


TRA LE VALLI, IL MARE E LE CITTA’ D’ARTE

“Tenuta Augusta” azienda agrituristica

6

s.s. romea nord al km 11 - Mandriole (ra) - tel. 0544.449015 info@tenutaugusta.it - www.tenutaugusta.it chiuso lunedì sera - chiuso martedì sera


Lella Costa e Elia Schilton ph. MarinaAlessi

del genitore e della sua storia di partigiano e prigioniero. Il 12 gennaio la danza di MM Contemporary Dance Company in “Love poems”, tre coreografie di Mauro Bigonzetti, Michele Merola, Thomas Noone. Martedì 30 gennaio una serata dedicata al grande Giorgio Gaber dal titolo “Ma per fortuna che c’era il Gaber. Viaggio tra inediti e memorie del Signor G”, che ha come interprete Gioele Dix. Il14 febbraio Alessio Boni porta sul palcoscenico “Iliade. Il gioco degli dèi” che arriva a Russi insieme a un altro grande classico come “Le Supplici” di Euripide, giovedì 22 febbraio, con la regia di Serena Sinigaglia. Massimiliano Gallo martedì 5 marzo è il protagonista della commedia scritta e diretta da Ivan Cotroneo “Amanti”, una storia che si dipana tra gli incontri clandestini, le verità e le menzogne. Martedì 26 marzo Elena Bucci e Marco Sgrosso portano in scena “La casa dei Rosmer”, dramma dello scrittore e drammaturgo norvegese Henrik Ibsen, lo spettacolo che accompagna ai tre titoli di teatro contemporaneo: “LidOdissea” della Compagnia Berardi Casolari, un confrontoincontro con il poema omerico, “Il grande inquisitore” con Flavio Albanese e Tony Marzolla, da I fratelli Karamazov di F. M. Dostoevskij, “7 contro Tebe” de I Sacchi di Sabbia, tratto dalla tragedia di Eschilo. (www.comune.russi.ra.it)

Da Massa a Conselice Gioele Dix Al via la rassegna teatrale “Una ph. Laila Pozzo Massa di Risate”che si svolgerà alla Sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2. Gli attori che saliranno sul palco sono i seguenti: Leonardo Manera (venerdì 24 novembre), Maria Pia Timo (sabato 16 dicembre), Andrea Di Marco (sabato 6 gennaio), Claudio Lauretta (sabato 24 febbraio), Marco Marzocca (sabato 16 marzo). Rassegna realizzata dal Comune in collaborazione con il Gruppo Teatrale Spettacoli Pro (www.comune.massalombarda.ra.it). Un cartellone messo in piedi in tempi record che “guarda al futuro”, dislocato al nuovo Centro Civico di Conselice “in

Alessio Boni

ph. Gianmarco Chieregato

Andrea Pennacchi ph Sonia de Boni

fase di completamento lavori” a causa dell’inagibilità del Teatro Comunale dovuta all’alluvione. Sette gli spettacoli scelti dal direttore artistico Davide Dalfiume per rappresentare uno scenario contemporaneo A inaugurare la stagione sabato 2 dicembre sarà Maria Rosaria Omaggio in “Casa Pianeta Terra” accompagnata al pianoforte da Cristiana Pegoraro e dal polistrumentista Oscar Bonelli. Ricco cast per l’evento speciale di Capodanno fuori abbonamento con inizio alle ore 21.30. Protagonista in scena il direttore artistico Davide Dalfiume nello spettacolo “I comici del Borgo” per “Un Capodanno da ridere a’ Cusels”, con Giorgio Zanetti, Stefano Bellani, Maurizio Borgogni in arte Ceccarino, Giampiero Pizzol. A fine serata sono previsti i festeggiamenti. (www.comune.conselice.ra.it www.labottegadelbuonumore.it)

7


PROGETTAZIONE COSTRUZIONE PISCINE e CENTRI BENESSERE RIQUALIFICAZIONE MANUTENZIONE PISCINE PISCINE E CENTRI BENESSERE OPERIAMO IN TUTTA L’EMILIA ROMAGNA

Ufficio: Via F. Santi 11 (fronte Via Emilia) - Toscanella di Dozza (BO)

Cell. 342 3843476 www.poolcenter.it - info@poolcenter.it 8


Cinema, passione infinita

Willy Wonka, di Paul King

in questa pagina:

Cosmoprof 2022,

foto Gianni Zampaglione

Aquaman e il regno perduto, di James Wan

Il punto sul settore. Le nuove tendenze e i titoli attesi

Ancora tante emozioni grazie al grande schermo. Il settore sta facendo registrare ottimi andamenti, spinto anche dalla qualità delle proposte. Quali sono le ultime tendenze? E le novità in uscita? Ecco un breve focus. Interessante è la “classifica” relativa ad incassi e pubblico, elaborata da Cinetel (www.cinetel.it). I seguenti dati sono aggiornati al 14 novembre, partendo dal 1° agosto. Al primo posto troviamo “Oppenheimer”: uscito

il 23 agosto è il film con maggiori incassi nelle sale italiane, 27.909.510 euro per un totale di 3.731.366 spettatori. Continua intanto la corsa del film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”: nei cinema dal 26 ottobre, l’opera sta rappresentando il caso cinematografico dell’anno: con un incasso di 14.079.857 euro, per un totale di 2.018.252 spettatori. La “top ten” degli incassi e delle presenze vede poi “Barbie”, “Assassinio a Venezia”, “The Nun 2”, “Io Capitano”, “Shark 2”, “Killers of the Flower Moon”, “Me Contro Te il film - Vacanze in Transilvania” e “Five Nights at Freddy’s”, il film tratto dal celebre videogioco. Grande attesa poi per i film di Natale e della prossima stagione 2024. A dicembre 2023 in uscita il film di Michael Mann sul mito di Enzo Ferrari, nel biopic interpretato da Adam Driver. Poi ritorna la saga di Aquaman, nel film di James Wan interpretato da Jason Momoa. Spazio poi al prequel sulle avventure di Willy Wonka e all’animazione Disney con “Wish”. Nelle 9


SINE CURA

PULIZIE E SANIFICAZIONI

PORTIERATO E ACCOGLIENZA

C.S.S. Group è un’azienda multiservizi con trent’anni di esperienza che si propone come partner unico per progetti articolati nell’ambito della sicurezza, del portierato e delle pulizie/sanificazioni civili-industriali. Inoltre si occupa di servizi accessori quali facchinaggio, trasporto conto terzi e giardinaggio

CSS SERVIZI SRL Blocco 2a n.110 Galleria Servizi Centergross, Funo di Argelato servizi@cssgroup.one 10

CSS SAFETY SRL Via Vulcano, 80 Ravenna safety@cssgroup.one Tel 342 0097471 346 2867253


sale anche Ficarra e Picone con “Santocielo” e “Improvvisamente a Natale mi sposo”, regia di Francesco Patierno con Diego Abatantuono, Nino Frassica, Michele Foresta, Violante Placido. Nel 2024 altri film da non perdere: dal “Gladiatore 2” (con un grande cast ma senza Russell Crowe), al sequel di Joker con Joaquin Phoenix; ritorna anche la saga nata dalla penna di Tolkien: “Il Signore degli Anelli – The war of Rohirrim”è ambientato due secoli prima de “Lo Hobbit”.

Io capitano, di Matteo Garrone

Santocielo, di Francesco Amato

Alle pagine 45 e 47 una carrellata più approfondita dei film in uscita

L’Italia agli Oscar Il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscars® istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences®, riunito davanti a un notaio e composto da Alessandro Araimo, Domizia De Rosa, Esmeralda Calabria, Daniela Ciancio, è aperta. “L’intelligenza Joker 2 - Folie à Deux, Francesca Lo Schiavo, Giorgio Moroder, di Todd Phillips artificiale ha già un imCristiana Paternò, Michele Placido, Papatto rilevante sull’induola Randi, Riccardo Tozzi, Gianpiero Tustria culturale e lo farà lelli, ha votato “Io Capitano” di Matteo sempre più nel futuro Garrone quale film che rappresenterà e, come accaduto per le l’Italia alla 96a edizione degli Academy tecnologie precedenti Awards®, nella selezione per la categoche sono state protaria International Feature Film Award. La goniste della transiziomotivazione: “Per aver incarnato con ne digitale del settore, grande potenza e maestria cinematografica il desiderio accogliamo questa nuova sfida come un’opportunità universale di ricerca della libertà e della felicità. Crean- purché si rispetti il diritto d’autore”. E’ quanto dichiara do un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il Presidente di Confindustria Cultura Italia, Innocenzo il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una Cipolletta in merito al dibattito politico in atto sul tema dimensione di profonda umanità”, evidenzia l’ANICA. dell’intelligenza artificiale sia a livello nazionale, sia a li“Io Capitano” concorrerà per la shortlist con i quindici vello europeo dove è in discussione in questi giorni (nel migliori film internazionali selezionati dall’Academy® e luglio scorso, ndr) la Proposta di regolamento Artificial che sarà resa nota il 21 dicembre 2023. Intelligence Act, è spiegato in una nota. L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nomi- “Come settore - rileva tra l’altro Cipolletta - abbiamo apnati per concorrere al premio) è previsto per il 23 genna- provato un position paper inviato a tutti gli interlocutori io 2024, mentre la cerimonia di consegna degli Oscars® istituzionali di riferimento sul tema” si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024. È necessario – si legge tra l’altro nel position paper – che gli operatori rispettino in pieno le regole già fissate nella Direttiva Copyright. Gli sviluppatori di inLe nuove frontiere telligenza artificiale devono garantire che qualsiasi Le opportunità date dall’intelligenza artificiale carat- contenuto utilizzato, per il quale sono stati riservati i terizzeranno anche il futuro del cinema. La riflessione diritti esclusivi, sia approvato e concesso in licenza dal 11


RIVENDITORE AUTORIZZATO

ARTICOLI REGALO E GADGET BOMBONIERE GIOIELLI IN ARGENTO E ACCIAIO INCISIONI PIERCING ARTICOLI PER FESTE

12

seguici su

Viale Dei Navigatori 80/A Punta Marina Terme Tel.0544-437830 – www.robiart.it


titolare dei diritti, inclusi i contenuti utilizzati in precedenza da eventuali IA preaddestrate”. “Il fondamento dell’intera industria culturale è un regime di diritto d’autore efficace e l’intelligenza artificiale non può essere esente”.

Dall’Emilia-Romagna al mondo Sono 11 le nuove produzioni finanziate dalla Regione Emilia-Romagna con oltre 1,1 milioni di euro nella seconda sessione di valutazione del Bando rivolto a imprese nazionali e internazionali per Ferrari, di Michael Mann il sostegno alla produzione di opere audiovisive, evidenzia l’ente. I progetti selezionati sono stati presendavvero eterogenei i titoli sostenuti, tati in ottobre a Roma, dall’assessore resia per la televisione che per il cinema. gionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Palomar ad esempio firma l’opera teleFelicori, nel corso del panel di Emilia-Rovisiva “Il treno dei bambini”, diretto da magna Film Commission al MIA – MercaCristina Comencini e tratto dall’omonito Internazionale Audiovisivo. mo bestseller di Viola Ardone. Tra i 18 titoli pervenuti alla Regione e Pensato per il piccolo schermo è anche vagliati dal Nucleo di Valutazione, com“Giovannino Guareschi - Non muoio posto da Elena Pagnoni di Agis Emilianeanche se mi ammazzano”, per la reRomagna, Marco Cucco del Dams di gia di Andrea Porporati e la produzione Bologna e Fabio Abagnato, responsabile di Anele. Sta per tornare di Emilia-Romagna Film Commission, ne “The Bad Guy”, la serie disono stati scelti 11: quattro opere cineretta da Giuseppe Gennamatografiche, tre televisive e quattro ro Stasi e Giancarlo Fontadocumentari. na per Indigo Film, pronti “Questi 11 progetti - rileva la Regione - si a bissare il grande successommano ai 7 già sostenuti dalla prima so della prima stagione. chiamata del bando nazionale e internazionale, portando così l’ammontare Mille storie complessivo del finanziamento regionale nel 2023 a quasi 2 milioni di euro, Storie emozionanti e volti con una spesa ammissibile totale di circa noti anche per le opere 10 milioni, chiudendo così con un andacinematografiche, a parmento decisamente positivo il triennio tire da “Adriatica”, che sa2021 – 2023. Le riprese coinvolgeranno luta il debutto alla regia quasi tutte le province della regione, della nota attrice Greta confermando un interesse diffuso delle Scarano, con una storia di produzioni nei confronti delle location e emancipazione e legami Pupi Avati ph. Tinxi - Shutterstock.com dei servizi offerti dai territori”. famigliari targata Groen“Finiamo il triennio 2021-2023 con dati landia. Pupi Avati torna al superlativi sul 2022 grazie a Ferrari di Michael Mann e noir con “L’orto americano”, film dalle tinte gotiche e Rapito di Bellocchio, e i progetti approvati nel 2023 con- inquietanti tra Bologna e il Midwest. Prodotta da Mifermano qualità ed impatto, ha detto l’assessore Felicori. nerva Pictures Group e Duea Film la storia non manBiopic, Memoria, storia, noir, romance, attualità. Sono cherà di lasciare con il fiato sospeso. 13


DI I R U G U A ESTE

BUONE

F

DALLE NOSTRE MANI ALLE VOSTRE CON FARINE TRADIZIONALI, MACINATE A PIETRA, CON LIEVITO MADRE

Via F. Brunelleschi , 110 - Ravenna - Tel. 0544 408590

Da anni l’Azienda Agricola Casadei ha intrapreso un progetto di forte valore territoriale, con la produzione di vino Sangiovese di Romagna, Albana di Romagna e la coltivazione degli ulivi per la produzione dell’olio extravergine d’oliva. Qui, le vigne si incontrano con gli ulivi in un panorama bucolico, accogliente e tranquillo. L’azienda a conduzione famigliare essendo da sempre grande amante della vera storia e tradizione romagnola, le vuole raccontare con l’intento di far conoscere e apprezzare i prodotti del nostro meraviglioso territorio. Inoltre, già certificata come azienda biologica continua a concentrare i suoi sforzi sia in campo sia all’interno della cantina per avere un’attenta cura dell’ecosistema e un continuo studio delle tecniche che lo salvaguardino. AZIENDA AGRICOLA CASADEI di Casadei Claudio Via Fiordinano Brosa, 32 PREDAPPIO (FC) Telefono: 388 0645013

14

info@aziendaagricolacasadei.it www.aziendaagricolacasadei.it @aziendaagricolacasadei


Makeba - The Voice of Africa , di Idil Ibrahim

Elisabetta Sgarbi e Bibi Film Tv presentano invece “L’isola degli idealisti”, storia di una famiglia borghese e tranquilla che si trova davanti a un dilemma drammatico. Cosa accade quando una aspirante primo violino e un piastrellista romano trapiantato al nord scoprono che durante diverse epoche storiche hanno vissuto sempre una stessa, profonda e romantica storia d’amore? Si scoprirà in “Ma chi ti conosce” con la regia di Francesco Fanuele. Una produzione Italian International Film, che ritorna in Emilia-Romagna con una nuova commedia dopo l’esilarante “Tramite amicizia” di e con Alessandro Siani. Dopo il lavoro su Luigi Ghirri, il documentarista Matteo Parisini e Ladoc tornano con una storia di auto-emancipazione, resistenza e resilienza femminile alla fine della Seconda Guerra Mondiale raccontata in “Diari della liberazione”. Cristiano Regina porta gli spettatori a Cuba con “Boxeo Havana Social Club” dove l’ex pugile e guida turistica bolognese Samuel Fabbri ospita nella sua palestra generazioni di aspiranti pugili impegnati a realizzare i propri sogni. Il documentario è prodotto da Articolture S.R.L. in coproduzione con Fractal 7 (ESP), GatoRosa Films (CUBA). Propone un ritratto profondo e inedito della grande Miriam Makeba il documentario Miriam “Makeba - The Voice of Africa di Idil Ibrahim”, che attraverso materiali rari e un prezioso lavoro di archivio narra la storia di Mama Africa. Un’importante produzione internazionale curata da Millstream Films & Media LTD, Miriam Production LTD con la partecipazione di Ridley Scott Associates. Nel 1984 muore Enrico Berlinguer. Il 13 giugno più di un milione di persone seguono il suo funerale. “Prima della fine. Gli ultimi anni di Enrico Berlinguer” di Samuele Rossi ricorda la figura dell’indimenticato leader del PCI in una produzione firmata ECHIVISI, realizzata interamente con materiale d’archivio.

Nightmare e Visioni Fantastiche Intanto, è andata in scena - dal 14 al 18 novembre - la XXI edizione del Ravenna Nightmare Film Fest, un festival ricco di novità, che guarda al proprio territorio senza dimenticare la sua vocazione internazionale. Hanno partecipato ospiti noti al grande pubblico come Federico Zampaglio-

ne (regista e fondatore dei Tiromancino, con il film “The well”), Alex Infascelli (regista, tra le tante cose, di “Mi chiamo Francesco Totti”) e Brando De Sica (regista, attore e sceneggiatore figlio di Christian, che ha presentato il film “Mimì - Il Principe delle tenebre”); proiettate altre proposte di grande qualità. Conferita ad Infascelli la Medaglia al Valore del Festival. Dopo la cerimonia di premiazione, è stato proiettato il suo documentario “Kill Me If You Can”, che rievoca l’incredibile vicenda di Raffaele Minichiello, primo nella storia ad aver dirottato un volo transatlantico. Francesco Fanuele

Ravenna Nightmare Film Fest, XXI edizione

Sono state varie le novità; e Ravenna Nightmare Film Fest propone anche quest’anno una vetrina sul festival Visioni Fantastiche – Festival di Cinema per le Scuole, la cui quarta edizione si svolgerà durante la primavera del 2024. In copertina: Chiara Francini, ph. Flavio Lovino; Wish, locandina

15


16


Maratona di Ravenna, oltre 14mila partecipanti tra strade e monumenti

Grande successo per la 24esima edizione della Maratona di Ravenna Città d’Arte, organizzata da Ravenna Runners Club. Dal 10 al 12 novembre un evento atteso da mesi e che non ha tradito le aspettative: portando nel capoluogo bizantino ben 14.321 partecipanti ai diversi appuntamenti in programma, superando il numero di presenze fatto registrare appena dodici mesi fa. Un dato, quindi, sempre più vicino ai numeri pre Covid. “Un legame tra la città e il suo evento sportivo più rappresentativo che si è rafforzato, a dimostrazione della grande voglia di tutto il territorio di voler vivere le emozioni dei grandi eventi accogliendo a braccia aperte runner e turisti di tutto il mondo”, commentano gli organizzatori.

2023

Ravenna e Provincia | rassegna notizie n

o

v

e

m

b

r

e

17


18


Ravenna | Cronaca 25 novembre

No alla violenza sulle donne Le manifestazione

Il 25 novembre si è svolto l’evento “Uomini in scarpe rosse contro la violenza sulle donne”, nell’ambito della Rassegna di eventi dedicata alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, promossa dal Comune di Ravenna e associazioni del territorio. Un corteo ha sfilato per le vie del centro. Nei giorni precedenti si è svolto un presidio pubblico organizzato da studenti e studentesse in piazza San Francesco per ricordare Giulia Cecchettin. Presente anche l’associazione Linea Rosa.

Ravenna | Cronaca 23 novembre

Ravenna | Cronaca 23 novembre

Prevenzione, riunione in Prefettura

Sicurezza piazza Baracca

Con la Protezione Civile

Accordo fra Regione e Comune

Riunite in Prefettura, a distanza di sei mesi dall’alluvione che ha duramente colpito la Romagna, tutte le articolazioni e le componenti del Sistema di Protezione Civile per un “focus” sulle attività di prevenzione sulle quali le Amministrazioni sono impegnate. Confronto molto proficuo per definire un percorso comune per una maggiore efficacia in caso di nuovi eventi.

Accordo fra Regione e Comune per incrementare la sicurezza nel centro storico soprattutto nel lato ovest delle mura che da Porta Adriana, passando per piazza Baracca e viale Baracca giunge al Santuario di Santa Maria del Torrione. Tra gli interventi: nuove telecamere; più illuminazione pubblica; convenzioni con associazioni di volontariato o addetti al servizio di sicurezza sussidiaria.

19


Ravenna | Cronaca 23 novembre

Tredici nuovi motociclisti Per la Polizia di Stato

Ravenna | Cervia | Cronaca 21 novembre

Celebrata la Virgo Fidelis Patrona dell’Arma dei Carabinieri 20

Sono 13 gli agenti della Polizia di Stato di Ravenna che hanno brillantemente conseguito a Bologna l’abilitazione alla moto conduzione finalizzata al rilascio della patente di guida per i motocicli in uso alla Polizia. Il corso, fortemente voluto dal Questore, Lucio Pennella, è stato interamente seguito a Ravenna da istruttori di comprovata esperienza. Sei motociclisti saranno destinati ai servizi di prevenzione della criminalità sulle strade, 7 faranno parte della Sezione Polstrada provinciale.

Celebrata la Santa Messa per la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. A Ravenna, presso la chiesa Santa Maria del Torrione, è stata officiata da S. E. Mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna e Cervia. A Cervia, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, è stata celebrata da Don Pierre Laurent Cabantous. Nella circostanza è stato celebrato l’82° anniversario della Battaglia di Culqualber, per la quale alla Bandiera dell’Arma è stata conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, e la “Giornata dell’Orfano”.


Ravenna | Cronaca 22 novembre

Arrivata la nave Geo Barents 57 migranti a bordo

Arrivata al Terminal passeggeri del porto la nave ‘Geo Barents’ della Ong Medici Senza Frontiere. Sbarcati 57 migranti, 43 adulti e 14 minori non accompagnati, tutti uomini. Provenienti da Bangladesch (26), Egitto (10), Nord Sudan (7), Etiopia (6), Pakistan (6) ed Eritrea (2). I minori saranno accolti nella struttura di Santa Maria in Fabriago a Lugo, gli adulti saranno distribuiti a livello regionale. Visite mediche effettuate da Ausl Romagna al Pala De Andrè: non sono emersi casi sanitari critici.

Ravenna|Cronaca 25 novembre

Il Colonnello Lachi in visita Alla redazione di Ravenna24ore Ravenna | Cronaca 21 novembre

Consegnata sciarpa tricolore Ai Commissari della Polizia

Il Vicario del Questore dr.ssa Paola Liaci ha consegnato la sciarpa tricolore ai neo cinque Commissari della Polizia di Stato in servizio nella provincia, Giuseppe Di Bitetto, Enzo Fiorentino, Gian Paolo Giannaccaro, Valter Rivola e Rosario Gallucci. Essa conferisce solennità alle attribuzioni esercitate al servizio delle istituzioni e dei cittadini.

Il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Andrea Lachi, accompagnato dal Tenente Simone Ricci, Comandante del Nucleo Informativo, ha visitato la redazione di Ravenna24ore. it, nella sede di Publimedia Italia ed Edit Italia. Incontro con l’editore Carlo Serafini e il direttore Marco Montruccoli; un colloquio su vari temi. La redazione rinnova gli auguri di buon lavoro.

21


Teatro Bonci Gli spettacoli delle Feste Paolo Manetti Orchestra Sinfonica del Conservatorio Bruno Maderna

L’Usignolo ~ Mirco Ghirardini Fabio Codeluppi ~ Giuseppe Verdi

22

Riscritto secondo la tradizione popolare dei ballabili emiliani, il capolavoro verdiano diventa un originale e divertentissimo esperimento virtuosistico.

dicembre

CONCERTO DI NATALE

Le musiche di tre grandi compositori tardo-romantici per un appassionato augurio alla città.

Compagnia Naturalis Labor

30

dicembre

TANGO GALA

Tutta la seduzione e la malinconia del tango argentino per una serata di intense emozioni.

22

Emilia Romagna Teatro Nazionale Teatro Fondazione direzione Valter Malosti

6

gennaio

IL TROVATORE BALLABILE

Un, due, tre… Teatro!

Domeniche al Bonci per tutte le età

Michele Cafaggi

7

gennaio

L’OMINO DELLA PIOGGIA

Una notte tra acqua e bolle di sapone Acqua, bolle e sapone per un magico viaggio nella fantasia.

Teatro Bonci ~ Cesena piazza Guidazzi 8

cesena.emiliaromagnateatro.com


Teatri

Turandot

ph. Roberto Ricci per gentile concessione del Teatro Regio di Parma

2023•2024

la grande Stagione dei

Ravenna Alighieri • Rasi

23


RAVENNA STAGIONE TEATRALE

2023/2024

Alighieri e Rasi: narrazioni, musica

PROSA

e danza sui palcoscenici di Ravenna

Ecco una panoramica sulle prossime proposte de “La Stagione dei Teatri” al Rasi e all’Alighieri per quanto riguarda la prosa: Ravenna Teatro organizza anche “Storie di Ravenna”. Spazio poi alla Trilogia d’Autunno di Ravenna Festival e alla Stagione d’Opera e Danza di Fondazione Ravenna Manifestazioni, in scena all’Alighieri. Questi “cartelloni” non esauriscono l’amplissima offerta che caratterizza questi luoghi di cultura, si consiglia quindi di consultare i vari siti di riferimento.

Novembre sabato 18 ore 21:00 Teatro Rasi

Teatro Koreja

Alessandro. Un canto per la vita e le opere di Alessandro Leogrande giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 ore 21:00; domenica 26 ore 15:30

martedì 5, mercoledì 6, giovedì 7 ore 21:00

Teatro Alighieri

Teatro Rasi

Marco Baliani

Nerval Teatro

Kohlhaas martedì 28 ore 21:00

giovedì 7 ore 20:00

Teatro Rasi

Teatro Rasi

ph. Laila Pozzo

La buca

giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 ore 21:00; domenica 28 ore 15:30 Teatro Alighieri

Anna Della Rosa, Valter Malosti

ph. Lidia Bagnara

ph. Antonio Ficai

Antonio e Cleopatra

Febbraio giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 ore 21.00

Drama Teatro

Ermanna Montanari, Marco Martinelli / Teatro delle Albe

Teatro Rasi

Étoile

Pasolinacci e Pasolini. Quattro Movimenti di ascolto

Simone Amendola, Valerio Malorni

La Faglia

venerdì 15 ore 21:00, sabato 16 ore 17:00 e 19:00 Teatro Rasi

sabato 17 ore 21:00 Teatro Rasi

giovedì 30 ore 21:00

I sacchi di sabbia /Massimiliano Civica

Teatro Rasi

A te come te. Scritti giornalistici di Giovanni Testori

7 contro Tebe

ph. Antonio Ficai

Ermanna Montanari / Teatro delle Albe, Serena Abrami

giovedì 22, venerdì 23, sabato 24 ore 21:00; domenica 25 ore 15:30

Romeo Castellucci / Societas

Dicembre sabato 2 ore 21:00, domenica 3 ore 15:30 Teatro Rasi

24

Gennaio

ph. Carlo Mogiani

Terzo Reich

Ermanna Montanari, Marco Martinelli / Teatro delle Albe

giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 ore 21:00; domenica 14 ore 15:30

5 fotogrammi per Bernardo Bertolucci

Teatro Alighieri

Teatro Alighieri

Ettore Bassi

Ambra Angiolini

Trappola per topi

Oliva Denaro


Balasso fa Ruzante

venerdì 5, sabato 6 ore 21:00; domenica 7 ore 15:30 Teatro Rasi

Pietro Babina

Sole e Baleno giovedì 11 ore 19:00

ph. Eva Castellucci

Teatro Rasi evento speciale

Marzo

sabato 23 ore 21:00

Chiara Guidi / Societas

Teatro Rasi

Edipo. Una fiaba di magia

venerdì 1 ore 21:00 Teatro Rasi

ph. Marco Parollo

ph. Nico Rossi

sabato 13 ore 21:00 Teatro Rasi

Alessandro Berti Armando Punzo /Compagnia della Fortezza

Il figlio della tempesta. Musiche, parole e immagini dalla Fortezza

Marco Baliani

Una notte sbagliata giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 ore 21:00; domenica 10 ore 15:30

Le vacanze martedì 23 ore 21:00 Teatro Rasi

martedì 26, mercoledì 27 ore 21:00 Teatro Alighieri

Teatro Alighieri

Natalino Balasso

Antonio Latella, Sonia Bergamasco

Balasso fa Ruzante. Amori disperati in tempo di guerre

La Locandiera giovedì 14 ore 21:00 Teatro Rasi

Aprile

Kismet

Barabba

venerdì 5, sabato 6 ore 19:30; domenica 7 ore 17:00

martedì 19 ore 21:00 Teatro Alighieri

Roberto Corradino

Diario di Pinocchio 20202065 mercoledì 24 ore 21:00 Teatro Alighieri evento speciale

ph. Elisa Mariotti

Teatro Rasi

Flavia Mastrella, Antonio Rezza

7-14-21-28

Agnese Banti

Speaking Cables, dispositivo coreografico per voce, cavi e altoparlanti

Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, ErosAntEros

Santa Giovanna dei Macelli info: www.ravennateatro.com

25


RAVENNA STAGIONE TEATRALE Storie di Ravenna

Wayne McGregor’s Autobiography

2023/2024

ph. Andrej Uspenski

Trilogia d’Autunno Per Ravenna Festival, Dal 16 al 22 dicembre al Teatro Alighieri, Riccardo Muti è sul podio della sua Orchestra Giovanile Luigi Cherubini per due titoli presentati in forma semiscenica (Norma, Nabucco) e un gala con raffinati interpreti del repertorio verdiano. Coro del Teatro Municipale di Piacenza.

16 e 19 dicembre, ore 20.30

Appuntamento al Teatro Rasi (ore 18) fino ad aprile 2024, per un viaggio nelle vicende del passato che hanno caratterizzato la città. “Storie di Ravenna - spiegano gli organizzatori - nasce dalla volontà di raccontare la storia della città attraverso la voce di studiosi ed esperti, ma utilizzando i tempi e i linguaggi del teatro. I prossimi appuntamenti:

Norma

17 dicembre alle 15.30; 20 dicembre alle 20.30

Nabucco

18 dicembre

22 dicembre, ore 20.30

Don Minzoni, una storia del ‘900 italiano

Gala verdiano

Sinfonie, cori e arie da Macbeth, Il trovatore, I Vespri siciliani, Simon Boccanegra, La forza del destino, Don Carlo, Otello

Paolo Cavassini, Giovanni Gardini, Alessandro Luparini, Laura Orlandini

12 aprile ore 20.30; 14 aprile ore 15.30

Turandot

dramma lirico in tre atti e cinque quadri musica di Giacomo Puccini (finale completato da Franco Alfano) Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini direttore Marco Guidarini regia, scene, coreografia Giuseppe Frigeni

Info e prevendite 0544 249244 www.ravennafestival.org

“Prima dell’opera”

22 gennaio

Le pinete dell’onorevole Rava

OPERA E DANZA

Giovanni Gardini, Alessandro Luparini, Alberto Malfitano, Vittoria Mencarini

A cura di Fondazione Ravenna Manifestazioni, al Teatro Alighieri sono in programma sei spettacoli.

26 febbraio

19 gennaio ore 20.30; 21 gennaio ore 15.30

Opera L’incoronazione di Poppea

I barbari alle porte. La guerra greco gotica Enrico Cirelli, Elisa Emaldi, Ada Foschini, Giovanni Gardini

Tre incontri di approfondimento affidati a Luca Baccolini, collaboratore di La Repubblica e redattore di Classic Voice. ore18 Palazzo Rasponi - Piazza Kennedy (Appuntamenti a ingresso libero)

giovedì 18 gennaio: L’incoronazione di Poppea giovedì 29 febbraio: Il turco in Italia giovedì 11 aprile: Turandot

Danza 10 febbraio ore 20.30; 11 febbraio ore 15.30 Company Wayne McGregor

Autobiography

ideazione e direzione Wayne McGregor coreografia realizzata in collaborazione con i danzatori musica originale Jlin

Ravenna Serenissima. Gli anni del dominio veneziano Pierre Bonaretti, Giovanni Gardini, Alessandro Luparini, Myriam Pilutti Namer

29 aprile

Mamma li Franzesi! Ravenna da Napoleone alla Restaurazione Giuseppe Bellosi, Giancarlo Cerasoli, Giovanni Gardini, Alessandro Luparini, Laura Orlandini

Informazioni: Ravenna Teatro tel. 0544 36239; info@ravennateatro.com; ravennateatro.com

26

ph. Gianpaolo Guarneri

25 marzo

dramma per musica in un prologo e tre atti musica di Claudio Monteverdi Orchestra Monteverdi Festival – Cremona Antiqua maestro concertatore e direttore Antonio Greco regia, scene, costumi e luci Pier Luigi Pizzi

1 marzo ore 20.30; 3 marzo ore 15.30

Il turco in Italia

dramma buffo in due atti musica di Gioachino Rossini Orchestra Giovanile Luigi Cherubini direttore Hossein Pishkar regia Roberto Catalano

29 febbraio, ore 15 A scuola in teatro (prova generale riservata a Medie e Superiori)

16 marzo ore 20.30; 17 marzo ore 15.30 Nuovo Balletto di Toscana

The Red Shoes

coreografia e scenografia Philippe Kratz drammaturgia Sarah Ströbele musica Pierfrancesco Perrone

20 aprile 20.30; 21 aprile ore 15.30 SpellBound Contemporary Ballet

L’arte della fuga

coreografia Mauro Astolfi musica Johann Sebastian Bach musica originale Davidson Jaconello Info e prevendite: Biglietteria Teatro Alighieri – tel. 0544 249244 – www.teatroalighieri.org


Ravenna | Economia 14 novembre

Rigassificatore, contratti per oltre 300 milioni Alle imprese ravennati

Proseguono i lavori sul progetto di Snam legato al rigassificatore: l’avanzamento è del 24% a terra e del 7% per la parte offshore; la nave Fsru Singapore attraccherà al largo di Punta Marina entro i primi tre mesi del 2025. L’investimento complessivo è pari a un miliardo di euro, attualmente sono al lavoro 850 persone che diventeranno 1.200 nel momento di massimo sforzo. Coinvolti più di 100 fornitori tra provincia e regione, assegnati contratti a imprese del territorio ravennate per più di 300 milioni.

Ravenna | Cronaca 17 novembre

Hub Portuale, proseguono i lavori Il punto sulle attività Incontro con l’Autorità Portuale per fare il punto su tutte le attività in corso: illustrato il programma delle attività future legate alla realizzazione del progetto Hub Portuale di Ravenna. Ampia condivisione e soddisfazione da parte di tutti i terminalisti presenti, per l’accelerazione dei lavori che porterà alla conclusione di questa prima fase entro il prossimo anno.

Ravenna | Economia 14 novembre

Mitigazione e compensazione al Rigassificatore Piste ciclabili, lampioni led e un parco Rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, riforestazione e risparmio energetico nelle opere di mitigazione e compensazione a carico di Snam legate al Rigassificatore. Due piste ciclabili, la riqualificazione del viale e un nuovo parco da 97 ettari a Punta Marina; a Ravenna rinnovo dell’illuminazione pubblica con oltre 10mila lampioni led. Valore complessivo di 25 milioni di €.

27


Ravenna | Ambiente 15 novembre

Ortazzo-Ortazzino, aree A e B all’Ente La prelazione

Ravenna | Economia 17 novembre

Terminal Crociere, progetti ok Via libera del Ministero 28

L’Ente Parco del Delta eserciterà la prelazione sull’acquisto delle aree A e B di Ortazzo e Ortazzino. Operazione da 437mila euro (255mila dalla Regione e 95mila dal Comune). La restante area C non può per legge essere oggetto di prelazione, ma il Sindaco de Pascale ha dichiarato la volontà da parte pubblica di acquisirla. Continuano le polemiche, Ancisi (LpR) chiede di “trasformare l’area C in area B, rendendola così infruttifera per interessi privati”; la Pigna evidenzia: “L’Amministrazione poteva intervenire prima”. (Foto Francesca Santarella)

Si è concluso con l’approvazione del Ministero dell’Ambiente l’iter per l’avvio dei lavori di realizzazione del Parco delle Dune e della nuova stazione marittima a Porto Corsini. Ultimo tassello al complesso mosaico di autorizzazioni necessarie per poter partire con la gara per i lavori dei due interventi previsti: la costruzione della nuova stazione marittima, tecnologica e sostenibile, e del Parco delle Dune, 10 ettari circa di verde pubblico: un nuovo grande polmone verde per Porto Corsini, in prossimità del terminal passeggeri.


Cervia | Cronaca 20 novembre

Cervia Comune Fiorito Il riconoscimento

Cervia anche nel 2023 è stata fra i protagonisti dell’edizione Comuni Fioriti, che premia le istituzioni e le realtà che si distinguono per la tutela del verde pubblico e nella valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente. L’Associazione Asproflor ha consegnato i premi legati al circuito italiano dei Comuni Fioriti, nel corso del proprio meeting nazionale di Bellegra (Roma). La Commissione ha conferito a 63 Comuni di tutta Italia il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito 2023, tra i quali anche Cervia.

Ravenna | Turismo 17 novembre

Conselice | Cronaca 13 novembre

Ravenna in copertina sulla Lonely Planet

Sicurezza del territorio

Nella guida dell’Emilia-Romagna

Il documento programmatico

Nelle librerie la nuova edizione della guida Lonely Planet dell’Emilia-Romagna, aggiornata e rieditata, con in copertina un particolare ben riconoscibile di Ravenna: la volta a mosaico del mausoleo di Galla Placidia. Nel 2021 Ravenna era stata inserita da Lonely Planet nella classifica delle migliori destinazioni di viaggio, Best in Travel categoria sostenibilità, per “Le vie di Dante”. Tom Hall, vicepresidente di Lonely Planet, ospite a Open Turismo lo scorso 9 novembre: “Ravenna destinazione unica”.

Il 13 novembre, l’Amministrazione comunale di Conselice ha presentato alle associazioni di categoria, agli ordini professionali, ai sindacati e ai consiglieri comunali un documento programmatico per la messa in sicurezza del territorio, frutto di un percorso di confronto partito dal consiglio comunale, integrato in un ordine del giorno approvato dalla giunta. Nel documento sono inseriti, in ordine di urgenza, gli interventi prioritari da svolgere nel territorio, tra ripristini e ricostruzioni.

29


Ravenna | Turismo 9 novembre

Open Turismo A Palazzo Rasponi

Faenza | Cronaca 8 novembre

Verifiche per il ponte provvisorio Al via lavori preliminari 30

Nel salone nobile di Palazzo Rasponi dalle Teste si è svolto Open Turismo. Sono intervenuti Mauro Santinato, founder e Ceo di Team Work, l’Ufficio Statistica della Regione Emilia – Romagna, Gilles Donzellini e Francesca Ferruzzi, rispettivamente presidente e direttrice Ravenna Incoming Convention & Visitors Bureau, Carlo Ravaioli e Alberto Mazzotti, del Consorzio Camping & Natura Villages. Ha chiuso i lavori Tom Hall, di Lonely Planet, ha moderato l’incontro l’assessore al Turismo Giacomo Costantini.

Dalla mattina dell’8 novembre a Faenza una ditta incaricata dal Comune ha iniziato i lavori che serviranno ai tecnici specializzati per effettuare le verifiche per il ponte provvisorio che collegherà il centro con il Borgo di Faenza. Da dopo l’alluvione l’importante arteria delle città che attraversava il Ponte delle Grazie è stata interrotta per problemi di staticità del manufatto, situazione aggravatasi con le copiose quantità di piogge. Un collegamento che ha messo in crisi l’intera viabilità.


Ravenna | Cronaca | 10 novembre

Premio Teodorico alle Coop bracciantili Per l’impegno durante l’alluvione

Alle Cooperative bracciantili ravennati l’XI Premio Teodorico, con cui la Camera di commercio di Ferrara e Ravenna celebra chi ha saputo dimostrare impegno personale, etica imprenditoriale, e solidarietà. Premiate C.A.B. Ter.Ra. Soc. Coop. Agr., Agrisfera Soc. Coop. Agr. P.A. e CAB Massari S.C., che hanno mobilitato “risorse ed energie per sostenere le comunità e acconsentendo a tagliare gli argini sulle proprie coltivazioni al fine di salvare le aree abitate, nonostante gli ingenti danni subiti”.

Ravenna | Cronaca 7 novembre

Susanna Tassinari nuova coordinatrice Dei presidenti dei consigli territoriali Ravenna | Cronaca 8 novembre

Carabinieri: presentato il Calendario Storico I soccorsi a S.Agata tra le storie

C’è anche quella dei soccorsi durante la tragica alluvione a Sant’Agata sul Santerno tra le 12 storie dell’edizione 2024 del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri. L’opera, realizzata dallo studio di design Pininfarina con il contributo dell’editorialista Massimo Gramellini per i testi, è stata presentata a Roma del celebre conduttore, ravennate, Amadeus. Tradotto in 7 lingue (oltre al dialetto friulano e al sardo) è stato già pre ordinato in oltre 1 milione e 200mila copie, 7mila vendute in provincia.

In seguito alle dimissioni di Palmiro Fontana da presidente del consiglio territoriale di San Pietro in Vicoli, il collegio dei presidenti si è riunito in municipio per eleggere il nuovo coordinatore, in quanto Fontana ricopriva anche tale incarico: eletta Susanna Tassinari, presidente del consiglio territoriale di Roncalceci, all’unanimità dei voti espressi.

31


Ravenna | Cultura 14 novembre

“La serva padrona” al Teatro Alighieri Nuova produzione Il 14 novembre al Teatro Alighieri di Ravenna, “La serva padrona” di Pergolesi torna in scena nella nuova produzione che unisce soggetti culturali della città – il Conservatorio “G. Verdi”, l’Accademia di Belle Arti, Ravenna Teatro e Teatro Alighieri (dove è prevista anche una matinée per le scuole) – e dedica particolare attenzione ai giovani, interpreti sul palco e in buca ma chiamati anche a contribuire con creazioni originali. I giovani cantanti: Paolo Leonardi, Elena Salvatori e Sveva Pia Laterza. L’ensemble strumentale del Conservatorio è diretta da Federico Ferri con Mirko Maltoni al cembalo e, eccezionalmente, Alessandro Tampieri come primo violino. Regista Roberto Magnani. (foto di Emma Graziani)

Ravenna | Cultura 8 novembre

Lettura perpetua Divina Commedia Grande successo 32

“L’ora che volge il disìo”, il progetto di lettura perpetua davanti alla Tomba di Dante, nato per il settecentenario dantesco del 2020 a cura del Comune di Ravenna e della Fondazione RavennAntica, ha coinvolto una comunità davvero numerosa: sono stati 617 i lettori che finora si sono susseguiti nella lettura dei canti della Divina Commedia in 34 lingue straniere.


Ravenna | Scuola&Università 8 novembre

Cinque nuovi laureati “Società e Culture del Mediterraneo”

Il Corso di Laurea Triennale di “Storia, Società e Culture del Mediterraneo” dell’Università di Bologna (sede di Ravenna), coordinato dal professor Michele Marchi, ha proclamato cinque nuovi dottori. Una sessione che si è conclusa con ottimi voti. Per le tesi scelta una grande varietà di temi con un unico comune denominatore “Approfondire l’evoluzione storico-politica del Mediterraneo”. I laureati: Eva Benedetti, Egypte Bertozzi, Martina Carpené, Emanuele Gasperoni e Whitaker Bott Thomas.

Ravenna | Cultura 6 novembre

Serena Ciliani nuova Direttrice Museo Nazionale e S.Apollinare in Classe Ravenna | Cultura 9 novembre

Guidarello Giovani 2023 I vincitori

L’istituto professionale Stoppa del Polo tecnico di Lugo vince il Guidarello Giovani 2023 aggiudicandosi il premio per il reportage in formato testuale intitolato al giornalista Lorenzo Tazzari. Premio per formato digitale all’ITC Ginanni di Ravenna, premio speciale sostenibilità di impresa ex aequo all’ITIS Nullo Baldini di Ravenna e al Liceo Torricelli Ballardini di Faenza. La premiazione all’Alighieri, dove i ragazzi si sono confrontati coi membri della scuderia faentina di Formula 1 Alphatauri.

Serena Ciliani è la nuova Direttrice del Museo Nazionale e del sito Unesco della Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Laureata in Architettura a Ferrara e specializzata in Restauro dei Monumenti presso La Sapienza di Roma, si è detta onorata dell’incarico. Tra i primi progetti punta al restauro sulle superfici musive del catino absidale di Sant’Apollinare in Classe.

33


Ravenna | Cronaca | 3 novembre

Maltempo, paura nel ravennate Interventi alla SP 306 “Casolana”

Ravenna | Sanità 30 ottobre

Entro fine anno i primi CAU Riforma emergenzaurgenza 34

Allarme anche in provincia di Ravenna in seguito delle intense precipitazioni che hanno colpito la zona appenninica e causato l’alluvione in Toscana. In particolare nelle valli del Santerno, del Senio e del Lamone, le squadre di intervento hanno lavorato tutta la notte per monitorare il territorio. A causa della parziale riapertura di una frana, disposta la chiusura della SP 306 “Casolana” al km 23 a Casola Valsenio; la strada è stata subito rimessa in sicurezza e riaperta.

Entro fine 2023 partono in Emilia-Romagna i primi 30 Centri di Assistenza e Urgenza (CAU), parte della più ampia riorganizzazione delle cure primarie territoriali e del sistema di emergenza-urgenza regionale. Nuovo modello pensato per rispondere alla gran parte dei bisogni e delle urgenze a bassa complessità clinica e assistenziale, sgravando così i Pronto Soccorso. Saranno 9 in Romagna, di cui uno al Punto di primo intervento di Cervia e uno adiacente al PS di Ravenna. (foto Shutterstock.com)


Ravenna | Cronaca 31 ottobre

Contributi per le auto alluvionate Via alle domande online

Dal 31/10 al 31/12 chi ha avuto il veicolo distrutto o danneggiato dall’alluvione può richiedere online il contributo stabilito nel bando pubblico emanato dalla Regione. Per ogni informazione e le modalità di presentazione delle domande visitare il sito della Regione Emilia-Romgna oppure inviare una mail all’indirizzo bandoveicolialluvionati@regione.emilia-romagna.it oppure contattare l’URP della Regione Emilia-Romagna al Numero Verde: 800.662.200. (foto Chiarentini Federica / Shutterstock.com)

Ravenna | Cronaca 2 novembre

Nuova rotonda a Ravenna Approvato progetto Lugo | Scuola 30 ottobre

Nuovi spazi al Polo Tecnico Sicurezza ed efficientamento

Inaugurati i nuovi locali al Polo Tecnico Professionale, a seguito dei lavori di ampliamento della sede di via Lumagni 26. Realizzata una nuova costruzione adiacente all’IT commerciale e per geometri “G. Compagnoni” e all’IT industriale statale “G. Marconi”, per dotare l’Istituto professionale di Stato per l’industria e l’artigianato “Manfredi” di una sede moderna, sismicamente sicura e rispondente alle esigenze. Progetto da 2 milioni e 600.000 euro finanziato con fondi relativi ai Mutui Bei anno 2018.

La Giunta ha approvato il progetto di adeguamento funzionale della viabilità nell’intersezione tra viale Berlinguer e piazza Sighinolfi: verrà realizzata una rotonda che consentirà una migliore scorrevolezza, aumentando la sicurezza stradale, soprattutto nelle ore di punta. Progetto da 800mila euro finanziati dal Comune (275mila) e dalla Regione (525mila).

35


Festività 2023•2024

i Migliori Auguri di Buone Feste e di un sereno Anno Nuovo

I

36

T

A

L

I

A


TEATRO 1

IN SCENA

2 e 16 dicembre - Cervia

“Favole” per tutti

Teatro Walter Chiari di Cervia: per la rassegna Favole, il 2 dicembre, “Un mare di storie”, di Teatrino dell’Es. La storia principale è quella del naufrago Bartolomeo (raccontata dai delfini Jimmy e Tommy), libraio sognatore, che s’innamora della sirena Angelica. Il 16 dicembre la compagnia Teatro Pirata presenta “Le avventure di Pulcino”. Gelsomina di mestiere fa l’aggiusta cose. Un bel giorno arriva una vecchia valigia con dentro un pulcino di stoffa che inizia a vivere una nuova vita…. Spettacoli alle ore 21.

21 dicembre - Faenza

Follesa e Pisani al Masini

Per la Stagione del Comico, Katia Follesa e Angelo Pisani vanno in scena al Masini di Faenza con “Ti posso spiegare!”. Nello spettacolo Angelo e Katia parleranno della vita di coppia, con sketches comici in cui i due, accompagnati da ballerini che non solo danzeranno, ma saranno anche co-protagonisti della querelle comica, ci porteranno a casa loro e mostreranno le dinamiche uomo-donna alle prese con l’organizzazione di un matrimonio (21 dicembre ore 21).

Dal 5 al 7 dicembre - Ravenna

“La buca” e “Étoile”

Appuntamento con le proposte di Ravenna Teatro al Rasi di Ravenna.“La buca” è il titolo del nuovo spettacolo di Nerval Teatro - realtà orientata a indagare il ruolo sociale e relazionale dell’arte - ispirato all’opera di Samuel Beckett (martedì 5, mercoledì 6, giovedì 7 dicembre ore 21). “Étoile”, (Artisti Drama, 7 dicembre ore 20), incontro tra una drammaturga in grado di agire anche sui gesti, e un attore capace di mettere in campo la sua storia e il suo sapere tecnico attraverso il corpo.

16 dicembre - Massa Lombarda

Lo spettacolo di Maria Pia Timo

Rassegna teatrale “Una Massa di Risate”, alla Sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2. Il 16 dicembre Maria Pia Timo nello spettacolo: “Soldi! Oggi si parla sol di soldi…”. Il tema è “l’ultimo vero argomento tabù, che tocca tutti: il denaro e il nostro rapporto con esso, dalla quotidianità spicciola a come condiziona la nostra vita”. “Uno spettacolo esilarante e coinvolgente, scritto con la consulenza di una banking trainer, per ridere di un intero mondo finanziario in cui non capiamo nulla o quasi”.

37


IMPIANTI ELETTRICI E ANTINCENDIO CIVILI E INDUSTRIALI Via Fossombrone, 16 Ravenna Tel. 338 5428792 dnsistemielettrici@gmail.com

PER LA TUA PAUSA PRANZO VELOCE

Puoi gustarli sul posto o dove vuoi tu.... Via della Lirica 55 - Ravenna - tel.334 1118466 Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14,30 Il sabato dalle 10 alle 14 - Chiuso la domenica

38


MUSICA 1

CONCERTI

Dal 22 novembre – Ravenna

“Capire la musica”

Ritorna “Capire la musica”, a cura della cooperativa “Emilia Romagna Concerti” di Ravenna. La stagione 2023/2024 si svolge alla Sala Corelli dell’Alighieri tra il 22 novembre (Festa di Santa Cecilia) al 25 marzo. Il prossimo appuntamento, lunedì 4 dicembre, con il Concerto di Natale, avrà luogo alla Basilica di San Francesco dalle 21. Young Musicians European Orchestra. Guido Felipe Sant’Anna violinista; coro Ucraino dei bambini di Ternopil; cori delle scuole di Ravenna; direttore Luciano Siani. (foto Shutterstock.com)

3 dicembre – Ravenna

Concerto delle gemelle Dallagnese

Per l’appuntamento finale de i “Concerti della Domenica” dell’Associazione Musicale Angelo Mariani, il 3 dicembre, alla Sala Corelli del teatro Alighieri di Ravenna, esibizione delle pianiste Eleonora e Beatrice Dallagnese. Sorelle gemelle si presenteranno al pubblico per eseguire a quattro mani brani di Schubert, Ravel, Rachmaninov. Franz Schubert: Allegro “Lebensstürme” D 947 op. 144; Maurice Ravel: Ma mère l’oye; Sergej Rachmaninov: Six Morceaux op. 11.

Dall’8 dicembre – Piangipane

Sul palco del Teatro Socjale

Continua la stagione del Teatro Socjale di Piangipane. L’8 dicembre, una serata all’insegna del soul e del R’n’B con il Ginga Quartet. Il 15 dicembre, appuntamento con “Tricarico: piano solo”. Cantautore, polistrumentista, disegnatore ed artista visivo: Francesco Tricarico è un mix perfetto di musica ed arte. Per la prima volta al Socjale. Il 22 dicembre sul palco c’è Ghemon, con “Una cosetta così”. Uno spettacolo che unisce musica, teatro e comicità. Il 12 gennaio, la musica dei Guano Padano. (www.teatrosocjale.it)

Dal 25 gennaio – Longiano

I Motus e la musica di R.Y.F.

Al Teatro Petrella di Longiano una due giorni nel segno dei Motus, fondata dai riminesi Daniela De Nicolò e Enrico Casagrande. Il 25 gennaio in scena il loro applauditissimo MDLSX, concepito nel formato di un Dj/Vj set della attrice e performer Silvia Calderoni. Venerdì 26 “Tutto brucia Soundtrack” di Francesca Morello, in arte R.Y.F, autrice ed esecutrice live della colonna sonora originale: un connubio potente tra chitarra elettrica e canto. A seguire, dj set di Silvia Calderoni. (R.Y.F., foto Erica Valle)

39


anche alle 3 di notte puoi contare sulla 8. Farmacia Comunale 8 Ravenna

Aperta 24 ore su 24 tutti i giorni, festività comprese dalle 22,30 alle 8,00 servizio notturno con diritto addizionale di chiamata pari a € 7,50 (art. 9 D.L. 22/09/2017)

Via Fiume Montone Abbandonato 124 • 0544.402514 • www.farmacieravenna.com

40

Sempre al tuo servizio


MOSTRE 1

DA VISITARE

Fino al 3 marzo - Faenza

S.Umiltà, dagli Uffizi a Faenza

Arriva da Firenze il capolavoro di Pietro Lorenzetti: è esposto alla Pinacoteca Comunale di Faenza nell’ambito del progetto Uffizi Diffusi. La mostra “Per Immagini e Colori, la storia di Santa Umiltà da Faenza nel capolavoro medievale degli Uffizi” sarà visitabile fino al 3 marzo. La santa è Patrona di Faenza. L’opera torna visibile per la prima volta al pubblico dopo l’intervento di restauro da parte dell’Opificio delle Pietre Dure e dello Studio Scarpelli di Firenze.

Fino al 14 gennaio - Ravenna

L’arte di Alberto Burri

Continua al MAR - Museo d’Arte della Città di Ravenna - la mostra “BurriRavennaOro”, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri. Fino al 14 gennaio 2024, nell’ambito dell’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo. A cura di Bruno Corà. Tra la fine degli Ottanta e i Novanta, Burri aveva avviato una intensa azione artistica a Ravenna, alla quale era molto legato. (Alberto Burri, Sacco ST 11, 1954, Città di Castello, Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, foto A. Sarteanesi)

Dal 3 novembre - Ravenna

Premio Aimc Studenti

Nel Polo della Arti di Ravenna la mostra dal titolo “Premio Aimc studenti (Pas)”, visitabile dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 18 e ad ingresso libero, fino a domenica 14 gennaio del 2024. Aimc, Associazione internazionale mosaicisti contemporanei, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti ha indetto il premio nell’ambito della Biennale di mosaico contemporaneo. Dedicata a Isotta Fiorentini Roncuzzi, l’iniziativa vuole incoraggiare i giovani verso l’apprendimento. (foto Shutterstock.com)

Dall’11 novembre - Ravenna

Scatti dal Borgo San Biagio

Al Centro Sociale “Il Portoncino” in via Portoncino n.4 è stata inaugurata sabato scorso la mostra di fotografie di Eros Antonellini. “Interni, luoghi e ritratti del Borgo San Biagio”. Si tratta delle foto originali del libro “I ravennati” pubblicato nel 1986 con testo di Giulio Guberti. La mostra proseguirà alla Galleria Laboratorio dell’Associazione Dis-Ordine in via d’Azeglio 42. Le esposizioni si inseriscono nel progetto “Via Portone a Ravenna Museo a cielo aperto”.

41


delegazione

Viale Randi, 35 - Tel. 0544 401626 - info@apamravenna.it

Tessere socio ACI Passaggi di proprietà Rinnovo patente in sede

SIC.ANT SICANT ANTINCENDIO s.r.l. ANTINCENDIO s.r.l.

INDUSTRIALE - CIVILE - SERVIZIO A DOMICILIO

Lavoriamo per la vostra sicurezza 24 ORE SU 24

VENDITA NOLEGGIO RICARICA E MANUTENZIONI ESTINTORI, PORTE TAGLIAFUOCO, MANIGLIONI ANTIPANICO. MATERIALE PER CORSI, IMPIANTI RIVELAZIONE FUMI, GRUPPI DI POMPAGGIO, EVACUATORI FUMO, SERVIZIO ALLAGAMENTI, LAVORI IDRAULICI E ELETTRICI

EMERGENZA 335.6888238 Via Fossombrone, 16 - Ravenna

Tel. 0544.502674 - fax 0544.468814

E-mail: info@antincendiosicurezza.it - www.antincendiosicurezza.it

42


MOSTRE 2

DA VISITARE

Dal 17 novembre - Reggio Emilia

“Marionette e Avanguardia”

Quella proposta dalla Fondazione Palazzo Magnani a Reggio Emilia, dal 17 novembre 2023 al 17 marzo 2024, è una mostraspettacolo assolutamente originale. Ad andare in scena è “Marionette e Avanguardia. Picasso · Depero · Klee · Sarzi”, a cura di James M. Bradburne. Ad accogliere i visitatori sono i costumi a grandezza naturale disegnati da Pablo Picasso per Parade, balletto coreografico che i Ballets russes di Sergej Djaghilev portarono in scena a Parigi nel 1917. Poi una folla di puppets.

Fino al 26 dicembre - Ferrara

Minerbi, tra liberty e classicismo

L’opera dello scultore ferrarese Arrigo Minerbi, prediletto da D’Annunzio, testimonia un temperamento originale radicato nel dibattito artistico tra modernismo con declinazioni simboliste di inizio secolo, fino al classicismo monumentale degli anni Trenta. Ricca selezione di sculture a cui sono accostate opere pittoriche e plastiche di maestri italiani, tra i quali Previati, Wildt, Chini, Drei, Casorati, Sironi, Funi). Castello Estense - Largo Castello – Ferrara, fino al 26 dicembre.

Fino al 7 gennaio - Forlì

Ercole Baldini, la leggenda

Fino al 7 gennaio 2024, al Museo Civico di San Domenico, è allestita la mostra “Ercole Baldini. Una leggenda italiana”, dedicata ad un’icona del ciclismo. L’esposizione è realizzata dal Comune di Forlì, in collaborazione con la casa editrice Minerva e i figli del campione Mino e Riziero Baldini, e curata dal giornalista sportivo Beppe Conti. Verranno esposti per la prima volta, oltre alle foto, i cimeli più prestigiosi: dalle biciclette alle maglie iridate, dalle coppe agli ori Olimpici. Ingresso gratuito.

Dal 2 dicembre – Bologna

“Felicissimo Giani”

Con “Felicissimo Giani”, a cura di Tommaso Pasquali, Palazzo Bentivoglio a Bologna celebra, dal 2 dicembre 2023 al 25 febbraio 2024, il duecentenario della morte di Felice Giani, originalissimo protagonista del neoclassicismo italiano, attivo tra Roma, Faenza e Bologna. Una mostra nata a partire dalla collezione permanente e dalla decorazione murale della sala da pranzo del palazzo, cui appartenevano due tondi raffiguranti un Trionfo di Bacco e un Trionfo di Cibele, considerati perduti, che torneranno visibili.

43


44


CINEMA 1

IN USCITA

DRAMMATICO

Napoleon L’ascesa di un mito

Ridley Scott alla prese con un nuovo kolossal, in cui rilegge l’ascesa di Napoleone Bonaparte, a partire dalla Rivoluzione francese. Sconosciuto militare, il Corso da capitano d’artiglieria diventerà imperatore. Il film ne segue la carriera politica e militare, non tralasciando la vita privata e l’amore burrascoso con Giuseppina. Il film si sviluppa su questi due piani. Regia di Ridley Scott. Con Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim.

AZIONE

Diabolik - Chi sei? Le monete scomparse

La signorina Bauer, bancaria, viene rapita da Diabolik ed Eva Kant, che assume poi la sua identità. Il fine è quello di rubare il tesoro in monete della Contessa Wiendemar: ma anche una banda senza scrupoli è attirata dallo stesso obiettivo. Il gruppo criminale dopo una rapina uccide la Contessa e scappa con il bottino… Diabolik e l’ispettore Ginko devono trovarlo. Nel cast anche Monica Bellucci. Regia di Marco Manetti, Antonio Manetti. Con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea

DRAMMATICO

Black flies Paramedici a New York

Due paramedici, Ollie Cross e Rutkovsky detto Rut: uno è un giovane operatore con il sogno di passare l’esame di medicina, l’altro è un uomo di consumata esperienza, con una vita difficile e una certa intolleranza alle regole imposte. Il loro scenario è rappresentato da East New York: una zona molto difficile, dove la violenza è di casa… Regia di Jean-Stéphane Sauvaire. Con Sean Penn, Tye Sheridan, Katherine Waterston

AZIONE

Godzilla Minus One Il ritorno del mostro

Ecco il nuovo capitolo con protagonista il re dei mostri, prodotto dalla celeberrima Casa, la Toho. Oltre alle proporzioni Godzilla vanta un altro record: è stato decretato dal Guiness World of Records, come il franchise cinematografico più longevo, essendo nato nel 1954. E non a caso, fu ideato come allegoria della bomba all’idrogeno, che tutto distrugge. Regia di Takashi Yamazaki. Con Ryûnosuke Kamiki, Minami Hamabe, Yuki Yamada

45


46


CINEMA 2

IN USCITA

COMMEDIA

Improvvisamente

a Natale mi sposo

L’annuncio di Abatantuono

Tutto è in ordine per le feste di Natale e l’hotel di Lorenzo è pronto ad accogliere la consueta riunione di famiglia. Tutto sembra andare come al solito: a scombussolare i piani per le festività ci pensa lo stesso Lorenzo. L’uomo annuncia ai parenti, in particolare alla figlia, di essersi innamorato. La nuova fidanzata arriverà poco dopo in albergo... Regia di Francesco Patierno. Con Diego Abatantuono, Nino Frassica, Michele Foresta

DRAMMATICO

Un colpo di fortuna

- Coup de chance

Woody Allen indaga ancora una volta i rapporti di coppia, e le loro dinamiche: tra razionalità e sentimenti. Questa volta si parla di Jean e Fanny, che vivono una vita tranquilla e agiata in un elegante quartiere di Parigi. Presto l’orizzonte cambia per entrambi, soprattutto per Fanny, che sente nascere una passione per un vecchio compagno di scuola. Regia di Woody Allen. Con Sara Martins, Lou de Laâge, Melvil Poupaud

La coppia secondo Woody Allen AZIONE

Aquaman e il regno perduto Avventure negli oceani

Arriva nelle sale il sequel del primo film sull’eroe degli abissi, che era già pronto per lo scorso Natale. Aquaman nel nuovo capitolo avrà a che fare con le civiltà subacquee. Ritorna poi il “villain” interpretato da Patrick Wilson: si tratta del fratellastro di Aquaman. I due interagiranno con una nuova dinamica, più “familiare”. Nel cast anche Temuera Morrison, già protagonista di “Once were warriors” Regia di James Wan. Con Amber Heard, Jason Momoa, Patrick Wilson

ANIMAZIONE

Wish Il nuovo film Disney

Rosas un’isola di pace e armonia, governata da Magnifico. Uomini e donne, al compimento del diciottesimo anno, affidano i loro sogni al re, per protezione e perché si realizzino. La diciassettenne Asha condivide questa prospettiva, ma nello stesso tempo tiene molto ai sogni del nonno. Decide così di proporsi come assistente del re: scoprirà che il sovrano non è affatto altruista... Regia di Chris Buck, Fawn Veerasunthorn

47


Le Previsioni Zodiacali sono a cura di

Dott. Bruno Coletta STUDIOSO DI CARTOMANZIA | SENSITIVO [ Amore e Ritorno - Benessere -Lavoro ]

bruno.coletta@hotmail.it • 349.4392369

le Stelle

“Le emozioni più belle in assoluto sono quelle che non puoi raccontare. Bisogna tenerle nascoste dentro il cuore.

di dicembre

| 21 marzo - 20 aprile | Ariete E’ successo qualcosa che ti ha stravolto la vita e che te la farà vedere ed apprezzare come mai prima. Lo stavi aspettando, quasi inconsciamente, questo. Ed è arrivato (o sta quasi per arrivare). Ora devi apportare un radicale cambiamento in te. Tu sei predisposto ai cambiamenti anche se questi, ti fanno paura.

| 21 aprile - 20 maggio | Toro Ti sta succedendo qualcosa di strano. Solo pochi anni fa, quest’ atmosfera di festività ti piaceva e ti faceva godere anche di piccole cose. Oggi, invece, sei talmente preso da tutti i tuoi problemi, dai tuoi pensieri, timori e paure, che stai trascurando, non solo la tua serenità, ma peggio, le piccole gioie della vita.

| 21 maggio - 21 giugno | Gemelli Purtroppo non gira come dovrebbe girare, e tu non godi quella serenità e quella gioia di vivere che normalmente ti contraddistingue. Per quanto strano sembri, tu sei estremamente fedele sia ai tuoi sentimenti che al tuo cuore, ma a volte t’imbatti in gente troppo egoista e approfittatrice. Mollali, e fallo senza tanti rimpianti.

| 22 giugno - 22 luglio | Cancro Di natura sei buono e, se puoi, molto generoso; ma sta succedendo qualcosa di strano in te. Stai diventando quella persona che hai avuto sempre paura di diventare. Timoroso, diffidente, intollerante e un po’ razzista. Certe persone oscurano la tua bella natura succhiando tutta la tua energia positiva.

48

| 23 luglio - 22 agosto |

| 22 novembre - 20 dicembre |

Leone Ce ne stai mettendo un po’ troppo di tempo per tornare ad essere luminoso e positivo, come in realtà è la tua natura. Ma come recita l’adagio: “Meglio tardi che mai”. Devi rimetterti in gioco, tornare a splendere e a combattere. E’ molto meglio una sconfitta in battaglia che la polverosa pace.

Sagittario Ciao, ben trovato al nostro appuntamento settimanale. Notizia importante per te: questo prossimo anno sarà foriero di molte cose basilari per tutta la tua esistenza, sentimentale e lavorativa. L’unico ostacolo che può compromettere la perfezione, è il tuo carattere. Apporta le modifiche che sai.

| 23 agosto - 22 settembre |

| 21 dicembre - 19 gennaio |

Vergine Per vivere serenamente devi chiarire una volta per tutte la tua situazione affettiva con il partner, perché andando avanti così non crei presupposti positivi alla tua crescita, sia personale che economica. Non aver paura di rimanere solo perché sarebbe molto peggio per gli altri perdere te.

Capricorno Se non sei soddisfatto di ciò che hai e di ciò che ottieni dagli altri significa che devi apportare una modifica al tuo atteggiamento. Sii meno burbero, togliti quel grugno dal viso e sii più sorridente e più accondiscendente nei confronti del prossimo, ti vorranno più bene e ti stimeranno maggiormente.

| 23 settembre – 22 ottobre | Bilancia Non sono i successi che ti fanno crescere, sono gli insuccessi. Hai perso una battaglia, ma ti assicuro che è molto meglio perdere una battaglia che la voglia di riscattarti che hai tu. Devi solamente migliorare alcuni particolari e non affidarti agli dei o alla fortuna. Devi contare solo su te stesso.

| 23 ottobre - 21 novembre | Scorpione Sei come “L’araba Fenice”, risorgi sempre, nonostante tutte le batoste che ricevi, ma ogni volta risorgi sempre meglio e più luminoso di prima. Hai sempre la tua stella che ti protegge e che ti accompagna benigna, ma questa stella se non è supportata da tue buone intenzioni potrebbe sparire.

| 20 gennaio - 18 febbraio | Acquario Negli ultimi mesi non hai raggiunto gli obiettivi che ti eri proposto perché “fai sempre il conto senza l’oste”. Non puoi contare sempre sull’intelligenza degli altri e sulla loro buona predisposizione verso te. Il bravo leader di se stesso è colui che è umile da una parte e determinato dall’altra.

| 19 febbraio - 20 marzo | Pesci Sei molto bravo a chiedere, ma quando si tratta di fare tu per gli altri, trovi mille scuse, molto intelligenti, per non farle. Ecco il perché molte volte non condividono i tuoi problemi e non dimostrano comprensione nei tuoi confronti. Questo succede come conseguenza al tuo comportamento. Meditaci.

idi: nel calendario romano sono i giorni che dividono il mese in due parti quasi uguali. Cadono il 15 in marzo, maggio, luglio e ottobre. Il 13 negli altri mesi. Le idi più celebri sono quelle del marzo 44 a.C.


PROVA

L E L E NT I DEL FUTURO

SPECIALE

LENTI PROGRESSIVE IL FUTURO È GIÀ QUI!

REALIZZATE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, SI ADATTANO AL TUO OCCHIO CON PRECISIONE MICROMETRICA, OFFRENDOTI UNA VISIONE OTTIMALE A TUTTE LE DISTANZE.

PRENOTA PRESSO LO STORE DI

Viale Berlinguer, 82 Ravenna

INQUADRA IL QR-CODE E PRENOTA SUBITO

LA TUA CONSULENZA PERSONALIZZATA

PRENOTA PRESSO LO STORE DI

Via Cairoli, 17/A Ravenna


FREE YOUR BEAUTY


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.