Volantino Cuorebio - Aprile 2015

Page 12

Fertili campagne

DI PUGLIA

generazione ed è passata prima al metodo biologico e poi, 6 anni fa, alla biodinamica. “Abbiamo iniziato a usare il metodo dell’agricoltura biodinamica osservando un agricoltore vicino, già pioniere del biologico in Puglia che si era orientato alla biodinamica nel 2000. Ma è chiaro che non si decide di praticare l’agricoltura biologica guardando un altro, ma seguendo quel che hai dentro…”. Ti interessa saperne di più su queste aziende? Cercale nella rubrica Le Terre di Ecor del Cuorebio Magazine di marzoaprile, distribuito all’interno del negozio, e nei video disponibili su ecor.it/leterrediecor #perunaterrafertile

Azienda agricola Ranaldo Vincenzo Vincenzo Ranaldo ha ereditato dal padre la sua azienda, situata a pochi chilometri

da Ginosa, assieme alla passione per l’agricoltura. Vincenzo può vantare una lunga tradizione agricola che l’ha portato a passare dal metodo convenzionale a quello biologico fino alla scoperta della biodinamica. Racconta: “Facendo biologico e non usando la chimica, è tutto diverso per noi che coltiviamo. Sono impegnative sia la produzione che la vendita: per riuscire, bisogna metterci passione. Senza chimica la quantità della produzione è inferiore; i lavori, come le sarchiature e le zappature richiedono molto tempo: il biologico è così, sostituiamo i diserbanti con olio di gomito tutto naturale”. Azienda agricola Cosmo Bio Sempre in Puglia, a Palagianello, ha sede l’azienda Cosmo Bio di Giovanna Fazzeni e Carmelo Mansueto, moglie e marito che ogni giorno lavorano insieme i campi. Da sempre ispirata ai principi di un’agricoltura sostenibile, questa azienda ha alle spalle una storia lunga più di 70 anni: fondata nel lontano 1940, si tramanda di generazione in

spazio per timbro negozio

Offerte valide fino ad esaurimento scorte e salvo adesione del punto vendita. Le foto sono indicative: gli articoli potrebbero subire delle variazioni rispetto alla presentazione sul volantino.

Cuorebio Promozioni è stampato su Lenza Top Recycling Super, carta 100% riciclata FSC®.

Azienda agricola Natile Vincenzo Un’azienda famigliare, nel territorio di Marina di Ginosa, nata 20 anni fa grazie alla volontà di Giuseppe e Rosa che decisero di produrre uva da tavola e olive da olio utilizzando il metodo biologico. In seguito, la gestione dell’azienda è passata ai figli Paolo e Vincenzo che decidono di avvicinarsi ai metodi biodinamici, ai quali convertono definitivamente l’azienda, ottenendo il marchio Demeter nel 2010. Tra i loro obiettivi, rimane la volontà di migliorare qualitativamente le produzioni, consci anche della necessità di salvaguardare un territorio devastato dai pesticidi e dai fertilizzanti chimici di sintesi utilizzati nelle produzioni convenzionali. Mantenendo l’ottica del miglioramento continuo della qualità, nel tempo hanno ampliato la gamma delle produzioni, che ora comprende anche verdure, cereali, ortaggi e legumi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.