GO PEDELEC manuale sulla bicicletta a pedalata assistita

Page 61

salute & ambiente

Necessità di spazio attraverso la produzione di corrente

1800 m2 biomassa — minuzzolo di legno & pelletts da legno

790 m2 biomassa — olio vegetale

450 m2 biogas

2,7 m2

Limite superiore della necessità di spazio per la quantità di energia annua dei Pedelecs (unico mezzo di trasporto) Presunto consumo elettrico 270 kWh annuo.

fotovoltaico

efficienza può essere trasformata l’energia solare oppure eolica, idrica o della biomassa in energia utile senza troppi sprechi) e dall’altro un problema di spazio (quanto spazio è necessario per soddisfare prestazioni energetiche basate sull’energia solare). Qualunque sia la fonte dell’energia rinnovabile scelta bisognerà ridurre drasticamente il consumo energetico affinchè la fornitura di energia possa coprire tutte le necessità. Proprio questa pratica riduzione di consumi è garantita dai Pedelecs a confronto di motori a combustione. Se si calcolano 15.000 km complessivi annui che ogni famiglia percorre con l’automobile e presupponendo che di questi 2.000 km vengano percorsi in Pedelec, questo comporterebbe all’incirca un risparmio di almeno 20 × 49 = 980 chilowattore di energia finale per automobile all’anno. La causa principale del bilancio positivo dalla prospettiva del Pedelec che vale anche per il parametro di emissioni CO2 per km in confronto all’uso dell’automobile, è dato anche dal fatto triviale che il Pedelec è una bicicletta con un minimo di assistenza a motore. Inoltre un motore elettrico ha un livello di efficacia superiore rispetto ad un motore a combustione.

anche un consumo di energia esiguo ha bisogno di fonti sostenibili

per essere realmente sostenibile bisogna assicurarsi che l’energia usata derivi da fonti di energia sostenibili cioè rinnovabili. La cosa più semplice da fare è stipulare un contratto di fornitura elettrica con un’azienda che ricava elettricità esclusivamente da fonti rinnovabili. Questo avrà solo allora l’effetto desiderato se il Pedelec viene ricaricato da una presa dipendente dal contatore sul quale è stato stipulato il contratto, ad esempio nel’abitazione privata oppure nell’edificio dove ha sede l’azienda dove si lavora. Bisognerebbe poi distinguere con precisione tra i diversi »fornitori di elettricità ecologica«: L’impresa offre effettivamente ai suoi clienti corrente al 100 % ecologica oppure vi sono differenziazioni ad esempio tra clienti industriali a cui viene propinati corrente prodotta da carbonfossili e clienti privati a cui si vende corrente prodotta da fonti rinnovabili. Bisognerebbe scegliere fornitori che vendono a tutte le tipologie di clienti corrente prodotta da fonti rinnovabili. In Austria esiste una pagina web relativa www.e-­control.at­dell’ente di regolamentazione statale, sulla quale vengono pubblicati i nominativi dei fornitori autorizzati alla vendita di corrente mista. In Germania non esiste una pagina anloga, ma la maggior parte delle imprese indicano sulla propria pagina web la loro combinazione di corrente. Una normativa europea impone l’obbligo di pubblicazione di tali dati1.

I Pedelecs contribuiscono alla drastica riduzione del consumo energetico necessaria ad un cambio di energia.

Causa principale del positivo bilancio ambientale del Pedelec è la situazione triviale che si tratta di una bicicletta con un assistenza a motore ridotta.

quanto ecologica è la corrente ecologica ?

Ma la corrente ecologica è veramente sempre correnIl Pedelec ha bisogno di minime quantità di energia ma te prodotta da energie rinnovabili? Con gli odierni si-

GoPedelec  61


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.