GO PEDELEC manuale sulla bicicletta a pedalata assistita

Page 5

benvenuti

Benvenuti Sono lieto, a nome del Comune di Napoli, di fornire il più alto sostegno e appoggio per il progetto europeo Go Pedelec!, in quanto credo fermamente che sia di estrema importanza incoraggiare i cittadini ad utilizzare veicoli capaci di contribuire in misura tangibile alla riduzione dell’inquinamento nelle città, come le biciclette a pedalata assistita (pedelec). Questi veicoli rappresentano un ottimo compromesso tra un ciclomotore e una bicicletta tradizionale, visto che riescono a coniugare i benefici per l’ambiente con il comfort di un ciclomotore e appaiono molto funzionali in una città dall’orografia ricca di dislivelli come quella che caratterizza il capoluogo campano. A tal riguardo, il Comune di Napoli, al fine di porre rimedio alla mancan-

za di percorsi ad hoc per gli appassionati delle due ruote e incentivare la riduzione dei veicoli in strada, ha deciso di adeguare le proprie infrastrutture con la realizzazione della pista ciclabile più lunga del sud Italia, che attraverserà il suolo cittadino per ben 20 km. Mi congratulo con tutti i partner del progetto per il lavoro svolto e sono certo che anche grazie a questo handbook saremo capaci di contribuire efficacemente alla diffusione della mobilità sostenibile nelle città europee.

Tommaso Sodano Vice Sindaco, Assessore all'Ambiente del Comune di Napoli

Tutti vanno in salita… col Pedelec ci vado anche io! Lucio Dalla (Dicembre 2011)

GoPedelec  5


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.