GO PEDELEC manuale sulla bicicletta a pedalata assistita

Page 42

prova

Provare e far provare La prova di ExtraEnergy ed i suoi valori Con la costante diffusione dei Pedelecs ed una sempre crescente offerta i clienti hanno bisogno sempre più orientamento. Il giro di prova rappresenta sicuramente un criterio di scelta importante e ne vale la pena informarsi già anticipatamente. Sempre più pubblicazioni contengono test sui Pedelecs, ma non sempre è chiaro, cosa e in che nodo sia stato testato, ad esempio quale metodo di valutazione sia stato adottato. I risultati possono essere variabili, in particolare se i dati fondamentali quali l’autonomia oppure supporto del motore non siano avvalorati da dati controllabili. ExtraEnergy come associazione indipendente esegue fin dal 1993 una metodica ed una tecnica di misurazione ben precisa, che tiene conto di cosa l’utente realmente vuole dal suo Pedelec.   Nora Manthey & Andreas Törpsch

gruppi prodotto La maggior parte dei gruppi di prodotti della ExtraEnergy appaiono noti a prima vista oltre a somigliare alle »classiche« categorie di biciclette City e Tour, che si trovano anche in altre pubblicazioni. Diversamente da come avviene per gli altri test, la categorizzazione fatta dal produttore stesso (City-Bike xy) non viene presa in considerazione. Per le categorie della ExtraEnergy sono, invece, fondamentali i 14 desiderata dei clienti e la loro diversa importanza. Le categorie in cui confluiscono quasi 20 anni di esperienza vengono pubblicate e regolarmente adeguate da una cerchia di esperti indipendente agli sviluppi più recenti. I desideri sono fondamentalmente gli stessi a prescindere dal cliente e dal prodotto. Ognuno vuole una forte assistenza del motore, affidabilità oppure un’ampia autonomia. Ma la scala di importanza di questi fattori varia e pertanto non tutti i Pedelecs devono soddisfare tutti i criteri in eguale misura. Si tratta sempre di valutare chi e dove si intende andare con quale Pedelec e cosa serve al prodotto per tale scopo. Poichè gli utenti e l’applicazione stessa vengono coinvolti bisogna riuscire a prevedere situazioni a tutto tondo. Per un Tour Pedelec l’autonomia, come si sarebbe indotti a pensare, non è affatto un criterio più importante rispetto alla facilità di utilizzo della bicicletta. In quanto visto che in viaggio si trasporta già del bagaglio, portare con sé una batterie di ricambio non insolito. Inoltre la maggior parte delle batterie ha capacità sufficiente per coprire intere tappe, che nei Tour Pedelec è stata fissata ad almeno 40 km. Il facile utilizzo invece risulta essenziale in quanto uno dei settori principali di applicazione del Tour Pedelecs è proprio il turismo. Utenti inesperti hanno bisogno di una bicicletta a noleggio che possono maneggiare facilmente e sulla quale possono riparare da sè eventuali piccoli guasti.

ogni richiesta è confrontata con ogni Pedelec di ogni categoria. Allora ci si interroga se ad esempio l’autonomia sia più importante per una bicicletta da tour rispetto al suo sostegno offerto dal motore. Questo rapporto viene valutato: 2 (più importante), 1 (uguale) oppure 0 (indifferente). Per ogni desiderio valutato si hanno dei punti che sommati alla fine danno una valutazione che estrapola il profilo del gruppo di prodotto d’appartenenza. Ad ogni richiesta vengono abbinati i valori e le caratteristiche dei Pedelecs ricavati dal test, che ne evidenzia le caratteristiche salienti. In aggiunta vi sono criteri di esclusione e requisiti minimi come l’autonomia per almeno 40 km delle biciclette da tour. Il giudizio finale della prova è dato dall’inserimento di tutti i valori in una tabella nella quale seguendo automaticamente i criteri di esclusione ed i requisiti minimi inserisce le biciclette nei rispettivi gruppi. Le richieste valutate insieme ai valori misurati danno un punteggio ad ogni bicicletta, che va da 1 a 10. Questa unificazione offre contemporaneamente un piazzamento espresso con il fattore K (indica il grado di soddisfazione delle richieste del cliente). La migliore bicicletta di ogni gruppo riporta il punteggio più alto all’interno del gruppo e quindi riceve un fattore K di 10. Tutte le altre biciclette all’interno della stessa categoria vengono confrontate con questa e ricevono il sigillo di collaudo corrispondente al loro fattore K.

chiarezza di criteri

Una misura decisiva per stabilire la rilevanza di un test consiste nella chiarezza dei criteri. In ogni test vi sono indicazioni per l’autonomia, la velocità media e a volta anche della potenza di supporto. Spesso però non è chiaro o non è sufficientemente supportato da dati come si arriva a questi valori oppure cosa si esprima effettivamente con i valori riportati. Se riportati come valori assoluti, quindi non in relazione (riconoscibile) ad altre misurazioni o ad altre biciclette (dello richieste valutate Le disparate richieste nei confronti dei diversi tipi di Pedelec vengo- stesso gruppo di prodotto) non hanno sufficiente espressione e dono espressi con l’attribuzione di differenti gradi di importanza delle vranno essere considerati con attenzione. richieste verso ogni gruppo di prodotto. Per tenere insieme la valutazione di 14 diversi richieste espresse senza far emergere preferen- ExtraEnergy annota con tecniche di misurazioni speciali i dati ricavaze ExtraEnergy adotta il metodo del confronto a coppie. In tal modo ti sulla bicicletta. Si indaga la velocità, la forza della pedalata, la fre-

42 GoPedelec


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.