Valore Verde | Progetto per professionisti

Page 1

Valore Verde Un progetto per costruire e arredare con i criteri della sotenibilitĂ ambientale

OpportunitĂ e vantaggi del SAPERE GREEN


Può una persona acquistare valore e dare valore grazie a una tenace preparazione?

Seguici nel progetto Valore Verde!


Presentazione Valore Verde è un progetto legato al settore della sostenibilità ambientale dalla costruzione all’arredo. Il progetto parte dalla formazione per arrivare a creare un B2B. Fine ultimo dell’evento è creare una rete di comunicazione fra i professionisti esperti del settore green. Le diverse fai del progetto: •

1) La formazione: sono previsti diversi corsi di formazione, differenziati per target e sotto-settori.

2) L’albo: i partecipanti ai corsi di formazione saranno inseriti all’interno di un ALBO DIGITALE all’interno del sito www.eco-network.it : la funzione dell’albo è di dare visibilità ai professionisti, aziende e negozi che operano nel settore della sostenibilità ambientale. Grazie a questa piattaforma digitale i professionisti potranno dialogare con le aziende interessate a collaborare con persone esperte dell’ambito “green”.

3) Meeting e seminari: durante l’anno vi saranno diversi appuntamenti di comunicazione e approfondimento nei quali saranno promossi i professionisti aderenti ai corsi di formazione.

4) Sito internet dedicato: al raggiungimento di un importante numero di iscritti all’albo sarà realizzato un sito internet dedicato totalmente a Valore Verde.


I corsi di formazione • Valore Verde: la ristrutturazione e la costruzione Contenuti: progettare con materiali eco-sostenibili, normative , criteri per la ristrutturazione, la certificazione e i criteri Casaclima R , la luce e il daylighting, il verde interno ed esterno, Fisica (luce, colore, suono, microclima), radioattività (gas radon), normative, opportunità di mercato Target: tecnici, geometri, architetti, ingegneri, rivenditori e aziende edili, enti pubblici.


I corsi di formazione • Valore Verde Negozio Verde Contenuti: progettare con materiali e arredi ecosostenibili, sostenibilità bio-logica e architettura degli interni , cenni di progettazione olistica, la riqualificazione del negozio sostenibile, ecologia del materiale e del prodotto L.C.A. Gli aspetti percettivi, norme, contratti e incentivi fiscali. Target: architetti, aziende e rivenditori d’arredo e finiture d’arredo, designer, arredatori d’interni, aziende e negozi di complementi di arredo, decoratori.


I corsi di formazione • Valore Verde: la cucina Contenuti: Linee guida per progettare gli impianti nel locale cucina, normative di sicurezza , sostenibilità e risparmio energetico in cucina, vantaggi e svantaggi dei diversi piani cottura. Il contenimento dei consumi negli elettrodomestici: meno elettricità e meno acqua. La nuova etichetta europea per lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi e congelatori . Piani di lavoro antibatterici. Cucina ecologica in edifici ecoefficienti

Target: aziende che producono cucine, vernici, semilavorati per cucine e negozi d’arredo, arredatori.


Obiettivi • Creare una di professionisti consapevoli delle nuove regole della green economy. Messe in luce anche grazie ad expo2015, che ha sottolineato l’impegno che l’intero pianeta sta ponendo sulla sostenibilità: attraverso il cibo, le costruzioni, i materiali naturali, ecc.. • Informare e aggiornare sui futuri sviluppi della green economy. In quest’ambito saranno previsti nel corso dell’anno seminari dedicati esclusivamente a questa tematica.


Seminari di Green Economy Alcuni dei temi trattati: • STRATEGIA e POSIZIONAMENTO STRATEGICO SOSTENIBILE (base teorica, esercitazione pratica d’impresa e territorio)

• I NUOVI PARAMETRI DELLA VALUTAZIONE AZIENDALE (codice etico, bilancio sociale, di sostenibilità, integrato, stakeholder engagement) • LA GESTIONE DEGLI INTANGIBILI D’IMPRESA (consapevolezza, misurazione, gestione, rendicontazione) • LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (organizzazione, recruitment, valutazione, sviluppo, formazione, remunerazione, welfare)

• EFFICIENZA ENERGETICA IN AZIENDA (portfolio investimenti, efficientamento energetico impianti e strutture, gestione riciclo e rifiuti) • ECO-INNOVAZIONE (processi e prodotti, ricerca sviluppo interna, rapporti con università e laboratori esterni, apertura come incubatore di start up) • PRODOTTI, PACKAGING, SUPPLY CHAIN (qualità, Life Cycle Assessment) • LE CERTIFICAZIONI AMBIENTALI (questionari di autovalutazione preliminari a piani di azione e susseguenti certificazioni) • MARKETING E DISTRIBUZIONE (mercato nazionali, mercati internazionali, canali fisici e virtuali, organizzazioni di vendita) • COMUNICAZIONE EFFICACE (interna, esterna, gestione e pianificazione media, gestione relazioni esterne e pubblicità classica e social media marketing) • INTERNAZIONALIZZAZIONE (competenze linguistiche, doganali, commerciali, di comunicazione, contrattuali-giuridiche)


Target • Geometri, architetti, studi di progettazione, arredatori d’interni, imprese edili, consulenti, rivenditori, uffici tecnico, aziende dell’arredo, aziende di cucine, designer. • Collaborazioni: sono già state avviate collaborazioni con Collegi di professionisti ed Associazioni che si sono detti disponibili ad ospitare i corsi.


Per informazioni e iscrizioni: Viale Della Repubblica, 69 20851 Lissone (MB) | T. 039/2458413 E-mail info@eco-network.org | Web www.eco-network.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.