Casabenessere25

Page 1


La piazza delle opportunità per ristrutturare e arredare la propria abitazione

Un’occasione unica per beneficiare degli incentivi statali 30 novembre - 8 Dicembre Fieramilano Rho - Pero, Pad. 4 All’interno di Artigiano in Fiera 2013 18a Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato

www.abitarelacasa.info



2014

KLIMAHOUSE 23 - 26 gennaio 2014 | Bolzano

Fiera internazionale per l’efficienza energetica ed il risanamento in edilizia gio-dom: 9.00-18.00

VISITE GUIDATE A

CaseClima Convegno specializzato

COSTRUIRE CON INTELLIGENZA

Forum

L’APPUNTAMENTO PER LA FORMAZIONE

Klimahouse City Parcours Laboratorio DAL VIVO

lars.it

Online Ticket -30%

www.klimahouse.it



Cosa dire dei lavori di manutenzione straordinaria ove l’Amministratore riceve una serie di preventivi diversi fra loro, e dove la concorrenza di mercato induce alcune ditte ascensoriste a presentare preventivi con lavori parziali rispetto ad altre, giocando sul fatto che un preventivo più basso è più facilmente accettabile dall’assemblea condominiale e rimandando l’esecuzione degli altri lavori alle prescrizioni dell’Ente Notificato. In questo contesto l’Amministratore reputa di aver assolto alle sue responsabilità ma così non è poiché rischia di aver fatto eseguire una serie di lavori di manutenzione straordinaria lasciando alcune lacune nella sicurezza. Altra nota dolente sono gli Enti Notificati. Nel passato esistevano prima L’ENPI e poi le ASL, tali enti di controllo erano veramente terzi e le loro prescrizioni avevano il solo scopo di mantenere la sicurezza degli impianti ascensori. Oggi ci troviamo, accanto a seri ed efficienti Enti Notificati, tutta una serie di Enti Notificati il cui scopo è fare profitto per cui si adattano facilmente ad assecondare le necessità di business delle ditte ascensoriste.












17




PTP E ITS: COMPETENZE ALL’INCROCIO (PER L’ENERGIA, AMBIENTE ED EDILIZIA SOSTENIBILE) a cura di Enrico Danili, Professore Come rendere possibile ed efficace l’incontro tra il mondo della formazione ed il mondo dell’economia?

Sistemi del verde - IPAA “G. dell’Amore” - Vertemate con Minoprio (CO).

A livello nazionale e regionale lombardo da tempo si sta cercando di rispondere a questo interrogativo fondamentale per il futuro del sistema lavoro e per lo sviluppo del sistema territorio. In coerenza con il DPCM del 25 gennaio 2008 sulla scacchiera sociale Regione Lombardia ha di recente proposto* due mosse: la prima è quella di preparare il terreno raccordando gli attori della formazione e della produzione, la seconda è quella di fondare istituti formativi per specifiche filiere professionali che facciano da riferimento regionale. Conseguenza delle due dinamiche saranno percorsi di istruzione e formazione non general generici ma professionalmente interessanti per l’impresa che ha bisogno di quelle professionalità. Corsi che riguardano i giovani che in quei corsi di formazione, qui è la scommessa, troveranno quello che necessita loro per qualificarsi con le competenze necessarie nelle diverse realtà del lavoro. Corsi che interessano le realtà produttive che hanno necessità di freschezza professionale che mantiene e che innova.

Il disegno è articolato, suggestivo e incubatore di situazioni creative che saranno agevolate laddove le partnership saranno capaci di promuoversi fondendo il genio dell’impresa con la generatività della formazione, la progettualità del sistema imprenditoriale con i talenti che emergeranno a seguito dei progetti di formazione nelle specifiche professionalità di figure nuove e di nuovi campi. Competenze all’incrocio: le informazioni prodotte dalla scuola incontrano le abilità sempre più alte richieste dagli sviluppi tecnici e tecnologici in modo da rispondere ai bisogni della società della conoscenza competente.

Assimilando in metafora i Poli Tecnici Professionali (PTP) ad un terreno coltivato dalla partnership, gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) ne sono le piante che producono i frutti che sono i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. I PTP vanno strutturati e proposti a Regione Lombardia entro il 30 settembre 2013, mentre entro il 10 settembre sono stati presentati gli ITS. Quanti PTP? Quelli che un territorio riesce a fare nascere. Quanti ITS? Il numero questa volta è esatto: 1 per filiera produttiva. Gli ITS già nati 2 anni sono 7, quelli che devono nascere ora sono altri 7. Ciascun ITS vale a livello regionale, nell’ipotesi progettuale che le diverse realtà di quel settore costituitesi come poli tecnici professionali presenti nei diversi territori regionali facciano riferimento a quell’istituto tecnico superiore che si pone come prototipo di filiera. Gli ITS già costituiti sono quelli delle Tecnologie della informazione e della comunicazione - Istituto Paritario Pavoniano “Artigianelli” Milano; della Mobilità sostenibile - mobilità delle persone e delle merci - IIS “Andrea Ponti” - Gallarate (VA); delle Nuove tecnologie per il Made in Italy - Sistema moda - IP Paritario “Maddalena di Canossa” - Brescia; delle Nuove tecnologie della vita - ITIS “G. Natta” - Bergamo; delle Nuove tecnologie per il Made in Italy Sistema casa - ITIS “Cardano” - Pavia; delle Nuove tecnologie per il Made in Italy - Servizi alle imprese - ITCG paritario “Einaudi” - Grumello del Monte (BG); delle Nuove tecnologie per la vita -

20

Possiamo tradurre ed applicare queste situazioni e strategie nel Territorio e nella specifica filiera formativa? Prendiamo il settore delle costruzioni e prendiamo quella realtà tanto importante quanto oggi in ricerca che è il sistema casa tanto nel nuovo che nella ristrutturazione. Prendiamo tutte le tecnologie per il risparmio e per l’efficienza energetica applicate ai settore dell’ambiente e dell’edilizia. Misceliamo i due ingredienti dell’edilizia e della sostenibilità energetica componendo nei percorsi formativi innovazione e realismo, creatività e coraggio. Il prodotto che il 10 e il 30 settembre proporremo a Regione sono l’Istruzione Tecnica Superiore per l’energetica, l’ambiente e l’edilizia sostenibile ed il corrispettivo Polo Tecnico Professionale. I percorsi IFTS di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, che sono il frutto degli ITS, nacquero nel 2000 come tentativo di fusione delle diverse realtà della scuola e dei centri di formazione, dell’università e della produzione. Da allora i corsi IFTS si sono susseguiti nei diversi settori produttivi interessando per la durata di 1 o 2 anni alcune migliaia di giovani formati attraverso 500-600 ore di lezione, svolti da esperti delle realtà d’impresa o di formazione, con altrettante ore di tirocinio nelle diverse filiere del lavoro. Questi percorsi si sono sviluppati e si sviluppano ancora dentro un sistema di formazione parallelo all’università che riconosce, quando lo ha fatto, dei crediti formativi di percorso universitario. Durante tutti questi anni le cose sono andate avanti mentre continuava da parte dell’università la faticosa rincorsa dei mondi della produzione e dei servizi che lo studente universitario incontrava (quando incontrava) prima di laurearsi, ma in cui entrava (quando entrava) quasi sempre digiuno di esperienze reali.








Tripodi Paolo Giovanni Costruzioni Manutenzioni Ristrutturazioni edili






www.eco-networkbrianzaeventi.it

CONDOMINIO LA SOSTENIBILITA’ E’ IN CORSO AMMINISTRATORI - TECNICI - IMPRESE - CONDOMINI, RELAZIONI EVOLUTE CHE CAMBIANO LE VITE IN CONDOMINI

MILANO 2 OTTOBRE 2013 - ORE 16.00/18.00 MADE EXPO | CONDOMINIO APP - Fiera Milano Rho c/o PADIGLIONE CONDOMINIO APP - AREA MEETING (Area centrale del Padiglione)

INGRESSO AL CONVEGNO LIBERO

L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO TRA NUOVA PROFESSIONALITA’, SICUREZZA ED EFFICIENZA ENERGETICA • Parte dall’Università del condominio una nuova professionalità per l’amministratore di condominio Andrea Mondini (Consorzio Convalido) • La Riqualificazione Energetica del Condominio: involucro ed impianti fra innovazioni tecniche, possibilità reali e benessere abitativo Carlo Zanella (Architetto) • Ristrutturare energeticamente il condominio a costo zero per i condomini Almerico Ribera (Ribera Legno) • I nuovi registri condominiali Michela Arosio & Massimiliano Doni (Avvocati) • Il segreto di una buona riqualificazione energetica Maurizio Antoniello (Milano Energia) • DUVRI e sicurezza: le principali modifiche apportate dal “decreto del fare” Fabio Raimondo (Ingegnere, Docente di Elettrotecnica) Coordina: Carlo Zanella, Architetto A TUTTI I PARTECIPANTI, SARA’ RILASCIATO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Organizzazione: Eco-network - info 039 2458413 - info@eco-network.it - www.eco-networkbrianzaeventi.it


RISTRUTTURAZIONI SICURE E AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA

con il patrocinio di

SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER UN INVOLUCRO EDILIZIO PERFORMANTE E MURATURE ANTISISMICHE: TEORIA E APPLICAZIONI PRATICHE 24 settembre 2013 | Ore 10.00/13.00 - 14.30/17.30 c/o Sporting Club | V.le Brianza, 39 - Monza | INGRESSO LIBERO Saranno rilasciati: n.1 credito formativo a tutti i geometri e un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti al convegno, inviato on line.

programma SESSIONE MATTUTINA: teoria e case history Aperture lavori Saluti e introduzione Bruno Luca Maria Ornaghi (Collegio Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza) Ignazio Cusmano (Ordine Ingegneri di Monza e Brianza) Filippo Falzone – Presidenza di Assimpredil Ance Ristrutturazioni, ampliamenti e riqualificazioni energetiche col calcestruzzo cellulare Andrea Riva (Ytong) MURFOR, armatura per murature Pierpaolo Fumagalli (Bekaert) Soluzioni tecnologiche per isolare il giunto primario Davide Brusamolino (Alpac) La finestra multifunzione Paolo Buratti (Internorm) Case history - Casa a energia quasi zero a Monza Marco Lonati (Studio Lonati & Balconi)

Coordina: Carlo Zanella, Architetto LIGHT LUNCH

Durante il lunch e nel corso della sessione pomeridiana i tecnici delle aziende sono a disposizione per consulenze personalizzate. SESSIONE POMERIDIANA: demo pratica Semplice, veloce ed altamente performante: applicatori specializzati dimostreranno dal vivo come sia possibile eseguire una ristrutturazione ad energia quasi zero con queste caratteristiche, grazie alla muratura a giunto sottile, al monoblocco prefabbricato coibentato e al serramento ad alte prestazioni. Organizza:

V.le Repubblica, 69 Lissone (MB) | Tel. 039-2458.413/.114 | info@ecodialogando.com | www.eco-networkbrianzaeventi.it


CONDOMINIOSOLUTIONS

Sei un amministratore di condominio, da noi tutti i servizi a 360° per agevolare e migliorare il tuo lavoro?

L’evoluzione dell’amministratore di condominio Con Condominio Solutions l’amministratore di condominio si evolve a manager immobiliare. CONDOMINIO SOLUTIONS Cos’ha di speciale la nostra soluzione? Sarà semplice con il nostro innovativo sito web la gestione dei condomini. Nessun altro sito ci può eguagliare! Il servizio di assistenza è impressionante e non vi lascerà delusi. Con assistenza continua nell’arco delle 24 ore, il nostro personale è pronto a rispondere con solerzia alle richieste proprio quando il condòmino necessita risposte velocemente. Potete essere sempre in movimento e noi pensiamo a tutta l’operatività! CONVALIDO Convalido è un consorzio composto da aziende che possono garantire tutti i prodotti e servizi di Facility e Property Management che possono servire ad un condominio. Il grande protagonista dell’operazione Convalido è l’amministratore di condominio che troverà nei prodotti e nei servizi erogati dalle aziende consorziate prezzi e condizioni

CONDOMINIO SOLUTIONS

Condominio APP 2013 Fiera Nazionale dell’Amministrazione di Condominio

ordinarie e straordinarie di assemblea, verbali, fotograÞe, disegni tecnici e documenti contabili, quali bilancio consuntivo e preventivo. Il servizio garantisce notevoli rispar mi di tempo e denaro, perché tutto il processo è automatico. Sarà Crea e gestisci i tuoi cond condividi i Þle con iòmini, Multidialogo a: stampare tuoi condòmini, comunica piegare tuoi condòmini, cerca e con i con imbustare nuovi condòmini. Tutto osci gratis! andare in posta per l’amministratore.

migliorative rispetto a quelle di mercato grazie agli accordi tra Convalido e le aziende consorziate stesse.

ICUBE I l n u o v o iCube ENTERPRISE, installabile su un numero I L L I M I TATO di Postazioni, è ideale per tutti gli Amministratori di Condominio che desiderano Pubblicare On Line SENZA LIMITI DI S P A Z I O i d a t i d e i Condomìni gestiti. L’accesso ai dati è SICURO e protetto da Password che saranno fornite a ciascun Condòmino dall’Amministratore stesso. ANAGRAFE CONDOMINIALE Tra i nuovi adempimenti previsti dalla riforma del condominio, nasce il Registro dell’anagrafe condominiale. L’analisi di questo disposto, pone a carico dell’amministratore di condominio e del suo studio un’intensa attività iniziale di rilevazione e raccolta dati e un successivo impegno continuativo nella gestione dei dati stessi. Noi abbiamo la soluzione.

MULTIDIALOGO Multidialogo è il servizio di postalizzazione per l’invio delle raccomandate e prioritarie relative a tutte le comunicazioni che l’amministratore spedisce ai condòmini: convocazioni

CECK UP DEL RENDICONTO CONDOMININIALE Entro 24 ore lavorative dalla richiesta, ve r re t e r i c o n t at t at i p e r Þ s s are u n appuntamento completamente gratuito con un nostro consulente in modo da effettuare un check-up del rendiconto condominiale utile al Þne di rilevare i costi delle manutenzioni ordinarie e determinare quanto potrebbe risparmiare il condominio. Da analisi precedenti i risparmi possono andare dal 5% al 15% sul budget annuale. Scuola di formazione manageriale per professionisti ed o p e r a t o r i immobiliari.

www.condominiosolutions.it Un servizio a 360° chiavi in mano per l’amministratore di Condominio che vuole diventare un manager immobiliare


UOLA DI SC

OBILIARE M M

TIONE I ES G

SCUOLA DI GESTIONE IMMOBILIARE

Scuola di formazione manageriale per professionisti ed operatori immobiliari. Conoscere il settore dei servizi immobiliari Qualsiasi tipo di azienda operante nell’ambito immobiliare ha oggi la necessita’ di acquisire informazioni aggiornate e di comprendere le modalita’ che trasformano queste informazioni in conoscenza e quindi in Business. Scuola di gestione immobiliare nasce come un innovativo centro professionale integrato. E’ una scuola di formazione indipendente che si avvale dei migliori docenti in tutto il territorio nazionale e che collabora con con le piu’ prestigiose universita’italiane ed internazionali. E’ un progetto formativo rivolto a tutti coloro che operano nel settore dei servizi immobiliari e si pone sul mercato come unico progetto sostenuto da know-how sviluppato nell’ambito della gestione operativa dei patrimoni diffusi, di fondi immobiliari, apportando ai percorsi formativi un cospicuo bagaglio di esperienze maturate sul campo.

Modulo 1 di 10 Venerdi 25 ottobre Ore 9.30 -13.30 / 14.30 - 18.30 Sabato 26 ottobre Ore 9.30 - 13.30 Tematiche: Marketing dei Servizi Facility management Valorizzazione dei patrimoni immobiliari Analisi del mercato e Sviluppo delle competenze per il passaggio dall’amministrazione alla gestione Immobiliare

Professionisti immobiliari competenti e responsabili. Nei settori altamente competitivi, come quello immobiliare odierno, le aziende si misurano sul mercato con la competenza e la professionalita’ delle loro risorse umane, oltre alla loro struttura organizzativa e la capacita’ di integrarsi in sistemi piu’ ampi e complessi, dando luogo a processi di outsourcing e spin-off. Il core service di Scuola GI e’ supportare aziende e professionisti immobiliari nella loro crescita professionale ed organizzativa, fornendo percorsi formativi innovativi e qualificanti. L’obiettivo di Scuola GI e’ quello di agevolare la diffusione di una cultura che permetta al settore dei servizi immobilairi di evolversi e tenere il passo rispetto alla evoluzione delle esigenze di un mercato dinamico e mutevole. Scuola GI e’ una iniziativa unica nel suo genere e si prefigge l’ambizioso progetto di diffondere cultura, metodologie operative innovative e spunti di riflessione per i professionisti di un settore che ha conosciuto negli ultimi tempi una notevole espanzione in termini di volumi e addetti.

Management Immobiliare

I criteri di formazione di Scuola GI fanno riferimento al programma approvato dalla Commissione Europea in ambito CEAB (Confederation Europeenne des amministrateurs de biens). I temi formativi dell’area Management Immobiliare previsti dalla normativa europea sono:

Gli edifici - Loro sviluppo e manutenzione Diritto - Contratti, la proprieta’ ed i sistemi di tassazione Economia - Investimenti e marketing immobiliare Contabilita’

DOCENTI

Prof Mario Rapaccini

Direttore DIpartimento IBIS Facolta’ di Ingegneria - Universita’ di Firenze

Prof Stefano Bellintani

Docente del Politecnico di Milano (Dipartimento BEST: Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente Costruito).

Prof. Paolo Regina

Docente di Marketing Generale e turistico e di comunicazione presso l’Universita’ di Ferrara. Case history e case study rappresentate da esperti del Settore immobiliare

Formazione erogata ai sensi della Legge 220/2012. Viene rilasciato attestato di frequenza.

Costo del corso 220,00 Euro oltre Iva

Scuola GI per completare la formazione ritiene necessario integrare il proprio programma con :

Management dei servizi Sistema di gestione in qualità applicato alla gestione immobiliare Leadership e motivazione Comunicazione

Per info e iscrizioni Sede corsi e Segreteria Via Rigardara 37-39, loc. 47853 Cerasolo Ausa di Coriano (RN) Tel. +39 0541 718230 - Fax +39 0541 635056 Email info@ecoarea.eu - Web Site www.ecoarea.eu


C

Cavi

vecchio cavo coassiale

SKY CENTER MILANO® ha realizzato con la propria “divisione impianti condominiali” centinaia d’impianti centralizzati e migliaia d’utenti hanno accesso alle nuove tecnologie grazie all’impegno costante e ai consigli che in questi anni ha dato. Per gli amministratori di condominio SKY CENTER MILANO® è un punto di riferimento importante che garantisce qualità serietà e competenza. SKY CENTER MILANO® è sempre al passo con il cambiamento e l’utilizzo di nuove tecnologie. In questi anni, in special modo su impianti centralizzati, la tecnologia ha fatto passi da gigante e la cosa più importante è stata quella di essere sempre aggiornati e proporre all'utente finale un'ottima soluzione sia per il presente che per il futuro. Una nuova tecnologia che sta rivoluzionando il settore del satellite è la fibra ottica. Da oltre 2 anni SKY CENTER MILANO® propone ai propri clienti preventivi di aggiornamento e rifacimento d'impianti satellitari e digitali terrestri esclusivamente con questo tipo di tecnologia che rappresenta il meglio nel mondo delle telecomunicazioni.

nuovo cavo in fibra

Condomini Condomini

Esempio di impianto satellitare in fibra

Divisione Impianti Condominiali


C

I vantaggi Condomini di un impianto TV satellitare in Fibra Ottica. • Ricezione di tutti i canali trasmessi • Nessun aggiornamento futuro “i vecchi impianti IF non garantiscono la ricezione di tutti i canali trasmessi e sono soggetti a continui aggiornamenti”

• 4 prese satellitari nel tuo appartamento • Costo dell’impianto contenuto • Installazione semplice senza opere murarie • Materiali testati e certificati • Compatibilità con il digitale terrestre • Promozione rottamazione vecchio impianto TV/SAT

Chiamaci per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento per un sopralluogo. Sky Center Milano s.r.l. divisione impianti condominiali Via Palmieri,25 - 20141 Milano Italy tel./fax +39 02 84 89 56 96 - cell. 366 665 9544 impianti@skycenter.it www.skycenter.it

Divisione Impianti Condominiali


Servizi • Manutenzione ordinaria di piccola e grande entitĂ , prestazioni di servizi, pronto intervento per riparazioni urgenti in tempo reale, tacconaggi, riparazioni da infiltrazioni, coordinate con squadre di idraulici, elettricisti, fabbri, ecc... • Risanamento intonaco di facciata, rivestimenti in Klinker, a cappotto e ventilate, risanamento e ricostruzione dei calcestruzzi, opere di tinteggiatura per esterni al quarzo, rivestimenti plastici, spatolati, verniciatura superfici in ferro o in legno. • Rifacimento manti di copertura con sistema tradizionale, pannelli coibenti rivestiti in alluminio, rame o altro materiale, o preassemblati tipo “sandwichâ€?. • Smaltimento delle vecchie coperture in lastre di cemento-amianto, con pratica di richiesta autorizzazione all’ASL, trasporto del materiale alle discariche autorizzate. • Rifacimento dell’impermeabilizzazione su falde, gronde, volumi tecnici, balconi, terrazze, coperture boxes, giardini pensili, utilizzando guaine elastoplatomeriche, PVC e cementizie. • Fornitura in opera di tutte le lattonerie necessarie e richieste in materali di rame, acciaio o alluminio. • Manutenzione ed installazione impianti idrici, privati o condominiali. • Adeguamenti degli impianti fognari e di esalazione. • Manutenzione degli impianti di riscaldamento autonomi, linee gas per cucine, adeguamenti ai decreti legislativi vigenti, con rilascio di certificazione di conformitĂ . • Manutenzione e rifacimento impianti elettrici, privati o condominiali, adeguamenti ai decreti legislativi vigenti, con rilascio di certificazione di conformitĂ .

una garanzia di professionalitĂ

Profilo Aziendale

Manutenzioni

La F.lli Scotti s.r.l. ha come scopo quello di dare una risposta completa ad un mercato che richiede soluzioni sempre piĂš organiche ai problemi di manutenzione, rifacimento, conservazione e tutela del patrimonio immobiliare e abitativo. Fornisce ad amministratori di stabili, privati e aziende uno strumento adeguato ed aggiornato alle problematiche nuove e complesse che il settore edile richiede. Siamo specializzati nella completa manutenzione e ristrutturazione di stabili ed interni, sia civili che industriali. Ogni intervento viene programmato tenendo in considerazione i differenti fattori di rischio. GRUPPO F.lli Scotti s.r.l., assicura, inoltre, il costante aggiornamentoprofessionale dei propri tecnici ed operatori raggiungendo un alto grado di qualifica e preparazione.

Azienda con sistema di gestione certificato Norma di riferimento: ISO 9001:2008

IONI EDILI E D’INTERNI NDUSTRIALI

92 Cinisello Balsamo - MI 3 - 02.61291652 3 - Fax 02.61297029 tti.it - www.fratelliscotti.it

COSTRUZIONI DI FABBRICATI DI PICCOLE/MEDIE VOLUMETRIE

Per le Amministrazioni Condominiali, la F.lli Scotti s.r.l., fornisce per tutti i lavori di manutenzione, anche piccoli, un interessante servizio. Alle fatture di ogni singolo lavoro mauntentivo verranno allegate oltre che le bolle per il controllo delle ore in economia, firmate dal Condominio, anche il servizio fotografico delle opere.

Videoispezioni FiduCiA - eFFiCienzA - innOVAziOne La ricerca e la diagnosi di problemi in canali di scarico e tubazioni varie o in zone poco accessibili, è effettuata con l’utilizzo di sistemi di videoispezione muniti di telecamere e sonde ad alte prestazioni. Questo ci permette di essere veloci e soprattutto di mantenere pulito l’ambiente di lavoro. gli spazi ristretti non sono un problema. Lo spurgo delle tubazioni è effettuato con l’ausilio di macchine stasatrici ad avanzamento automatico. Prevenire possibili danni a muri, piastrelle e sanitari è un nostro preciso impegno.

24 ore su 24

per 365 giorni lÂ’anno

Via Ugo Bassi, 14 20092 Cinisello Balsamo - MI Tel. 02.61240203 - Fax 02.61297029

Pronto Intervento 24 ORe Su 24 365 giORni ALL’AnnO PeR SeRVizi idRAuLiCi eLettRiCi e MuRARi

F.lli Scotti srl srl

srl

I FABBRICATI NDUSTRIALI

tolengo, 26 lo Balsamo - MI - Fax 02.61295812

• “Chiavi in manoâ€? appartamenti, negozi ed uffici, modifiche strutturali, tavolati, intonaci, rasature a gesso, piastrellature, controsoffittature, imbiancature e verniciature interne ed esterne, posa parquet tradizionale o flottante, realizzazione in opera di mosaici, posa di pareti mobili ed elementi fissi di arredo.

VENDITA DI MATERIALI PER L’EDILIZIA Via Valosa di Sopra, 48 - 20052 Monza - MI Tel. 039.2725009 - Fax 039.736409 Email: info@nuovabergamini.com www.nuovabergamini.com

Via Ugo Bassi, 12/E 20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel. 02.6125333 - 02.61291652 Amm. 02.61240203 - Fax 02.61297029 info@fratelliscotti.it - www.fratelliscotti.it


I servizi per gli impianti termici • Servizio Energia • Terzo Responsabile • Conduzione e manutenzione • Riqualificazione • Installazione e gestione di sistemi di ripartizione di consumo • Installazione di valvole termostatiche • Servizi di diagnosi e certificazione energetica (ACE)

il risparmio energetico è sempre un buon investimento Milano Energia s.r.l. Piazzale Maciachini, 9 - 20159 Milano tel 02.3087163 - fax 02.3087481 www.milanoenergia.com


Progettazione • Realizzazione • Gestione di impianti tecnologici

Noi siamo qui. Da anni sulla piazza

25

Piazzale Maciachini, 9 20159 Milano tel 02.3087163 fax 02.3087481

www.m ilanoe ner gia .c om


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.