IT_5_S5_guida_2011

Page 55

5 Isolamento termico a cappotto e soluzioni tecnico funzionali

Ciclo applicativo dei sistemi “a cappotto”

5.

7.

Prima della rasatura armata della facciata complessiva, è necessario trattare le parti estreme della facciata con accessori adeguati ad ogni specifica esigenza. In particolare gli angoli verticali devono essere realizzati mediante opportuni paraspigoli in PVC o metallo (weber. therm PR1-2-10) e i giunti di dilatazione con i profili appositi, per giunti piani e ad angolo (weber.therm PR4-5). I sistemi “a cappotto” non necessitano di giunti ulteriori a quelli già presenti nella muratura sottostante.

Stendere una prima mano di collante-rasante della gamma weber. therm AP50 sulla superficie dei pannelli, annegare la rete in fibra di vetro weber.therm RE160, quindi ricoprire con una seconda mano di collante-rasante. Porzioni contigue di rete devono essere sovrapposte di almeno 10 cm. Attendere l’asciugatura della finitura, quindi rimuovere eventuali asperità mediante l’uso di un grattone. Pulire dalle polveri con pennello asciutto.

6.

8.

Le aperture costituiscono uno dei punti più critici di tutta la facciata. I pannelli in corrispondenza degli angoli dei vani dei serramenti devono sempre essere ricavati da pannelli interi tagliati a “L”. Per evitare fessurazioni a 45° è consigliabile irrobustire gli angoli delle aperture con apposite reti in fibra di vetro (weber.therm PR11-12); quindi rivestire i montanti verticali di facciata con i paraspigoli, l’architrave con i profili gocciolatoio (weber.therm PR6-7) ed il raccordo con il davanzale con il profilo sottofinestra (weber.therm PR13).

A maturazione completata della rasatura armata, stendere a rullo o pennello il preparatore di fondo per finiture silossaniche weber. prim RC14 (weber.prim RA13 per le finiture organiche), quindi decorare e proteggere la facciata con il rivestimento colorato silossanico weber.cote action F-R (oppure il rivestimento organico weber.cote riviera R-G), da applicare con spatola liscia e rifinire con frattazzo di plastica. Le soluzioni estetiche possono contare su 3 diverse granulometrie e 211 varianti cromatiche.

319


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.