Pasqua 2013

Page 1

Il Risorto, Palma il Giovane, 1620 - Duomo di Rovigo

Pasqua 2013

La gioiosa certezza che il Signore è vivo!


2

Buona Pasqua


3 Egli le disse: “Donna, perché piangi? Chi cerchi?” Quella, pensando che fosse l’ortolano, rispose: “Signore, se lo hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo”. Le disse Gesù: “Maria!” Quella, voltatasi, gli disse: “Rabbunì!” Gesù le disse: “Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre. Va’ piuttosto dai miei fratelli e di’ loro: «Salgo al Padre mio e Padre vostro, al Dio mio e Dio vostro»”. Maria Maddalena andò ad annunciare: “Ho visto il Signore”. (Giovanni 20,15-17) L'ANGELO

di Alda Merini

Lacrime vane le vostre: il vostro Signore Onnipotente è risorto e dove lo cercate? Perché voi, vivificate dal suo amore, predilette, sue prime seguaci, avete dubitato della forza del vostro Signore? Ma Dio ha creato le pietre. Le montagne sono pietre, sono le ossa del mondo. E non pensavate che il Figlio di Dio potesse rimuovere una pietra? Eppure proprio a voi verrà dato l’incarico di dire agli apostoli increduli che il Signore ha rivestito la carne della resurrezione, che è un’altra carne dove affonderanno le vostre dita e i vostri occhi. Gesù ha finito di dare sangue: darà solo profumo e beatitudine. Ma voi siete spaventate di questo prodigio, perché non avete mai capito la morte. Non avete mai capito il vostro Gesù. Andate e gridate ai quattro venti che Dio ha aperto le porte del cielo e salirete con lui con le vostre spoglie mortali: anche il vostro corpo si è fatto santo perché pieno di nuova trascendenza.

PASQUA DI UN MONACO DELLA CHIESA D’ORIENTE Signore, che nessun nuovo mattino venga ad illuminare la mia vita senza che il mio pensiero si volga alla tua risurrezione e senza che in ispirito io vada, con i miei poveri aromi, verso il sepolcro vuoto dell’orto! Che ogni mattino sia, per me, mattino di pasqua! E che ogni giorno, ogni risveglio, arrecandomi la gioia di pasqua, mi arrechi anche la conversione più profonda, quella che mi permetterà di rivolgermi alla tua immagine di ieri a quella di oggi! Che ognuno dei miei risvegli, sia un risveglio alla tua presenza vera, un incontro “pasquale col Cristo dell’orto”, questo Cristo talvolta inatteso! Che ogni episodio della giornata sia un momento in cui io ti senta chiamarmi per nome, come chiamasti Maria! Concedimi allora di voltarmi verso di te. Concedimi di rispondere con una parola, dirti una parola sola (ma con tutto il cuore): “Maestro!”.


4


5


6

Evangelizzare l'Eros Convegno 20足21 Aprile 2013 per informazioni: www.duomorovigo.it


7

CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI


8

2012

1980

:


9


10


11

.


LA SETTIMANA SANTA

TRIDUO PASQUALE

presieduto da Mons. Vescovo

CONFESSIONI DAL GIORNO 23/3 AL 31/3 E' GARANTITA IN CHIESA LA PRESENZA DI PIU' CONFESSORI dalle ore 8.30 alle ore 12 e dalle 15.30 alle 19.30

-

-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.