Le osservazioni al Nuovo piano cave

Page 17

a. L’emblematico caso del Comune di Lecco Ad ogni buon conto, sono i numeri a smentire le ottimistiche previsioni contenute nella tabella illustrativa dei quantitativi richiesti dalle aziende e riconosciuti loro dalla Provincia di Lecco. Uno su tutti è il caso del Comune di Lecco. Anche in questo caso, la documentazione impiegata al fine di formulare la seguente parte delle presenti osservazioni potrebbe costituire la base delle mancate indagini di cui sopra, pur prescritte dalla normativa regionale in materia di redazione di piano cave provinciale. Al fine di fornire tutti gli elementi sufficienti per comprendere lo squilibrio tra la realtà -certificata dall’azienda che per conto del Comune di Lecco riscuote gli oneri di escavazione- e le previsioni del Nuovo Piano Cave, riportiamo di seguito la tabella riguardante i quantitativi riconosciuti dalla Provincia di Lecco sulla base del volume medio estratto nel decennio trascorso dichiarato dalle aziende. Dove, ancora una volta, è evidente la generosa concessione oltre misura da parte della Provincia di Lecco, fino ad una quota di 585mila metri cubi di estrazione nel solo Comune di Lecco all’anno. A fronte di un’estrazione annua registrata dalle stesse aziende pari a circa il 20% in meno. Ambito estrattivo (Azienda interessata)

Volume medio Volume previsto nel estratto nel Nuovo Piano Cave decennio precedente (mc/anno) (mc/anno)

diff. %

Cava Cornello Dolomite Colombo

7.200

10.000

+38,8

Cava Vaiolo Bassa Fassa Spa

120.000

175.000

+45,8

Cava Vaiolo Alta Unicalce Spa

375.000

400.000

+6,6

TOTALE

502.200

585.000

+16,5

Ma è dall’analisi delle determinazioni dirigenziali del settore pianificazione e territorio del Comune di Lecco (n° 260 del 23.03.2010 e n° 282 del 15.04.2011) -e dal Rendiconto di gestione 2012 del Comune stesso, in relazione al dato 2011- che si evince la fragorosa difformità tra quanto è stato cavato negli ultimi tre anni -in perfetta e coerente linea con le tendenze negative anticipate poco sopra- e quanto al contrario è stato riconosciuto dal Nuovo Piano Cave oggetto delle presenti osservazioni. Una Qui Lecco Libera - www.quileccolibera.net - quileccolibera@gmail.com 17


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.