area delle COMPETENZE__dal sistema design al design dei sistemi_ISIA-MACRO

Page 1

evento promosso da

dal SISTEMA

DESIGN

al

dei SISTEMI

Testi in mostra > area delle COMPETENZE

| design per le Imprese | PASSIONI E SAPERI TRA PRODUTTORE E FRUITORE | | scelte | condivisioni | immaterialità | Il design dei sistemi nell’area delle Competenze è una: Costruzioni di nuovi significati nella relazione che il progetto di un prodotto può attivare come design per le imprese. “Quando” disegnare favorendo la condivisione di valori sia come passioni che come saperi. Passioni nel perseguire azioni volte al miglioramento come emergenze sistemiche e Saperi nella padronanza degli obiettivi come valore di cultura condivisa, dal superamento di una visione mercantile di accumulo e continuo consumo di merci volte alla sola speculazione (VS economia civile, partecipazione al pubblico) alla produzione di beni e servizi per il “bene comune” e con valore economico, per una maggiore consapevolezza di quando è necessario operare, in ottica di design volto al management per una imprenditoria che vede il suo agire economico avente uno scopo e come un progetto molto più raffinato e antropologicamente complesso della ricerca del profitto. Design come sistema per la gestione partecipata di beni come prodotti e servizi per la persona e per il territorio. Macro – obiettivi valoriali perseguiti nel progetto di sistema: generare fruizioni relazionali volte al bene comune. Nell’area delle competenze il design per le imprese è design management per il distretto industriale ma anche scenario per il designer come imprenditore. Bricoler e passioni: case studies ISIA ROMA DESIGN > arredo - design per il prosumer di beni e servizi in una nuova economia di scala Nel design dei sistemi il progetto di tesi: “DoRi: microimpresa di riparazione con trasformazione per arredi” persegue il macro - obiettivo di creare impresa tra cittadini ri-avvvalorando una cultura artigianale manifatturiera urbana che utilizzi oggetti domestici di vario uso, esplorando la dimensione del dono e del riparare-manutenzione come occasione per operare con processi creativi a dimensione partecipata variazioni sul piano tipologico e di destinazione dell’oggetto in una comunità elettiva che condivide e promuove i risultati.

Bricoler e saperi: case studies ISIA ROMA DESIGN> vestizione design per il prosumer di beni e servizi in una nuova economia di scala Nel design dei sistemi il progetto di tesi: “MoRE: microimpresa per il riuso con trasformazione di indumenti” persegue il macro - obiettivo valoriale di diminuire l’impatto ambientale utilizzando come semilavorati tessili di varia natura a fino ciclo, esplorando la dimensione del dono e del riuso come occasione per operare con processi creativi a dimensione partecipata variazioni sul piano tipologico e di destinazione dell’abito in una comunità elettiva che condivide e promuove i risultati.

. con il patrocinio di

9 | 12


evento promosso da

dal SISTEMA

DESIGN

al

dei SISTEMI

Nel design dei sistemi il progetto del corso di analisi dei sistemi: “DyDE: microimpresa DoyourDesign” persegue il macro - obiettivo valoriale di implementare il farsi comunità attraverso la trasmissione di esperienza e la dimensione creativa della persona umana come espressione di libertà dell’individuo, esplorando l’ambito del “saper fare come auto-produzione” vuole condividere con istruzioni per l’uso gratuite una cultura volta alla produzione di beni con logiche di design volte quindi all’innovazione nei processi e alle variazioni nei risultati. Tra produttore e fruitore: design dei sistemi per il manager Nella dimensione di management le relazioni tra produttore e fruitore costruiscono scenari di dinamiche complesse che possono arrivare a fondere i ruoli tra designer e manager-imprenditore come microimpresa per il designer in auto-produzione (dimensione minore - singolare) o come cultura d’impresa operando di raccordo per il distretto industriale territoriali (dimensione maggiore plurale) ed è qui in entrambe le dimensioni di gestione del “quando” intervenire come destinanti del progetto che la strategia aperta del design dei sistemi opera con maggiore peculiarità esplicitando le inter-relazioni nella costruzione del bene comune. Il design dei sistemi per le imprese nell’area delle competenze condensa come management le prassi delle precedenti aree dei soggetti, dei campi e delle logiche. Le imprese sono una “comunità di intenti e di interessi”, che come attore economici in costante relazione con il sociale (area dei soggetti) con l’ambiente fisico (area dei campi) e con quello culturale (area delle logiche) si assumono responsabilità molto al di là del conseguimento dei profitti. Il design dei sistemi colloca il designer tra gli attori destinanti e i beni progettati (prodotti e servizi) tra i nodi del sistema in piena condivisione di tali responsabilità. Il design dei sistemi è lo strumento di pensiero che consente di gestire l’innovazione volta al bene comune. Il design dei sistemi come cultura progettuale partecipata appartiene a tutti gli attori del sistema (destinanti, aiutanti, destinatari, nodi del sistema) ed opera nella dimensione temporale per favorire e promuovere le emergenze sistemiche. keywords : economia civile, beni relazionali, responsabilità sociale d’impresa.

Per maggiori informazioni e approfondimenti: info: info.designperleimprese@gmail.com web: designperleimprese.blogspot.com

con il patrocinio di

10 | 12


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.