Americava Pescara 2011

Page 1





Regolamento Campionato Regionale UISP di Americana – Pescara 9 Agosto 2011 Questo regolamento si applica alla manifestazione del 9 Agosto 2011, “Un’Americana a Pescara” , campionato regionale UISP di Americana per il 2011, manifestazione sperimentale. La manifestazione sarà limitata ad un massimo di circa 250 iscritti per motivi di sicurezza in pista. Gli atleti saranno divisi in 4 serie approssimativamente di 60-65 atleti di categorie omogenee (tutti gli atleti della stessa categoria di età corrono nella stessa serie). L’omogeneità della categorie è prioritaria, per cui il numero di atleti in una serie può comunque essere superiore a quanto indicato. Le categorie sono quelle convenzionalmente in uso nella UISP Abruzzo, ovvero: M16,M23,M30,M35,M40,M45,M50,M55,M60,M65,M70,M75,F16,F23,F30,F35,F40,F45,F50,F55,F60,F65

La gara sarà disputata su una distanza prevista in 12 giri (4800 metri), di cui due di ricognizione, e 10 ad eliminazione presumibilmente degli ultimi 6 arrivati per ogni giro. Il numero di giri e di eliminati per giro può variare leggermente come adattamento al numero di atleti in pista. Gli atleti dovranno percorrere i due giri di ricognizione e i primi 200 metri di ogni giro a velocità limitata e saranno liberi di partire in volata alla velocità che ritengono opportuna negli ultimi 200 metri. La velocità ridotta sarà stabilita dalla presenza di atleti opportunamente identificati, con il ruolo di pacemaker. Trascorsi i primi due giri, nei giri successivi ci saranno sprint con partenza lanciata dai 200 metri, alternati con 200 metri di recupero dal traguardo fino alla linea di sprint. Tranne quando esplicitamente indicato i concorrenti non possono superare i pacemaker, pena la squalifica. Gli atleti percorrono i primi due giri ed il tratto dall’arrivo fino alla linea di consenso allo sprint dietro i pacemaker, e la partenza delle volate verrà data, ad ogni giro dal fischio del giudice di partenza. Dal traguardo e fino ad allora i concorrenti non possono superare i pacemaker. E’ assolutamente vietato spingere in modo intenzionale altri concorrenti o danneggiarli con cambi di direzione per evitare di essere superati. L’eliminazione degli ultimi di ogni giro è stabilita in modo inappellabile dai giudici di arrivo, così come la squalifica per il superamento dei pacemaker è stabilita in modo altrettanto inappellabile dai pacemaker stessi o dal giudice di partenza. L’eliminazione da diritto comunque al piazzamento in classifica secondo l’ordine di arrivo, la squalifica fa retrocedere l’atleta all’ultimo posto. Comportamenti scorretti ravvisati dai giudici lungo il percorso sono ugualmente sanzionati in modo inappellabile con la squalifica. E’ ammesso ricorso verso comportamenti irregolari di altri concorrenti non visti dai giudici ma solo se accompagnati da foto o video che li dimostrino. Il ricorso deve pervenire prima della premiazione e comporta la squalifica dell’atleta responsabile, ma non il reintegro automatico in gara dell’atleta danneggiato se eliminato o ritirato. E’ premiato il primo atleta di ogni serie, e i primi 5 di categoria, escludendo dalle categorie il vincitore della serie. Vince il titolo regionale UISP di categoria l’atleta tesserato UISP per l’anno in corsa con il miglior piazzamento di categoria, non escludendo in questo caso il vincitore della serie. Per la classifica del campionato di società il primo di ogni categoria riceve 20 punti, il secondo 19, il terzo 18 e così via. Dal 20mo in poi 1 punto. La società con più punti, senza scartare alcun risultato, vince il titolo regionale. Per tutto quanto non contemplato, valgono i regolamenti della UISP Lega Atletica.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.