Trentino Industriale giugno-luglio 2017

Page 18

16 copertina

Quando il business passa per il welfare Il Gruppo Luxottica deve il suo successo a un modello che integra verticalmente la catena di valore, ma anche e soprattutto al lavoro delle sue persone.

È

presente in 150 paesi del mondo, con sedi istituzionali e filiali wholesale, i circa 8mila punti vendita del network retail, 13 centri di distribuzione e 12 stabilimenti produttivi, fra i quali quello, trentino, di Rovereto: Luxottica è leader nel design, nella produzione e distribuzione di occhiali da sole e da vista di elevata qualità tecnica e stilistica, di lusso e sportivi. Tra i suoi principali punti di forza, un portafoglio marchi forte ed equilibrato che include brand iconici di proprietà come Ray–Ban, Oakley, Vogue Eyewear, Persol, Oliver Peoples, Alain Mikli e Arnette e licenze di grande attrattiva e prestigio come Giorgio Armani, Burberry, Bulgari, Chanel, Dolce&Gabbana, Michael Kors, Prada, Ralph Lauren, Tiffany & Co., Versace e Valentino.

Leonardo Del Vecchio

TRENTINOINDUSTRIALE.COM | GIU-LUG 2017

Un fondamentale vantaggio competitivo del Gruppo è il modello di business costruito negli anni, che integra verticalmente l’intera catena del valore: design, sviluppo prodotto, produzione, logistica e distribuzione. Non solo: per Luxottica Group un fattore determinante del successo sono le sue persone. Impegnarsi e investire risorse per aumentare il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie è per la società un modo privilegiato per investire anche nella crescita e nel futuro dell’azienda, oltre che nella condivisione continua dei valori fondativi che rendono vivo il suo successo: l’imprenditorialità, la creatività, la passione, il dinamismo e la semplicità. Il Sistema Welfare Luxottica, recente espressione dell’attenzione costante alle risorse umane, nasce nel 2009, in un contesto economico di grande incertezza, con l’obiettivo di intervenire concretamente a sostegno del potere d’acquisto dei dipendenti con forme di remunerazione non monetaria complementari alle tradizionali. Comprende un vasto programma di iniziative, in vigore anche presso lo stabilimento trentino, costantemente aggiornate in funzione del contesto sociale ed economico e delle reali esigenze dei dipendenti, delle loro famiglie e del territorio. Le principali aree d’azione sono i giovani e l’istruzione, il sostegno al reddito, la salute e il benessere, la mobilità, i servizi alla persona e alle famiglie. Il Sistema Welfare Luxottica ha inoltre aumentato le sinergie con il Contratto integrativo aziendale 2015–2018, siglato nell’ottobre 2015, che ha sancito tra le altre cose l’impegno di Luxottica all’assunzione a tempo indeterminato di 600 lavoratori, la maggior parte dei quali individuati tra i giovani che operano in una delle sedi italiane del Gruppo con contratti a termine.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.