Confartigianato Informa n.4

Page 15

CONFARTIGIANATO

VITA ASSOCIATIVA

INFORMA

Importante traguardo della categoria serramentisti

VOGLIA DI PROFESSIONALITA’ Certificata la posa in opera

Presso la sede della Confartigianato di San Donà si è svolto il corso di qualifica per operatore di posa. Il corso di 16 ore con esame scritto, teorico e pratico (posa di finestre), ha consentito di qualificare le persone delle ditte nel settore del serramento. Le lezioni tenute, hanno avuto quale scopo saturare il gap presente nel mondo dei serramenti, ove non c’è una normativa tecnica determinante le modalità esatte di posa in opera: si parla di posa in opera qualificata, ma non certificata.

Sulla base dei principi presenti nella norma UNI 10818 Finestre, porte e schermi - Linee guida generali per la posa in opera, ci si è posto l’obbiettivo di colmare questa lacuna e presentare sul mercato imprese capaci di operare, perseguendo il miglior stato dell’arte nel settore. Il corso tenuto dall’ing. Gallian per conto dell’ente di Certificazione Dimensione Qualità è stato attivato dalla Confartigianato di San Donà su idea e impulso della dott.ssa Silvia Brichese – Capo Categoria Mandamentale Legno Arredo, si è concluso lo scorso 9 Luglio con la consegna dei certificati di partecipazione.

Hanno aderito all’iniziativa le aziende associate dei mandamenti di San Donà e Portogruaro : Falegnameria Brichese Lorenzo - Torre di Mosto, Falegnameria Sgnaolin Michele – Fossalta di Piave, Falegnameria Artigiana Paludetto s.r.l. –Jesolo, D.D.M.Infissi in legno di De Marchi & C. snc – Portegrandi di Quarto d’Altino, De Gasperi Enrico - Meolo, Flaborea Giuseppe e Figli snc di Flaborea Daniele & C. - Concordia Sagittaria, Falegnameria Ceroni Giobatta snc – San Michele al Tagliamento Alcune di queste aziende sono anche consorziate al Consorzio Regionale Fenestra Veneta, consorzio che promuove la qualità del serramento in legno. Il “patentino” di posatore garantisce la corretta posa e messa in opera del serramento, assicurando elevate prestazioni durante tutta la durata di utilizzo dell’infisso posato. La qualifica di posatore di serramenti completa ed ultima il percorso normativo e legislativo che parte dalla marcatura CE del prodotto e prosegue con la certificazione tipologia di posa. Con questo metodo ci si prefigge un duplice obiettivo: da un lato dare più tutela all’utilizzatore finale, dall’altro viene determinato uno strumento fondamentale per valorizzare ulteriormente il sapere dell’artigianato, capace di rispondere alle necessità tecniche ed economiche dell’acquirente. Il perseguimento delle richieste presentate dai clienti, diventa obiettivo imprescindibile. In particolare oltre alla scelta estetica si valorizzano le nuove consapevolezze legate alla sostenibilità ed il continuo aumento dei costi per la climatizzazione degli ambienti (invernale ed estiva), ad influenzare i compratori. Il comfort abitativo, l’efficienza energetica e la durata delle prestazioni nel tempo, sono aspetti cardine non più trascurabili e sui quali si basa il lavoro delle aziende aderenti al corso tenuto, in risposta alle nuove esigenze di mercato.

Sportello Energia Impresa

LA TUTELA DAL MERCATO LIBERO quello che c’è da fare prima di sottoscrivere un contratto e dopo

La liberalizzazione del mercato dell’energia ha prodotto un moltiplicarsi di attori e di offerte commerciali le quali solo poche volte sono realmente vantaggiose. La truffa spesso si nasconde dietro la poca dimestichezza del cliente nel sapere quanto consuma e quanto realmente paga l’energia elettrica. I suggerimenti che possiamo fornire sono tre: 1) leggere le bollette per sapere quanti sono i consumi mensili e annuali e come sono suddivisi all’interno delle fasce di fatturazione; 2) verificare che i consumi fatturati siano effettivi e non siano stime fatte dal fornitore. Una fatturazione per stime di consumo comporterà, prima o poi, un conguaglio che potrebbe rivelarsi poco piacevole; 3) conoscere i prezzi dell’energia a KW. La differenza

tra un fornitore e un’altra per il prezzo dell’energia vale per circa la metà della bolletta e spesso è celata nelle voci secondarie presenti in bolletta o nelle righe scritte in piccolo sui contratti commerciali. 4) Prima di sottoscrivere un qualsiasi contratto fatevi lasciare una proposta commerciale che abbia anche una tabella di raffronto con le tariffe del Mercato di Maggior Tutela – in questo caso avrete già un ottimo indicatore di una “eventuale convenienza” - e confrontatevi con una vostra persona di fiducia che possa scovare eventuali sotterfugi nascosti. 5) Alla ricezione di comunicazioni relative a variazioni contrattuali, anche se le stesse sembrano, a prima vista, vantaggiose, analizzate o fate analizzare la proposta

15

Silvia Brichese Capo Categoria Legno Arredo


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.