Il Viaggio Condotto da Propositi

Page 1

Il Viaggio Condotto da Propositi

Ogni viaggio segue un percorso. Alcuni viaggi vagano, altri seguono la via più rapida tra due punti.

Questo viaggio, il Viaggio Condotto da Propositi segue un percorso descritto attraverso tutta la Scrittura; è una risposta strategica alla chiamata di Gesù verso i suoi seguaci, trasmessaci al fine di “fare discepoli di tutti i popoli”. Questo viaggio è una chiamata a tutti i credenti, specialmente a coloro che rivestono posizioni di guida, al fine di essere più efficaci nel portare avanti il lavoro del nostro maestro. Esso inizia dalla comprensione di quello che Dio sta facendo nella storia, sia nei tempi attuali che in quelli futuri. E' un viaggio che ci parla del Vangelo del Regno.

Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

1


TUTTI I VERSETTI DELLA SCRITTURA SONO TRATTI DALLA VERSIONE NUOVA RIVEDUTA

TU

RICK WARREN PER USARLO SOLTANTO NELLA TUA CHIESA NON SEI AUTORIZZATO A PUBBLICARLO IN MANIERA INTEGRALE NÉ IN FORMATO SCRITTO NÉ IN FORMATO ELETTRONICO NÉ SU SITI WEB.

HAI IL PERMESSO DI RIPRODURRE QUALSIASI PROFILO O MATERIALE STAMPATO DI

LOCALE.

PUOI PUBBLICARE STRALCI

O CITAZIONI, INDICANDONE LA FONTE E DANDOCENE COMUNQUE COMUNICAZIONE AGLI INDIRIZZI RIPORTATI SU QUESTO

MANUALE

“Chiesa Condotta da Propositi” © Via della Croce, 24/B 01027 Montefiascone (VT) www.condottidapropositi.org – pdcitalia@gmail.com - Tel. 347/9740488

Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

2


Il Viaggio Condotto da Propositi comincia con... “venga il Tuo regno; sia fatta la Tua volontà anche in terra come è fatta in Cielo. ...perché a Te appartengono il Regno, la potenza e la gloria in eterno, amen." (Matteo 6:10,13 )

Il Viaggio Condotto da Propositi inizia e finisce con la lode a Dio. Stiamo trattando della gloria di Dio, del suo regno, e della sua potenza per sempre. Perché? Nostro Padre è un Re; e come padre e re ci conduce, ci guida, è attento verso di noi e si prende cura dei nostri bisogni ogni giorno. Quando mio padre mi chiede di fare qualcosa, io debbo con tutta la mia buona volontà obbedirgli come un figlio fedele. Ma quando parla il re, come sudditi felici nel Suo regno, noi abbiamo un solo vero compito, ovvero quello di dire “sì” al re. Le scritture rivelano La volontà di Dio e i piani di Dio: le nostre Fondamenta. La storia si sta muovendo verso un apice, verso una conclusione. Infatti sta scritto: Come è vero che vivo", dice il Signore, "ogni ginocchio si piegherà davanti a me, e ogni lingua darà gloria a Dio". Quindi ciascuno di noi renderà conto di sé stesso a Dio. (Romani 14:11-12) Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli che raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono l'iniquità, e li getteranno nella fornace ardente. Lì sarà il pianto e lo stridor dei denti. (Matteo 13:41-42)

Dio è amore, e vuole che ciascuno di noi lo raggiunga nell'eternità: Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. (Giovanni 3:16) Il Signore non ritarda l'adempimento della sua promessa, come pretendono alcuni; ma è paziente verso di voi, non volendo che qualcuno perisca, ma che tutti giungano al ravvedimento. (2 Pietro 3:9)

Allora, Dio cosa si aspetta da noi? Egli ci ha dato un messaggio di riconciliazione, così che noi lo possiamo dichiarare a tutti i popoli del mondo:

Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

3


Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove. E tutto questo viene da Dio che ci ha riconciliati con sé per mezzo di Cristo e ci ha affidato il ministero della riconciliazione. Infatti Dio era in Cristo nel riconciliare con sé il mondo, non imputando agli uomini le loro colpe, e ha messo in noi la parola della riconciliazione. Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; vi supplichiamo nel nome di Cristo: siate riconciliati con Dio. (2 Corinzi 5:17-20)

Il piano di Dio è la sua chiesa: E anch'io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte dell'Ades non la potranno vincere. (Matteo 16:18)

Egli ci ha dato un compito da assolvere: Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente". (Matteo 28:19-20)

E' qui che inizia il nostro Viaggio Condotto da Propositi; esso inizia affrontando le domande a cui dobbiamo rispondere come guide. Queste domande sono implicite nel Grande Comandamento che Gesù ci ha dato dicendoci “Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli”. Se vogliamo adempiere al nostro compito dobbiamo domandarci:

1. Che cos' è un discepolo? 2. Come si fanno discepoli? 3. Come raggiungiamo tutti i popoli? Due grandi brani delle Scritture esprimono la volontà di Gesù per il suo popolo e per la sua chiesa. Il Grande Mandato e il Grande Comandamento sono i Comandamenti che Gesù ci ha dato; essendo Egli la pietra angolare ed il capo della Sua Chiesa, noi dobbiamo rispondere: “Sì Signore, obbedirò”. Non c'è alcuna controversia su questi due passaggi; al contrario i credenti di tutto il mondo e di qualsiasi denominazione accettano questi comandamenti come il volere di Gesù per il suo popolo e per la sua chiesa.

Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

4


La buona salute del credente è un “equilibrio“ nella vita del discepolo e nella chiesa. Bisogna obbedire a tutti e cinque i Comandamenti di Gesù: non possiamo “scegliere“ cosa dobbiamo fare. Come atto deliberato della mia volontà, io debbo mettere in pratica ciascuno dei Comandamenti di Dio nella mia vita; questo è il segreto di una vita equilibrata e di una vita vissuta seguendo i Propositi di Dio.

Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

5


Equilibrio

Una chiesa in buona salute equilibra apposta tutti e cinque i propositi. Una chiesa può molto facilmente seguire la personalità del pastore piuttosto che un piano appositamente equilibrato e basato sui voleri che Gesù ci ha fatto conoscere per la sua chiesa. Io debbo obbedire a tutti e cinque i Comandamenti di Gesù, allo stesso tempo sia nella mia vita sia in quella della mia chiesa. In un corpo umano ci sono molti differenti sistemi che lavorano assieme: cervello – polmoni – sangue - apparato digerente – muscoli – nervi – cuore – scheletro – legamenti

Quando la mia salute è buona, il mio corpo si sviluppa e cresce in modo naturale; ma cosa succede se qualsiasi di questi sistemi vitali non sta operando bene nel mio corpo? Questo è quello che avviene quando comincio ad ammalarmi. Tutto ciò è valido anche per la Chiesa. Il compito della chiesa è fare discepoli, non semplici convertiti. L'evangelizzazione che tende a produrre convertiti è un buon primo passo, ma non raggiunge quello che Dio ci chiama a compiere.

Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

6


Un discepolo è colui che fa la differenza nel mondo che lo circonda; noi siamo chiamati a fare discepoli, seguaci completamente devoti di Gesù Cristo, che risponderanno con un “si” tutte le volte che Gesù parla loro. Discepoli simili a Cristo appartenenti a chiese in buona salute raggiungeranno il Mondo per Cristo. Credenti equilibrati, vivendo le loro vite con propositi, faranno quello che Gesù ha fatto. Gli enormi problemi delle persone perdute, dei governanti corrotti, delle malattie, della povertà, dell'ignoranza, debbono essere gli obiettivi del popolo di Dio. Una vita Condotta da Propositi porta gloria a Dio. L'obbedienza è molto meglio del sacrificio; Dio è glorificato quando vivo la mia vita secondo i suoi propositi. Quando capisco e adotto i propositi di Dio per la mia vita, questo mi dà una ragione per viverla, persone con cui collaborare, un lavoro significativo, e una visione per il futuro. Alla fine della mia vita, in virtù della mia obbedienza, avrò vissuto la mia vita con propositi.

Si spezza il tuo cuore per le stesse cose che spezzano il cuore di Dio? Gesù, osservando l'umanità e i suoi problemi in Matteo 9:36, disse che quelle persone erano senza speranza e che “non avevano risposte”. Il loro mondo era infestato da capi corrotti, dalla povertà, dalle malattie e dell'ignoranza; questi sono tutti sintomi di un popolo che è perduto senza Dio. Il componente mancante nel piano di Dio per le loro vite fu affermato da Gesù stesso quando disse che quei problemi erano presenti perché il popolo “non aveva pastori”. Gesù si recò in tutte le città e tutti i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, predicando la buona novella del regno e curando ogni malattia e infermità. Quando egli vide le folle ne ebbe compassione, perché erano tormentate e senza speranze, proprio come le pecore senza il proprio pastore. “Allora disse ai suoi discepoli: "La messe è grande, ma pochi sono gli operai. Pregate dunque il Signore della messe che mandi degli operai nella sua messe". (Matteo 9:37-38)

Se tu hai un piano che prende in considerazione ognuno dei comandamenti chiave di Gesù, e se stai cercando di viverli attraverso la vita della tua chiesa, stai facendo ciò che deve fare un pastore. Se non hai un piano... cosa farai?

Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

7


Il modello Guidato da Propositi: come fare discepoli. Crescere chiese in buona salute: il processo di fare discepoli.

“Condotti da Propositi” è un modello di chiesa in buona salute basato sulla Bibbia. Il fondamento per il modello “Condotti dai Propositi” è la Bibbia, con una esplicita enfasi sul Grande Comandamento (Matteo 22:37-40) e sul Grande Mandato (Matteo 28:19-20). “Condotti da Propositi” spinge i frequentatori della chiesa verso l'esserne membri. Il modello a cerchi concentrici ti aiuta ad identificare i differenti livelli di impegno all'interno della tua congregazione; aiuta tra l'altro coloro che si occupano di condurre la chiesa ad individuare rapidamente come i bisogni delle persone differiscano ad ogni livello e verso quale livello successivo dovrebbe muoversi il credente. I cerchi di impegno. In un certo senso ci sono sei differenti gruppi di persone connessi alla tua chiesa

Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

8


Sommario dei Cerchi di Impegno •COMUNITA'

coloro che ruotano attorno alla vostra chiesa e che ____________________________ raramente o mai.

•FOLLA

coloro che frequentano la chiesa regolarmente ma che possono essere o non essere ____________________________

•CONGREGAZIONE coloro che sono impegnati sia in Gesù sia nell'essere parte della vostra ____________________________ di chiesa. •IMPEGNATI

quei membri che prendono a cuore la loro crescita e il loro ____________________________ spirituale.

•NUCLEO

quei membri che ____________________________ attivamente nei ministeri della chiesa

•MISSIONARI

quei membri che si impegnano ad uscire ____________________________ delle quattro mura della chiesa per condividere il Vangelo di Cristo con gli altri.

Ciascuno di questi gruppi ha bisogni, motivazioni, sfide e potenzialità uniche! Il nostro obiettivo è di essere di supporto ai nostri membri mentre li trasformiamo in una forza vitale per il lavoro di Dio. Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

9


Analisi dei cerchi di impegno. 1. La ____________________________ è il più grande numero di persone che io possa servire; è il “pubblico” a cui punta la chiesa. In Matteo 9 Gesù ha paragonato le persone a delle pecore senza un pastore e ad una messe, indicando che servivano molti operai per andare nella messe. Uniti nella nostra chiesa possiamo collaborare per raggiungere la nostra comunità per Cristo. 2. La chiave di volta è quella di portare le persone nella nostra chiesa, farle sedere e fargli ascoltare il Vangelo. Quando qualcuno, qualunque esso sia, arriva in chiesa per provare l'esperienza di uno dei nostri culti, egli si è unito alla nostra __________________________ 3. Una volta che le persone partecipano al culto e sperimentano l'adorazione e l'ascolto della Parola di Dio, noi vogliamo incoraggiarle ad accettare Gesù come loro Signore e Salvatore, unendosi alla chiesa. Esse sono ora parte del cerchio chiamato _________________________ 4. A questo punto le persone fanno un passo successivo, raggiungendo un impegno più profondo sino ad affermare:”Ora che credo in Gesù, mi impegno a leggere la Bibbia, a studiare la parola di Dio, per diventare sempre più simile a Gesù”. Prendendo questo impegno, si uniscono al cerchio degli ____________________________ 5. Quando vogliono diventare come Gesù e quando studiano la Parola, cominciano a capire che Gesù è venuto per servire, non per essere servito. Vogliono essere come lui, ed è per questo che vogliono servire la chiesa partecipando ai suoi ministeri: queste persone sono il ____________________________ 6. Dopo tutto questo, raggiungiamo il cerchio dei ____________________________, raccontando agli altri di Gesù. Egli ci ha detto: “andate nel mondo che ci circonda” ed è per questo che essi andranno, lasciando la chiesa, per raccontare agli altri del loro Salvatore.

Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

10


Quando cominciamo a vedere come le persone possano essere suddivise in questi differenti cerchi dell'impegno così come le vede Gesù, allora Dio è glorificato in quanto noi applichiamo efficacemente la Sua Parola a ciascun gruppo di persone che serviamo. Il pastore Condotto da Propositi crea discepoli, non semplici convertiti. Il nostro compito è di fare discepoli. Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente". (Matteo 28:19-20)

Come creiamo discepoli, dunque? Dobbiamo instaurare un processo di discepolato ____________________________ Lo strumento che usano le chiese Condotte da Propositi è una serie di seminari prestabiliti denominati ____________________________ Il processo “Condotti da Propositi” muove le persone dall'essere senza una chiesa e senza alcun impegno verso un profondo livello di maturità spirituale e di impegno, in maniera che siano coinvolti nel ministero e nel vivere pienamente la missione che Dio ha disegnato per loro nel mondo. Noi usiamo illustrare questo concetto con l'immagine di un campo da baseball, per mostrare in quattro differenti componenti di addestramento che usano le chiese Condotte da Propositi per portare le persone verso un processo “passo dopo passo,” al fine di aiutarli a crescere in Gesù Cristo.

Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

11


CLASS 1: ESSERE MEMBRI In questa classe si insegnano quattro differenti cose: 1. Insegniamo alle persone che cosa è la ____________________________ ed il suo significato in relazione con le nostre vite. 2. Insegniamo anche alle persone che ci sono ____________________________ della fede cristiana che ci aiutano a ricordare la nostra salvezza e chi siamo in Cristo; questi sono il battesimo e la cena del Signore. 3. Insegnamo il significato dello ____________________________ di “Condotti da Propositi” per la nostra chiesa. 4. Insegniamo un breve seminario sulle ____________________________ di fede nella nostra chiesa, dove vengono esposti i principi in cui crediamo e quale è il comportamento che dobbiamo tenere come credenti. 5. Discutiamo le ____________________________ della nostra chiesa, spiegando i modi in cui un membro può avere un ministero e servire nella chiesa. Al termine di questa classe, viene firmato un patto per formalizzare l'impegno del nuovo membro che include:

---

Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

12


CLASS 2: MATURITÀ. Questa classe è offerta per aiutare i credenti a vivere la loro cristianità. Vengono insegnate una serie di capacità tecniche e di abitudini che essi devono praticare per divenire membri maturi del corpo di Cristo Queste abitudini includono: 1. un tempo quotidiano con Dio chiamato ____________________________ 2. un metodo efficace per memorizzare ________________________ 3. alcuni semplici passi per studiare ______________________ 4. l' abitudine essenziale di incontrarsi regolarmente e di appartenere ad un ____________________________ 5. l'importanza vitale di dare ____________________________ a Dio Al termine di questa classe viene firmato un patto per formalizzare l'impegno del nuovo membro che include:

---

Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

13


CLASS 3 : MINISTERO. Questa classe comincia con la premessa che Dio ha creato ciascuno di noi per adempiere al ministero che Egli ci ha assegnato molto prima della nostra nascita, e che ci ha equipaggiato perfettamente per adempierlo attraverso una serie di contributi divini che ha compiuto nella nostra vita. Noi chiamiamo questo modello S.H.A.P.E.1 •Dio dà ad ogni credente, nel momento in cui viene salvato, un ____________________________ per servire il ministero della chiesa. •Ciascuno di noi ha una particolare passione per alcuni aspetti della vita del ministero che noi chiamiamo ____________________________ •Ciascuno di noi ha una serie di ____________________________ naturali con cui siamo nati. Queste abilità non sono i nostri doni spirituali, ma sono i talenti e le abilità che abbiamo e che ci aiutano ad esprimere noi stessi. •La ____________________________ è il dono che Dio ha dato a ciascuno di noi. Ciascuno di noi ha una differente personalità così che assieme possiamo essere ministri verso qualsiasi genere di persona con qualsiasi tipo di necessità. •Dio ha provveduto ad ogni credente un numero di ____________________________ cruciali nella vita che lo hanno formato per essere il popolo che egli vuole; queste esperienze sono le nostre... •esperienze FAMILIARI •esperienze di VOCAZIONE •esperienze di EDUCAZIONE •esperienze SPIRITUALI •esperienze DOLOROSE; che ci hanno dato qualcosa da passare agli altri che si trovano ad affrontare le stesse esperienze. Le nostre esperienze dolorose possono essere utilizzate per i dolori e le angustie degli altri. La grazia che Dio ha dimostrato per noi può ora essere condivisa con gli altri che soffrono, poiché Dio ha già aiutato noi a superare quei momenti. Al termine di questa classe lo studente si incontrerà con le guide della sua chiesa per determinare in quale tipo di ministero si offrirà come volontario per supportare il lavoro generale della chiesa. ---

1 La parola SHAPE. che in inglese significa “forma”, è l'acronimo delle parole Spiritual Gifts, Heart, Abilities, Personality ed Experiences (n.d.t.). Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

14


CLASS 4: MISSIONI E

PIANO P.E.A.C.E.

Abbiamo una quarta classe che riguarda le Missione dove insegniamo cinque differenti aspetti: 1.1. Una breve ____________________________ del movimento missionario, dove mostriamo ciò che Dio sta facendo nel mondo è come Dio ha usato la chiesa attraverso i secoli. 2. Discutiamo circa le opportunità di missione ____________________________ 3. Insegniamo alcune ____________________________ basilari alle domande difficili, ovvero cosa dire quando le persone vengono da noi con le difficili domande che un non credente può fare. 4. La propria personale ____________________________ ; questo è come noi parliamo alle altre persone di Gesù, incoraggiando a strutturarla in un racconto fatto di quattro parti per esporre la personale esperienza: •com'era la mia vita ____________________________ di incontrare Gesù •Com'è arrivato Gesù nella mia vita e come mi ha _______________________ •Come è la mia vita ____________________________ •Il modo in cui far____________________________ Gesù nella tua vita 5. Insegniamo la strategia “Condotti da Propositi” nell'intraprendere missioni locali e globali nel mondo; questa strategia la chiamiamo Piano _____________________

---

Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

15


Come raggiungere tutti i popoli? Il Piano P E A C E.2 sta per ____________________________ . Cosa significa? Significa che predicherò il Vangelo al fine di portare le persone ad avere una giusta relazione con Dio e con gli altri attraverso Gesù Cristo.

sta per ____________________________ . Insegniamo alle persone come essere delle guide ad immagine di Cristo; questi sono le guide che si sacrificheranno per le persone di cui saranno servitori. sta per ____________________________ Dobbiamo avvicinarci ai poveri per stendere loro una mano che sappia aiutarli nel lungo termine, invece di utilizzare quella mano soltanto per coprire le loro necessità immediate.

sta per ____________________________

sta per ____________________________

Persone normali, col potere di Dio, per fare la differenza ovunque esse siano. (Per ulteriori informazioni consultare il sito www.thepeaceplan.com)

Come avrai notato ci sono cinque propositi, e invece ci sono soltanto quattro classi distinte. Perché? 2 Pensiamo sia chiaro a tutti come l'acronimo PEACE significhi, per l'appunto, “pace” (n.d.t.). Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

16


Il comune proposito dell'Adorazione. L''Adorazione è enfatizzata attraverso ogni classe come una consacrazione ad adempiere ciascuno dei cinque Comandamenti di Gesù così come espressi nel Grande Comandamento e nel Grande Mandato.

Perché le classi? Cos'è che rende questa serie di classi uno strumento così potente? Per poterne comprendere l'efficacia, è' necessario comprenderne il contesto: CLASS 1:

Nella classe che riguarda l'essere membri insegniamo lo scopo biblico della ____________________________ CLASS 1 insegna come diventare una famiglia.

CLASS 2:

Nella classe che riguarda la maturità insegniamo lo scopo biblico del ____________________________ CLASS 2 insegna i valori della fede Cristiana.

CLASS 3:

nella classe che riguarda il ministero insegniamo lo scopo biblico ____________________________ CLASS 3 insegna l'importanza della fedeltà.

CLASS 4:

nella classe che riguarda la missione insegniamo lo scopo biblico della ____________________________ CLASS 4 focalizza sui valori eterni.

Tutti e cinque gli scopi sono perfezionati e rivisti durante ogni classe

Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

17


Il pastore deve costruire ambienti adatti per cambiare le vite.

Cerchi d'impegno

Informazioni

Scopi di Dio per la sua chiesa

La prima piattaforma che deve essere sviluppata nella

Missione

nostra Comunità è chiamata Fondamenta; ciò

Evangelizzazione

significa attrarre l'attenzione del mondo intorno a noi compiendo buone opere. Nel cerchio che noi chiamiamo Folla, debbo sviluppare

Adorazione

un atteggiamento che sia Cordiale. La cordialità ha un

Evangelizzazione

obiettivo, ed è quello di far sì che le persone tornino, settimana dopo settimana, in chiesa. Nella Congregazione devo costruire un ambiente e un atteggiamento che rassomigli a una Famiglia.

Alla

comunità e alla Folla dimostrerò cordialità, ma debbo

Adorazione Comunione Fraterna Evangelizzazione

trattare la Congregazione come fosse la mia famiglia. Tra gli Impegnati costruirò un ambiente di Fede dove

Discepolato

possa addestrare i credenti a diventare discepoli. Dovrò far si che i membri studino le Scritture e leggano la Bibbia da soli. Nel Nucleo avrò necessità di incoraggiare un

Ministero

atteggiamento di Fedeltà verso il ministero a cui ciascun membro è stato chiamato. Tra i Missionari incoraggerò le persone a condividere

Missione

il Vangelo. Dovrò insegnare loro la Focalizzazione su

Evangelizzazione

ciò che è eterno, così che possano vedere il valore di vincere le persone a Cristo per costruire il regno di Dio.

Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

18


Un pensiero finale...

….

Un riassunto del Viaggio Condotto da Propositi. Dio sta costruendo il Suo regno; noi siamo suoi collaboratori, affaticandoci insieme per costruirlo. Dio è un Re e nostro Padre e, come suoi figli, dobbiamo obbedire fedelmente perché Dio è un re e si aspetta che noi gli obbediamo prontamente. Egli sta costruendo un regno ed ha ogni diritto regale di dirci cosa dobbiamo fare e come. Egli è molto chiaro sul modo in cui ci rivela la Sua volontà per noi; Egli la indica attraverso la Bibbia, ovvero la Sua parola. La Bibbia è il fondamento e il punto di partenza delle nostre vite e del nostro ministero. La Bibbia ci insegna i Comandamenti di Cristo e ci rivela i propositi di Dio. Ci sono due grandi brani nelle scritture che definiscono il movimento “Condotti da Propositi”: essi sono il Grande Mandato e il Grande Comandamento. Ambedue i brani si trovano in Matteo, ai capitoli 22 e 28; da questi due brani conosciamo che ci sono cinque propositi che noi dobbiamo equilibrare. Nel Grande Comandamento apprendiamo che dobbiamo amare Dio al di sopra di ogni cosa: questo si chiama Adorazione. Ed apprendiamo anche che dobbiamo amare il nostro prossimo come noi stessi: questo si chiama Ministero. Nel Grande Mandato apprendiamo che dobbiamo andare nel mondo per raccontare agli altri di Gesù: questo si chiama Missione o Evangelizzazione. Ci viene detto anche che dobbiamo battezzare nuovi credenti, portandoli all'interno della famiglia di Dio: questo si chiama Comunione Fraterna. Ed infine che dobbiamo farli diventare seguaci completamente devoti di Cristo, tramite un piano studiato appositamente: questo si chiama Discepolato. Noi chiamiamo questi i cinque propositi di Dio per noi e per le nostre chiese: Adorazione, Ministero, Evangelizzazione, Comunione Fraterna e Discepolato. Rendere l'obbedienza al nostro Re e comprendere il suo piano per noi dalle scritture: questo è il nostro MANDATO. Il nostro compito primario come pastori è quello di “fare discepoli tutti popoli”; tutto questo per la gloria di Dio. Tutto questo per la gloria del Re. Questo compito presenta tre domande: Che cosa è un discepolo? Come si fanno discepoli? Come raggiungiamo tutti i popoli? Un credente, per essere un sano discepolo di Gesù Cristo, deve equilibrare tutti e cinque i propositi nel suo cuore nel corso della vita; noi chiamiamo questo stile di vita la “Vita Condotta da Propositi”3. Questa è la definizione di un discepolo. 3 Si fa riferimento al libro di Rick Warren “Purpose Driven Life” tradotto in italiano come “Vita con uno scopo” (n.d.t.) Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

19


La volontà di Dio per questi discepoli è che siano mandati nel mondo intorno a loro per raccontare ad altri della salvezza che viene solo attraverso il Suo Figlio e per fare le buone opere, tutto alla gloria del Re; il modo in cui possiamo andare a tutti popoli è la strategia che chiamiamo il piano PEACE. Di tutti popoli in obbedienza al mandato di Cristo per la sua gloria: questo è il nostro OBIETTIVO. Noi sappiamo che un discepolo è qualcuno che obbedirà a tutti comandamenti di Gesù Cristo ed il cui obiettivo è quello di fare discepoli in tutti popoli. Per essere buoni pastori i nostri cuori debbono essere allineati con il piano di Dio. I nostri cuori debbono spezzarsi per le stesse cose per cui si spezza il cuore di Dio. Il suo cuore si spezza per le persone che non lo conoscono; per le persone che sono perdute spiritualmente. Il suo cuore si spezza per le persone che sono oppresse, per le persone la cui povertà è devastante, per le persone che soffrono di malattie o infermità, e per le persone a cui è precluso anche il minimo di educazione che gli permetta di leggere e scrivere; noi chiamiamo questi i Giganti Globali. Noi siamo pastori chiamati da Dio a condurre le sue pecore, il suo popolo, coloro che parteciperanno con zelo a quest'obiettivo. Per fare discepoli tutti popoli dobbiamo conoscere come poterlo fare in maniera efficace, dobbiamo avere un piano. Il modello che noi chiamiamo la Chiesa Condotta da Propositi è un piano sperimentato ed efficace. Attraverso questo modello abbiamo imparato a vedere il mondo in una serie di cinque cerchi concentrici chiamati cerchi di impegno; questi cerchi ci mostrano che ci sono persone che sono lontane da Dio e persone che si muovono verso di Lui effettuando un viaggio passo dopo passo verso il cuore della chiesa e verso il nucleo degli scopi di Dio. Il nostro obiettivo è quello di essere presenti nella Comunità come una presenza per Cristo, invitando le persone ad unirsi alla Folla, di coloro che stanno cercando, per adorare assieme a noi, ed una volta che hanno capito che Gesù è la risposta ai loro bisogni, possano unirsi nella comunione fraterna della Congregazione. L'essere membri di questa famiglia li aiuterà a crescere in maturità, partecipando ai molti programmi della chiesa organizzati per portarli al livello di Impegnati. Scopriranno allora molte possibilità di ministero all'interno del Nucleo e molte opportunità per servire la famiglia di chiesa. Infine rispondendo alla chiamata di Gesù Cristo a condividere la loro testimonianza con gli altri, entreranno a far parte dei Missionari. Li portiamo a crescere attraverso una serie di quattro classi che insegnano i cinque propositi e che sono costruiti in una serie di impegni crescenti che li aiutano a vivere la loro vita di discepoli.

Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

20


Questo sistema, chiamato CLASS, ed illustrato dal diamante del baseball, insegna alle persone come diventare membri di una chiesa, come crescere verso una maturità in Cristo, come avere un ministero proprio, e come uscire nel mondo per la missione. E' nostro compito di nutrire e di guidare il gregge che ci è stato affidato in questi passi in un contesto di adorazione. Facciamo tutto questo per la Sua gloria. Il nostro piano per fare discepoli è di focalizzarci sulla salute della nostra chiesa equilibrando intenzionalmente tutti e cinque i propositi all'interno della vita della nostra chiesa. - portandoli ad essere membri della famiglia di Dio - facendoli crescere verso la maturità tramite il discepolato - addestrandoli ad essere ministri efficaci nella chiesa- mandandoli fuori da essa per una vita di missione nel mondo- tutto questo come un atto di adorazione per la Gloria Universale di Dio!Sta a te, come uomo o donna di Dio, decidere cosa fare e come farlo, come per Dio come pastore, e come suo servo e figlio. Qual è il tuo piano? Noi abbiamo condiviso con te un modo che molti di chiesa hanno provato essere di successo ed efficaci e che stanno vivendo nelle più varie parti del mondo; questo è il Piano “Condotti da Propositi”. Vogliamo invitarti ad essere parte di questo viaggio nel creare discepoli applicando i Propositi di Dio alla tua vita e alla tua chiesa, insegnando l'obbedienza ai chiari comandamenti di Gesù. Gesù parlava con Pietro un giorno: “Mi ami?” “Certamente, perché me lo domandi?” “Nutri le mie pecore.” Gesù domandò ancora: “Mi ami?” “Certo Signore, già te l'ho detto” “Guida le mie pecore.” Gesù domanda a Pietro: “Mi ami?” Pietro risponde: “Sì Signore, io ti amo” “Ama le mie pecore.” Voi siete pastori, voi siete i , voi siete i conduttori del gregge di Dio. Voi siete stati chiamati da Dio a sorvegliare il suo gregge; voi siete stati chiamati a guidarlo, nutrirlo, amarlo. Cosa farete? I pastori nutrono e guidano la famiglia di Dio; questo è il gregge di Gesù Cristo. Senza un pastore le persone sono turbate, tormentate e senza risposte, propositi o direzione per le loro vite. Tu sei un pastore, un chiamato da Gesù a servire un mondo perduto senza lui. Qual è la tua risposta alla Sua chiamata? Obbedirai alla Sua parola? Cosa farai? Qual è il tuo piano?

Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

21


La preghiera di un pastore Caro Dio, tu sei nostro Padre e il nostro Re. Tu ci vuoi usare per costruire un regno. Noi costruiamo il regno costruendo la chiesa; ed essa si costruisce facendo discepoli. I discepoli vengono fatti da amorosi pastori che guidano e nutrono il gregge di Dio. Questi discepoli sono dunque mandati nel mondo così che il Tuo volere possa essere fatto sulla terra così come in Cielo. Usaci, o Padre. Usaci, o Re. Questo è ciò che desideriamo. Costruiremo la Tua chiesa sui Propositi; obbediremo ai chiari comandamenti di Gesù Cristo, Tuo Figlio. Per amore Tuo porteremo una limpida testimonianza nelle nostre comunità ed inviteremo coloro che sono perduti nelle nostre chiese. Predicheremo il Vangelo ed incoraggeremo una vibrante adorazione così che molti possano raggiungere la fede in Gesù, tuo Figlio. Su questa fede, equipaggeremo i discepoli verso una vita da credenti maturi, incoraggiando lo studio della Bibbia, la meditazione quotidiana, la memorizzazione delle Scritture, la preghiera, l'offrire generosamente la decima e l'unirsi ad altri credenti nelle cellule. Inviteremo altri ad unirsi a noi nei ministeri della chiesa; condivideremo i nostri cuori e le nostre vite con loro mentre crescono. Li incoraggeremo a sviluppare quelle abilità necessarie affinché siano efficaci nei loro ministeri. Manderemo dunque questi fratelli e queste sorelle fedeli nel mondo intorno a noi, o Padre, incoraggiandoli mentre vi si recano, a lavorare per il Regno per stabilire le Tue regole su questa terra. O Padre, ti ringraziamo perché tu ci usi, e Ti ringraziamo per averci scelti. Ti saremo fedeli sino alla fine. Ma tutto ciò non lo potremo mai fare senza il Tuo aiuto e la Tua guida quotidiana. Usaci, o Padre. Usaci, o Re. Questo è ciò che desideriamo. Venga il Tuo Regno, sia fatta la Tua volontà. Perché Tuo è regno, la potenza e la gloria in eterno... Amen ---

Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

22


Chiesa Condotta da Propositi Š 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

23


Appendice Aiuti per “La Chiesa Condotta da Propositi” Siti consultabili (In Inglese) •The Purpose Driven Church (www.purposedrivenchurch.com ) •The Purpose Driven Life (www.purposedrivenlife.com ) •Preaching For Life Change (www.saddlebackresources.com/enUS/MinistryTools/PreachingTools/PreachingTools.htm ) •CLASS (www.saddlebackfamily.com/class/) •S.H.A.P.E. ( www.shapediscovery.com) •Small Groups (www.saddlebackfamily.com/smallgroups) •Foundations (www.saddlebackfamily.com/maturity/oncampusgrowth.html) •Purpose Driven Youth Ministry (www.saddlebackfamily.com/youth) •Celebrate Recovery (www.celebraterecovery.com) •The PEACE Plan (www.thepeaceplan.com) Siti consultabili (In Italiano)

•Chiesa Condotta da Propositi (www.condottidapropositi.org) Per informazioni: pdcitalia@gmail.com Risposte Pag. 5 •Adorazione •Ministero •Evangelizzazione - Missione •Discepolato •Comunione fraterna Pag. 9 •Frequentano •Salvati •Famiglia •Discepolato •Servono •Al di fuori Pag. 11 •Comunità •Folla •Congregazione •Impegnati •Nucleo •Missionari •Membri •Maturità •Ministri •Missione

Pag. 12 •Intenzionale •CLASS Pag. 13 •Salvezza •Simboli •Stile e Strategia •Affermazioni •Strutture Pag. 14 •Meditazione •Scritture •la Bibbia •Piccolo gruppo •Decima Pag. 15 •Dono spirituale •Cuore •Abilità •Personalità •Esperienze

Chiesa Condotta da Propositi © 2010 Rick Warren Manuale studente 2010 versione 1.1 Italia

Pag. 16 •Storia •Locali e Globali •Risposte •Testimonianza •Prima •Salvato •Oggi •Entrare •PEACE Pag. 17 •Promuovere la Riconciliazione •Equipaggiare Ie guide •Assistere I Poveri •Curare gli Ammalati •Educare la generazione futura Pag. 18 •Comunione fraterna •Discepolato Cristiano •Servizio Cristiano •Evangelizzazione

24


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.