settembre 2018

Page 1

n.160

ANNO XV

SETTEMBRE 2018

TIFERNO COMICS


sommario 03

LA CANTERA - Danze Caraibiche e Kizomba: una passione per tutti

04 06

ARIETE

ACCADEMIA VISIONARIA - Alla ricerca dei nuovi talenti Altotiberini

10

Sei pieno di fascino e susciterai gelosia a chi ti ama e invidia a chi ti odia. Non rimandare più i cambimenti professionali che da tempo desideravi fare.

GEMELLI

Scoprirai affinità con una persona che non trovavi ne simpatica ne interessante. Molte discussioni in vista per questioni patrimoniali legate alla famiglia.

CANCRO

Dovresti sforzarti di più per capire il punto di vista di chi ti sta a fianco ed essere meno irascibile. Anche nel denaro ci saranno tempi migliori.

TIFERNO COMICS: Cavazzano 50. Disegni, colori e sogni

ASD ATLETICA PAKMAN - Corse, salti e lanci: forza dai, scendi in pista!

12 15

LEONE

PALESTRA CLINIQUE - Quando una passione dura 30 anni...

TAKE FIVE - Impugna il tuo strumento, life is music...

17

VERGINE

L’ORIZZONTE - Dolci, salati e gelato artigianale... da provare PERUGIA PET - Il salone degli animali da compagnia raddoppia

Nascerà un nuovo amore sulla base di una grande amicizia ed ammirazione. Buoni guadagni dalle proprie attività imprenditoriali.

TORO

TAPPEZZERIA FONTANELLI - da oggi tutta l’alta qualità del riposo

08

19

oroscopo

BILANCIA

Il tuo partner avvertirà la tua padronanza in ogni situazione e si spaventerà di te. Molto positivi i rapporti professionali ed economici. Il partner, adesso, deve essere solo un compagno di giochi e di svaghi. Trasforma le tue idee creative in progetti remunerativi... lsciati andare! Una bruciante delusione d’amore all’orizzonte totalmente inattesa, ti metterà in gionocchio. In vista anche tante spese impreviste.

SCORPIONE

Aumentano i contatti sociali ed amichevoli: l’amore può nascere anche così. Non prendere importanti decisioni economiche, non è il momento.

SAGIATTARIO

Dovrai risolvere antipatiche e vecchie questioni con un ex. In questo periodo avrai un grande impegno nello studio o nel lavoro.

CAPRICORNO

Sexy ed intraprendente andrai dritto alla meta, senza tanti problemi. In amore, nel lavoro e con gli amici capirai che non vale più la pena di accontentarsi.

ACQUARIO

Non stare a piangere sul passato, i Pianeti ti vogliono sicuro di te e pronto a lanciarti verso un nuovo amore. Favoriti ogni tipo di studi e concorsi.

PESCI

Numerosi e piacevoli incontri allieteranno le vostre giornate. Molto proficui i viaggi di lavoro e molto divertenti i viaggi di piacere.

REDAZIONE

STAMPA

Via Cerboni, 9/B - Città di Castello (PG) Tel. 075.3722093 www.conceptmagazine.it redazione@conceptmagazine.it

Litograf Editor srl Cerbara - Città di Castello (PG)

DIRETTORE RESPONSABILE Stefano Rossi

EDITORE Graffio snc Città di Castello (PG)

GRAFICA E PUBBLICITÀ Graffio snc Via Cerboni, 9/B Città di Castello (PG) Cell. 339.2737187 - 347.5779550 www.graffioadv.com info@graffioadv.com

Concept Magazine - Mensile d’informazione e cultura. Iscr. Trib. di Perugia del 07/10/2008 n. 30/2008. I contenuti degli articoli non rispecchiano necessariamente le opinioni dell’editore. © Concept Magazine - Tutti i diritti riservati. Ne è vietata la riproduzione anche parziale.


Incontro Con...

LA CANTERA

DANZE CARAIBICHE E KIZOMBA: UNA PASSIONE PER TUTTI

PAOLA CIOCI, CHE ASSIEME AL MARITO ERIC È L’ANIMA E LA MENTE DI QUESTA NOTA SCUOLA DI BALLO, CI PARLA DEI RISULTATI OTTENUTI IN 3 ANNI E DEI NUOVI CORSI IN PARTENZA DAL 17 SETTEMBRE PROSSIMO. di Tamara Falaschi

P

aola, ormai la scuola di ballo “La Cantera” è una realtà affermata nel territorio.

Innanzitutto ci tengo a dire che “La Cantera” è un’associazione, ASD, regolarmente iscritta al CONI, con insegnanti diplomati alla “ASC” di Roma. Nella nostra scuola insegniamo le tipiche danze caribiche, Salsa, Bachata, Cha cha cha e la Kizomba, ballo africano nato in Angola nei primi anni ’80 e diventato popolare qui da noi negli ultimi anni. Io e mio marito Eric abbiamo aperto questa scuola nel 2015, ma veniamo da una lunga gavetta che ci ha visti insegnare presso altre scuole per più di 10 anni.

In questi 3 anni quali riscontri avete avuto? Posso solo dirti che in questi anni la nostra scuola ci ha dato tante soddisfazioni. Anche gli allievi sono felici dei loro risultati... ce lo confermano l‘entusiasmo che mettono in ciò che gli insegnamo e il fatto che il loro numero sia aumentato tanto da quando abbiamo iniziato. Ci siamo accorti che questa tipologia di ballo piace a tutti: abbiamo iscritti di tutte le età, provenienti da tutta la Valtiberina, da Umbertide a Pieve Santo Stefano.

“La Cantera” non è però solo lezioni di ballo, vero? Durante tutto l’anno non ci limitiamo alle semplici lezioni di ballo, ma frequentemente nel fine settimana partecipiamo anche a congressi formativi e a festival in tutta Italia. Nei congressi io e mio marito Eric spesso facciamo anche parte dello staff artistico, quindi per noi sono molto importanti perché hanno una doppia valenza: imparare dagli altri e insegnare agli altri. In ogni trasferta coinvolgiamo anche gli allievi della scuola, sia perché si tratta di ottimi appuntamenti per imparare cose nuove, sia perché solo stando insieme impariamo a fare gruppo, cosa per me fondamentale!

Fra di noi non c’è solo un rapporto di insegnanti/allievi, ma soprattutto un rapporto di amicizia che va oltre le ore passate a studiare assieme! Ad oggi siamo davvero una bella squadra di amici! Durante l’anno organizziamo poi anche degli stage per i nostri allievi con insegnanti di livello che vengono da fuori. Dei veri e propri artisti che, oltre a trasmettere il proprio insegnamento, diffondono anche passione per questa disciplina, emozionando ogni volta tutti noi.

Qui in zona vi vediamo spesso anche in diversi locali… Esatto. Nella stagione invernale collaboriamo settimanalmente con il “Formula” di Città di Castello per le serate del venerdì, meglio conosciute come “Formulatino”. Ma tanti altri locali ci chiamano e noi siamo sempre felici di partecipare. Poi d’estate potete vederci spesso nelle migliori sagre e negli eventi di piazza della Valtiberina.

Dove sono le vostre sedi? Le sedi sono le stesse di sempre. A Lama in Via degli Artigiani, 23 presso la sede della “Scuola Danza Lama” e a Città di Castello presso la sede di “Academy Ballet” in Via Bucchi, 24. Le lezioni si tengono il lunedì e il martedì a Città di Castello e il mercoledì e il giovedì a Lama, dalle 21:00 alle 23:00. Abbiamo corsi per tutti i livelli e per tutte le età, a partire dai principianti. Le lezioni dell’anno 2018/19 inizieranno lunedì 17 settembre e le prime due settimane di prova sono gratuite. Vi aspettiamo anche solo per una prova. Venite e vi accorgerete che la passione per i caribici vi travolgerà!

INFO: Scuola di ballo “La Cantera” Cell. 339.7956368 (Paola) Cell. 338.1340873 (Eric) Eric e Paola ASD La Cantera

03


Incontro Con...

ACCADEMIA VISIONARIA

ALLA RICERCA DEI NUOVI TALENTI ALTOTIBERINI L’ASSOCIAZIONE CREATA DA DAVID BERLIOCCHI E NICOLA CESAROTTI RIPARTE CON I CORSI DI RECITAZIONE, CANTO E DIZIONE IN VISTA DEL NUOVO ANNO ACCADEMICO. PREVISTI MOLTI INTERESSANTI SEMINARI. di Stefano Rossi

N

icola, parlaci di “Accademia Visionaria”...

“Accademia Visionaria” nasce nel 2011 e quello che stiamo per presentare è l’ottavo anno accademico che si aprirà il prossimo settembre. La nostra scuola ha da sempre spaziato in varie forme d’arte soprattutto recitazione, canto e dizione. Nel passato abbiamo avuto importanti corsi di musical con docenti esterni e d’improvvisazione con Imprò Teatro. Ormai da tre anni abbiamo la doppia sede di corsi sia a Città di Castello sia a Perugia.

Quali sono i corsi che si possono svolgere nell’accademia? I nostri corsi, canto, recitazione e dizione, sono rivolti proprio a tutti e costruiti secondo gli obiettivi. Sono tutti professionali ma non necessariamente per professionisti, sono veramente rivolti a tutte le persone sia per hobby che per lavoro. Abbiamo pensato varie soluzioni di costi con pacchetti vari in base alla durata e al tipo di lavoro che verrà fatto. Le nostre lezioni possono essere sia individuali sia di gruppo. Molti dei nostri allievi negli anni ci hanno dato discrete soddisfazioni! Inoltre, su richiesta, anche per chi non è iscritto alla scuola, prepariamo futuri attori e cantanti per provini, casting ed audizioni o anche per lavori specifici.

David, puoi anticiparci alcune novità previste per quest’anno? Tante le novità sia sul fronte didattico sia sugli appuntamenti… All’inizio della stagione sono previste due lezioni aperte gratuite del corso di recitazione, che precederanno il vero e proprio inizio dei corsi, per conoscere da vicino i nostri corsi e la nostra metodologia di lavoro. Durante l’anno accademico saranno realizzati vari Workshop finalizzati ad una messa in scena di uno spettacolo o legati ad un autore o dedicati ad un argomento. Apprezzatissimo il seminario di dizione aperto a tutti e non solo a chi vuol

04

fare l’attore: questo genere di corso è richiesto anche da chi ha esigenza di parlare in pubblico come insegnati, giornalisti, professionisti, anche semplicemente per togliere inflessioni dialettali. In collaborazione con “Libreria Gulliver Mondadori” realizzeremo degli incontri con gli autori italiani contemporanei famosi e prestigiosi mescolati a particolari formule di reading. Inoltre, gli allievi dei nostri corsi verranno poi inseriti negli spettacoli o eventi organizzati dalla nostra associazione: quale modo migliore di imparare a stare su un palco se non avere l’opportunità di starci. Per quanto riguarda i corsi di canto faremo lezioni di eartraining e daremo la possibilità di studiare uno strumento complementare come chitarra o pianoforte, grazie alla collaborazione di docenti esterni. Faremo seminari dedicati alla voce, anche aperti a persone esterne alla scuola. Su richiesta faremo corsi di formazione per insegnati di canto e per chi vuole affinare la la propria metodologia. Ricordo che “Accademia Visionaria” è affiliata al metodo Estill Voice Training (voicecraft).

A grande richiesta torna il “Visionaria Voice Contest” che ha lanciato molti giovani nella musica... La gara dal vivo “Visionaria Voce Contest”, torna in inverno per tre serate e sarà dedicata ad interpreti e finalizzata a far conoscere le nuove voci emergenti della Valtiberina e far incontrare cantanti e musicisti per future collaborazioni musicali. Al suo interno inseriremo anche un contest di recitazione con monologhi, dialoghi e altre prove.

INFO: Accademia Visionaria Cell. 339.6019758 (recitazione) Cell. 333.7663705 (canto) www.accademiavisionaria.com



Incontro Con...

TAPPEZZERIA FONTANELLI

DA OGGI TUTTA L’ALTA QUALITÀ DEL RIPOSO

LA NOTA ATTIVITÀ TIFERNATE DA SETTEMBRE DIVENTA ANCHE IL PERMAFLEX POINT DELLA ZONA. SE ENTRO IL 31 OTTOBRE ACQUISTERETE UN MATERASSO PERMAFLEX, PER VOI FANTASTICI OMAGGI!

a “Tappezzeria Fontanelli”, già punto di riferimento tifernate per tendaggi, tende da sole e materassi, da oggi ha una marcia in più…

L

azienda italiana: mettere al servizio dei clienti la propria esperienza per rafforzare i valori di tradizione, affidabilità, eleganza, Innovazione e costruire con competenza le nuove linee guida del riposo.

Proprio così! Da settembre siamo diventati anche il “Permaflex Point” di zona. All’interno del nostro negozio potete dunque trovare un corner interamente dedicato a questa straordinaria azienda italiana che offre da sempre materassi di alta qualità.

Quanti modelli si possono trovare alla “Tappezzeria Fontanelli”?

Tutti conoscono “Permaflex”, ma sicuramente non conoscono la sua storia. Ce ne parlate? “Permaflex” ha iniziato a scrivere la storia dei materassi sin dai primi anni 50, sin da quando il suo fondatore importò dall’America un’innovazione assoluta nel campo dei materassi: l’utilizzo delle molle in ferro. Da allora sono passati ormai 65 anni e giorno dopo giorno, gamma dopo gamma, la ricerca e lo sviluppo non hanno mai conosciuto momenti di sosta: partendo dai primi prodotti a 167 molle, con cui la storia di Permaflex ebbe inizio nel 1953, sono stati sviluppati molleggi sempre più sofisticati e introdotti materassi realizzati con materiali innovativi, altamente tecnologici e sempre al passo con le esigenze della propria clientela, poiché “Permaflex” è stata, sin dalla sua nascita, sinonimo di ricerca ed innovazione, conservando lo stile e la classe che da sempre contraddistinguono questo grande ed unico marchio.

Quali sono i suoi punti di forza? Scelta meticolosa dei materiali, rispetto della tradizione, cura dei dettagli estetici ma anche continua innovazione tecnologica sono i punti di forza che permettono all’azienda di diventare una delle realtà più rappresentative dell’eccellenza manifatturiera italiana nel mondo. Questi i capisaldi preziosi di una grande

06

Abbiamo una vasta scelta di modelli che potete toccare con mano proprio qui a negozio. Si tratta di materassi diversi che possono soddisfare le esigenze di ogni cliente, ma che garantiscono tutti la stessa qualità di riposo.

Avete in serbo qualche promozione lancio per i vostri clienti? Per festeggiare la nuova apertura del corner, a chi acquisterà un materasso “Permaflex” entro il 31 ottobre 2018, a seconda del modello scelto faremo vari omaggi fra cui cuscini, coprirete e coprimaterasso. Quindi che aspettate? Venite a scoprire tutta l’alta qualità del riposo, vi aspettiamo!

Quali altri prodotti trovare a negozio?

possiamo

Da noi potete trovare anche tendaggi per interni di ogni tipo, sia per la casa che per l’ufficio, tende da sole delle migliori marche e zanzariere. Ovviamente sia per le tende che per le zanzariere offriamo anche un servizio completo che va dal sopralluogo all’installazione.

INFO: Tappezzeria Fontanelli Via G. Beccari - Città di Castello (PG) Tel. 075.8510235 Cell. 328.6153310 www.tappezzeriafontanelli.it info@tappezzeriafontanelli.it Informazione Pubblicitaria



Passioni

TIFERNO COMICS

CAVAZZANO 50. DISEGNI, COLORI & SOGNI

LA MOSTRA NAZIONALE DEL FUMETTO DI CITTÀ DI CASTELLO DEDICA LA SUA 16° EDIZIONE AD UNO DEI PIÙ GRANDI ILLUSTRATORI DELLA DISNEY CHE QUEST’ANNO FESTEGGIA I 50 ANNI DI ATTIVITÀ. di Tamara Falaschi

L’

edizione 2018 della Mostra Nazionale del Fumetto “Tiferno Comics” di Città di Castello, organizzata dall’Associazione Amici del Fumetto, avrà l’onore e l’enorme privilegio di festeggiare i 50 anni di attività del Maestro Giorgio Cavazzano, il più grande disegnatore vivente di personaggi Disney. Il titolo della XVI edizione che si terrà dal 15 settembre al 4 novembre prossimi all’interno delle splendide sale de “Il Quadrilatero” di Palazzo Bufalini a Città di Castello, sarà quindi “Cavazzano 50. Disegni, colori & sogni” e darà la possibilità di mostrare in esclusiva circa 500 tavole, fra cui alcuni originali mai visti prima, che ripercorreranno gli anni della lunga carriera di questo straordinario autore. Direttore Artistico della mostra è come sempre il giornalista RAI Vincenzo Mollica, mentre il Curatore è Francesco Verni, giornalista, critico e grande esperto di fumetti, nonché braccio destro di Giorgio Cavazzano, che presenta così questa esposizione unica: “La mostra “Cavazzano 50, disegni, colori & sogni” si apre sull’ultimo, in ordine di tempo, capolavoro: Topo Maltese, una ballata del topo salato, omaggio alla Ballata del mare salato di Hugo Pratt. Per un curioso incrocio di destini, la prima apparizione di Corto Maltese avvenne proprio 50 anni fa, nel 1967, stesso anno della pubblicazione della prima storia disegnata da Cavazzano, Paperino e il singhiozzo a martello. Il Quadrilatero di Palazzo Bufalini svela capolavori di mezzo secolo di Nona Arte. Qui si ha la possibilità di entrare nello studio del fumettista e di scoprirne il lavoro giornaliero, i bozzetti delle storie, la matita preparatoria delle tavole, la china definitiva. Uno sguardo alle copertine, costruite con guizzo inventivo e lampi di genialità, e si svela quanto, in termine di libertà artistica, possano dare “Paperi e Topi” che da più di 90 anni vivono carta e celluloide. Nella sala degli Specchi si scopre poi come Topolino, Minni, Pippo e Paperino siano (anche) degli attori fenomenali, capaci di calzare ogni ruolo che venga loro assegnato. Certo il regista deve essere un fuoriclasse, e Cavazzano lo è: Casablanca, La Strada, La vera storia di Novecento, Il papero senza passato, l’inedita Star Wars e l’adorabile sfortunato Paperozzi, sono “parodie” da Premio Oscar. Grazie a Vincenzo Paperica si incontrano star del cinema e della musica, si viaggia da Los Angeles a Sanremo, si canta con Mina, Vasco Rossi e Jovanotti. E poi basta girare l’angolo per fare scoperte inaspettate. In questi primi 50 anni, l’arte di Cavazzano si è messa a disposizione di molti editori e personaggi: dal cult

08


Altai & Jonson a Capitan Rogers, dall’Uomo Ragno a Diabolik, da Lupo Alberto a Ken Parker. Nel Quadrilatero può così capitare di incrociare un inedito Punitore o di trovarsi faccia a faccia con Dylan Dog e il suo strampalato assistente Groucho. Fino a riscoprirsi a Venezia, tra coriandoli e stelle filanti, immersi nei colori festosi del Carnevale. Un mondo fantastico creato dal talento senza confini di Cavazzano, un mondo che Giorgio ci permette di conoscere, viaggiare e, perché no, sognare”.

La mostra “Cavazzano 50. Disegni, colori & sogni” verrà presentata al pubblico sabato 15 settembre, alle ore 17:00, presso la Sala dei Fasti di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio di Città di Castello, per poi essere inaugurata ufficialmente alle ore 18:00 nella sua sede a Palazzo Bufalini “Il Quadrilatero”. Per l’occasione saranno presenti: Giorgio Cavazzano, il giornalista RAI Vincenzo Mollica, il curatore della mostra Francesco Verni, il Presidente dell’Associazione Amici del Fumetto

Gianfranco Bellini e lo sceneggiatore Francesco Artibani, uno dei principali collaboratori di Giorgio Cavazzano. Un’occasione ghiotta per tutti gli appassionati che potranno inoltre incontrare anche altri grandi nomi del fumetto targato Disney e non, durante tutti i week-end della mostra. Ogni sabato si alterneranno infatti nomi quali Alessio Coppola, Giorgio Di Vita, Massimo Fecchi, Fabio Civitelli, Alessandro Perina e Marco Gervasio. Il week-end del 20/21 ottobre sarà inoltre come sempre dedicato alla ormai attesissima mostra/mercato “Tiferno Comics Fest & Games” che si svilupperà nel Loggiato Gildoni, in Largo Gildoni, Piazza Matteotti e Piazza Fanti, organizzata in collaborazione con “Scuola del Fumetto di Orvieto”, “BHC” di Rimini e l’associazione tifernate “Peter Pan”. Le grandi tensostrutture ospiteranno stand di fumetti d’autore, da collezione, antichità, manga, anime, giochi di ruolo, food giapponese, abbigliamento cosplay e tanto altro! Domenica 21 ottobre sarà la giornata dedicata al “Cosplay Contest” organizzato dai ragazzi della BHC di Rimini che vedrà radunarsi nel centro storico di Città di Castello centinaia di cosplayer provenienti da tutta Italia, molti dei quali si sfideranno sul palco di Tiferno Comics (alle ore 16:00) per aggiudicarsi i premi come miglior travestimento in ogni categoria prevista dal regolamento. INFO: Cavazzano 50. Disegni, colori & sogni Il Quadrilatero di Palazzo Bufalini - Città di Castello (PG) Aperta dal giovedì alla domenica Orario: 10:00/12:30 e 15:30/19:30 Tel. 331.8158170 / 338.3889022 INGRESSO GRATUITO www.tifernocomics.it

09


Incontro Con...

ASD ATLETICA PAKMAN

CORSE, SALTI E LANCI: FORZA DAI, SCENDI IN PISTA!

IL NOTO TEAM SPORTIVO TIFERNATE, PUR NON ESSENDOSI FERMATO MAI, SI RIAFFACCIA AL PERIODO AUTUNNALE CON I CONSUETI CORSI DI ATLETICA LEGGERA RIVOLTI A TUTTE LE ETÀ. di Stefano Rossi

A

ntonio, l’Atletica “Pakman” non si ferma mai, è sempre in pista!

La nostra realtà sta crescendo in modo importante grazie alla presenza costante di allenatori ed istruttori che sono giornalmente impegnati, e lo sono stati praticamente anche tutta l’estate tra gare ed allenamenti, presso la Pista di Atletica di Città di Castello e nella struttura al coperto. Le competizioni sono molto importanti perché portano i nostri atleti a vivere momenti preziosi di confronto e partecipazione: a giugno una nostra allieva ha partecipato ai Campionati Italiani cimentandosi sui 400mt ad ostacoli. Gli allenatori dell’Atletica Pakman, Nicola Mancini, Marco Petrin, Gabriele Brachelente Benedetta Rossi, laureati in Scienze Motorie, aspettano in questi primi giorni di settembre tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla regina degli sport, dai più giovani fino agli adulti, per provare in pista. L'atletica è uno sport che si può praticare o iniziare ad ogni età!

Nicola, Marco e Gabriele, sono tante le soluzioni di corsi e allenamenti, vero? Iniziamo con i piccolissimi dai 4 ai 5 anni con una lezione settimanale sotto forma di gioco per portarli a conoscere se stessi attraverso il movimento, passando per il gruppo degli esordienti dai 6 agli 11 anni con due allenamenti settimanali, fino ad arrivare ai ragazzi e cadetti, 3 allenamenti settimanali, che già hanno la possibilità di partecipare all’attività agonistica. Abbiamo poi la fascia di atleti dai 15 anni, che si allena e gareggia tutta la stagione. Importante consolidamento poi per il nostro Level Up, il progetto destinato agli adulti; questo corso dà possibilità anche ai genitori dei nostri atleti e non, di mettersi in gioco nello stesso sport, creando una preziosa condivisione, un'esperienza attiva, una staffetta generazionale, grazie a due allenamenti settimanali dedicati. Grandi soddisfa-

10

zioni ce lo sta dando un nuovo gruppo di adulti, di varie età, che si è formato lo scorso inverno, composto da uomini e donne diventati anche amici, che si ritrova in pista o fuori posta ogni settimana per gli allenamenti.

Sara, siete riusciti a portare l’atletica anche nelle scuole… Saremo di nuovo impegnati nelle scuole in collaborazione con i circoli didattici per dare il nostro contributo in termini di educazione motoria. Questa attività ci ha fatto entrare in contatto con il mondo della scuola, fase in cui è determinante essere messi nelle condizioni di potersi approcciare all'attività fisica affiancati dai professionisti delle Scienze Motorie. Lo scorso giugno oltre 300 studenti delle scuole elementari e delle medie hanno preso parte ad una giornata dedicata alle principali discipline dell’atletica. I giovani studenti si sono cimentati in prove di corsa, lancio e salti, tutte attività base di questo sport, e nella staffetta. L’obiettivo della manifestazione era di quello di far avvicinare i ragazzi all’atletica. L’evento ha visto il supporto del distributore Green Service, dell’’Istituto Cavallotti, di Polisport e del Comune di Città di Castello, ed ha avuto il sigillo con il Patrocinio del CONI Umbria in collaborazione con FIDAL Umbria. Stessi numeri imponenti anche per il Campionato Regionale di Corsa Campestre, organizzato nel parco della Muzi Betti a Febbraio, con oltre 300 partecipanti provenienti dall’intera regione, che riproporremo di nuovo il prossimo anno.

INFO: ASD Atletica Pakman Attività presso Pista di Atletica Via Aldo Bologni - Città di Castello (PG) 346.7301460 (Nicola) 349.6337770 (Sara) www.atleticapakman.it



Incontro con...

PALESTRA CLINIQUE

QUANDO UNA PASSIONE DURA 30 ANNI...

NEL 2018 SI FESTEGGIA UN AVVENIMENTO MOLTO IMPORTANTE PER LA CLINIQUE: 30 ANNI DALLA SUA APERTURA. DAL 1988 ATTIVITÀ FITNESS, WELLNESS E SPORT PER TUTTI.

I

l 2018 è un anno molto importante per la Clinique!

Il 25 ottobre 1988 apre a Città di Castello l’A.S.D. Clinique. Il 2018 è dunque un anno molto importante per la società: si festeggiano 30 anni di attività nel territorio Tifernate! Inizialmente la palestra aveva un’unica sala divisa in due parti: una attrezzata con macchine isotoniche e l’altra adibita allo svolgimento delle attività a corpo libero. Tutta la gestione era a carico dei fondatori Antonella Bartolini ed Enrico Guerra, due ragazzi estremamente intraprendenti, ambiziosi e sempre alla ricerca di nuove proposte. Negli anni il centro fitness è molto cresciuto assieme al numero dei tesserati iscritti e oggi vanta una struttura composta da 4 sale, un'ampia sala pesi attrezzata con moderni macchinari, una sala cardio e functional training, 2 sale libere dove vengono svolte le lezioni fitness di gruppo e una struttura dedicata alla ginnastica in Via Cadibona presso la Palestra della Scuola La Tina. Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 22:00, il sabato dalle 14:00 alle 18:00 e la domenica dalle 10:00 alle 13:00.

Quali sono le vostre proposte per il fitness? La proposta fitness spazia dalle lezioni musicali alla sala pesi, dove ogni cliente è seguito da istruttori preparati e sempre presenti in sala, pronti ad aiutare e a personalizzare allenamenti per ogni tipologia di soggetto e obiettivo. Per chi ha bisogno o piacere ad essere seguito tu per tu, è possibile prenotare delle lezioni con un personal trainer, esperto anche in ginnasica rieducativa funzionale, preparazione atletica specifica per vari sport e in allenamenti super efficaci per mantenersi in forma in modo personalizzatissimo. Durante tutta la giornata si alternano nelle due sale libere le lezioni fitness di gruppo: Reax Functional Training, Addominali, Ginnastica Posturale, Step, Zumba, Total Body, Corpo Libero, TRX, Mudders’ Training, Fit-Box, Spinning, Total Tonic, Calisthenics. Tutte le lezioni sono libere, senza obbligo di prenotazione e comprese nell’abbonamento!

Siete molto conosciuti anche per la Ginnastica Artistica e Ritmica… In queste discipline negli anni siamo riusciti a toglierci molte soddisfazioni grazie ai nostri tecnici sempre aggiornati, ufficiali di gara regionali e giudici nazionali riconosciuti dalle Federazioni, dagli Enti Sportivi Nazionali, il tutto sotto la legida CONI. Inoltre l’aggiunta di numerosi attrezzi come la pedana regolamentare da gara, tre travi, le parallele asimmetriche, l’air track, il mini-trampolino, l’attrezzistica per il volteggio e molto altro hanno dato un’ulteriore svolta! Le allieve nel tempo si sono cimentate in varie gare, dai percorsi motori per i più piccoli fino alle competizioni di alto livello riportando a casa molti argenti e ori.

Quali premi avete vinto recentemente? Nel 2018 la società ha ottenuto risultati d’eccellenza a livello nazionale in entrambi i settori. Nella Ginnastica Artistica la squadra composta da 5 atlete (Lucia Cafagna, Jessica Fanaru, Vittoria Paladino, Eleonora Pascucci e Giulia Polchi) ha ottenuto il titolo di Campionesse Nazionali nella categoria “Allieve”, l’atleta della categoria “Pulcini”, Matilde Melli, ha conquistato il titolo di Campionessa Nazionale, mentre per la Ginnastica Artistica maschile Alex Bucci ha ottenuto il titolo di Campione Nazionale categoria “Allievi”. Nella Ginnastica Ritmica Giorgia Mattei ha conquistato il titolo di Campionessa Nazionale Italiana e Alessia Stocchi quello di vice-campionessa, entrambe anticipate da Francesca Pellegrini, Campionessa Nazionale Italiana anno 2017. I

12


grandi successi a livello nazionale sono la dimostrazione della fine tecnica e del duro lavoro che ogni giorno viene svolto all’interno della nostra palestra e che ovviamente porta enormi soddisfazioni anche a livello regionale. Nel 2018, nella Ginnastica Artistica, hanno ottenuto il titolo di Campionesse Regionali: Angelica Barbafina, Michela Bonelli, Beatrice Primavera e Agnese Tavernelli nella gara di squadra in categoria “Junior A”; nella categoria “Allieve A” Viola Nappi, “Allieve B” Emilia Croci, “Junior B” Rachele Guidi, “Senior” Martina Tassi, mentre Alice Perugini conquista il titolo di Campionessa Regionale in LC categoria “Senior”. Ottengono invece la medaglia d’argento Sofia Migliacci e Arianna Pescari. Nella Ritmica le Campionesse Regionali Clinique 2018 sono Bianca Baldicchi, Annalisa Bracchini, Arianna Gustinicchi, Marta Mencagli e Aurora Pellegrino; nelle gare a squadre hanno ottenuto l’oro 4 squadre; Vice Campionesse sono invece state Nicole Biagini, Elisa Buttarini, Ilaria Conti, Gaia Adegboye, Caterina Orsi e ben altre 2 squadre. Il medagliere 2018 Clinique conta in totale, nella Ginnastica Artistica 25 ori, 12 argenti, 13 bronzi e nella Ginnastica Ritmica 23 ori, 16 argenti e 11 bronzi.

Vorrei parlare ora del vostro straordinario show! Una delle tante soddisfazioni per quanto riguarda la ginnastica e la danza è lo spettacolo che ogni anno viene realizzato a fine corsi: il “Gran Galà Clinique”. Lo show presenta ogni anno un tema diverso; tutte le coreografie, il make-up, gli abiti, la scenografia e ogni singolo elemento è studiato, disegnato e creato in maniera dettagliata da Antonella, Lucia e Valentina Guerra oltre che da tutto lo staff. Lo spettacolo è ormai diventato un vanto per la città riuscendo a riempire completamente il Palazzetto dello Sport di Città di Castello ad ogni sua edizione; il successo dello show è alto e le esibizioni più belle sono richieste nelle più importanti serate cittadine ed eventi nazionali.

Quando si terrà il vostro Open Day? Per tutti i bambini a partire dai 3 anni sarà possibile provare tutte le attività sportive e la danza Clinique all’Open Day che si terrà sabato 15 settembre presso la Palestra della Scuola La Tina, a partire dalle ore 16:30! I corsi di ginnastica artistica, ritmica e danza sono comunque già ripartiti il 3 settembre!

Che ruolo ha “ELAV” all’interno di Clinique? “ELAV” è la Scuola Nazionale di Alta Formazione per le scienze motorie e sportive creata da Enrico Guerra che, assieme al suo team di 50 persone estremamente qualificate, forma istruttori ed allenatori in tutta Italia e all’estero. La sua sede centrale si trova proprio all’interno del centro Clinique e ciò continua a garantire ai suoi iscritti il massimo della professionalità in un ambiente piacevole con attrezzi all’avanguardia. Il catalogo “ELAV” è suddiviso in 3 sezioni: Fitness, Sport e Medical; ogni corso di formazione erogato è frutto di ricerca e sviluppo interna, effettuata dallo staff “ELAV” assieme alla collaborazione di Clinique. Durante il 2018 si sono susseguite nella struttura molte squadre e atleti nazionali di vari sport: la nazionale italiana di boxe, atleti nazionali di scherma, maratona, atletica leggera, apnea e tanti altri; tutti questi atleti si sono affidati al marchio di qualità della struttura per effettuare test sportivi e farsi creare un programma di allenamento da seguire in vista delle competizioni italiane, europee e mondiali. Anche gli atleti locali possono usufruire della strumentazione del centro, una delle più all’avanguardia in Italia, per effettuare test e farsi aiutare a raggiungere i risultati sognati nella propria disciplina. ELAV crea prestigio, notorietà e apporto economico a tutte le attività commerciali di Città di Castello, portando ogni anno circa 3000 persone provenienti da tutta Italia che usufruiscono dei servizi della cittadina.

INFO: Clinique Fitness & Sport Viale Aldo Bologni, 110 - Città di Castello (PG) Tel 075.8520111 www.cliniquecenter.it Informazione Pubblicitaria

13



Incontro Con...

TAKE FIVE

IMPUGNA IL TUO STRUMENTO, LIFE IS MUSIC...

RIPARTONO, PER IL SECONDO ANNO ACCADEMICO, I CORSI DI MUSICA E DI CANTO SIA NELLA SEDE DI CITTÀ DI CASTELLO CHE IN QUELLA DI TRESTINA. TANTE LE NOVITÀ A PARTIRE DAI PRIMI DI SETTEMBRE.

A

lessio, tra pochi giorni “Take Five” compie un anno di attività, qual è il bilancio?

Questo progetto partito dodici mesi fa, che ha unito sotto un unico nome ben 5 servizi diversi come scuola di musica, music shop, sale prova, studio di registrazione e sala conferenze, mi ha regalato grandi soddisfasia nella sede di Città di Castello che in quella di Trestina. L’obiettivo primario di “Take Five” è quello di fornire un’elevata formazione artistica sia per chi intende cominciare o proseguire lo studio di uno strumento come hobby sia per chi della musica vuole farne una professione.

Qual è stata la tua più grande soddisfazione? Con i miei ragazzi abbiamo fatto un bel percorso, ma sicuramente la cosa che mi è rimasta più nel cuore è stato il “Creativity Lab” che ha fornito ai corsisti alcune basi delle tecniche di scrittura di testi e musiche inedite. I ragazzi hanno prodotto un sacco di lavori interessanti. In questi giorni inizieremo a registrare un cd con le loro produzioni inedite che sarà prodotto da “Take Five”; in più Filippo Stocchi, vincitore del “Creativity Lab”, avrà la possibilità di girare un videoclip, sempre prodotto dalla scuola, con il videomaker Guglielmo Sergio.

Quali sono i corsi di quest’anno? I corsi, tenuti da musicisti professionisti, sono rivolti a persone di tutte le età e si svolgono dal lunedì al sabato (a discrezione degli insegnanti) dividendosi in moderni e classici, e comprendono: pianoforte, chitarra classica, violino, fisarmonica, sax, chitarra elettrica, basso, batteria, tastiere e canto. I bambini dai 2 ai 5 anni possono infine avvicinarsi alla musica grazie al corso di propedeutica che quest’anno avrà delle novità in più, come ad esempio un appuntamento mensile dedicato alla costruzione di

strumenti musicali utilizzando materiali di recupero e non. Inoltre Michele Fiorucci terrà il corso di “Nuove Tecnologie” dove insegnerà tutti gli aspetti sia legati alla registrazione in studio che all’esperienza live. Il corso unirà quindi la teoria alla pratica e permetterà ai corsisti di acquisire le competenze per poter diventare fonici o producer.

La scuola dispone di varie sale prova e di un’ampia sala convegni, come si possono prenotare? La struttura dispone di 3 sale prova, una sala conferenze con una capacità di oltre 70 posti a sedere, fornita di proiettore dotato delle più moderne connessioni multimediali e maxischermo. Le sale prova e la sala conferenze si prenotano nel form dedicato nel nostro sito www.takefivemusicacademy.com telefonandoci ai nostri numeri di riferimento oppure direttamente in sede, presso il nostro negozio di musica.

“Take Five” è anche music shop… Nella sede tifernate abbiamo un fornitissimo negozio dove poter acquistare chitarre classiche ed elettriche, bassi, amplificatori, ukulele, banjo, mandolini, batterie, pianoforti, violini, fiati in ottone e tutti i relativi accessori. Luigi Valenti, noto liutaio altotiberino, sarà disponibile a negozio tutti i pomeriggi per fornire un importante servizio di assistenza, riparazione e modifiche personalizzate di strumenti musicali.

INFO: Take Five Via Achille Grandi - Città di Castello Via Algeria, 8 - Trestina Tel. 075.8520816 - Cell. 329.1288064 info@takefivemusicacademy.com Informazione Pubblicitaria

15



Incontro Con...

CAFFETTERIA PASTICCERIA L’ORIZZONTE

DOLCI, SALATI E GELATO ARTIGIANALE... DA PROVARE

IL BAR DI BIVIO LUGNANO PROPORRÀ NEL PERIODO INVERNALE TANTE SERATE A TEMA CON DEGUSTAZIONI E MINI CORSI DI CUCINA E DECORAZIONI IN VISTA DEL NATALE.

V

alentina, la Caffetteria “L’Orizzonte” ha appena compiuto un anno…

Io e il mio compagno Luca circa un anno fa abbiamo deciso di rilevare lo storico bar di Bivio Lugnano, nella zona sud del comune tifernate, esattamente sulla Statale che collega Trestina con Volterrano, e proprio pochi giorni fa abbiamo soffiato sulla prima candelina! Il nostro bar è aperto tutti i giorni sin dalle ore 06:00, tranne il martedì. Nel locale, oltre alla sala principale dove è possibile trovare pasticceria, salati e gelato, oltre al nostro buon caffè, abbiamo una saletta con tavoli e tv e anche un piccolo spazio con Sala Slot e cantina vini. A questo locale sono doppiamente affezionata perché è il posto dove sono cresciuta e dove ho passato molti pomeriggi e serate della mia adolescenza: da sempre lo ricordavo con grande affetto, ed esserne ora la proprietaria mi rende molto orgogliosa!

Qual è la filosofia del locale e quali sono le novità? Ho cercato di creare una caffetteria diversa rispetto all’offerta già esistente in zona, puntando molto su un buon caffè e sulla produzione propria di pasticceria e gelato artigianale. Nel retrobottega abbiamo due laboratori per preparare ogni giorno tutto ciò che i nostri clienti trovano nel bancone. Utilizziamo da sempre una gamma superiore di prodotti e di materie prime per creare i nostri dolci e i nostri salati. Inoltre, avendo il servizio di pasticceria con produzione propria, è possibile prenotare dolci e torte da asporto per ogni evento e ricorrenza, tutte fatte rigorosamente a mano. Realizziamo anche dolci tipici su prenotazione. Puntiamo molto sulla qualità e sui metodi tradizionali di lavorazione dei prodotti e molto spesso ospitiamo esperti gelatieri e pasticceri per una nostra formazione interna in modo da proporre sempre delle novità ai nostri clienti.

Un bar da vivere in ogni ora della giornata… Cerchiamo di offrire cose diverse nelle varie fasce orarie della giornata. La mattina tanta offerta sia nei dolci sia nei salati; a pranzo proponiamo un quick lunch con prodotti freschi, nel pomeriggio spazio ai dolci e dolcetti e infine, all’orario dell’aperitivo, ricca apericena con taglieri di affettati, formaggi e crostini caldi, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino della nostra ricercata e particolare selezione di etichette.

Assolutamente da gelato artigianale...

provare

il

Questa estate è stato molto richiesto il nostro gelato artigianale, divenuto il fiore all’occhiello della caffetteria: continueremo a proporlo nel periodo invernale, servito nelle coppe in vetro, o nelle brioche calde o crepes e sotto forma di frappè o affogato.

L’estate, appena trascorsa, vi ha visto impegnati in molte riuscitissime serate a tema... Durante tutto il periodo estivo sono state fatte tante serate a tema abbinando un cibo della nostra tradizione locale a un’esperienza sensoriale come musica o dimostrazioni. Presto faremo serate anche a tema etnico… In autunno partiremo anche con dei mini corsi, per adulti e bambini, legati alla cucina, all’intaglio della frutta e alle decorazioni torte, in preparazione al Natale; a breve uscirà un calendario per iscriversi!

INFO: Caffetteria L’Orizzonte Via dei Laghi, 11 - Bivio Lugnano Città di Castello (PG) lorizzontecaffe@libero.it Informazione Pubblicitaria

17



Passioni

PERUGIA PET

IL SALONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA RADDOPPIA

IL 6 E 7 OTTOBRE, A UMBRIA FIERE, OLTRE ALL’ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE CANINA ANCHE QUELLA FELINA, CON GLI ESEMPLARI PIU’ BELLI DEL MONDO. OLTRE 23.000 MQ DI ESPOSIZIONE.

I

l 6 e 7 ottobre, ad Umbria Fiere di Bastia Umbra, torna il “Perugia Pet”. E raddoppia. Accanto all’immancabile Esposizione Internazionale Canina ENCI, organizzata dal Gruppo Cinofilo Perugino, il salone ospiterà per la prima volta anche l’Esposizione Internazionale Felina, a cura del Cat's Village, riconosciuto da A.N.F.I. Associazione Nazionale Felina Italiana. Nelle due giornate, gatti di razza pregiata saranno protagonisti del campionato di bellezza, valutati da giudici internazionali, che decreteranno il vincitore di ciascuna delle categorie previste. Il pubblico potrà ammirare i bellissimi esemplari per l’intero weekend, alla presenza di allevatori e proprietari che saranno a disposizione per qualsiasi informazione. Per gli appassionati di cinofilia, l’appuntamento è con l’Esposizione Internazionale Canina ENCI, che si svolgerà sempre il 6 e 7 ottobre, secondo un preciso calendario, tra gare di bellezza, raduni di razza, prove di agility e il tanto atteso spettacolo della domenica pomeriggio. Oltre 1500 i cani di più di duecento razze canine presenti, tra i quali saranno scelti i migliori di tutto il mondo. INFO: www.perugiapet.it Informazione Pubblicitaria

19



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.