Settembre 2016

Page 1

TIFERNO COMICS


DIRETTORE RESPONSABILE Stefano Rossi

EDITORE REDAZIONE

Via Cerboni, 9/B - Città di Castello (PG) Tel. 075.3722093 - Cell. 393.9284293 www.conceptmagazine.it redazione@conceptmagazine.it

SOMMARIO PAG. 3 LA CANTERA: PASSIONE CARAIBICA E NON SOLO...

Graffio snc Città di Castello (PG)

STAMPA

L’OROSCOPO di Stefania ARIETE La situazione si farà sempre più dolce e gestibile. Attenzione a non peccare di ottimismo il giorno 16. Bene l’amore e i suoi annessi.

TORO

PAG. 6 STUDIO DANZA GIUBILEI DIFENDE LA TUA ARTE

GEMELLI

PAG. 10 BAR CHIAROSCURO: TRA DEGUSTAZIONI E SPORT

Questo è il tuo mese! Dal 10 ottobre ottime le idee che metterai molto presto in pratica. Concediti anche qualche uscita con gli amici.

Sarà fondamentale mollare gli ormeggi, dimenticarsi delle vicende pratiche e dedicarsi, anima e corpo, al riposo. Ne hai davvero bisogno.

CANCRO Divertimento e piacere garantiti per tutto il mese. Attenzione solo alle giornate centrali quando Venere creerà una certa tensione con chi ami.

PAG. 11 CHIUDETE GLI OCCHI E RESPIRATE, FATE YOGA

LEONE

PAG. 12 GLAMOUR PARRUCCHIERI: PASSIONE PER LO STILE!

VERGINE

PAG. 14 BOOM DI PRESENZE ALLA SAGRA DELLA RANOCCHIA

BILANCIA

PAG. 15 COMITATO UISP ALTOTEVERE: LO SPORT PER TUTTI

Graffio snc Via Cerboni, 9/B Città di Castello (PG) Cell. 339.2737187 - 347.5779550 9550 www.graffioadv.com info@graffioadv.com

Litograf Editor srl Cerbara - Città di Castello (PG)

PAG. 5 PET VILLAGE: GLI ANIMALI IN MOSTRA IN UMBRIA

PAG. 8 UN FANTASTICO VIAGGIO NELLA VENEZIA DI PRATT

GRAFICA E PUBBLICITÀ

Non mancheranno stimoli e energie, ovvero ciò che ti serve per vivere un mese frizzante e spensierato. Idee e pensieri migliori dal 23.

Ti comporterai da vero Gemelli audace, saprai rompere schemi e ostacoli per concludere in grande forza e benessere.

Settembre è per te un buon mese. Miglioreranno le idee, le iniziative, le energie e l’entusiasmo: sappi sfruttare il momento.

SCORPIONE Le Lune indicano un mese interessante e impegnativo, specie in amore. Un po’ di stanchezza dopo il 28, ma ti riprenderai alla svelta!

SAGITTARIO Le difficoltà non sembrano scalfire il tuo benessere di fondo. Devi essere però più sorridente e comprensivo con chi ami dopo il 20.

CAPRICORNO Le stelle saranno per te più dolci e clementi dal giorno 12. Bene in amore, soprattutto negli ultimi giorni, ma concentrati anche su altro.

ACQUARIO Pensieri e riflessioni attraverseranno la tua inarrestabile mente per buona parte del mese. Riposa in vista di un evento importante.

PESCI Il mese sembra partire con le migliori prospettive. Fortuna con i viaggi, con l’amore e con le idee. In calo le energie dopo il 20.


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 3

LA CANTERA: PASSIONE CARAIBICA E NON SOLO...

PAOLA CIOCI, INSEGNANTE DELLA NOTA SCUOLA DI BALLO ASSIEME AL MARITO ERIC, CI PARLA DI COME È NATA QUESTA LORO PASSIONE E CI PRESENTA I CORSI CHE PARTIRANNO DAL PROSSIMO 19 SETTEMBRE.

Un’esibizione delle allieve della scuola.

Paola ed Eric, anime della nota scuola di Balli Caraibici e Kizomba “La Cantera”.

P

aoaola, quando nasce la tua passione per il ballo?

H sempre avuto una grande passioHo ne per il ballo. Fin da piccola ho frequentato corsi di Danza Classica e Danza Moderna per tanti anni. Poi la vita ci porta inevitabilmente a fare delle scelte e le priorità sono diventate altre, ma le passioni, quelle vere, possono solo assopirsi.

Infatti poi è iniziata la tua nuova “avventura” nell’insegnamento…

Esatto. Una sera d'estate di alcuni anni fa, io e mio marito Eric, ci siamo trovati per caso in un locale dove si ballava Salsa. È stato amore a prima vista e tornati da quella vacanza ci siamo subito iscritti ad un corso di ballo. Dopo alcuni anni di studio, il nostro maestro ci ha spinti a

Paola ed Eric partecipano continuamente a workshop.

prendere in considerazione l'idea di passare all'insegnamento. Ci siamo così specializzati in Danze Caraibiche. Da qualche anno insegniamo anche Kizomba, un ballo di coppia che fa parte del panorama delle Danze Angolane e che sta riscuotendo un grande successo grazie anche alla sua passionalità. Per circa 10 anni abbiamo insegnato per varie scuole, poi nel 2015, grazie anche all'insistenza dei nostri allievi e di tanti amici, abbiamo fatto avverare un mio sogno. È nata così “ASD La Cantera”.

Quali tipologie di ballo insegnate?

Nella nostra scuola trovate corsi di Danze Caraibiche (Salsa Portoricana, Bachata, Merengue, Cha Cha Cha ), Corsi di Portamento e Gestualità Femminile e Corsi di Kizomba. Ci sono lezioni per vari livelli, sia per chi vuole iniziare a muovere i primi passi, sia per chi balla già da uno o più anni. Io ed Eric siamo in continuo aggiornamento e lo facciamo partecipando a tanti workshop tenuti dai più grandi artisti internazionali, all'interno dei vari Festival e Congressi dislocati in tutta Italia, sia per quanto riguarda il panorama delle Danze Caraibiche che per quello della Kizomba e delle Danze Angolane. Come scuola collaboriamo attivamente con la serata latina del venerdì del Formula, noto locale di Città di Castello, inoltre partecipiamo come ospiti, insieme ai nostri allievi, a serate organizzate dai vari locali non solo nella provincia di Perugia ma anche fuori regione. Non ci piace che il rapporto con i nostri allievi si limiti alle sole lezioni, perciò

organizziamo insieme a loro, oltre che serate di ballo, anche serate dove semplicemente si mangia una pizza e si fanno due chiacchiere in allegria davanti a un buon bicchiere di vino.

Quando e dove prenderanno il via i nuovi corsi?

I nostri corsi inizieranno lunedì 19 Settembre e per due settimane avrete la possibilità di provare le nostre lezioni gratuitamente. Ci troverete ogni lunedì e martedì dalle ore 21:00 a Città di Castello presso i locali della scuola di danza Academy Ballet di Sara Papa in Via Bucchi, 24. Il mercoledì e il giovedì dalle ore 21:00 presso i locali della Scuola Danza Lama in Via degli Artigiani, 23 a Lama. Per info contattateci al 339.7956368 (Paola), al 338.1340873 (Eric) o alla mail lacantera2015@libero.it. Siamo anche su Facebook. Vi aspettiamo! Tamara Falaschi

Le lezioni si terranno sia a Città di Castello che a Lama.



PASSIONI

CONCEPT MAGAZINE --- 5

L’8 E IL 9 OTTOBRE 2016 TORNA A BASTIA UMBRA LA SECONDA EDIZIONE DELLA FIERA DEDICATA AGLI ANIMALI COSIDDETTI DA “COMPAGNIA”. NOVITÀ DI QUEST’ANNO L’INTERNAZIONALE CANINA ENCI.

Il centro esposiztivo di Umbria Fiere ospita l’8 e il 9 ottobre la seconda edizione di “Pet Show”.

S

econda edizione per il “Perugia Pet Village”, la mostra mercato di animali domestici e da compagnia, che torna a Umbria Fiere l’8 e 9 ottobre prossimi, con più di 180 espositori da tutta Europa e oltre 18.000 mq. di spazio espositivo. Novità 2016 l’Internazionale Canina ENCI, in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Perugino. Circa 2.000 cani di ogni razza e taglia (dal chihuahua agli alani, dai bassotti ai pastori tedeschi e setter, fino ai più rari e meno conosciuti cirneco dell’Etna) saranno al Pet Village, per mostrarsi in tutta la loro bellezza e agilità. Tra i vincitori di ogni categoria sarà poi scelto il Best in Show, ovvero il migliore

di tutta l’esposizione. Per i visitatori più piccoli anche un originale Dog Show, in cui a dare spettacolo saranno i bravissimi amici a 4 zampe. Al “Perugia Pet Village” ci saranno anche una fattoria didattica con tanto di pollame, ovini, cavalli, muli e tanti altri animali da cortile e da parco. E ancora pesci, rettili, uccelli, tutti da ammirare e conoscere. Non mancheranno neanche le attrezzature, gli accessori e i prodotti per il benessere degli amici a 4 zampe e, ogni giorno, saranno presenti esperti disponibili a spiegare ai visitatori le regole di una corretta gestione degli animali. Gli appassionati di Acquariofilia avranno

a loro disposizione uno spazio in cui le principali aziende del settore esporranno e metteranno in vendita non solo pesci, ma anche coralli e piante per un acquario domestico a regola d’arte, mentre, dopo il successo dello scorso anno, torna a grande richiesta l’area dedicata ai rapaci e all’arte della Falconeria. Appuntamento dunque a Bastia Umbra per il “Perugia Pet Village” l’8 e il 9 ottobre. Tutto il programma è possibile trovarlo su www.perugiapetvillage.it. Biglietto intero sarà di 10 euro mentre il biglietto ridotto sarà di 8 euro. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni.

Alcuni animali che saranno presenti alla fiera per animali più grande del centro Italia.

Stefano Rossi


INCONTRO CON

6 --- CONCEPT MAGAZINE

STUDIO DANZA GIUBILEI DIFENDE LA TUA ARTE

RITA E ROBERTA CI PRESENTANO IL LORO CENTRO DI FORMAZIONE DI DANZA PRESENTE A CITTÀ DI CASTELLO E A TRESTINA. DA ALCUNI GIORNI SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA STAGIONE 2016/17.

“Studio Danza” di Rita e Roberta Giubilei ha appena riaperto le iscrizioni ai nuovi corsi. A sinistra la danza classica e a destra un collage di figure di danza moderna.

R

ita, parlaci dell’accademia “Studio Danza”... ita

L scuola opera da tantissimi anni La nel nostro territorio; sia io che Roberta siamo insegnanti RAD (ossia diplomate alla Royal Academy of Dance) che è la maggior organizzazione nel mondo per la formazione di insegnanti ed allievi, i quali vengono valutati attraverso sessioni di esami. L’organo è autorizzato al rilascio di attestati, diplomi di studio e lauree. Nel 2001, l’accademia è stata riconosciuta ufficialmente dalle autorità del Regno Unito, quale organo accreditato per offrire qualifiche generali, professionali,

riconosciute in tutti gli ambiti di studio del quadro nazionale dell’ordinamento di tutte le attività professionali. RAD è presente in oltre 70 nazioni e l’albo degli insegnanti di tutto il mondo, registrati presso questa istituzione, è stato costituito nel 1987.

Quali corsi sono previsti per il nuovo anno accademico appena iniziato? Dal 1 Settembre, “Studio Danza” ha aperto le classi con lezioni gratuite in tutte le discipline della danza e del fitness, per dare la possibilità di scegliere

il percorso più congeniale. L’offerta per ogni attività può essere di livello amatoriale o professionale, con la possibilità di approfondire la programmazione con maestri ospiti.

Roberta, quali premi e riconoscimenti ha ricevuto la scuola?

La scuola è in continua evoluzione nel settore artistico e professionale. Ha ricevuto numerosissimi riconoscimnti, sia nella danza classica che in quella contemporanea. Alcune coreografie hanno vinto premi importanti, ed alcune allieve sono state selezionate per accademie prestigiose. Durante l’anno accademico “Studio Danza”, organizza stage con maestri di fama internazionale per la disciplina classica, modern e hip hop. Lo staff tecnico è composto da Rita e Roberta Giubilei, Eleonora Forlucci, Chiara Mancini Alunno e Giulia Boschi.

Dove possiamo trovare “Studio Danza”?

Rita e Roberta Giubilei, direttrici artistiche di “Studio Danza”, vi aspettano nelle due sedi altotiberine: a Città di Castello in Via Rodolfo Morandi, 23 (Zona Industriale Nord) e a Trestina in Via Etruria, 21. Per maggiori informazioni potete contattarci allo 075.8552458 oppure al 333.7190711 o al 333.2818995. Siamo presenti anche su Facebook con una pagina sempre molto attiva! Stefano Rossi Performance di danza moderna delle ragazze dello “Studio Danza”.



8 --- CONCEPT MAGAZINE

INCONTRO CON

UN FANTASTICO VIAGGIO NELLA VENEZIA DI PRATT

“TIFERNO COMICS” 2016 CELEBRA UNO DEI PIÙ GRANDI DISEGNATORI ITALIANI E IL SUO PERSONAGGIO PIÙ NOTO: CORTO MALTESE. IL PRES. DEGLI “AMICI DEL FUMETTO”, GIANFRANCO BELLINI CI ANTICIPA CHE...

La mostra ospiterà circa 100 tavole di Hugo Pratt.

La mostra “Pratt & Corto a Venezia” vi attende a Palazzo Bufalini (Il Quadrilatero) dal 17 settembre al 23 ottobre.

G

ia ianfranco, parlaci del consacrato successo di “Tiferno Comics”.

“Tiferno Comics” è una manifestazione di livello nazionale che ormai sta rasentando anche il livello internazionale e porta Città di Castello nella rosa delle città che organizzano mostre di livello; lo conferma anche il fatto che, sia gli sponsor privati che le istituzioni, anche in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, sono ben felici di appoggiarci e gliene siamo veramente grati. Inoltre siamo molto onorati di comunicare che nello scorso 2015 il nostro sito www.tifernocomics.it ha avuto circa un milione di visite... un record che quest’anno tenteremo di superare!

amante di questa città, del suo clima esoterico e fiabesco che è la linfa vitale delle sue opere. Il visitatore che verrà alla nostra mostra palperà l’ambiente veneziano: siamo riusciti ad avere una gondola originale che era già stata esposta al Guggenheim di New York e a Torino per i 150 anni dell’Unità d’Italia; il pozzo che è una delle immagini più belle di Corto Maltese, dove lui si appoggia per fare i suoi soliloqui attorniato da gatti; faremo vivere a Pratt anche il suo legame con le logge massoniche ricostruendo un tempio massonico curato nei minimi particolari, dal pavimento agli emblemi; ci saranno

A chi è dedicata la mostra 2016?

La mostra 2016 si intitola “Pratt & Corto a Venezia” e come si intuisce, sarà un omaggio a Hugo Pratt e al suo personaggio più famoso, Corto Maltese raccontato in circa 100 favolose tavole. Dopo più di un anno di lavoro, siamo riusciti a riportare Hugo Pratt a Città di Castello. Quest’anno a lui sono già state dedicate mostre sia in Italia che in Europa (Roma, Bruxelles e Angoulême), mostre molto belle ma che al visitatore non hanno lasciato un ricordo forte. La mostra di Città di Castello è invece unica: abbiamo voluto far sentire agli amanti di Pratt il periodo veneziano e i riflessi che esso ha lasciato in lui. Pratt è nato occasionalmente a Rimini ma è un veneziano in tutti i sensi. È un

La mostra sarà un viaggio unico nella Venezia di Pratt.

delle spettacolari scenografie; proietteremo l’ultima intervista che Pratt ha rilasciato a Vincenzo Mollica prima del suo decesso; si potrà godere di un viaggio a Venezia, guidati proprio dalla voce (in francese) di Hugo Pratt; ci sarà una statua di Corto Maltese ad altezza uomo; due gigantografie esclusive di Pratt, e tanto altro ancora… Per questa mostra dobbiamo ringraziare la disponibilità dei privati a concederci le proprie opere, della CONG, nella persona di Patrizia Zanotti, erede testamentaria di Hugo Pratt, che verrà a trovarci nel corso della mostra, di Vincenzo Mollica e di Gianni Brunoro che ha scritto diversi libri su Pratt.

Quando verrà presentata al pubblico?

La presentazione della mostra si terrà sabato 17 settembre, alle ore 17:00, nella bellissima Sala dei Fasti di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio. Avremo ospiti illustri come il giornalista Dominique Petitfaux, come Ornella Vanoni, grande estimatrice di Hugo Pratt, che ha scritto una lettera piena d’amore per lui e per la sua arte e probabilmente avremo anche l’attrice Veronica Pivetti, Milo Manara, Francesco Guccini e Paola Mar, assessore al turismo della città di Venezia. A conclusione della presentazione ci sarà l’inaugurazione ufficiale della mostra che però verrà probabilmente aperta già dal sabato mattina per accontentare il grande annunciato flusso di visitatori che vengono da fuori città proprio per questo evento. Pensa che il catalogo della mostra ci viene già richiesto da ogni parte d’Italia ed è destinato a diventare un oggetto di prestigio da collezionare.


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 9

Ornella Vanoni: ospite alla presentazione della mostra.

Quest’anno “Tiferno Comics” riserva tante sorprese!

Quest’anno abbiamo ritenuto opportuno scindere la mostra mercato in due manifestazioni distinte. La prima, quella classica del fumetto d’autore e delle case editrici, dal titolo “Tiferno Comics Fest”, si terrà sabato 24 e domenica 25 settembre e si svolgerà in Piazza Matteotti (Largo Gildoni) e sotto il Loggiato Gildoni. La Bonelli ci è venuta incontro partecipando con uno stand dove ospiterà 3 dei suoi disegnatori e tutto il materiale targato Bonelli Editore. L’altra mostra mercato intitolata “Tiferno Comics Manga Fest”, si terrà il 22 e 23 ottobre e sarà prettamente dedicata ai manga, ai giochi di ruolo e ai cosplay. La mostra mercato si svilupperà in Piazza Fanti, Piazza Matteotti, Largo Gildoni e sotto il suo loggiato. In questa occasione, durante le due giornate potremo assistere anche a due fantastici eventi ad ingresso libero: sabato 22 ottobre, alle ore 21:00, in Piazza Matteotti (Largo Gildoni) si terrà il concerto de “I Cristiani D’Avena” che ci faranno ballare con le migliori sigle dei cartoni animati dagli anni ’70 ad oggi! Domenica 23 ottobre, dalle ore 16:00, potremo invece assistere al “Cosplay Contest 2016”, evento ormai attesissimo dai giovani appassionati di tutta Italia! Per ciò che riguarda le mostre collaterali (ad ingresso libero) avremo, “Nathan Never Annozero” di Roberto De Angelis (disegnatore storico di Nathan Never) che si terrà dal 23 settembre al 23 ottobre presso lo spazio espositivo della Tipografia Grifani e Donati, in Corso Cavour. De Angelis fra l’altro sarà uno dei

Sabato 22 ottobre, alle ore 21:00, potremo assistere al concerto de “I Cristiani D’Avena”. Ingresso libero!

disegnatori presenti nello stand Bonelli il 24 e 25 settembre. Infine giovedì 20 ottobre, alle ore 21:00, all’interno delle sale della mostra principale, si terrà l’incontro/spettacolo “Gli anni argentini di Hugo Pratt”, narrati dalla voce di Enrique Breccia. E non ci dimentichiamo delle “Vetrine a Fumetti” allestite dalle attività del centro storico per omaggiare la nostra mostra!

Quando sarà visitabile la mostra?

La mostra sarà visitabile dal 17 settembre al 23 ottobre, presso Il Quadrilatero di Palazzo Bufalini di Città di Castello, dal mercoledì alla domenica con orario 10:00/12:30 e 15:30/19:00. Il biglietto d’ingresso ha un costo di € 5,00 ed è gratuito per i bambini fino ai 10 anni. Tamara Falaschi

Il week end del 22 e 23 ottobre sarà dedicato a manga, cosplay e giochi di ruolo... non perdetevi il “Cosplay Contest”!


INCONTRO CON

10 --- CONCEPT MAGAZINE

BAR CHIAROSCURO: TRA DEGUSTAZIONI E SPORT ABBIAMO INCONTRATO ALESSANDRO DEL FURIA, TITOLARE DELLA NOTA ATTIVITÀ DI SANSEPOLCRO, CHE CI HA PARLATO DEI VARI SERVIZI PROPOSTI: APERITIVI, PIZZA AL TAGLIO E AL PIATTO, PIADINE DOPPIE, ECC...

Alessandro Del Furia, titolare del “Bar Chiaroscuro”, prepara per noi di Concept un gustoso e ricco aperitivo. Pizza, piadina doppia, crostoni e tanto altro vi aspettano nei suoi happy hour!

Q

uando nasce il “Bar Chiaroscuro”? ua

Proprio in questi giorni il bar compie 9 anni. Tutto è nato da una passione che mi portavo dentro sin da piccolo, quando già aiutavo i miei genitori, come cameriere, nel “Ristorante Orfeo” di Sansepolcro che loro gestivano. Nel tempo ho poi coltivato questa professione in vari locali della zona, anche importanti, scoprendo che ciò che preferivo era l’ambiente del bar. Ho dunque deciso poi di aprire un’attività tutta mia, qui a Sansepolcro, perché questa posizione è strategica, molto frequentata e ad oggi sono molto soddisfatto della mia scelta! Inizialmente siamo partiti solo come bar. In seguito abbiamo inserito anche il servizio di pizzeria al taglio e al piatto che, grazie all’esperienza di mia moglie Michela, è divenuto il nostro punto di forza. Il “Bar Chiaroscuro” è situato nella zona sportiva della città, vicino al palazzetto, allo stadio, al campo sintetico e alle

scuole, quindi è da subito diventato un punto di riferimento per merende, colazioni e aperitivi, anche infrasettimanali. Potete venire ad assaggiare le nostre pizze in ogni momento della giornata: dall’ora del pranzo fino a sera e su richiesta anche la mattina. In più abbiamo ricariche telefoniche e spero di poter offrire presto anche il servizio tabacchi.

Mi parlavi di aperitivi…

Si, i nostri aperitivi a buffet sono molto ricchi: pizza a spicchio, salati preparati al momento, spicchi di piadina doppi farciti con funghi, mozzarella, salame piccante, prosciutto, ecc… (che molte volte vengono preferite alla pizza al piatto nell’orario della cena), il tutto abbinato a vini bianchi o rossi, Spritz, Prosecco, ecc…

Siete molto conosciuti per le vostre serate “sportive”. Esatto. Offriamo il servizio “Premium” e siamo divenuti tappa fissa per gli amanti del calcio di ogni età che vengono qui a seguire con gli amici le partite del Campionato e della Coppa Campioni mangiando una pizza al piatto, una piadina o i nostri deliziosi crostoni. Pensa che siamo divenuti punto di ritrovo per il Sansepolcro Calcio, per la squadra di pallavolo e per quella di basket, che ringrazio e alle quali faccio un grande in bocca al lupo!

Come riuscite a fidelizzare i clienti?

Oltre che con la qualità del nostro servizio, la clientela si è affezionata a noi perché spesso ci ritroviamo qui per “giocare” tutti assieme… ti spiego. Io sono un grande appassionato del gioco del Lotto e spesso capita che ci ritroviamo qui a stilare dei sistemi di gioco, sia per stare in compagnia, sia per vincere qualche soldino ogni tanto. In più organizziamo tornei di fantacampionato che stanno riscuotendo un enorme successo! Questo è il 3° anno che lo propongo e da 31 partecipanti del 1° anno siamo arrivati a 100 persone. Ne approfitto per invitarvi a iscrivervi, se volete, qui al bar. Non ci sono costi, solo divertimento… è un gioco simpatico che permette di unire i clienti fra di loro che poi, a fine anno, festeggeranno la fine del campionato con una cena a buffet qui al bar.

Dove possiamo trovarvi?

Siamo in Via del Campo Sportivo, 24 a Sansepolcro, proprio di fronte al campo sportivo sintetico. I nostri contatti telefonici sono lo 0575.750354 e il 333.8017161. Da qualche giorno è attivo anche il nostro sito www.barpizzeriachiaroscuro.it. Informazione Pubblicitaria

Stefania Boschi

Le vostre sale sono a disposizione per feste private?

La gustosa piadina doppia farcita e la pizza... da provare!

Certo! La nostra veranda esterna è un posto adatto sia per i bambini che per gli adulti che con una modica cifra riescono a trascorrere sempre una bella serata. Ad esempio, una cena a giropizza per bambini con pizza a spicchi, dolce e bibita, non costa più di 8 Euro a testa, mentre per gli adulti non si superano i 10 Euro.

Il bar è punto di ritrovo fisso per gli sportivi biturgensi.


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 11

CHIUDETE GLI OCCHI E RESPIRATE, FATE YOGA

RAFFAELLA DEL TURCO, INSEGNANTE DI HATA YOGA, CI PARLA DI QUESTA ANTICA DISCIPLINA CHE SI BASA SULLE POSIZIONI STATICHE E SUGLI ESERCIZI PSICOFISICI. DAL 1° OTTOBRE INIZIERANNO LE LEZIONI!

A sinistra e a destra. Raffaella Del Turco in due posizioni statiche dello Hata Yoga. Al centro una lezione all’aperto, tenutasi lo scorso mese al Parco Roccolo di San Giustino.

R

afaffaella, presentati ai nostri lettori.

Ciao a tutti! Mi chiamo Raffaella Del Turco e sono un’insegnante di Hatha Yoga, sorridente e solare. Amo tutto ciò che si occupa della cura del corpo e della mente. Pratico Hatha Yoga dall’età di 18 anni con l’insegnante Silvia Barbieri che mi ha fatto appassionare a questa straordinaria disciplina. Conseguito con Grazia Magistà il certificato per l’insegnamento, Hatha Yoga RYT 200 (regolarmente registrata presso Yoga Alliance), tengo da anni corsi e lezioni di Hatha Yoga, di gruppo e individuali, anche a domicilio fra Umbria e Toscana. Mi tengo costantemente aggiornata: ho anche frequentato stage come “Favole in Viaggio” con Loretta Bugatti, per l’insegnamento dello Yoga ai bambini e ho perfezionato il mio percorso formativo con Shana Emerson, conseguendo il certificato Yoga Alliance RYT “Mini Yogis”. La mia professione ha avuto inizio a Firenze; ho scoperto casualmente questa bellissima vallata 2 anni fa. È stato amore a prima vista! La bellezza dei suoi paesaggi, e delle sue colline, la ricchezza della sua arte e della sua storia, mi hanno talmente incantata ed ispirata che ho deciso di trapiantare un po’ della mia profonda passione per lo Yoga anche in questa bellissima area geografica del centro Italia, continuando ad insegnare anche a Firenze.

Cosa è l’Hata Yoga?

Si tratta di una disciplina che si concentra sulle posizioni statiche e sugli esercizi psicofisici. È una disciplina antichissima sviluppatasi in India e in Tibet attraverso la quale si domina l’energia cosmica presente in noi e che si manifesta come respiro. Attraverso una riconciliazione fra

corpo e mente, questa disciplina ci riporta ad un equilibrio e ad un benessere quotidiano. Le tecniche adottate dall’Hata Yoga sono 4: l’Asana, ovvero la posizione statica che permette di incanalare energia nelle diverse parti del corpo; il Pranayama, che altro non è che la respirazione per la purificazione di corpo e mente; il Rilassamento e la Meditazione.

Dove si svolgono i tuoi corsi di Hata Yoga?

Questa estate sono stata presente tutti i giovedì al Parco Roccolo di San Giustino e ho organizzato degli appuntamenti anche al Podere Violino di Sansepolcro. Mentre per la prossima stagione i miei corsi si terranno a San Giustino, presso la scuola di danza “Duse Art”, ogni giovedì dalle 19:30 alle 21:00, a partire dal 1° ottobre. Inoltre tengo anche lezioni di Skype Yoga… basta avere una buona connessione internet e del tempo da dedicarmi, il risultato è comunque ottimo. Infine ho un canale Youtube, “Respiroyoga”, dove ho dei brevi video da consultare per provare ad avvicinarsi da soli a questa disciplina.

Ma non tieni solo semplici corsi, vero?

In collaborazione con dei Tour Operator, propongo week-end yoga rigeneranti in Umbria e in Toscana e viaggi di gruppo in India e Thailandia. Assieme ad un accompagnatore turistico organizzo invece dei “Trekking Yoga” nelle campagne di Monte S. Maria Tiberina: intere domeniche dedicate alla scoperta dei nostri bellissimi luoghi, unite allo Yoga. Infine organizzo delle passeggiate “familiari”, più tranquille, in collaborazione con “La Fabbrica della Natura” dei Monti Rognosi ad Anghiari, dove proponiamo

delle mattinate (ore 09:00/12:00) immersi nella natura con tanto di lezione di Yoga. Il prossimo appuntamento è già fissato per domenica 18 settembre.

Come possiamo iscriverci alle tue iniziative?

Nel mio sito www.viaggioyoga.it, nella sezione “contatti”, trovate un form da compilare sia per richiedere informazioni, sia per iscrivervi a tutto ciò che propongo durante l’anno.

Quali benefici derivano dal praticare l’Hata Yoga?

È una disciplina adatta a tutte le età che porta benessere al corpo e alla mente perchè attiva le nostre energie, aiuta a combattere lo stress, mantiene un corpo agile e flessibile e aiuta a prendere consapevolezza del proprio corpo. Chi è venuto alle mie lezioni ne è uscito “trasformato”… a fine serata tutti escono col sorriso… ed è bellissimo!

A proposito di sorriso, tu insegni anche lo Yoga della Risata, vero?

Verissimo! Si tratta di sessioni di Yoga nelle quali iniziamo a ridere in maniera indotta ma, essendo la risata contagiosa come lo sbadiglio, poi si inizia a ridere spontaneamente! Lo Yoga della risata aiuta a mantenere alto l’umore e lo spirito, si impara a tenere sotto controllo e a gestire la pazienza in ogni situazione… ci aiuta a rapportarci nella maniera migliore con le persone e le situazioni più difficili. La nostra serenità è importante! Cercate di chiudere gli occhi e respirare… vi farà stare bene! Informazione Pubblicitaria

Eleonora Filippi


INCONTRO CON

12 --- CONCEPT MAGAZINE

GLAMOUR PARRUCCHIERI: PASSIONE PER LO STILE! CECILIA POLVERINI E LAURA PECORAI, TITOLARI DEL NUOVO SALONE DI SELCI, CI PRESENTANO LA LORO ATTIVITÀ, NATA DAL GRANDE AMORE PER LA LORO PROFESSIONE: L’ARTE DELL’HAIR STYLE.

Il nuovo salone si trova a Selci, in Via Umbria, 6.

Cecilia Polverini e Laura Pecorai all’interno del salone “Glamour Parrucchieri” di Selci.

L

a “Glamour Parrucchieri” è la nuova parrucaura, chieria di Selci. Quando è nata questa attività?

L’idea di aprire “Glamour Parrucchieri” è scattata subito dopo aver perso il lavoro in un altro salone della zona. Io e Cecilia ci siamo sempre trovate bene assieme e la voglia di continuare a mettere in pratica ciò che avevamo imparato dopo tanti anni di lavoro era troppo forte, quindi, dal 1° ottobre 2015 eccoci qua! Siamo molto soddisfatte della nostra scelta anche perché gli abitanti del paese ci hanno accolte con grande entusiasmo!

Cecilia, quali servizi offre il vostro salone?

Noi siamo dell’idea che è importante concentrarsi in una sola cosa e farla bene. Ecco perché noi ci occupiamo solo della bellezza dei capelli. La nostra è una parrucchieria per donna, uomo e bambini e grazie alla nostra professionalità, sempre in aggiornamento, siamo in grado di accontentare ogni richiesta in fatto di hair style… sempre al passo coi tempi!

Quali sono le ultime tendenze?

Per tutta l’estate la tendenza è stata quella delle sfumature sulle lunghezze delle punte con colori molto delicati o tono su tono multi sfaccettati, ma comunque sempre molto delicati. Per le tendenze della prossima stagione vi terremo informati… da settembre ci aspettano di sicuro molte novità.

Un aspetto del vostro lavoro a cui tenete molto è il servizio sposa, vero?

Esatto. Abbiamo avuto modo di lavorare per diversi matrimoni negli scorsi mesi e dobbiamo dire che oltre ad essere divertente è anche molto emozionante, perché diventi partecipe del giorno più importante della vita delle tue clienti. Tutte le nostre clienti sono state accontentate: le acconciature che proponiamo vengono studiate ad Hoc per ogni sposa, a seconda dell’abito scelto, della fisionomia della persona, ecc… Prima del giorno della nozze facciamo almeno due prove qui nel

nostro salone e, una volta scelta l’acconciatura, il giorno del “Sì”, preferiamo sempre andare noi a casa della sposa, in modo che si possano fare i ritocchi dell’ultimo minuto… perché ogni dettaglio sia perfetto! Ovviamente, su richiesta, possiamo anche curare le acconciature della mamma, delle damigelle, ecc… per far sì che tutto sia coordianto.

Avete delle promozioni particolari da pubblicizzare?

Guarda, noi non facciamo promozioni particolari per un motivo semplice: per tutto l’anno, il rapporto qualità/prezzo dei nostri servizi è molto buono. Sappiamo che questo periodo non è dei migliori ed abbiamo premura di venire incontro alle spese dei nostri clienti con dei prezzi molto competitivi. L’alta fidelizzazione da parte loro ne è la prova e vogliamo continuare su questa strada.

Dove si trova il salone?

“Glamour Parrucchieri” si trova a Selci di San Giustino (PG), in Via Umbria, 6. Siamo aperte dal martedì al giovedì con orario 08:30/12:30 e 15:00/19:00. Il venerdì con orario continuato 08:00/19:00 e il sabato sempre con orario continuato 07:30/17:30. Per appuntamenti potete telefonare al 339.8673355, al 328.0249888 o allo 075.8583351. Informazione Pubblicitaria

Stefania Boschi

Una carrellata di “creazioni” di “glamour Parrucchieri”: acconciature, colori e tagli di tendenza per la stagione appena passata. Tutti i servizi sono per donna, uomo e bambini.



14 --- CONCEPT MAGAZINE

INCONTRO CON

BILANCIO POSITIVO PER LA 35ESIMA EDIZIONE DELLA FESTA DI SELCI GUIDATA CON SUCCESSO DALLA PRESIDENTE LUISA BENDINI. MUSICA, GASTRONOMIA E INIZIATIVE SPORTIVE AL CENTRO DEL PROGRAMMA.

Da sinistra i tadizionali fuochi della serata di chiusura. Al centro Ivan Cattaneo superospite 2016. A destra lo staff pronto per la serata a tema bavarese. Foto by Andrea Polverini.

S

i è conclusa con successo l’edizione numero 35 della “Sagra della Ranocchia” di Selci, il tradizionale appuntamento gastronomico che ogni anno la Pro Loco Selci “La Ranocchia” offre ai cittadini della vallata. L’edizione 2016, come di consueto patrocinata dal Comune di San Giustino, si è svolta dal 6 al 10 luglio presso lo stadio Comunale “Roberto Nocchi” di Selci ed ha proposto una cinque giorni ricca di appuntamenti. “Un goal per la solidarietà”, il triangolare di calcio disputato fra la Pro Loco di Selci, i ragazzi della Sagra Mondiale della Gota e di Lupi & Bufali in Festa, è stato l’evento a scopo benefico che ha aperto la kermesse sostenuta, appunto, dalle tre Associazioni comunali che si occupano delle feste cittadine, supportate anche dal prezioso aiuto della Pro Loco di Cospaia. Lo scopo della manifestazione calcistica, che ha visto il trofeo offerto dall’Armeria Flora Crocioni rimanere in casa, era quello di raccogliere fondi da devolvere alla Caritas Parrocchiale rappresentata dal parroco del paese Don Alberto e da alcuni volontari. La cittadinanza ha risposto positivamente a tale invito aderendo all’iniziativa della cena solidale presso gli stands e il ricavato di oltre 1.000 euro è stato interamente devoluto a sostegno delle famiglie in difficoltà. Il ricco calendario di eventi in programma nel corso della “Sagra della Ranocchia” ha visto la presenza di orchestre come “Giovanna e Duilio”, dei “FuoriGiri”, di “Chicco Fabbri”, dell’ospite d’onore Ivan Cattaneo e di Ivano Pescari; a conclusione della festa cittadina non sono mancati i tradizionali fuochi di mezzanotte. Gli appuntamenti musicali della sagra hanno visto inoltre due serate del week

end accendersi al ritmo dei sound caleidoscopici della green zone, la discoteca sotto le stelle dedicata ai più giovani, che ha ospitato Dj Ras Meo e Dj Lory B. Per quanto riguarda gli appuntamenti gastronomici, oltre ai fornitissimi stands che nel corso della festa hanno deliziato anche i palati più raffinati con ranocchie, lumache e tanto altro ancora, da segnalare la serata del giovedì in cui, al grido di “Ein prosit!”, i presenti sono stati deliziati con un menù dal sapore bavarese: crauti, stinchi, bretzel, wurstel e patatine sono stati serviti assieme a birra e torta Sacher, da camerieri che per l’occasione indossavano una divisa a tema. Per quanto riguarda lo sport, oltre al triangolare di calcio in apertura, non sono mancati altri appuntamenti interessanti, come quello con lo Zumba Night Party e quello con il torneo di freccette e l’esibizione degli atleti di crossfit Città di Castello. Non poteva certamente mancare un altro appuntamento ormai tradizionale alla “Sagra della Ranocchia”: quello con la gara di briscola. Nella stessa serata, inoltre, la Ciclo Sport Selci ha festeggiato i suoi 40 anni di attività con una cena presso gli stands. La domenica, invece, presso gli spazi della festa si è svolto il pranzo domenicale preceduto dalla Santa Messa.

La vera novità che ha caratterizzato questa edizione della Sagra della Ranocchia, tuttavia, è stata quella del salotto “Rana 51” che ha deliziato i presenti con aperitivi e cocktail in uno spazio soft allestito presso l’angolo bar della sagra. Il cocktail che è andato per la maggiore? Il mojito! Grande soddisfazione è stata espressa anche da Luisa Bendini, presidente della Pro Loco Selci “La Ranocchia” che in chiusura della manifestazione ha commentato così: “Siamo soddisfatti per l’ottima riuscita della Sagra della Ranocchia, nostra ma anche di tutti voi! Il frutto di un lavoro che dura un anno e che vede il contributo di tanti giovani e meno giovani volontari dedicare con passione il proprio tempo affinché in questi giorni di festa tutto fili liscio! Vorrei ringraziare anche le Associazioni del nostro paese e tutti i volontari che ci hanno aiutati e sostenuti; le Associazioni di Lama, San Giustino, Cospaia e la Caritas parrocchiale; infine vorrei fare un plauso a tutti i componenti del Consiglio Direttivo della Pro Loco, che con passione e dedizione fanno sì che l’Associazione sia sempre vitale e propositiva, per il bene del proprio paese. La Pro Loco dà appuntamento a quanti vogliano partecipare alla cena dei rioni di Selci per sabato 17 settembre”. Informazione Pubblicitaria

Eleonora Filippi

A Sinistra la Green Zone dedicata ai giovani e a destra la squadra della Pro-Loco durante il triangolare di calcio.


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 15

COMITATO UISP ALTOTEVERE: LO SPORT PER TUTTI

STEFANO ALUNNO, PRESIDENTE DELLA NOTA ASSOCIAZIONE NAZIONALE, CI PARLA DEGLI IMPEGNI PRESI DALLA UISP IN AMBITO SPORTIVO E DI COME ESSA OPERA NEL TERRITORIO DELL’ALTA UMBRIA.

Quali sono gli sport che promuovete?

Nel nostro ambito territoriale si praticano le seguenti discipline sportive: Atletica Leggera, Ballo Moderno, Bocce, Calcio, Canoa, Ciclismo, Circoli Ricreativi, Discipline Orientali, Equitazione, Ginnastica, Giochi e Sport Tradizionali, Danza Classica, Judo, Karate, Modellismo Dinamico, Motociclismo, Pattinaggio, Raduni Vespa e Vela. Fra l’altro abbiamo in gestione il campo comunale USU, in erba sintetica, che affittiamo per allenamenti, gare ed eventi sportivi. Per prenotarlo basta telefonare al numero 393.9879772 di Pasquale Fagiani. Comunque potete trovare altre informazioni utili nel sito www.uisp.it/altotevere. Logo del Comitato UISP Altotevere.

S

tefano, quando nasce la UISP Altotevere?

L’associazione Comitato Uisp Altotevere è nata nel 1983, ha la sua sede ad Umbertide in Via O. Mancini, 4 ed opera nel territorio dell'Altaumbria.

Di quali attività vi occupate?

Le attività svolte sono estremamente varie: accanto alle attività motorie afferenti a varie discipline, vengono presentati progetti in ambito sociale ed educativo ed organizziamo importanti manifestazioni di carattere nazionale. La nostra associazione intende promuovere, attraverso le diverse attività radicate sul territorio, lo “Sportpertutti”, che rappresenta un bene che interessa la qualità della vita, l’educazione e la sociali-

tà di tutti. Lo sport sviluppa inoltre molteplici competenze su tutte le dimensioni della persona nella sua totalità corpo-mente. L’attenzione particolare all’individuo si orienta anche alle sue relazioni ed è per questo che lo sport nella sua eccezione più ampia e globale valorizza i rapporti interpersonali e lo spirito cooperativocollaborativo. Lo “Sportpertutti” UISP ha scelto di lavorare per obiettivi e per progetti allo scopo di realizzare attività sempre più pertinenti ai bisogni dei cittadini, valorizzando ed ottimizzando le risorse del sistema associativo e del territorio attraverso la promozione di politiche e azioni sociali.

Dove siete presenti nel nostro territorio?

La nostra Associazione è presente nei seguenti comuni: Citerna, Città di Castello, Costacciaro, Gubbio, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo, San Giustino, Sigillo e Umbertide, con oltre 60 società affiliate e 2.500 soci iscritti al comitato. Il nostro Comitato ha lo scopo di partecipare attivamente alle attività delle società affiliate fornendo anche le consulenze necessarie allo svolgimento dell’attività (associativo, amministrativo, assicurativo, sportivo ecc…). Per qualsiasi informazione contattateci allo 075.9417323, al 349.0771250 o alla nostra mail altotevere@uisp.it. Informazione Pubblicitaria

Da sinistra: panoramica e spogliatoio del campo sportivo USU gestito da UISP Altotevere. Per affittare il campo basta telefonare al 393.9879772.

Eleonora Filippi



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.