novembre 2018

Page 1

n.162

ANNO XV

NOVEMBRE 2018

FEDERICO FALASCHI


sommario 03

BATTISTI IN ROCK - I Simple Strangers sul palco del Teatro Dante

04 06

SANTAMARIA - Finalmente un locale con la vocazione per la musica live!

ARIETE

Sarai ottimista e deciso, specialmente in ambito professionale. Ti libererai inoltre da inutili pregiudizi in amore, apprezzando la persona che ti sta accanto.

TORO

Il mese sarà piuttosto tranquillo, con meno pressioni soprattutto nella vita amorosa, ma non ti rilasserai: vorrai realizzare i tuoi sogni in ambito professionale.

GEMELLI

Il mese sarà intenso e faticoso, soprattutto sul lavoro. Basta chiacchiere! Ci vorranno fatti concreti e impegno costante. Sii meno polemico in amore.

CANCRO

Novembre ti giocherà qualche tiro mancino, provocando colpi di scena e tumulti specialmente in amore. Nel lavoro invece avrai molta creatività!

FEDERICO FALASCHI - È dalle mani di un liutaio che il suono prende forma...

08 10

oroscopo

NOVAMUSICA - Nuovi corsi di danza e aikido pensati dalla scuola tifernate

TIFERNO COMICS - Per 2 mesi “Castello” è stata la capitale del fumetto

LEONE

Mese splendido che favorirà il rinnovamento di una situazione amorosa che ti stava dando preoccupazioni. Grandi passi anche nel lavoro... vai forte!

VERGINE

Mese complesso che porterà un po’ di tensione sul lavoro, superabile se farai appello alla tua consueta lucidità di pensiero. Lo sport può scaricare lo stress!

BILANCIA

Novembre avrà effetti positivi per l’amore aiutandoti a recuperare il dialogo con il partner. Mantieni la calma: sarai messo di fronte ad alcuni cambiamenti.

SCORPIONE

L’amore avrà meno intensità e dovrà reggersi sul dialogo e sull’onestà se vorrai evitare conflitti. In compenso sarai fisicamente in forma.

SAGITTARIO

Fantastico l’inizio del mese per l’amore! Sarai irresistibile agli occhi di chiunque tu voglia conquistare. Da metà mese novità improvvise ma positive!

CAPRICORNO

Sarai poco socievole e maldisposto verso gli altri. In arrivo anche novità poco gradite a cui però dovrai adattarti trovando il lato positivo della situazione.

ACQUARIO

Mese nel complesso ottimo, con novità in amore. Farai anche uno scatto di carriera, ma non adagiarti sugli allori! Continua a mettere passione nel lavoro.

PESCI

In amore la passionalità degli ultimi tempi si ammorbidirà un po’ per privilegiare il dialogo. Datti da fare sul lavoro e inizia una dieta per stare meglio.

REDAZIONE

STAMPA

Via Cerboni, 9/B - Città di Castello (PG) Tel. 075.3722093 www.conceptmagazine.it redazione@conceptmagazine.it

Litograf Editor srl Cerbara - Città di Castello (PG)

DIRETTORE RESPONSABILE Stefano Rossi

EDITORE Graffio snc Città di Castello (PG)

GRAFICA E PUBBLICITÀ Graffio snc Via Cerboni, 9/B Città di Castello (PG) Cell. 339.2737187 - 347.5779550 www.graffioadv.com info@graffioadv.com

Concept Magazine - Mensile d’informazione e cultura. Iscr. Trib. di Perugia del 07/10/2008 n. 30/2008. I contenuti degli articoli non rispecchiano necessariamente le opinioni dell’editore. © Concept Magazine - Tutti i diritti riservati. Ne è vietata la riproduzione anche parziale.


Incontro Con...

BATTISTI IN ROCK

I SIMPLE STRANGERS SUL PALCO DEL TEATRO DANTE

LA SERATA DI SETTEMBRE FU RIMANDATA CAUSA MALTEMPO MA GRAZIE A ERREVUTÌ I RAGAZZI DELLA BAND TORNERANNO LIVE CON IL LORO PROGETTO MUSICALE A META’ DICEMBRE SANSEPOLCRO. di Tamara Falaschi

R

agazzi, a settembre il maltempo vi ha giocato un brutto scherzo, ma la serata “Battisti in Rock” verrà finalmente riproposta a Sansepolcro, vero?

Beh si, purtroppo il tempo lo scorso settembre ci ha giocato davvero un brutto scherzo. Peccato davvero anche perché la prima edizione di “Errevutì Music Festival” , l’edizione tifernate, ha riscosso un grande successo e ha contribuito a fare del bene all’Associazione Altotevere Contro il Cancro. Avremmo voluto fortemente che anche la seconda edizione, per l’appunto quella che è saltata, fosse di spessore come la prima, ma purtroppo il meteo non ci ha graziati... anche se la prima delle due serate previste, “Millevoci”, è stata comunque molto apprezzata dai cittadini biturgensi. Nessuno di noi Simple Strangers e nessuno dello Staff ha realmente digerito la mancata performance in Piazza Torre di Berta tutta agghindata per lo show. Proprio per questo l’amministrazione comunale di Sansepolcro, assieme ad Errevutì e ai presidenti delle Associazioni coinvolte, hanno deciso di costruire e dare vita una grande serata di gala, incentrata su Battisti in Rock, facendo una sorta di “chiusura” invernale del bel percorso fatto presso una delle location più suggestive dell’intera vallata: il Cinema Teatro Dante di Sansepolcro. Ci sono alcuni dettagli da mettere a punto però possiamo anticipare che sarà un grande spettacolo, curato come sempre nei minimi particolari e si svolgerà il 13 o il 14 Dicembre.

“Battisti in Rock” nasce come liveshow a scopo benefico. A chi andranno i proventi delle serate fatte nell’ultimo anno? Noi Simple Strangers da sempre siamo sensibili alle tematiche sociali, si evince anche dalla nostra piccola e sconosciuta discografia, e proprio per questo, quando ci è stato proposto di esibirci a scopo bene-

fico abbiamo sempre accettato. Nel nostro piccolo abbiamo cercato di aiutare quanto più possibile, merito non solo nostro ma anche, e soprattutto, di chi ci segue, ci apprezza ed è disposto ad aiutare chi ne ha veramente bisogno. Le donazioni sono state destinate a favore della ricerca sulla distrofia muscolare (FDM e Duchenne Parent Project) , all’A.A.C.C. (Associazione Altotevere Contro il Cancro), alla Inner Wheel di Sansepolcro e all’Associazione amici dei VV.FF. Volontari di Sansepolcro.

Siete una band eclettica: avete suonato i Queen, scritto brani vostri e ora cantate Battisti. Cosa vi ha portato a queste scelte? Diciamo che la definizione di eclettica ci rispecchia molto. Siamo una band che odia le cose monotone e monotematiche, che preferisce sperimentare provando e cimentandosi sempre in qualcosa di nuovo. Ci piace definirci un gruppo di ragazzi che ama suonare e che cerca sempre di dare un senso alle proprie idee. L’idea di Battisti è nata quasi per caso ed enfatizzando e affinando l’idea originaria siamo riusciti a concretizzare uno show a quanto pare, molto apprezzato. Speriamo di poter far diventare questo progetto anche un nostro album in studio e anzi, a dirla tutta, già ne stiamo parlando da un po’! La line-up del live di Sansepolcro sarà composta da Riccado Biagioni alla voce, Michele Celestini alla chitarra, Tommaso M. Guerri al basso, Federico Luppi alle tastiere e Marco Signorelli alla batteria mentre le coriste saranno Arianna Bruschi, Francesca Marinelli e Giulia Sgaravizzi. Let’s ROCK!

INFO: Battisti in Rock Cinema Teatro Dante - Sansepolcro (AR) Cell. 328.0632891 / 349.2824181 338.1604170 / Tel. 0575.735145

03


Incontro con...

SANTAMARIA PIZZERIA, PUB, MUSICA LIVE

FINALMENTE UN LOCALE CON LA VOCAZIONE PER LA MUSICA LIVE!

A LAMA DI SAN GIUSTINO, IN UN’ANTICA CHIESA SCONSACRATA, HA PRESO VITA UN LUOGO DESTINATO A DIVENTARE PUNTO DI RIFERIMENTO PER GLI AMANTI DELLA MUSICA. E QUESTO GRAZIE A MATTEO PELLEGRINI.

S

antamaria è la pizzeria nel cuore di Lama. Santamaria è pub con ottime birre e burgers. Santamaria è cocktail bar. Santamaria è musica live! Il Santamaria, il nuovo locale aperto da Matteo Pellegrini (meglio conosciuto come "il Pio"), è un mix perfetto di buona cucina, buon bere e buona musica. Un locale rinnovato e moderno curato nei dettagli situato all'interno di una location d'eccezione: l'antica chiesina sconsacrata nel centro di Lama. Un menù ampio e di qualità, al piatto e da asporto, che include anche piatti vegetariani e vegan (anche burgers e pizze). Pure i dolci sono tutti fatti in casa! Una selezione di birre alla spina che spazia fra grandi classiche come Chouffe, Guinness, Punk Ipa e la linea belga della Geneviève de Brabant che include la Pils, la Rousse e la Triple. Presente anche una selezione di birre gluten free. E per chi non ama la birra ci sono ottimi vini da degustare anche per l'aperitivo! Immancabili i cocktails preparati con cura da "il Pio" diventato celebre in vallata per il suo mitico Long Island. Ma un'altra super novità del Santamaria è lo straordinario palco creato dal genio di Ario Carletti, tecnico audio professionista che da anni lavora nel settore. Ed oltre all'estetica è stato fatto un imponente lavoro di miglioria acustica per rendere unica l'esperienza del pubblico. Naturalmente la "vocazione" del Santama-

ria è la musica, elemento che domina e si ritrova in ogni angolo del locale, dalle tele realizzate appositamente dall'artista Andrea Brizi ai menù realizzati coi vinili, dai quadretti che arredano i corridoi agli incredibili cucchiaini da caffè a forma di chitarra! Il Santamaria è il rifugio invernale per gli amanti della musica dal vivo. Il Santamaria è aperto da poche settimane ma è già sulla buona strada per diventare il punto di riferimento della musica dal vivo in altotevere. Questo grazie ai numerosi live (anche con band internazionali) già organizzati e grazie alla ricca programmazione sviluppata per i prossimi mesi. C'è anche la sala giochi con biliardini professionali, freccette e flipper! No alle slot machine. Perché anche in questo caso la linea è chiara: sì a giochi che creano divertimento e socialità, no a giochi che creano dipendenza e isolamento. Dunque se volete mangiarvi un'ottima pizza o un burger di Angus o Chianina in compagnia, se volete bervi una bella birra alla spina, se volete ascoltare un bel live di qualità o semplicemente se volete passare in modo super piacevole un po' di tempo magari tra una partita a freccette e una sfida a biliardino, il Santamaria è il locale che fa per voi! Questa stagione invernale sarà sicuramente meno fredda grazie al Santamaria!

INFO: Santamaria Pizzeria, Pub, Musica Live Lama - Via del Fiume Aperto tutte le sere dalle 18:30 in poi. Cell. 339.4896295 santamaria.pizzeria.live@gmail.com Informazione pubblicitaria

04



Incontro Con...

FEDERICO FALASCHI

È DALLE MANI DI UN LIUTAIO CHE IL SUONO PRENDE FORMA... UN GIOIELLO DELLA LIUTERIA ITALIANA A PISTRINO, IL LABORATORIO DI UN VERO ARTISTA DEL LEGNO CHE, GRAZIE SOLO ALLA SUE MANI E ALLA SUA ESPERIENZA, CREA STRUMENTI UNICI. di Tamara Falaschi

F

ederico, cosa fai di mestiere?

Mi dedico alla costruzione, riparazione e restauro di chitarre classiche, acustiche, viole, violoncelli e soprattutto violini. Mi occupo anche della loro messa a punto: cambio corde, set-up, intonazione (anche per strumenti elettrici), incrinatura degli archetti, ecc. Infine offro servizio di consulenza e valutazione di strumenti usati.

Qual è stato il tuo percorso? Mi sono avvicinato a questo mondo grazie ad un liutaio: la prima volta che entrai nel suo laboratorio mi affascinò così tanto da spingermi a frequentare la scuola per liutai di Gubbio. Poi ho avuto l’onore di lavorare prima per il Maestro Vettori di Firenze e poi nella bottega del Presidente dei Liutai Italiani a Modena per 6 anni, ed è lì che ho imparato a capire le necessità di ogni singolo musicista, l’importanza della cura stilistica e molti altri aspetti fondamentali di questo mestiere. Nel frattempo poi ho frequentato diversi corsi di specializzazione sulla verniciatura, montatura, restauro a Parma e ho tenuto dei laboratori per i ragazzi delle scuole elementari e medie, sia a Modena che qui a Pistrino e San Giustino, nei quali ho mostrato loro come può nascere uno strumento da un semplice pezzo di legno.

E poi sei tornato in vallata… Esatto. Da Modena sono tornato in Valtiberina perché ero consapevole che nel

nostro territorio mancava una figura come la mia. L’Umbria stessa non è molto famosa per l’arte della liuteria, a differenza dell’Emilia, della Toscana e della Lombardia dove invece c’è una tradizione più antica. È stata dunque una sfida per me iniziare qui, da zero, una nuova “tradizione”.

Chi vuole un tuo strumento cosa deve fare? Per prima cosa faccio vedere e provare gli strumenti che già ho, poi se si hanno delle preferenze su materiali, forme e modelli o se si vogliono accessori personalizzati posso creare uno strumento “su misura”. Ovviamente tutti gli strumenti sono interamente fatti a mano con legni diversi: per il violino uso il legno d’abete della Val di Fiemme e l’acero dei Balcani, mentre le chitarre possono essere fatte anche con palissandro indiano, brasiliano o acero. Ognuno dà un suono diverso e la scelta dipende anche dal gusto personale di ogni musicista. Per creare da zero uno strumento fatto a mano impiego circa 2 mesi, compresa la verniciatura, perchè la cura dei particolari è essenziale e richiede tanto tempo: è un lavoro di dettaglio e la fretta è solo una cattiva compagna. Strumenti come questi sono così versatili che riescono a soddisfare qualsiasi esigenza del musicista.

Un mestiere fatto di passione... Sì, tanta passione! Ma anche tanta pazienza… e io ho entrambe!

INFO: Federico Falaschi Liutaio Via Roma, 46 – Pistrino di Citerna (PG) Cell. 338.4696199 Dal lunedì al venerdì: 08:30/12:30 e 14:30 /18:30. Sabato: 08:30/12:30. Sempre su appuntamento. www.federicofalaschi.it

06



Passioni

NOVAMUSICA

NUOVI CORSI DI DANZA E AIKIDO PENSATI DALLA SCUOLA TIFERNATE UNA REALTÀ NON SOLO FATTA DI MUSICA MA DI PASSI ARTISTICI E ARTI ORIENTALI UTILI ANCHE PER IL MIGLIORAMENTO FISICO E LA DIFESA PERSONALE. di Stefano Rossi

F

orse è veramente unica nel suo genere quantomeno qui, in Alta Valle del Tevere, non sono molte le scuole che hanno superato i venticinque anni di attività ramificandosi con più di 12 sedi su tre regioni, iniziando nel lontano 1992 con l'insegnamento musicale nelle frazioni più lontane di questa valle. Stiamo naturalmente parlando di “NovaMusica Danza Aikido” che, come ci suggerisce il nome, dal 2014 non è più solo concentrata sulla musica, ma ha allargato la propria offerta ad altre attività come: la danza, il pilates, lo yoga, il liscio e la zumba. Discipline che sotto la direzione della ballerina professionista Silvia Bastianelli, che proprio in questi giorni è andata in scena con il nuovo spettacolo della compagnia Francesca Selva, “Le furie di Orlando”, presso il teatro dei Rinnovati di Siena, ha trovato una dimensione di crescita costante coniugando qualità e divertimento. Corsi di danza classica e moderna che catturano l'interesse di decine di giovani ballerine attratte dalla possibilità di approcciarsi ad una delle discipline più difficili con la competenza e la costanza del professionismo e la giocosità creativa dell'arte coreutica. Lo sviluppo di un metodo nuovo nella didattica affiancando laboratori ritmici e coreografici, grazie ai corsi con docenti di musica e seminari con professionisti esterni, migliorando in questo modo la coordinazione nei movimenti di gruppo, l'interpretazione del brano musicale e del senso ritmico. Una realtà che in breve tempo è andata consolidandosi e che inizia a maturare i primi frutti come la borsa di studio vinta dagli allievi e allieve di danza la scorsa estate con la quale hanno potuto seguire corsi di approfondimento in Sicilia. Da ottobre, accanto ai corsi di pilates utili per chi vuole migliorare la propria salute fisica è attivo il laboratorio sperimentale di Contact Improvvisation di Paolo Rosini altro talento della danza, anche lui, come Silvia Bastianelli, ballerino professionista con alle spalle numerose collaborazioni in importanti teatri italiani e stranieri. Il nuovo corso

08

aperto a tutti, offre a chi ha già le basi di danza un diverso modo di concepire il movimento, mentre a chi si approccia per la prima volta a questa materia fornisce un valido esercizio per sperimentare l'espressività del proprio fisico. Una nuova forma di danza basata sull'improvvisazione gestuale e il contatto con altri corpi, il tutto al fine di una maggiore autenticità nella costruzione coreografica. Diversa è invece l'impostazione dell'aikido sotto la cura del Maestro Daniele Russo, IV Dan, che rispetto alle consuete arti marziale si distingue per la sua non competitività e per l'eleganza formale che le diverse tecniche di combattimento offrono. Una disciplina giapponese che ha visto proprio a “NovaMusica” operare per alcuni anni, uno dei due più grandi maestri al mondo: Alessandro Tittarelli, recentemente scomparso, proprio i suoi insegnamenti sono perseguiti con attenzione dal Maestro Russo. Le tecniche dell'aikido forniscono disciplina e sicurezza a tutti i ragazzi, lavorando sulla stabilità del corpo e la quiete della mente. Una tecnica estremamente efficacie per la difesa. L'aikido nasce infatti con questo obbiettivo, di neutralizzare gli attacchi violenti ed è quindi utile per acquisire sicurezza nei propri mezzi. Recentemente l'impiego di queste tecniche ha trovato ottimi esiti in quei ragazzi vittime del bullismo e per tutti coloro che intendono migliorare la propria difesa personale. Nei mesi di novembre e dicembre si potrà provare queste novità, sfruttando la promozione per danza e aikido di quattro lezioni omaggio. Un’occasione da non perdere.

INFO: Novamusica Viale Abetone, 22 – Città di Castello (PG) Tel. 075.8522599 www.novamusica.umbria.it



Passoni

TIFERNO COMICS

PER 2 MESI “CASTELLO” È STATA LA CAPITALE DEL FUMETTO! SI È CONCLUSA LO SCORSO 4 NOVEMBRE L’EDIZIONE 2018 DELLA MOSTRA DEL FUMETTO TIFERNATE. DECINE DI MIGLIAIA I VISITATORI, 10.000 SOLO NELLE 2 GIORNATE DEL “TIFERNO COMICS FEST & GAMES”. di Tamara Falaschi

O

ra possiamo finalmente dire che per quasi 2 mesi Città di Castello è stata davvero la capitale del fumetto! Tiferno Comics 2018, con la mostra “Cavazzano 50. Disegni, colori & sogni”, ci ha salutati lo scorso 4 novembre lasciando impressi nella nostra memoria immagini ed emozioni che difficilmente rivedremo in Valtiberina, ma che in decine di migliaia hanno potuto apprezzare, condividere e raccontare. Il “Tiferno Comics Fest & Games” del 20/21 ottobre ha poi superato ogni aspettativa, portando nel centro storico tifernate oltre 10.000 visitatori da tutta Italia. Grande gioia dunque per gli “Amici del Fumetto” e per tutti i co-organizzatori di questo straordinario evento: la “BHC” di Rimini, la “Scuola di Fumetto Jack Kirby” di Orvieto, la “Biblioteca delle Nuvole” di Perugia, il “Lucca Manga School”, l’associazione ludico culturale “Peter Pan” (coadiuvata da tante altre associazioni tematiche del territorio) e il “Tiferno Wargames Team” di Città di Castello. Una “2 giorni” di mostre, spettacoli, dimostrazioni, incontri, convegni, musica live, mostra/mercato, dj-set e… cosplayers! Sono stati infatti proprio loro, i maghi del travestimento, a divertire il pubblico durante il Cosplay Contest, con i loro abiti e le loro esibizioni ispirate ai più noti personaggi dei cartoon, dei manga, delle serie tv e delle grandi saghe cinematografiche. I vincitori 2018 sono stati: Miglior Cosplay Uomo, Juri con il personaggio di Jack Sparrow e Miglior Cosplay Donna, Aurora con il personaggio di Wonder Woman. Sullo stesso palco sono state premiate dagli “Amici del Fumetto” e da “Concept Magazine” anche le “Vetrine a Fumetti”.

Stiamo parlando al plurale perché quest’anno c’è stato un ex aequo: “Casaamica” di Marta Briganti e la “Fumetteria Ta-Dà” di Erika Marri e Michele Capucci si sono aggiudicate il primo premio, risultando artefici dei due migliori allestimenti. E poi si è giocato, si è giocato tanto! L’area “Games” e l’area “Tiferno Wargames” sono state teatro di contest, dimostrazioni e veri e propri tornei (tutti sold-out) che hanno visto partecipare giovani da tutta la Valtiberina e oltre! Per gli amanti del fumetto d’autore e veri appassionati dei comics, gli incontri con il disegnatore Pasquale Del Vecchio e Luca Boschi, uno dei maggiori conoscitori del mondo Disney, rimarranno sicuramente nella memoria per la loro disponibilità e professionalità nel raccontare la storia e il passato di personaggi quali Tex e Topolino. I follower di “Youtube” si sono invece scatenati durante il live di Matteo Leonetti che, oltre ad aver cantato sul palco, ha scelto “Tiferno Comics” anche per selezionare i volti per i suoi nuovi video per Youtube. E poi la mostra dedicata a Superman, con 25 illustrazioni originali; la tavola rotonda sui 70 anni di Tex e gli 80 di Superman tenuta da Pasquale Del Vecchio, Riccardo Corbò e Claudio Ferracci; la presentazione in anteprima di “Roar”, la nuova rivista dedicata al mondo del fumetto; il teatro dei burattini che ha visto protagonisti i grandi Supereroi e tanto, tanto altro ancora, per un’edizione davvero indimenticabile! Tiferno Comics ora va a riposo, ma noi non vediamo l’ora che finisca la prossima estate per rituffarci dentro lo straordinario mondo del fumetto... perchè quando c’è Tiferno Comics Città di Castello ha tutto un altro colore! INFO: Ufficio Stampa Tiferno Comics Tel. 075.3722093 www.tifernocomics.com

10




Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.