Marzo 2016

Page 1

LUCCA MANGA SCHOOL


DIRETTORE RESPONSABILE Stefano Rossi

EDITORE REDAZIONE

Via Cerboni, 9/B - Città di Castello (PG) Tel. 075.3722093 - Cell. 393.9284293 www.conceptmagazine.it redazione@conceptmagazine.it

SOMMARIO PAG. 3 GIOIELLERIA FEGADOLI: LE GIUSTE FEDI PER IL TUO SÌ

Graffio snc Città di Castello (PG)

STAMPA

L’OROSCOPO di Stefania ARIETE Gli amici sono importanti, perciò non trascurarli: durante le feste pasquali fatti vivo anche con chi non vedi o senti da tempo.

TORO

PAG. 5 ONLY WINE FESTIVAL PRESENTA ONLY FOOD

GEMELLI

PAG. 8 CORSI DI MANGA ANCHE A CITTÀ DI CASTELLO

Sì alle novità e a tutto ciò che ti si propone di innovativo. Passerai delle piacevoli domeniche primaverili che ricorderai tutta la vita.

La parola d’ordine è meno stress! Controllati nell’alimentazione e riposati durante le festività pasquali... l’estate è vicina!

CANCRO Un’importante serata mondana aprirà le porte del tuo animo: incontrerai una persona speciale che non riuscirai più a dimenticare.

PAG. 9 SHOOTING CON I BIG DELLA MUSICA ALTOTIBERINA

LEONE

PAG. 10 PAOLA FLORIDI: LA DENTISTA DEI BAMBINI

VERGINE

PAG. 12 ULTIMI FUOCHI: TRE POMERIGGI A VILLA GRAZIANI PAG. 13 TAPPEZZERIA FONTANELLI: IL MEGLIO DELLE TENDE DA SOLE PAG. 14 UISP: PRONTI PER UNA SFIDA A COLPI DI BALLO? PAG. 15 STEFANO RULLI OSPITE SPECIALE DI CDCINEMA

Graffio snc Via Cerboni, 9/B Città di Castello (PG) Cell. 339.2737187 - 347.5779550 9550 www.graffioadv.com info@graffioadv.com

Litograf Editor srl Cerbara - Città di Castello (PG)

PAG. 4 NON SOLO WEB... E IL TUO COMPUTER È COME NUOVO!

PAG. 6 ITALSTAR TRAVEL: AVVERIAMO IL VOSTRO SOGNO

GRAFICA E PUBBLICITÀ

Fortuna al gioco e fortuna in amore: sarà un mese davvero brillante e vincente! Vivrai ottimi incontri e piacevoli situazioni con gli amici.

Con l’arrivo della bella stagione è arrivato il momento di dedicarti di più a te stesso. Relax, risposo, cura del corpo, fitness e wellness.

BILANCIA Questo è il mese adatto per prendere delle decisioni legate al lavoro: è giunto il momento di dare una svolta ed essere più determinato!

SCORPIONE Viaggi all'estero. Privilegi in tutti gli ambiti. Vacanze pasquali al top, sotto il sole di qualche meta esotica. Un mese positivo in tutti i sensi!

SAGITTARIO É giunto il momento di organizzare la gita fuori porta di Pasquetta: scegli una meta originale e stupisci il tuo partner con una sorpresa!

CAPRICORNO Cerca di essere meno goloso di uova di cioccolato anche se in questo periodo sarà davvero difficile. Rifletti molto sul tuo legame affettivo.

ACQUARIO Si schiarisce l'orizzonte e tornano a splendere anche umore e sorriso. Pianifica nel dettaglio le tue vacanze di Pasqua. Fortuna al gioco!

PESCI Volgerai a tuo vantaggio varie situazioni e una conoscenza si rivelerà un’ottima chance per la tua crescita professionale... non farla sfuggire!


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 3

MARCO E FRANCESCA PRESENTANO “JUST MARRIED”, SLOGAN DELLA STAGIONE SPOSI 2016: FEDI ARTIGIANALI PRODOTTE INTERAMENTE IN NEGOZIO E TANTE IDEE PER ESSERE IMPECCABILI NEL GIORNO DELLE NOZZE.

Le fedi classiche: l’oro giallo che non tramonta mai.

La vostra qualità non è conosciuta solo in vallata!

Marco e Francesca Fegadoli presentano il nuovo catalogo delle fedi nuziali all’interno della loro gioielleria.

M

arco, la “Gioielleria Fegadoli” è ormai un punto di riferimento della gioielleria in Valtiberina.

importanti, con diamanti o bicolore, composte da due anelli e così via.

La mia famiglia ha iniziato questa attività nel 1948 a Sansepolcro, poi mio padre Paolo ha trasferito il negozio a Città di Castello, aprendo insieme a mia madre Elena. Ormai da diversi anni l’attività è gestita da tutta la famiglia. Negli ultimi anni abbiamo deciso di specializzarci nella produzione di fedi matrimoniali.

Di quali altri accessori possono aver bisogno gli sposi?

Anche quest’anno presenterete la vostra collezioni di fedi. Cos’è “Just Married”, quali sono le novità?

Just Married è lo slogan che abbiamo scelto per promuovere la stagione sposi 2016, frase simbolo che rievoca quel romanticismo, quella fantasia che altro non è che la vera essenza del valore del matrimonio... che mai si dovrebbe perdere di vista. Le fedi sono interamente ideate e create nei nostri laboratori riuscendo così ad offrire un prodotto di alta qualità a prezzi di fabbrica. Siamo molto cresciuti in questo segmento di mercato e quest’anno l’assortimento è davvero ricco, con tanti modelli nuovi. Abbiamo una serie di campioni in mostra: fedi in oro giallo, bianco, bicolore, con diamanti o senza che toccano tutte le fasce di prezzo. Ti faccio un esempio: una fede in oro giallo con una grammatura leggera di 3 gr viene venduta a circa € 200,00, che è un prezzo molto competitivo rispetto al mercato. È la grammatura che incide sul prezzo, quindi giocando sulla leggerezza degli anelli si può avere un gran risparmio. Ovviamente poi abbiamo anche fedi più

Sicuramente la sposa necessiterà di un gioiello con perle, diamanti, d’oro o anche più modaiolo. Per lo sposo invece non possono mancare i gemelli o un orologio importante come un Rolex, un Omega o un Baume & Mercier; molto richiesti oggi sono gli orologi vintage restaurati come nuovi. La coppia spesso si rivolge a noi anche per dei pensieri da fare ai testimoni.

Francesca, quali sono i gusti delle coppie?

I gusti sono molto soggettivi: oggi c‘è un ritorno alle fedi in oro giallo, anche se sono sempre richieste quelle in oro bianco o bicolore (oro bianco e rosa). Inoltre è possibile arricchire la fede con brillanti per renderle ancora più preziose. Consiglio di venire a scegliere le fedi almeno 2 o 3 mesi prima della data.

Ci siamo fatti conoscere un po’ in tutta Italia grazie alle fiere di settore, ma anche grazie al nostro sito internet dove abbiamo un e-commerce che funziona molto bene. Molti contatti sono nati negli expo sposi o altri semplicemente a negozio. Abbiamo clienti da Roma, Milano, Bologna e addirittura dalla Calabria e tutti hanno riconosciuto nelle nostre creazioni un ottimo rapporto qualità/prezzo. A proposito di fiere dedicate agli sposi, parteciperemo il 13 marzo a “E Vissero Felici e Contenti” a Palazzo Bufalini di Città di Castello.

Dove possiamo trovare la “Gioielleria Fegadoli”?

La “Gioielleria Fegadoli” si trova in Corso Vittorio Emanuele, 4 a Città di Castello. Per qualsiasi informazione potete contattarci allo 075.8557442, oppure scriverci tramite mail a info@gioielleriafegadoli.it. Abbiamo inoltre un negozio virtuale nel sito www.gioielleriafegadoli.it. Informazione Pubblicitaria

Un esempio di fedi bicolor, molto richieste dalle giovani coppie di sposi.

Stefania Boschi


INCONTRO CON

4 --- CONCEPT MAGAZINE

NON SOLO WEB... E IL TUO COMPUTER È COME NUOVO!

ABBIAMO INCONTRATO L’ESPERTO INFORMATICO SIMONE ALUNNI CHE CON LA SUA ATTIVITÀ A SELCI OFFRE SERVIZIO DI ASSISTENZA E RIPARAZIONE DI PC, TABLET E TELEFONINI, E TANTI ALTRI SERVIZI.

La postazione con internet gratuito.

Sei specializzato anche nella creazione e gestione di pagine Facebook, vero?

All’interno di “Non solo Web” possiamo anche creare e gestire pagine Facebook per negozi ed attività in modo professionale ed efficiente.

Simone Alunni, titolare di “Non solo Web” all’interno della sua attività a Selci situata in Viale Francesco Nardi.

S

imone, Parlaci di “Non Solo Web”… im

Dal 2009 ho aperto nella frazione sangiustinese di Selci questo punto assistenza computer e dispositivi informatici in generale. Inizialmente mi sono sempre occupato di riparazione di computer fissi e portatili poi però con l’evolversi del mercato dell’informatica ho deciso di ampliare i miei servizi di assistenza anche ai tablet e ai cellulari.

Quando abbiamo problemi con il computer, cosa dobbiamo fare?

È semplice. Basta contattarmi! Se il cliente non può portarmi il computer danneggiato posso provvedere io ad andare a ritirarlo e poi riconsegnarlo direttamente a domicilio. Il mio punto di forza è la rapidità e la velocità: entro 24 ore cerco di riconsegnare il computer al cliente come

nuovo, a meno che non serva sostituire o aggiungere pezzi specifici che quindi sarà necessario ordinare. All’interno del mio laboratorio mi occupo di assistenza hardware e software e, molto importante, della rimozione dei virus e della formattazione che oggi sono i servizi più richiesti. Mi occupo anche del potenziamento delle ram, sostituzione degli alimentatori e altre riparazioni. Il mio servizio è garantito sia per il privato che per le aziende che sono ubicate nell’area compresa tra Città di Castello e Sansepolcro.

Quali altri servizi sei in grado di offrire?

Offro anche servizio fax, fotocopie, postazione gratuita di internet, possibilità anche di stampare in tempo reale gli esami sanitari direttamente dal sito degli ospedali altotiberini senza spostarsi.

Sei affiliato a importanti siti anche per gli acquisti di prodotti informatici?

Esatto. Posso ordinare prodotti nuovi in particolari siti dove riesco a far risparmiare al cliente finale circa il 30% rispetto alle catene della grande distribuzione: disponiamo di tv, smart tv, pc, computer fissi, piccoli e grandi elettrodomestici per casa a prezzi davvero imbattibili! L’acquisto può essere recapitato direttamente a casa del cliente, provvederò poi io alla prima installazione.

Dove possiamo trovare “Non solo Web”?

Ci trovate a Selci in Via Francesco Nardi, 56. Potete contattarmi allo 075.8582372. Il sito è www.nswcomputer.com ma ho anche un’attivissima pagina Facebook. Il negozio è aperto dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. Sono sempre reperibile per assistenze urgenti al 392.3180015. Informazione Pubblicitaria

Eleonora Filippi

Nel suo laboratorio Simone ripara in pochissime ore computer fissi e portatili, li formatta ed elimina i virus. A destra il servizio fax e fotocopie.


PASSIONI

CONCEPT MAGAZINE --- 5

ONLY WINE FESTIVAL PRESENTA ONLY FOOD

DAL 23 AL 25 APRILE TORNA A CITTÀ DI CASTELLO LA TERZA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DEDICATA AL VINO CHE QUEST’ANNO AVRÀ UN IMPORTANTE SEZIONE DEDICATA AL PROSCIUTTO ITALIANO.

Il centro storico di Città di Castello tornerà ad ospitare la terza edizione di “Only Wine Festival” dal 23 al 25 aprile.

N

e ell’ambito di “Only Wine Festival”, a C Città di Castello dal 23 al 25 aprile, non sarà solo il vino ad essere protagonista, ma anche una selezione di prodotti tipici italiani di alta qualità. Nell’apposito spazio Only Food, dove gli ottimi vini delle piccole cantine e dei giovani produttori italiani si uniranno ai piatti della tradizione per un’esperienza di gusto unica e indimenticabile, il vero protagonista sarà sua maestà il Prosciutto. Diverse varietà di prosciutto saranno ingrediente base di ricette, dalle più semplici alle più sfiziose, da degustare con un ottimo calice di vino. Ai prosciutti italiani saranno dedicate anche degustazioni, in abbinamento ai vini selezionati dai sommelier AIS e incontri, per conoscere più da vicino questo prodotto della tradizione, tra i più amati in Italia. Dal San Daniele Dop al prosciutto di Norcia Igp, dal Parma Dop al Prosciutto Veneto berico-euganeo Dop e a quello Dop di Modena. Dal Jambon de Bosses Dop Valdostano al Prosciutto Toscano Dop, per arrivare al Prosciutto di Carpegna Dop. Infine, dal Crudo di Cuneo Dop fino al Prosciutto di Sauris Igp e al Prosciutto Amatricinao Igp: Only Food offre l’opportunità a tutti gli amanti e ai curiosi di fare un viaggio ideale dal Nord al Sud dell’Italia, gustando degli ottimi prosciutti artigianali, provenienti da produttori selezionati. Per partecipare a Only Food sarà sufficiente acquistare il ticket che dà

diritto a degustazioni Wine & Food. Degustazioni specifiche saranno organizzate ad ora prestabiliti, su prenotazione e a pagamento. Tutte le info per partecipare e prenotarsi sono disponibili sul sito della kemesse www.onlywinefestival.it, dove è possibile trovare l’intero e ricco programma della kermesse, che quest’anno sarà (Not) Only Wine Festival! Per tutti gli appassionati del vino e della qualità a tavola, appuntamento dunque a Città di Castello dal 23 al 25 aprile, ricordando che saranno con noi

La novità 2016: Only Food.

anche i maggiori esperti di vino, da Antonello Maietta, Presidente Ais, a Luca Martini Miglior Sommelier del Mondo, da Alessandro Torcoli, giornalista ed esperto e direttore del mensile Civiltà del Bere, ad Andrea Galanti, miglior Sommelier Italiano. Informazione Pubblicitaria

Non solo vino quest’anno alla kermesse tifernate.

Stefania Boschi


INCONTRO CON

6 --- CONCEPT MAGAZINE

ITALSTAR TRAVEL: AVVERIAMO IL VOSTRO SOGNO

ROBERTO BARBAFINA, NUOVO TITOLARE DELLA NOTA AGENZIA VIAGGI, CI HA ACCOLTO ALL’INTERNO DELLA SUA ATTIVITÀ PER MOSTRARCI LE NUOVE METE ESTIVE E I VIAGGI DI NOZZE PIÙ RICHIESTI.

A destra Roberto Barbafina, titolare dell’agenzia viaggi, assieme alla collaboratrice Monika.

R

ooberto, parlaci della nuova “Italstar Travel”.

“Italastar Travel” è la più longeva agenzia viaggi di Città di Castello, situata proprio all’ingresso del centro storico, facile da raggiungere sia a piedi che in macchina. Ha oltre 40 anni di storia ma dall’inizio del 2016 stiamo trasformando ed ampliando i nostri servizi orientandoci verso il futuro e adeguandoci alle nuove richieste di mercato. A breve partiranno anche i lavori di

restyling interni con il nuovo mobilio più moderno e confortevole.

Quali sono le conferme, invece?

Sicuramente la biglietteria ferroviaria ufficiale di Trenitalia: sicuramente una peculiarità che ci ha sempre contraddistinto. Poi riconfermiamo la biglietteria aerea e quella marittima. Altre segmento di mercato che andremo ad inserire sono i viaggi di gruppo,

Richieste anche nuove mete in Africa.

organizzati e seguiti direttamente da un nostro accompagnatore. Esordiremo domenica 20 marzo con una gita a Padova alla mostra di Giovanni Fattori con visita alla città; ci sono ancora posti… se volete venire! Per maggio invece proponiamo un viaggio di gruppo a Parigi per il torneo di tennis “Roland Garros” in collaborazione con il “Tennis Club Fontecchio”. Per la fine dell’estate proporremo un’affascinante viaggio nella straordinaria San Pietroburgo. Si aggiungeranno a breve anche altre cose… ma ora tutto non posso svelarvele!

Quali sono i vostri gruppi partner?

La Patagonia, in Argentina, offre agli occhi del visitatore una natura indimenticabile.

Abbiamo fatto un’accurata selezione di tour operator in base ai servizi e in base alle garanzie offerte al cliente finale ed stata confermata la nostra partnership con Alpitour, Boscolo Tour, I Grandi Viaggi, Delphina, Eden Viaggi, Quality Group, Costa Crociere, MSC Crociere, Royal Caribbean. Da pochi giorni è on line il nostro nuovo sito www.italstar.it dove potrete trovare tante notizi e e tante proposte per viaggi e vacanze in Italia e all’estero, offerte e promozioni di vario genere.


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 7

Riccardo e Monika troveranno le migliori soluzioni per le vostre vacanze estive o per i viaggidi nozze. A destra una spiaggia del Madagascar.

Monika, In questi mesi molti futuri sposi sono alla ricerca del viaggio di nozze ideale.

Molto richieste sono Magadascar unita alla splendida isola di Nosy Be, sempre ambite sono le Maldive, la Polinesia magari unita alla costa ovest degli Stati Uniti. Le nuove proposte possono essere l’Africa con il Mozzambico e il ritorno del Senegal oppure la Patagonia per un viaggio più avventuroso. Il trand del viaggio di nozze ideale deve unire un periodo di escursione e di tour turistico ad una settimana in totale relax. Almeno questa è la formula più richiesta per chi organizza un viaggio di almeno 15 giorni. Chiaramente invitiamo gli sposi a venirci a trovare per costruire insieme il loro viaggio su misura, viaggio che potrà essere messo in lista nozze e suddiviso in

quote per agevolare gli invitati nell’acquisto di quote da regalare.

Qualche anticipazione circa le mete estive? Quest’anno la stagione estiva è già partita, numerose sono gli interessamenti e le prenotazioni. C’è un grande ritorno dell’Italia tra le mete preferite dai nostri concittadini. La sempre più evidente pericolosità di spostarsi verso particolari mete tanto in voga negli anni passati ha riportato l’italiano medio a scegliere i nostri mari. Sicuramente in primis la Sardegna ma poi molto richieste anche la Puglia, la Sicilia e l’arcipelago toscano. Molto ambite anche le crociere, soprattutto in nord Europa: prenotandole ora si ottengono dei buonissimi sconti con volo aereo compreso.

A chi prenota le vacanze entro il 31 marzo 2016 saranno applicate tariffe speciali simili al last quindi, tanto vale prenotare prima ed essere sicuri di trovare il posto nella meta preferita!

Dove possiamo trovare “Italstar Travel”?

Ci trovate in Via Sant’Antonio, 11 a Città di Castello (non lontano dall’Ufficio Postale) e siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 09:00/13:00 e 15:30/19:00 mentre il sabato con orario 09:30/12:30. Per informazioni potete contattarci allo 075.8556969 o scriverci una mail a info@italstar.it. Il nostro sito è www.italstar.it. Siamo presenti anche su Facebook.

New York, la Grande Mela, è un must tra le mete richieste per i viaggi di nozze.

Informazione Pubblicitaria

Stefania Boschi


INCONTRO CON

8 --- CONCEPT MAGAZINE

CORSI DI MANGA ANCHE A CITTÀ DI CASTELLO

LORENZA BEVICINI CI RACCONTA COME È NATA “LUCCA MANGA SCHOOL”, NOTA SCUOLA DI FUMETTO GIAPPONESE. DA OGGI LEZONI SINGOLE CON IL PERSONAL-TRAINER ALESSANDRO BACCHETTA.

Caterina Rocchi in Giappone.

Bacchetta personal trainer di Manga. Foto by Anna Cuzzolin.

L

orenza, innanzitutto, cosa sono i Manga?

Con Manga si identifica il fumetto giapponese. È caratterizzato da tecniche figurative e narrative diverse dal cosiddetto fumetto occidentale. Proviamo a sintetizzare in tre parole. La prima parola-chiave del Manga è tecnica. Il Manga non è uno stile, ma ha una sua grammatica, senza la quale non è possibile creare. La seconda parola-chiave è sintesi. Le pagine manga sono caratterizzate da disegni meno dettagliati rispetto a quelli dei fumetti occidentali e quindi più veloci da decifrare. Attenzione però: semplice non significa facile. La terza parola-chiave è target. Mentre la fumettistica classica occidentale è rivolta ad un pubblico prevalentemente maschile, in Giappone le storie a fumetti sono molto seguite da tutti: bambini, adolescenti, uomini e donne e anche anziani. Questo è anche uno dei motivi per cui il Manga è diventato popolare anche in Europa: storie a fumetti per ogni gusto ed età!

Come nasce “Lucca Manga School”?

Quando Caterina, mia figlia, a 13 anni mi disse che da grande avrebbe voluto fare la Mangaka, cioè la disegnatrice di Manga, in famiglia abbiamo preso la cosa sul serio. Era strano, è vero, ma io stessa ero andata contro corrente studiando il russo in un periodo in cui non esistevano praticamente sbocchi lavorativi e quindi ho raccolto la sfida. Mi sono guardata in giro, ma in Italia dei buoni corsi non esistevano... allora siamo partite per il Giappone

(lei è al suo decimo viaggio!) dove finalmente Caterina ha potuto frequentava scuole di Manga. Abbiamo poi chiesto ad uno dei suoi insegnanti se era disponibile a venire in Italia per le vacanze di Natale. Ha accettato. Avevamo a disposizione un bravissimo insegnante di Manga, perché non condividerlo con altri appassionati? Così è nato il primo corso di “Lucca Manga School”, al quale ne sono seguiti moltissimi.

In questi mesi tua figlia ha realizzato un importante sogno. Dove si trova?

Lo scorso anno Caterina ha realizzato il suo sogno: veder pubblicati i suoi fumetti in Giappone, grazie alla collaborazione con il Maestro Mochizuki, conosciuto anche in Italia in quanto autore di Ken Falco. Lavorare a fianco di un'icona del Manga ha costituito per Caterina un'opportunità unica nel suo genere; solo un paio di autrici donne riescono a pubblicare in Giappone, lei è l’unica italiana! Il mese scorso Caterina è stata invitata ad Angouleme (Francia) dove si tiene un'importante mostra del fumetto. Durante la sua permanenza ha tenuto conferenze, lezioni nella scuola di Manga, e ha realizzato un dipinto di 5 metri nella hall del Museo del Fumetto della città.

“Lucca Manga School” ha un forte legame con Città di Castello, cosa vi unisce?

Intanto ci sono nata, anche se mentre ci crescevo scalpitavo perché volevo andare a conoscere il mondo. Tornavo a Città di Castello solo per brevi visite alla famiglia. Nel 2010 era prevista la prima uscita ufficiale della nostra scuola in occasione di Lucca Comics. Ma siccome a Castello tutti conoscono tutti, l'informazione è arrivata all'orecchio di Fez che a nome

Un momento dei corsi di “Lucca Manga School”.

degli “Amici del Fumetto” ci ha invitati a Tiferno Comics, bruciando quindi Lucca per 15 giorni! Diciamo che Tiferno Comics è stata la fata madrina di Caterina, allora diciassettenne. E data l'altissima qualità della manifestazione, ne andiamo orgogliosi. Posso affermare che ho riscoperto il calore e l'ospitalità tifernate grazie a “Lucca Manga School”...

In questo periodo a Città di Castello avete organizzato dei corsi di disegno manga, ce ne parli?

Dal 2011 organizziamo uno o due corsi di Manga all'anno a Città di Castello, grazie al supporto degli Amici del Fumetto e del Museo di Tela Umbra, che ci mette a disposizione le sale. Gli studenti arrivano da tutta l'Umbria, e molti di loro poi continuano a frequentare i nostri corsi a Lucca, durante le vacanze. Quest'anno abbiamo deciso di proporre le lezioni settimanali per rispondere all'esigenza degli studenti. Le lezioni settimanali sono un'ottima soluzione per imparare o consolidare quanto appreso durante i corsi: si frequenta quando si vuole, o quando si può, e si paga la singola lezione. L'insegnante, il tifernate Alessandro Bacchetta, funge da Personal Trainer e dà suggerimenti in base alla preparazione dello studente.

Come ci si iscrive ai corsi tifernati?

Nel sito www.luccamangaschool.com, alla pagina corsi, si trova la presentazione del corso e il modulo per iscriversi on-line, oppure chiamandomi al 349.3632033. Tamara Falaschi


VIBRAZIONI

CONCEPT MAGAZINE --- 9

NOI DI CONCEPT STIAMO PER INVENTARNE UN’ALTRA DELLE NOSTRE. NON POSSIAMO ANCORA ANTICIPARVI NULLA PERCHÈ VOGLIAMO TENERVI SULLE SPINE, MA SAPPIATE CHE... NE SENTIRETE DELLE BELLE!

A sinistra il selfie di gruppo scattato con tutti gli artisti. Al centro il set al “Big Foods”. A destra Monia Bartoccioni del “Games at Max” assieme a Troy J.

C

o osa ci fanno 17 tra cantanti e musicisti, ttutti altotiberini, riuniti insieme? Le migliori band e i migliori cantautori di tutta la valle sono stati convocati dalla rivista Concept Magazine per un progetto davvero originale. In una tiepida serata di metà inverno ci siamo ritrovati al “Big Foods” di Sansepolcro, uno dei main sposnsor dell’iniziativa, per realizzare una speciale

negozi che stanno aderendo e sostenendo il progetto, tra gli altri anche “Litograf” e “Xenia” entrambe di Cerbara. Sveleremo nei prossimi giorni, anche nella nostra pagina Facebook (avete messo il like?), tutto ciò che si sta muovendo intorno a questo progetto che, giorno dopo giorno, sta crescendo e si sta delineando. L’obiettivo è quello di promuovere e far conoscere i talenti musicali della valle

va. Un grande aiuto nella scelta dei 17 big ci è arrivato anche dall’esperto musicale Walter Basso, sempre vicino ai giovani talenti emergenti della Valtiberina. Ecco che quindi non potevano mancare gli Assenza, Gabriel Broker, Progetto Umami, Brief Inhale, Mulholland Drive, Picture of Troy J, The Street Band, I Briganti, Le Scimmie Eclettiche, Francesco Cozzolino, The Black Animals,

Alcuni scatti prima della foto ufficiale con alcuni big della musica locale.

foto di gruppo che non è altro che l’inizio di un lavoro molto, molto importante. I big della canzone altotiberina sono stati fotografati insieme in una spettacolare foto grazie alla professionalità della tifernate Anna Qzzolin e del biturgense Camillo Carobi. Era presente anche lo staff del “Games at Max”, altro main sponsor che ha sposato subito l’iniziativa. Ci sono e ci saranno anche tante aziende locali e numerosi

bagnata dal Tevere abbracciando varie tipologie di musica, dal pop al rock, dal folk al rap passando per la musica cantautorale. Un progetto che unirà varie forme di comunicazione e di diffusione della musica inedita, che farà conoscere i talenti locali in varie forme e modi. I momenti che hanno preceduto lo scatto fotografico sono stati anche occasione d’incontro e confronto per gli artisti che sono stati selezionati per questa iniziati-

Simple Strangers, Le Lucertole del Folk, Manovalanza, GTO, Le Voci di M e infine R_Style. Le foto dell’articolo ritraggono alcuni momenti di backstage; per vedere la foto ufficiale, scattata dai fotografi professionisti, dovrete aspettare ancora qualche giorno. Sappiamo che vi abbiamo incuriosito… stay tuned!

I fotografi Camillo Carobi e Anna Qzzolin hanno seguito lo shooting fotografico. Più a destra Emanuele Pareggiani, stagista di Concept Magazine.

Stefano Rossi


10 --- CONCEPT MAGAZINE

INCONTRO CON

PAOLA FLORIDI: LA DENTISTA DEI BAMBINI

LA DOTTORESSA, SPECIALIZZATA IN ORTODONZIA ALL’UNIVERSITÀ DI ROMA, CI PRESENTA I SUOI STUDI DOVE SI OCCUPA DI ODONTOIATRIA PEDIATRICA. FINALMENTE TUO FIGLIO HA UN DENTISTA SPECIALE!

A sinistra la Dott.ssa Paola Floridi, specialista in ortodonzia (Università di Roma), assieme alla sua assistente Valeria Olandesi. A destra la dottoressa all’interno del suo studio.

P

aola, parlaci dello Studio Floridi, uno degli storici studi dentistici Altotiberini.

Lo Studio Floridi è attivo a Città di Castello sin dagli inizi del secolo scorso quando in qualità di medico condotto il dottor Floridi operava già con un approccio specialistico per migliorare la salute dentale dei pazienti. Oggi lo studio rappresenta la continuità nella tradizione e nell’innovazione, assicurando servizi professionali odontoiatrici di qualità: dall’odontoiatria protesica alla chirurgia implantologica fino ai servizi più avanzati di odontoiatria estetica. La passione di mio padre, il dottor Fulvio Floridi, per l’odontoiatria ha caratterizzato anche la mia attività professionale prima con la Laurea all’Università di Perugia e poi con la specializzazione a Roma in Ortodonzia. In particolare amo seguire da vicino i pazienti più piccoli. Adoro i bambini e da

sempre mi piace lavorare con loro perché generalmente non hanno paura e seguendo bene le istruzioni e le cure, danno grandi soddisfazioni professionali ed umane.

Proprio per questo motivo lo Studio Dentistico di Anghiari è stato improntato a misura di bambino? Esatto. Lo Studio Dentistico Floridi di Anghiari, aperto ormai da diversi anni, dopo il mio ingresso, ha puntato principalmente su questo target, senza però dimenticarsi dei clienti adulti. Ormai siamo riconosciuti in vallata come “Il Dentista dei Bambini” e su richiesta, per chi vive nella parte umbra della Valtiberina, posso ricevere bambini ed adulti anche nello studio storico di famiglia di Città di Castello. “Il Dentista dei Bambini” rappresenta una rete Nazionale di Studi Dentistici specializzati nella cura del piccolo paziente. Lo studio ha adottato metodologie ed atten-

zioni specifiche e comprovate che consentono al bambino di vivere un'esperienza odontoiatrica positiva e piacevole. Abbiamo creato ambienti in cui il bambino ritrova il suo universo con giochi, cartoons, palloncini colorati e dove si possa sentire protetto e coccolato. Inoltre con l'ausilio della sedazione cosciente anche le terapie più complesse diventano semplici e vissute serenamente (anche dalle mamme e dai papà).

Cos’è l’ortodonzia?

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del mantenimento, del ripristino o della creazione del corretto rapporto osseo tra i mascellari, del corretto rapporto tra le arcate dentarie e dell' allineamento dei denti, per una giusta funzione masticatoria, fonatoria e estetica. L’ortodonzia non si occupa solo dell’allineamento dei denti con finalità estetiche, ma il suo ruolo principale e primario è quello di ripristinare una

La sedazione cosciente con ossigeno e protossido di azoto: è una tecnica che viene utlizzata da anni negli studi odontoiatrici degli Stati Uniti, da poco diffusa anche in Italia.


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 11

La dottoressa Floridi è costantemente aggiornata sugli approcci psicologici più adeguati per mettere a proprio agio i bambini e per far vivere loro l’esperienza della visita come un gioco.

giusta funzione dell’apparato stomatognatico. I trattamenti ortodontici li possiamo dividere in 2 fasi: L'ortodonzia intercettiva o miofunzionale interviene nella fase di dentatura mista (presenza di denti decidui e permanenti tra i 5 ed i 9 anni) e si occupa proprio di interferire con quelle forze muscolari, in particolare la lingua, che possono condizionare in maniera sfavorevole lo sviluppo armonico delle ossa mascellari. Questo può essere fatto con l'utilizzo di apparecchi ortodontici e attraverso esercizi di rieducazione dei movimenti della lingua e della muscolatura periorale. In questa fase è quindi importante la collaborazione con gli altri specialisti (logopedista e osteopata). Questi diversi approcci si completano a vicenda e permettono la correzione delle alterazioni funzionali in maniera completa e definitiva. Ecco perché una volta al mese ospitiamo nello studio di Anghiari, su preventiva prenotazione dei genitori, sia una logopedista sia un osteopata per visite specialistiche. L'ortodonzia successivamente, una volta completata la permuta o meglio nella fase ultima della permuta dentaria, si interessa dell'allineamento dentale utilizzando apparecchiature di tipo fisso (brackets) che possono essere di varie tipologie e la durata del trattamento può variare da caso a caso. A questo proposito, durante gli anni di

esperienza universitaria al Policlinico di Tor Vergata a Roma, mi sono avvicinata alla tecnica di ortodonzia invisibile chiamata “Invisalign” imparando a gestire anche casi più complessi in pazienti adulti. La formazione continua in ambito ortodontico mi permette di rimanere sempre aggiornata su questi temi.

Quando consigli di fare la prima visita?

Molto presto, soprattutto se i bimbi hanno un rapporto troppo stretto con il ciuccio, il pollice o altro, perché ciò potrebbe causare molti problemi dal punto di vista delle malformazioni dentarie. Invece per i bambini più grandi: mordere la penna, mangiarsi le unghie, metter gli oggetti in bocca. Altre cose che i genitori devono notare sono: la respirazione orale, i disagi nella fonazione e nella deglutizione, il russamento o dispnee notturne, l'incompetenza labiale (labbra sempre aperte). Tutti questi atteggiamenti possono essere causa o causati da problemi funzionali che l'ortodonzia può correggere e risolvere. E poi è importante trasmettere ai bambini sin dalla più tenera età l’importanza dell’igiene orale, dal momento che le carie possono incidere molto negativamente sulla corretta formazione dentaria. Sviluppare un rapporto positivo con il dentista fin da bambini significa quindi poter agire sulla prevenzione anziché sulla cura del cavo orale.

Ci dicevi che nel tuo Studio Dentistico, tratti anche pazienti adulti e non solo i bambini, vero?

Sì, certo. Lo studio si occupa di tutte le branche dell’odontoiatria: prevenzione e parodontologia, conservativa, chirurgia orale e implantologia, chirurgia parodontale e gengivale, protesi estetiche anche senza metallo. Per la chirurgia implantare, lo studio si avvale di validissimi professionisti.

Dove possiamo trovare lo Studio Floridi?

Ci trovate ad Anghiari in Corso Matteotti, 128 (presso “La Misericordia”) al numero telefonico 0575.789541 e a Città di Castello in Via Albizzini, 23 al numero telefonico 075.8554657. Inoltre sono reperibile al 340.3984603 e via mail a dott.paolafloridi@gmail.com Ci trovate anche su Facebook come Studio odontoiatrico infantile Dott.ssa Floridi Paola. Venite a conoscerci! Informazione Pubblicitaria

Nel Centro Dentistico Floridi vengono seguite procedure speciali per favorire l’avvicinamento dei più piccoli al dentista.

Eleonora Filippi

NOVITÀ


PASSIONI

12 --- CONCEPT MAGAZINE

ULTIMI FUOCHI: TRE POMERIGGI A VILLA GRAZIANI

IL 18 E IL 24 MARZO E IL 1 APRILE TRE SPECIALI INCONTRI ORGANIZZATI DAL COMUNE DI SAN GIUSTINO NELLA SPLENDIDA VILLA-MUSEO DI CELALBA INSIEME AD ARTISTI E STUDIOSI. INGRESSO LIBERO.

La splendida Villa Graziani di Celalba, a pochi chilometri da San Giustino, sarà la location delle tre giornate intitolate “Ultimi Fuochi”.

A

n nche quest’anno a Villa Graziani di Celalba si terrà, nella bellissima Sala del Camino, “Ultimi Fuochi” il ciclo di incontri culturali con i quali a San Giustino si è ormai soliti salutare l’inverno e aprire le porte alla nuova stagione, ascoltando la storia e le storie della nostra vallata. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune, si articolerà in tre incontri con personalità di rilievo del mondo sociale e culturale. Il primo incontro, venerdì 18 marzo alle ore 17:30, si terrà con Rosita Placidi Cumbo, già docente presso l’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci, che presenterà la sua autobiografia intitolata “L’albero della vita: un viaggio nel tempo tra radici ed ali”. A partire dal titolo l’autrice sottolinea la duplice necessità per l’essere umano di coltivare le proprie radici familiari e sociali e di trovare il coraggio e la fantasia di proiettarsi verso il futuro. Al suo fianco, a condividere questo messaggio, ci sarà Dino Marinelli, conoscitore come pochi della nostra vallata. La professoressa con i propri alunni ha dato impulso, in anticipo sui tempi, a percorsi di ricerca rigorosi con largo impiego di supporti informatici. Di quel lavoro, svolto con entusiasmo, ricordiamo la nascita di due pubblicazioni edite in collaborazione con il Comune di San

Giustino: “Ecological Boy - Il ragazzo ecologico”, un vademecum per rispettare l’ambiente, e “San Giustino: il fascino di una scoperta”, una guida storico-artistica del territorio comunale. Giovedì 24 marzo, avremo la possibilità di godere dell’incontro con un genere letterario oggi molto di moda ma non facile da coltivare per tutte le abilità e le astuzie che richiede: il giornalista Massimo Zangarelli ci presenterà, infatti, la scrittrice Valeria Piovan ed il suo libro “La casa con l’orto”. Il tema è un misterioso omicidio in Città di Castello, una storia lontana nel tempo che riaffiora dopo tanti anni riaprendo contraddizioni, sentimenti, segreti tutti da dipanare... Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 2012 a Firenze ed è in attesa di una nuova ristampa che speriamo possa riportarlo al più presto nelle nostre librerie. Nel terzo incontro, venerdi 1 Aprile, verrà presentato un bel lavoro di ricerca: una tesi di laurea in antropologia sul tema del calendario agrario e le tradizioni ad esso legate. L’autrice Sara Marzà ha raccolto le preziose testimonianze di chi ha vissuto in un mondo ancora legato alla terra e al suo ciclo stagionale: mondo ormai del tutto scomparso e che invano ricerchiamo nelle note colorate del Barbanera: parole e cose (saperi, e sapori, riti e conoscenze) dissolte nell’arco di pochi

anni. Il lavoro della dr.ssa Marzà sarà commentato dal giovane studioso Matteo Nunzi del Comitato per la Salvaguardia dei Patrimoni Linguistici, già autore del bel libro sul dialetto di Lugnano “Le voci de la Minima”, presentato nell’edizione 2015 degli “Ultimi Fuochi”. L’ingresso ai tre pomeriggi sarà gratuito e fornirà l’occasione per ammirare la struttura di Villa Graziani e compiere una passeggiata nel bel parco circostante. Informazione Pubblicitaria

Eleonora Filippi


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 13

FRANCESCO E FABRIZIO, TITOLARI DELLA NOTA ATTIVITÀ DI CITTÀ DI CASTELLO, CI PRESENTANO LE OFFERTE E TUTTE LE NOVITÀ 2016 RIGUARDANTI LE TENDE DA SOLE DI OGNI GENERE E MARCA. “Xtesa” di “KE Italia”. Grazie a questa particolarità si adatta ad essere installata anche in ambienti architettonici estremi raggiungendo notevoli sporgenze con pendenze contenute. Poi ci sono le pergole con struttura in alluminio a lamelle orientabili, studiate per garantire massima tenuta alle intemperie. Stilisticamente pulite, per la loro configurazione modulare si prestano a coprire qualsiasi tipo di patio o terrazzo e sono chiudibili perimetralmente con tende zip o serramenti.

Avete anche altri prodotti per la stagione estiva?

La primavera è il periodo adatto per pensare alle tende da sole: tante promozioni vi attendono a negozio!

L’

eestate s è vicina e c’è bisogno di ripararsi dal sole anche nelle nostre case!

Sicuramente noi della “Tappezzeria Fontanelli”, grazie ai nostri 40 anni di esperienza nel settore delle tende da sole, possiamo consigliare la migliore soluzione per un’efficace schermatura solare. Innanzitutto direi che questo è il miglior momento per pensare ad acquistare o ristrutturare una tenda da sole. Abbiamo infatti promozioni e offerte per venire incontro ai nostri clienti. Per chi ha già una tenda da sole ma deve cambiare il telo usurato offriamo, fino al 30 aprile 2016, il montaggio gratuito ed un controllo sulla struttura in modo da riportare la vecchia tenda da sole quasi al nuovo. “Anticipa l'Estate” è la nostra promozione per chi acquista invece una nuova tenda da sole entro il 21 giugno 2016: l'offerta prevede uno sconto del 25% su qualsiasi tipologia di schermatura solare, sopralluogo e preventivo gratuiti.

Parlaci dell‘EcoBonus 65% per le schermature solari.

Fino al 31 dicembre 2016 continua la detrazione del 65% per l'acquisto e la posa delle schermature solari, tende da sole, pergotende, frangisole e tutto quello che viene applicato all’ esterno di una superficie vetrata trasparente. La detrazione prevista riguarda tutte le schermature solari, ovvero i sistemi che, applicati all’ esterno di una superficie vetrata trasparente permettono una modulazione variabile e controllata dei

parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari. Quindi il momento migliore per progettare, scegliere ed installare è adesso.

Quali prodotti siete in grado di offrire?

Le tende da sole che offriamo ai nostri clienti hanno tutte la marcatura CE (attestazione di conformità del prodotto essenziale per usufruire dell'Ecobonus 65%) e ne esistono di ogni genere, colore e materiale. Le tende con tessuti “Tempotest Parà” hanno una garanzia di 8 anni e vanno a coprire tutte le tipologie di fabbricato sia ad uso privato che commerciale. Siamo anche rivenditori di zona dei marchi “Frigerio Living” e “KE Italia”, leader nella produzione di tende da sole.

Abbiamo anche una vasta gamma di zanzariere delle migliori marche quali “Zanzar Sistem”, “Primed” e “Bettio”. Come per le tende, anche per le zanzariere offriamo un servizio completo che va dal sopralluogo all’istallazione.

Come possiamo contattarvi?

“Tappezzeria Fontanelli” si trova a Città di Castello, Zona Ind.le Regnano, in Via G. Beccari, lungo la Statale Tre Bis. Siamo aperti dal lunedì mattina al sabato mattina; il sabato pomeriggio possiamo ricevere su appuntamento. I nostri numeri sono lo 075.8510235 e il 328. 6153310. Potete inoltre consultare il nostro sito www.tappezzeriafontanelli.it e scriverci a info@tappezzeriafontanelli.it. Informazione Pubblicitaria

Eleonora Filippi

Quali novità ci sono per il 2016?

Diciamo che in ogni stagione c'è sempre qualche nuovo prodotto, ma per quest'anno la nostra scelta è stata quella di sviluppare ancora meglio le nostre proposte del 2015 che riguardavano le pergotenda “Gennius” di “KE Italia”. Le pergotenda sono delle pergole con copertura mobile che rientrano nella detrazione del 65% e che possono essere montate con telaio in alluminio o in legno con anima in alluminio, con chiusura mobile a pacchetto, ma la nostra idea di sviluppo per queste pergole si è concretizzata nella chiusura del tetto non solo a pacchetto, ma anche con arrotolamento come il modello

Pergotenda da esterno.


PASSIONI

14 --- CONCEPT MAGAZINE

UISP: PRONTI PER UNA SFIDA A COLPI DI BALLO?

IL PALAIOAN DI CITTA’ DI CASTELLO OSPITERÀ, IL PROSSIMO 10 APRILE, LA 2° GARA DI DANZA SPORTIVA, ORGANIZZATA DALLA “UISP ALTOTEVERE” IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA “ACADEMY BALLET”.

Nella gara di danza sportiva organizzata da “UISP Altotevere”, i partecipanti si sfideranno in diverse discipline: modern contemporary, hip-hop, disco dance e boogie woogie e swing.

A

C Città di Castello, grazie al Patrocinio d dell’Amministrazione Comunale, si respira ancora aria di danza! Domenica 10 aprile prossimo, dopo il successo della prima edizione, ci attende infatti la “2° Gara di Danza Sportiva” organizzata dal “Comitato Uisp Altotevere” in collaborazione con la scuola di danza “Academy Ballet” di Sara Papa. Il Palazzetto dello Sport tifernate (PalaIoan) di Via Engels, si trasformerà per l’occasione in una vera e propria pista da competizione che vedrà sfidarsi i concorrenti in diverse discipline: modern contemporary, hip-hop, disco dance e

boogie woogie e swing. La gara è aperta alle categorie mini, junior, ragazzi e adulti e sarà possibile iscriversi entro il 31 marzo compilando gli appositi moduli che potete trovare nel sito www.uisp.it/danza. Una volta compilato, il modulo andrà inviato alla mail altotevere@uisp.it. L’evento aprirà le sue porte alle 09:00 del mattino con l’accoglienza delle varie scuole di danza provenienti da varie regioni che si esibiranno poi per tutta la giornata coordinate dalla presentazione del bravissimo Mauro Silvestrini, noto attore e presentatore tifernate.

Alla fine della mattinata e del pomeriggio verranno premiati i primi tre classificati per ogni categoria, che saranno valutati dall’attenta giuria tecnica formata da giudici della Lega Danza UISP nazionale. La gara sarà aperta al pubblico e per chi vorrà restare tutta la giornata ci sarà la possibilità di fare uno spuntino nell’area esterna al palazzetto. Quella che si preannuncia essere una giornata all’insegna della danza e del divertimento vi attende dunque domenica 10 aprile, per uno spettacolo unico nel suo genere. Informazione Pubblicitaria

L’evento è organizzato in collaborazione con la scuola di danza “Academy Ballet” di Sara Papa e verrà presentato dal bravissimo Mauro Silvestrini.

Eleonora Filippi


PASSIONI

CONCEPT MAGAZINE --- 15

STEFANO RULLI OSPITE SPECIALE DI CDCINEMA

IL NOTO REGISTA E SCENEGGIATORE ITALIANO SARÀ OSPITE DELL’APPUNTAMENTO INTITOLATO “OLTREVISIONI” E PREVISTO PER MERCOLEDÌ 16 MARZO PRESSO IL NUOVO CINEMA CASTELLO.

La locandina del documentario “Un Silenzio Particolare”. A destra il noto regista e sceneggiatore italiano Stefano Rulli.

A

ppuntamento speciale per gli amanti p di cinema previsto per mercoledì 16 Marzo grazie ad una particolare serata organizzata dall’associazione tifernate “CdCinema” ed intitolata “Oltrevisioni”. Il nuovo Cinema Castello di Piazza Gioberti ospiterà alle ore 21:00 un incontro con il regista e sceneggiatore di fama internazionale Stefano Rulli, Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. Tra le sue tante sceneggiature ricordiamo: “Mery per Sempre” di Marco Risi, “Il Portaborse” di Daniele Luchetti, “Il Ladro di Bambini” di Gianni Amelio, “La Meglio Gioventù” di Marco Tullio Giordana, “Romanzo Criminale” di Michele Placido, “Quando sei nato non puoi più nasconderti” di Marco Tullio Giordana, “Mio fratello è figlio unico” di Daniele Luchetti, “Educazione siberiana” di Gabriele Salvatores, “Suburra” di Stefano Sollima. Ha vinto quattro David di Donatello per la migliore sceneggiatura ed il David di Donatello per il miglior film documentario di lungometraggio con “Un silenzio particolare”, che proprio

nella serata del 16 marzo, dopo l‘incontro, sarà presentato per la prima volta a Città di Castello (ingresso gratuito). Il documentario nasce con l’intento di descrivere un’oasi di felicità, la “Città del Sole”: un casale dove ragazzi con malattie psichiche possono trascorrere insieme le vacanze. Il regista e la moglie ne sono i fondatori. Il film sta nella decisione del figlio, Matteo, di lasciare che la videocamera lo mostri e lo racconti. Il documentario diventa un diario delle relazioni tra il ragazzo ed i genitori, dall’infanzia fino ad oggi. La sincerità e la delicatezza del racconto avvicinano lo spettatore ad un tema difficile da comprendere senza alcuna retorica. L’incontro della serata sarà coordinato da Alessandro Boschi, giornalista cinematografico, speaker radiofonico e autore televisivo. Regista e conduttore di “Hollywood Party” su Radio Rai 3. Da questa trasmissione di successo è nato il libro “I Cento Colpi di Hollywood Party”, presentato anche a Città di Castello nella scorsa edizione di CdCinema assieme al collega Steve della Casa e alla madrina

Valentina Lodovini. Di origini Altotiberine, da sempre lavora per la radio e per la televisione. È stato responsabile editoriale per il canale CineMovie della piattaforma Stream, ha seguito ed ideato la trasmissione “La valigia dei sogni” per La7. In radio ha lavorato anche per “Gli Spostati” su Radio 2. In questo periodo collabora anche con Rai Movie e con il sito culturale succedeoggi.it. Stefano Rossi

Il giornalista Alessandro Boschi.



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.