MAGGIO 2014

Page 1

ACADEMY BALLET maggio2014


SOMMARIO

L’OROSCOPO di Stefania

PAG. 3 LA MITICA “GOTA” DI LAMA COMPIE DIECI ANNI!

ARIETE

PAG. 4 IL MAGGIO DEI LIBRI... UN LIBRO TI ACCENDE!

TORO

Si sta per presentare una giusta occasione lavorativa: cerca di dimostrare tutta la tua buona volontà e sicurezza: preparati al meglio.

Attirerari molte cattive invidie da parte di chi si presenta come amico ma in realtà non lo è affatto: liberati di queste persone al volo!

PAG. 6 GIOVANI PRODUTTORI ALL’ONLY WINE FESTIVAL

GEMELLI

PAG. 7 ACADEMY BALLET OMAGGIA I 60 ANNI DELLA RAI

Avrai molte occasioni per mostrare la tua personalità e sensibilità sia in amore che nel lavoro o studio. La primavera rema dalla tua parte!

CANCRO

PAG. 10 X-FACTOR CERCA IL NUOVO MICHELE BRAVI!

Preparati ai cambiamenti e a nuove ed insolite esperienze. Comincia a progettare la tua estate, i pianeti dicono che ora è il momento giusto.

PAG. 12 GIRAFFE PRODUCTION LABS: L’EVENTO È SERVITO

LEONE

PAG. 13 TORNA ALICE... E IL PARCO DELLE MERAVIGLIE!

VERGINE

Se la persona amata non risponde ai tuoi input è il momento di farglielo presente. Non ti avvilire troppo se le cose non girano bene...

Prendi il mondo con filosofia, basta arrabbiarsi! Cerca di vivere in serenità con te stesso e con gli altri e al più presto vedrai buoni frutti.

PAG. 14 SAGRA DELLA CILIEGIA: NOVITÀ E TRADIZIONE

BILANCIA

PAG. 15 ALTOTEVERE CULT: IL MEGLIO DEGLI EVENTI IN VALLATA

Non chiedere sempre troppe spiegazioni a chi ti sta intorno: cerca di muoverti personalmente alla ricerca delle informazioni che ti servono.

SCORPIONE Accogli le novità sempre con generosità e con il sorriso sulle labbra. Aiuta chi ti sta vicino e dai conforto a chi ha bisogno di te.

SAGITTARIO La moneta con la quale verrai ripagato sarà la stessa con cui pagherai gli altri! Spargi dunque del bene intorno a te... sarai ricompensato!

CAPRICORNO L’amicizia che sembrava compromessa forse potrebbe rinascere e fare felici entrambi: lasciati dietro le spalle le varie incomprensioni.

VUOI FAR CONOSCERE LA TUA ATTIVITÀ, IL TUO EVENTO O IL TUO HOBBY TRAMITE UN REDAZIONALE SU “CONCEPT MAGAZINE”? CHIAMACI AL 393.9284293 E SARAI PROTAGONISTA NELLE PROSSIME USCITE!

ACQUARIO Dai fiducia a chi ti sta a cuore e non essere il solito geloso. Porta il tuo partner in un luogo nuovo e sorprendilo!

PESCI Un piccolo spostamento ti attende: cerca di prepararti al meglio e vedrai che nonostante tutto sarà la giusta strada per un ottimo futuro.

DIRETTORE RESPONSABILE Stefano Rossi

EDITORE REDAZIONE

Graffio snc Città di Castello (PG)

Via Cerboni, 9/B _ Città di Castello (PG) Tel. 075.3722093 _ Cell. 393.9284293 www.conceptmagazine.it redazione@conceptmagazine.it

STAMPA

Litograf Editor srl Cerbara _ Città di Castello (PG)

GRAFICA, MARKETING E PUBBLICITÀ CITÀ Graffio snc Via Cerboni, 9/B Città di Castello (PG)

RESPONSABILE

Tamara Falaschi Cell. 339.2737187 _ 347.5779550 www.graffioadv.com

Concept Magazine _ Mensile d’informazione e cultura. Iscr. Trib. di Perugia del 07/10/2008 n. 30/2008.


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 3

LA MITICA “GOTA” DI LAMA COMPIE DIECI ANNI! DANIELE FILIPPI, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO C.V.A. DELLA FRAZIONE SANGIUSTINESE, CI PARLA DEL TRAGUARDO RAGGIUNTO DALL’AMATA SAGRA CULINARIA E DEL PROGRAMMA RICCO DI APPUNTAMENTI. nostra super e immancabile orchestra “L’Alternativa” che ogni anno sa riempire e scatenare una pista colma di gente di tutte le età. Durante la serata, in un momento di pausa, ci sarà l’esibizione dei ragazzi di “Bailando Salsa” che proporranno uno spettacolo di danze caraibiche. Sabato 7 giugno sarà la volta dell’orchestra spettacolo “Pietro Galassi” che dal 1998 fa ballare l’Italia intera con la sua energia. La 10° edizione si concluderà poi domenica 8 giugno con l’esibizione dell’orchestra spettacolo “Valli & Palma”. Daniele Filippi, Presidente del Consiglio C.V.A. di Lama.

D

a la mitica “Sagra Mondiale della Gota” aniele, compie 10 anni! Da Presidente del Consiglio C.V.A. di Lama quali sono le tue impressioni?

Questa edizione per noi sarà importantissima; segnerà un traguardo raggiunto con non pochi sacrifici e tante soddisfazioni! Per me è un onore rappresentare un evento come questo che ogni anno registra migliaia di presenze e che è riuscito nel tempo a consolidarsi in Valtiberina e non solo. Il suo successo è dovuto all’impegno di tante “forze”, a partire da quelle fisiche dei volontari che ogni anno lavorano all’organizzazione della festa fino ad arrivare a quelle economiche degli sponsor che ci sostengono da sempre… a tutti loro dedico un ringraziamento speciale. E sempre grazie a loro sono sicuro che anche questa edizione lascerà il segno!

Una curiosità… tutto ebbe inizio quando?

Tutto ebbe inizio quando due dei nostri, ovvero Roberto Volpi (El Tordo) e Adriano Guiducci (Pallino), dopo un’abbondante cena di più di 10 anni fa, fecero la particolare proposta di onorare la gota con una grande festa… ed eccoci qua! Il loro desiderio è stato esaudito e portato avanti con successo!

La domenica mattina sarà ancora dedicata alle moto?

Si. Domenica 8 giugno, alle ore 10:30, partirà il 7° “Motogota”, il motogiro della Valtiberina aperto a moto, scooter, vespa e quad. Il percorso si svolgerà su circa 70 km e si concluderà con un fastoso pranzo presso i nostri stand gastronomici. La partecipazione a questa iniziativa è sempre stata altissima… il “Motogota” è ormai diventato un must! Dunque invito nuovamente gli appassionati a iscriversi per essere dei nostri: basta fare domanda qui alla sagra la mattina stessa, alle ore 09:00, prima della partenza.

Ma la “Sagra Mondiale della Gota” è soprattutto gastronomia!

Sicuramente! Abbiamo così tanti piatti da far venire l’acquolina in bocca al solo pensiero! Te ne elenco alcuni… gota in gratella, gota con aglietti, frittata con gota e aglietti, spaghetti alla carbonara, penne alla contadina (con gota e funghi), panini con gota e tante altre specialità a tema! Ma abbiamo anche un menù generico con piatti quali penne all’arrabbiata, salsicce, braciole di maiale, ecc… insomma, piatti per tutti i palati!

Tanti i piatti a base di gota. Per tutti gusti.

Dico bene se affermo che siete stati i primi a entrare nel circuito delle Eco-feste? Dici benissimo! Abbiamo aderito a questa iniziativa sin dallo scorso anno e la Regione Umbria ci ha attribuito da subito le “3 foglie”, ovvero il massimo punteggio ottenibile. Questo perché serviamo tutte le portate con posate, piatti, tovaglie e bicchieri interamente biodegradabili riducendo così l’impatto ambientale della manifestazione.

Dove si possono trovare più informazioni sulla festa?

Potete visitare i nostri siti www.sagramondialedellagota.blogspot.it e www.motogota.blogspot.it. Potete inoltre visitare la nostra pagina Facebook o telefonare al 339.6463441. Vi aspetto per festeggiare i nostri 10 anni al Parco CVA di Lama dal 5 all’8 giugno! Tamara Falaschi

Veniamo ad oggi. Quale sarà il programma?

Intanto sottolineo che la sagra si svolgerà dal 5 all’8 giugno 2014. Si parte giovedì 5 giugno, dalle ore 21:00, con l’orchestra “Ballaonda” per una serata di ballo all’italiana. Venerdì 6 avremo invece la

Lo staff della “Sagra Mondiale della Gota” vi aspetta dal 5 all’8 giugno al Parco CVA di Lama.


BATTUTE

4 --- CONCEPT MAGAZINE

IL MAGGIO DEI LIBRI... UN LIBRO TI ACCENDE! SAN GIUSTINO DEDICA ANCHE QUEST’ANNO 3 GIORNI ALLA CAMPAGNA DI PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA CON INTERESSANTI APPUNTAMENTI GRATUITI CHE SI TERRANNO AL CASTELLO BUFALINI.

Gli appuntamenti si terranno al Castello Bufalini. “Il Maggio dei Libri” vi aspetta a San Giustino mercoledì 14, venerdì 23 e sabato 24 maggio.

I

l Comune di San Giustino anche per l’anno 2014 aderisce alla campagna di promozione del libro e della lettura “Il Maggio dei Libri. Leggere fa crescere” promossa dal Ministero Beni e Attività Culturali - Centro per il Libro e la Lettura, con una serie di incontri che si svolgeranno interamente all’interno della splendida cornice del Castello Bufalini (foto per gentile concessione della Soprintendenza Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria). Questo grazie alla gentile collaborazione della Soprintendenza ai Beni Storici Artistici e Etnoantropologici dell’Umbria e all’Associazione Amici dei Musei Porta dell’Umbria. La linea conduttrice di quest’anno sarà il tema dell’arte e della cultura a partire dalle risorse del Territorio Altotiberino Umbro/Toscano con la

presentazione di ricerche, scritti e figure di importanti studiosi. Le iniziative si terranno mercoledì 14, venerdì 23 e sabato 24 maggio. Protagonisti del primo incontro di mercoledì 14 (alle ore 16:30) saranno gli allievi dell’Istituto Comprensivo Statale “Leonardo Da Vinci” di San Giustino. In questa occasione i ragazzi presenteranno la pubblicazione della loro ricerca dal titolo “Fiori e frutta al Castello Bufalini – Cristoforo Gherardi: il Gran Pittore che fu pari alla natura (G. Vasari)” curata in volume dalla Biblioteca Comunale. Parteciperà nella sua veste di agronoma ed esperta di biodiversità Isabella Dalla Ragione, famosa in tutto il mondo per “Archeologia Arborea”, progetto di salvaguardia delle piante divenute rare e a rischio di estinzione. Venerdi 23 maggio (ore 17:00) avrà luogo la Lectio Magistra-

lis del Prof. Romano Manescalchi dal tema “La rilettura moderna dell’Ulisse dantesco”, con introduzione del Prof. Paolo Bà, eminente studioso nonché Presidente Emerito Associazione Amici dei Musei-Porta dell’Umbria. La giornata di sabato 24 maggio (ore 17:00) vedrà concludersi il ciclo delle iniziative con Daniele Piccini, docente universitario, poeta, critico letterario e redattore della rivista “Poesia” con l’incontro “Dialogo sulla poesia”. L’introduzione e il coordinamento saranno a cura del Prof. Paolo Bà. Tutti gli incontri, che hanno ottenuto il patrocinio di numerosi Enti e Fondazioni, sono liberi e gratuiti. Non mancate dunque a questa interessante iniziativa perché… “la lettura è per la mente quel che l’esercizio è per il corpo” (cit. Joseph Addison). Informazione Pubblicitaria

Elena Melini

Alcuni disegni degli allievi dell’Istututo Comprensivo Statale “Leonardo da Vinci” ispirati ai dipinti di Cristofano Gherardi (Sansepolcro 1508 - 1556) nel Castello Bufalini.



PASSIONI

6 --- CONCEPT MAGAZINE

GIOVANI PRODUTTORI ALL’ONLY WINE FESTIVAL TRECENTO TRA PRODUTTORI "UNDER 40" E CASE VINICOLE CON MENO DI 15 ANNI DI STORIA PROPORRANNO AL PUBBLICO, IN VARI LUOGHI DEL CENTRO TIFERNATE, IL MEGLIO DELLA PROPRIA PRODUZIONE VINICOLA.

La locandina dell’evento.

Arianna Tacchini on air ogni sabato su radio RCC. Il Palazzo del Podestà di Piazza Matteotti sarà una delle location della prima edizione dell’Only Wine Festival.

V

i che raccontano storie di coraggio, ini impegno, intuito. Ma soprattutto vini che guardano al futuro. Saranno quelli presenti alla prima edizione di “Only Wine Festival”, l’unico salone nazionale dedicato ai produttori con meno di 40 anni, alle cantine con meno di 15 anni di storia e a quelle fino a 7 ettari di area vitata, in programma dal 13 al 16 Giugno prossimo a Città di Castello. Degustazioni libere e guidate, abbinamenti, laboratori di approfondimento, animazioni sul tema, che si terranno in luoghi prestigiosi della città, da Palazzo Vitelli a Sant’Egidio al Loggiato Gildoni, dal Palazzo del Podestà al Palazzo dei Priori, sede del Comune, dal Chiostro di San Domenico fino a Palazzo Vitelli alla Cannoniera. In ciascuna di queste sedi si potranno degustare i diversi vini proposti direttamente dalle cantine presenti, con un ticket da 10 euro che darà

diritto a 5 degustazioni. All’acquisto del ticket sarà consegnato un calice con tracolla. In ogni area si potrà assistere anche ad animazioni musicali, teatrali e a spettacolari cooking show. Si parlerà anche di strategie di vendita, formazione del personale, gestione della cantina, vini al bicchiere e abbinamenti. Una giuria di specialisti premierà le migliori “Carte dei vini” presentate da oltre 200 ristoranti. Lunedì 16 giugno sarà la giornata dedicata agli operatori dei settori food & wine, un incontro b2b all’insegna di una produzione di elevata qualità e dai numeri ristretti, che non sempre può affrontare la GDO, ma di certo merita di fare il suo ingresso a pieno titolo nel settore Ho.Re.Ca. Sabato 14, invece, spazio al matrimonio di gusto tra vini selezionati e i Rest-O-Wine Menù creati per l’occasione da tre giovani chef umbri emergenti, che saranno serviti agli ospiti

della kermesse nella prestigiosa cornice di Palazzo Vitelli alla Cannoniera. Particolari Rest-O-Wine Menù saranno proposti anche, durante la manifestazione, nei ristoranti di Città di Castello aderenti. Ospite d’onore di questa prima edizione di Only Wine Festival sarà la Georgia, che con i suoi oltre 5000 anni di storia nella coltivazione della vite e nella produzione di vino, può a ragione essere considerata la culla dell’enologia. Oggi nel paese sono oltre 150.000 gli ettari occupati a vigneto e più di 500 i vitigni autoctoni, la cui origine, in molti casi, si perde nella notte dei tempi. “Only Wine Festival” è organizzato da Fiera Show con il gastrosofo Sergio Grasso e con Ais Umbria; è promosso dal Comune di Città di Castello con il Patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero dell’Agricoltura, della Regione dell’Umbria, delle Provincie di Perugia e Terni e della Camera di Commercio di Perugia. Info su www.onlywinefestival.it. Informazione Pubblicitaria

Eleonora Filippi

Giovani cantine, giovani produttori ed esperti come enologi, sommelier, giornalisti, operatori di settore, ristoratori saranno presenti nei quattro giorni della kermesse.


PASSIONI

CONCEPT MAGAZINE --- 7

ACADEMY BALLET OMAGGIA I 60 ANNI DELLA RAI

SARA PAPA E TUTTE LE SUE ALLIEVE, COME TRADIZONE, CI PRESENTANO IN ANTEPRIMA LO SPETTACOLO DI FINE ANNO ACCADEMICO. OSPITE SPECIALE DELLA SERATA SARÀ L’ATTORE GRAZIANO SCARABICCHI.

Ospite l’attore tifernate Graziano Scarabicchi.

Il ballerino Riccardo Caldari e l’allieva Elisa Petturiti assieme alle bambine dei corsi gioco-danza e propedeutico.

A

nche per quest’anno la scuola di danza “Academy Ballet” guidata da Sara Papa è giunta alla conclusione dell'anno accademico. Dopo le varie lezioni svoltesi durante l’inverno la scuola di danza concluderà i corsi 2013/2014 con il classico spettacolo di fine anno presso il Teatro degli Illuminati di Città di Castello. Sabato 7 giugno dalle ore 20:30 il palco del teatro tifernate sarà lo scenario di uno straordinario spettacolo suddiviso in due atti. La prima parte dell’esibizione sarà dedicata alla danza classica con “Le quattro stagioni” coreografate da Sara Papa, Sara Bracchini, Marta Ceccarelli, Lucia Martinelli e Cecilia Perioli, mentre il secondo atto sarà interamente dedicato ai 60 anni della Rai. Un importante omaggio alle sigle e ai balletti della tv di stato dove la protagonista è Elisa Petturiti, allieva di “Academy Ballet”, che lo scorso mese ha vinto una borsa di studio per approfondire le proprie conoscenze artistiche assieme alla professoressa Anna Maria Prina, ex Direttrice della Scala di Milano. Elisa sarà affiancata, sopra il palco del Teatro degli Illuminati, dal ballerino e

coreografo Riccardo Caldari, docente della scuola di danza “Academy Ballet”. Sarà una serata piena di emozioni e ricordi: partiremo dalle famosissime sigle danzate e cantate da Heather Parisi per arrivare a quelle danzate e cantate da Raffaella Carrà. La serata vedrà la partecipazione di Mauro Silvestrini, Federica Mari e Alberto Smargiassi e come special guest dell’attore tifernate Graziano Scarabicchi.

Riccardo Caldari ed Elisa Petturiti.

La parte di hip hop sarà coreografata dal Maestro Carlo Ballarini e la parte di break dance sarà invece a cura di Ivan e kevin. La prevendita dei biglietti avverrà venerdì 6 giugno dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso il botteghino del teatro. La scuola di danza “Academy Ballet” diretta da Sara Papa, lo scorso dicembre ha inaugurato la sua nuova sede in Via Bucchi 24, vicino il commissariato di Polizia di Città di Castello. La struttura si sviluppa su 300 metri quadri dedicati alla danza, per tutte le discipline e per tutte le età. Si parte dalla danza classica, repertorio, passo a due, modern-jazz, hip hop, break dance, danza del ventre, zumba, latino americano. Tante discipline, tanti docenti preparati e qualificati. Da settembre 2014 partiranno le lezioni di danza aerea ovvero quella disciplina che fonde la danza contemporanea con le tecniche circensi: i ballerini saranno sospesi dal suolo attraverso dei tessuti acrobatici. La docenza di questa nuova disciplina sarà curata dalla stessa Sara Papa. Per informazioni e notizie sull’evento di fine anno accademico potete contattare il 329.9806365. Stefano Rossi




10 --- CONCEPT MAGAZINE

VIBRAZIONI

X-FACTOR CERCA IL NUOVO MICHELE BRAVI!

IL TOUR DEL TALENT SHOW DI SKY UNO LO SCORSO APRILE HA FATTO TAPPA IN PIAZZA MATTEOTTI A CITTÀ DI CASTELLO. OLTRE 30 GIOVANI SONO STATI PROVINATI DALLA REDAZIONE DELLA TRASMISSIONE.

Scatto di gruppo prima del provino davanti al van del talent show “X-Factor”.

Mika al suo “arrivo” in Piazza Matteotti.

H

aanno attraversato l’Italia. Hanno preso una nave e sono sbarcati in Sardegna, hanno risalito la penisola per venire in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Hanno riempito il serbatoio del van e sono scesi in Abruzzo, nelle Marche e fino a Città di Castello per trovare il prossimo Michele Bravi. X-Factor On The Road ha ascoltato decine di voci lo scorso 14 aprile anche nel tifernate, unica tappa umbra del tour. Un’importante giornata di preselezione guidata dallo staff produttivo di Sky ha tenuto impegnata la centralissima Piazza Matteotti, per la fase d’iscrizione, e l’Officina della Lana presso la Scuola Operaia Bufalini, per il colloquio motivazionale ed esibizione a cappella.

“Questa è una tappa di X-Factor on the road, una novità della trasmissione per dare un’opportunità in più ai candidati di farsi conoscere prima di partecipare alle selezioni del 10 maggio a Roma, che saranno quelle decisive e che garantiranno l’accesso al programma” – così ci illustra il progetto Filippo Bernabei redattore del talent show. Il lungo pomeriggio di X-Factor a Città di Castello ha visto i partecipanti, non moltissimi per l’opportunità concessa, impegnati tra la giusta scelta dei brani e la preparazione del provino: “i ragazzi che si sono presentati passeranno il pomeriggio con noi, faremo due chiacchiere e cercheremo di capire quale è il loro percorso musicale – questo ci anticipa Alessandra Colombo dello staff di Sky in Piazza Matteotti – faremo cantare loro dei brani e daremo tutte le informazioni per affrontare il provino di Maggio a Roma, perché molti ragazzi non lo sanno ma sono giornate lunghe e faticose, i provini durano poco e bisogna colpire in maniera incisiva in pochi minuti. È la prima volta in otto edizioni che i partecipanti hanno la possibilità di fare due chiacchiere con

calma e di capire in anteprima come funziona la grande macchina dei casting”. Abbiamo avvicinato alcuni dei ragazzi che erano in fila emozionati prima del provino: “dalla giornata di oggi non mi aspetto niente di particolare, credo che sia una sorta di preselezione – questo dichiara Marta Fiorucci, volto e voce noto in Valtiberina - l’ho saputo ieri sera ed eccomi qua, sono partita stamattina presto da Trestina perché, cantando da sempre, volevo provare questa nuova emozione”. Anche la giovane tifernate Stefania Fornacero spinta dalla forte passione per il canto ha voluto tentare: “Questa può essere una bella esperienza per far conoscere le proprie doti canore. Seguo X-Factor da sempre e quando ho letto su Facebook che ci sarebbero stati i provini anche a Città di Castello ho deciso di provarci”. Stefania ci ha raccontato anche cosa la redazione gli ha fatto fare all’interno della blindatissima Officina della Lana: “All’inizio mi hanno chiesto i miei dati personali, i miei hobby e, poi mi hanno fatto cantare due

Alcuni momenti di attesa per le decine di aspiranti concorrenti del talent show più amato della tv, da Piazza Matteotti alla Scuola Operaia Bufalini.


VIBRAZIONI

CONCEPT MAGAZINE --- 11

I tre ragazzi della produzione.

brani uno in inglese e uno in italiano”. Anche il giovane Leonardo D’Amico di Umbertide ci ha riprovato anche quest’anno. “Spero che sia la volta buona, faccio provini ormai da molto tempo e sono preparato da tanti anni: questa è la settima volta per X-Factor. Una volta arrivai fino a cantare davanti a Mara Maionchi. “Sia che vada bene sia che vada male porterò nel mio bagaglio di vita un’esperienza nuova – così esordisce la giovane Antonella, anche lei tifernate - è la prima volta che partecipo a dei provini e spero vada per il meglio. Per questa giornata mi sono preparata ma in realtà non ho mai frequentato una scuola di canto… porterò o “Il mio canto libero” di Battisti o “Destinazione Paradiso” in versione Pausini”. Tra i partecipanti scorgiamo in fila anche Francesco Conti, altra voce nota della vallata: “Sarà una bella giornata. Mi hanno

La maglietta del talent show.

detto che sono colloqui conoscitivi e vengo a vedere come funziona. Porterò due brani uno dei Queen e uno di Mengoni”. Francesco poi si ferma di nuovo a parlare con noi all’uscita dal provino: “il casting è iniziato con le solite domande personali, poi mi hanno chiesto se cantavo e da quanto tempo e se avevo fatto già altri provini in passato. Mi hanno fatto poi cantare due brani, uno in inglese e uno in italiano. Mi hanno infine chiesto se facevo pezzi inediti. È stata una bella chiacchierata e mi sono divertito”. Mentre la fila per entrare al casting aumentava di qualche unità, tra i vari volti venuti dal nostro territorio, da Firenze e Perugia incontriamo anche

Federica, perugina doc che è giunta sino a Città di Castello grazie al suggerimento di un’amica: “ho voluto partecipare per poter dire un giorno c’ho provato. Credo di avere una voce che trasmette emozioni e poi spero di colpire con la mia sensibilità”. La chiacchierata con Federica si conclude con un brano a cappella cantato in esclusiva per Concept Magazine. Chissà se avremo portato fortuna ad uno di questi ragazzi e rivedremo uno di questi volti in autunno sopra il palco di “X-Factor” su Sky Uno?

Da sinistra i ragazzi che ci hanno lasciato la loro testimonianza durante la fila ai provini: Marta, Stefania, Leonardo, Antonella, Francesco, Federica.

Tamara Falaschi Elena Melini


INCONTRO CON

12 --- CONCEPT MAGAZINE

GIRAFFE PRODUCTION LABS: L’EVENTO È SERVITO!

EMANUELE FRUSI, UNO DEI QUATTRO COMPONENTI DEL LABORATORIO CREATIVO, CI PRESENTA IN ANTEPRIMA LE PRODUZIONI IN CANTIERE E CI RACCONTA IL FORMAT ESPOSITIVO DI “ARTQUARTET”.

Il logo di “Giraffe Production Labs”.

E

mmanuele, parlaci di “Giraffe Production Labs”!

“Giraffe Production Labs”, ossia laboratori creativi e produzione, nasce dall’idea di quattro tecnici: Emanuele Frusi, Luca Giovagnoli, Giacomo Calli e Patrick Vitali. Abbiamo lavorato per dieci anni come responsabili tecnici di produzione per grandi eventi musicali e teatrali e per installazioni fieristiche a Roma, Bologna e Milano. Abbiamo deciso di mettere in scena un qualcosa di nostro, sempre nel campo della produzione. Oggi non organizziamo né proponiamo eventi, ma li costruiamo: un’associazione, una scuola, un’agenzia, può venire da noi a proporci la sua idea e noi intorno ad essa costruiamo il tutto, dalle scenografie alle luci, dalle riprese audio a quelle video. Abbiamo esteso una rete di collaboratori che ci aiutano a ricoprire tutte le varie fasi di produzione. In più, oltre a mettere a disposizione di altri i nostri servizi, abbiamo pensato di fare una cosa tutta nostra per inaugurare la nascita di questo nuovo progetto: abbiamo quindi creato “ArtQuartet”.

adibita ad esposizioni, e gli abbiamo chiesto di assemblare le proprie idee e sperimentare se da questa unione poteva uscire qualcosa di straordinario. Agli artisti è stata data piena autonomia, dovevano solamente comunicarci le loro esigenze in modo che noi potessimo metterle in pratica. Il luogo scelto è stato Palazzo Muglioni, concessoci dal Comune di Sansepolcro e dalla gentilissima Ilaria Margutti, il quale è stato rielettrificato e sistemato a nostre spese. “ArtQuartet” non ha avuto sponsor ma è tutto frutto delle “Giraffe Labs”: dalla grafica alla stampa, dal volantinaggio all’ufficio stampa. È stato bello perché ci siamo rimboccati le maniche fino in fondo ed abbiamo ottenuto un grande successo: il palazzo è sempre stato gremito di gente. “ArtQuartet” ormai è diventato un format già richiesto da altre città. Speriamo di portare il progetto “ArtQuartet” anche a Città di Castello.

Avete progetti futuri?

Stiamo lavorando all‘uscita di un videoclip realizzato per Giorgio Andrea Mele, un ragazzo altotiberino che fa hip hop, al quale abbiamo prodotto un brano in collaborazione con Luca Nicasi e a “In

“ArtQuartet” è stato il vostro trampolino di lancio...

L’idea è stata quella di creare un percorso particolare ed originale. Abbiamo selezionato quattro giovani artisti della zona che non si conoscevano, con esperienze differenti e quindi idee ed approcci spesso divergenti. Abbiamo messo a loro disposizione una location, che non era mai stata

Lo staff di “Giraffe” assieme agli artisti di “ArtQuartet”.

Video Assisi”, un’azienda di Santa Maria degli Angeli, che ci fornisce tutta la parte video. Inoltre gireremo un altro videoclip di un gruppo altotiberino e seguiremo l’allestimento e la colonna sonora di uno spettacolo di teatro equestre che vede in scena cavalli e ballerini e che partirà dal Tendastrisce di Roma per poi proseguire in tour a Milano, Dubai, Parigi e Londra.

E quel mini-trailer che gira su Facebook da diversi giorni, di cosa si tratta?

Il primo Maggio è uscito un progetto rivoluzionario, ideato da un team di giovani programmatori dell’Altotevere che per il momento vogliono restare anonimi, in cui “Giraffe Labs” ricopre il ruolo di media partner. Il progetto è una piattaforma online, “Seventroom”, che secondo me sarà di fortissimo impatto nella vita di tutti i giorni. “Seventroom” non è un social network, ma un vero e proprio network; mantenendo delle funzionalità di comunicazione fra utenti, aspira però ad una utilità diversa e secondo la mia opinione più interessante. Il nostro compito è stato quello di girare il loro spot in piena autonomia, nel quale c’è una ripresa che nessuno ha mai provato a fare: dal Parco della Montesca, grazie ad un elicottero, abbiamo svalicato il monte e abbiamo sorvolato su tutta la vallata. É stato bellissimo!

Chi volesse contattarvi come può fare?

Attraverso il sito www.giraffelabs.it dove è possibile trovare anche i recapiti telefonici, tramite Facebook e Twitter. La nostra mail è info@giraffelabs.it. Quattro sale della spettacolare esposizione “ArtQuartet”.

Informazione Pubblicitaria

Elena Melini


PASSIONI

CONCEPT MAGAZINE --- 13

TORNA ALICE... E IL PARCO DELLE MERAVIGLIE!

GRAZIE AI GIOVANI VOLONTARI DELLA NOTA ASSOCIAZIONE CULTURALE SANGIUSTINESE, IL PARCO ROCCOLO TORNA AD ANIMARSI E VI ASPETTA PER GIORNATE DEDICATE AL BUON CIBO, ALLA MUSICA LIVE E AI BAMBINI.

L’associazione “Alice” vi aspetta dal 31 maggio, e per tutta l’estate, al Parco Roccolo di San Giustino con eventi musicali, spettacoli per bambini, teatro e poesia. Foto by Milanesi PhotoStudio.

C

on la tradizionale Festa del Primo Maggio, si è ufficialmente riaperta la ricca stagione di eventi organizzati dell’associazione “Alice” al Parco Roccolo di San Giustino. Come ogni anno il programma della giornata, organizzata in collaborazione con il Comune di San Giustino ed altre associazioni del territorio, ha dato vita ad eventi per tutti i gusti e tutte le età! Spettacoli di magia con il “Magic Bubble Show” di Mago Merletto, giocoleria e trucca bimbi con El Pio e Clown Patakka, musica con Mark David che ha aperto il concerto degli Equilibrio, tornei e molto altro ancora, dalla mattina fino a sera! Ma questo non è stato che un piccolo assaggio di una stagione che partirà a pieno regime il 31 maggio e che vedrà

Musica live al Parco Roccolo.

l’associazione “Alice” protagonista e punto di riferimento per tutto l’Altotevere. Naturalmente sarà la musica il carburante principale dell’associazione che proprio questo mese festeggerà il suo dodicesimo compleanno di attività. I giovani volontari di “Alice” sanno però che è bene abituarsi anche ad energie alternative: ecco perché accanto alla programmazione musicale, trovano spazio il teatro, l’arte di strada, la poesia, i Mondiali di Calcio in Brasile, che verranno proiettati sul maxischermo, e tantissime altre iniziative. Gruppi di altissimo livello calcheranno il palco del Parco Roccolo, provenienti da ogni parte d’Italia e come ogni evento organizzato da “Alice” l’ingresso sarà completamente gratuito perché, come ci spiega il Presidente dell’Associazione Chiara Panicucci, “l’obiettivo della nostra Associazione è quello di creare momenti di socialità e crescita culturale accessibili a tutti, perché la crisi non è solo un luogo comune. Il nostro è un territorio molto “affamato” di cultura”. Ad agosto verrà inoltre riproposto “Artisti al Parco” il festival di musica e arte di strada che nel 2013, alla sua prima edizione, ha ottenuto un grandissimo successo nonostante fosse il primo festival di questo genere organizzato in vallata.

Naturalmente ad ogni evento, e tutta l’estate dal martedì alla domenica, il bar e la pizzeria saranno attivi per soddisfare ogni tipo d’esigenza, in tempi rapidissimi e garantendo ottima qualità! Ma non tutto è di “alto livello” al Parco Roccolo… soltanto una cosa viene mantenuta a livelli bassi: i prezzi! L’Associazione “Alice” infatti mantiene da sempre prezzi più che popolari. Location suggestiva, ingresso gratuito a tutti gli eventi, prezzi stracciati e le migliori band live, tutto questo è solo al Parco Roccolo! E se volete essere sempre informati sugli eventi consultate il sito www.associazionealice.com, stay tuned! Tamara Falaschi

Un momento di “Artisti al Parco” 2013.


INCONTRO CON

14 --- CONCEPT MAGAZINE

LA SAGRA DELLA CILIEGIA: NOVITÀ E TRADIZIONE

ABBIAMO INCONTRATO ANDREA SANTINELLI, PRESIDENTE DELLA PRO-LOCO DI CERBARA. CI HA PRESENTATO IN ANTEPRIMA IL RINNOVATO PROGRAMMA DI UNA DELLE FESTE PIÙ ANTICHE E FAMOSE DELLA VALLATA.

Dopo cena la parte gastronomica take away con piadine, fritti, ciaccine, assieme al servizio bar, rimarrà aperta fino a tardi. Abbiamo inserito anche diversi giochi paesani tipici della tradizione popolare locale con in palio tanti premi ai quali sarà possibile prendere parte sia durante la cena che dopo.

In programma anche tanti eventi pomeridiani…

La “Sagra della Ciliegia” di Cerbara si svolgerà dal 28 maggio al 2 giugno prossimi.

A

ndrea, raccontaci un po’ questo primo anno da presidente della Pro-Loco di Cerbara…

Dall’estate scorsa il nuovo consiglio da me guidato ha preso in mano la famosissima “Sagra della Ciliegia”, uno dei primissimi eventi estivi della vallata. La sagra festeggia quest’anno la 29° edizione e si svolgerà, come sempre, presso l’area verde della Pro-Loco lungo la statale, da mercoledì 28 maggio a lunedì 2 giugno 2014. Nel programma della manifestazione tante le novità, soprattutto nella gastronomia, ed immancabili, naturalmente, le buonissime ciliegie!

Come saranno articolate le cinque serate della Sagra della Ciliegia e quali saranno le novità?

Partiamo mercoledì 28 maggio con uno spettacolo teatrale dialettale della compagnia “La Treggia”. Per la prima serata sarà aperto solo il servizio bar e stuzzicheria varia con piadine, ciaccine e fritti vari. Giovedì sera invece presentiamo una delle più importanti novità di quest’anno: assieme a “Slow Food” e grazie a Marino Marini abbiamo creato una cena degustativa con prodotti tipici locali e a km zero: l’antipasto prevede mazzafegato stagionato con ciaccia cotta sul testo, salumi

delle terre del Carpina, sformatino di fagiolina del Lago Trasimeno; per primo ci saranno i cenci di farina del mulino dei Renzetti con mazzafegato fresco; per secondo cartoccio di scottarina di carni miste e verdure saltate nel Vinsanto affunicato dell’Altotevere, patata di Pietralunga cotta sotto la cenere; per dolce pandolce in salsa bianca con le pesche di Montecorona. È necessaria la prenotazione ed avrà un costo di € 20,00. La serata sarà allietata dall’“Orchestra Souvenir”. Venerdì 30 maggio apriremo il nostro classico stand. Dalle 19:00 in poi, e per tutti gli altri giorni della sagra, proporremo nuovi piatti come gli umbricelli e gli straccetti e il rinomato menù legato alla tradizione paesana. Sul palco salirà “Roberta Cappeletti e la sua orchestra”. Sabato 31 maggio invece attesissima come sempre sarà l’esibizione della “Ivano Pescari Band”. Inoltre, nella parte nord del giardino, venerdì, sabato e domenica, sarà allestito uno spazio giovani con american bar che dalle 23:00 in poi sarà animato da dj locali: Lory B., Zoshi, Parola e tanti altri. Domenica 1° giugno ad animare il palco ci saranno i “Cafè Concerto” e la loro allegra musica, mentre lunedì 2 giugno sarà la volta del duo “Pino e Debora”.

Avremo dei pomeriggi ricchi di eventi anche quest’anno. Sabato 31 maggio proporremo una grande novità: la “Straciliegia”, maratona da 9 km e da 3 km non competitiva. Saranno degli interessanti percorsi realizzati all’interno del paese grazie all’aiuto di alcuni ragazzi di Cerbara. In serata avverranno poi le premiazioni a i vincitori. Invitiamo tutti i runner altotiberini a partecipare e a iscriversi. Domenica 1 giugno, stavolta di mattina, proporremo un giro in bici con l’associazione “Il Pedale Solidale”. Una passeggiata di 20 km a tappe, con degustazioni di prodotti tipici locali. Con l’iscrizione (€ 15,00) sarà compreso anche il pranzo sociale agli stand pro-loco. Può partecipare al pranzo anche chi non partecipa alla pedalata versando la medesima quota. Il tutto sarà devoluto in beneficenza. Alle ore 16:00, immancabile, la partitona di calcio tra Cerbara De Sopra e Cerbara De Sotto, presso il campo sportivo. Gli appuntamenti pomeridiani si chiuderanno lunedì 2 giugno con lo spettacolo di free style realizzato da piloti di quod provenienti da Perugia: il piazzale della festa sarà teatro di tre spettacoli unici e mozzafiato. Seguite tutto il programma e le novità anche su Facebook “Cerbara Pro-Loco e veniteci a trovare alla “Sagra della Ciliegia”, vi aspettiamo!

I fantastici “Cafè Concerto” animeranno il palco della “Sagra della Ciliegia” domenica 1° giugno.

Stefano Rossi


ALTOTEVERE CULT EVENTI IN VALTIBERINA 8/10 MAGGIO // CITTÀ DI CASTELLO

CONCORSO NAZIONALE MUSICALE “E. ZANGARELLI”. Cattedrale.

16/18 MAGGIO // CITTÀ DI CASTELLO

FESTA DI SAN PASQUALE. FUOCHI D’ARTIFICIO ZOCCOLANTI.

18 MAGGIO // CITTÀ DI CASTELLO RETRÒ - MERCATINO. Centro Storico.

23/25 MAGGIO // LAMA

SAGRA DEI FAGIOLI.

25 MAGGIO // CITTÀ DI CASTELLO POMPIEROPOLI. Madonna del Latte.

25 MAGGIO // UMBERTIDE

FOTOGRAFIA IN UMBRIA. MERCATINO.

28 MAGGIO/2 GIUGNO // CERBARA SAGRA DELLA CILIEGIA.

CONCEPT MAGAZINE --- 15 REIMMAGINARE FOTOGRAFIA

AL VIA IL 17 MAGGIO I PERCORSI FOTOGRAFICI TRA UMBRIA E TOSCANA. “ReimmaginaRe Fotografia”, questo è il nome della nuova kermesse della fotografia altotiberina dopo i grandi successi ottenuti negli scorsi anni con Citerna Fotografia. Le quattro città più importanti del territorio ospiteranno un’imperdibile grande mostra itinerante: Città di Castello, Sansepolcro, Anghiari e naturalmente Citerna. Il festival partirà Sabato 17 maggio con le mostre ospitate nel Quadrilatero di Palazzo Bufalini di Città di Castello “Il Valzer di un giorno” di Franco Carlisi e “Deep Night” di Vinicio Drappo. In seguito presso la Pinacoteca Comunale sarà inaugurata la mostra: “Sensational Umbria” di Steve McCurry. Grazie al prezioso sostegno della Regione Umbria, saranno ospitate a Città di Castello alcune delle foto del progetto “Sensational Umbria” esposte a Perugia fino al 5 ottobre prossimo, presso gli spazi dell’Ex Fat Domenica 18 maggio alle ore 17.30, presso la Sala degli Specchi del Circolo degli Illuminati si terrà la conferenza di Franco Carlisi. Sabato 24 maggio, i locali degli Ammassi di Citerna ospiteranno la presentazione con visita alle mostre con gli autori di “Italian street photography” realizzate dal collettivo Spontanea; sono artisti che si dedicano alla fotografia di strada, la loro è una formazione ad hoc per raccogliere diversi stili e visioni, e “I.L.A. Merlino” di Giuseppe Di Padova vincitore Portfolio CiternaFotografia 2013. In questo lavoro, l'autore si propone di ricomporre porzioni della memoria di un luogo. Alle ore 17:00 il Teatro Bontempelli ospiterà l’incontro con gli autori del collettivo Spontanea sulla Street Photography. Sabato 31 maggio sarà la volta di Anghiari dove il Palazzo Comunale sarà scenario dell’importante incontro con Paolo Ventura. Sabato 7 giugno l’Auditorium Santa Chiara di Sansepolcro ospiterà le mostre “Blank” di Luca Gilli e “Labyrinthos” di Cesare Di Liborio. Alle ore 17:00, l’Auditorium Santa Chiara ospiterà anche l’incontro con gli autori Luca Gilli e Cesare Di Liborio coordinato da Vasco Ascolini. Sabato 14 giugno sempre a Sansepolcro ma a Palazzo Pretorio sarà inaugurata la mostra “Di viva passione” collettiva del Foto Club di Sansepolcro. Attraverso il nuovo sito di “ReimmaginaRe Fotografia” sarà possibile dare voce e spazio ad autori di talento a prescindere dalla loro collocazione geografica e diventerà un elemento di riferimento nelle prossime edizioni del festival.

Tutte le mostre e le iniziative sono ad ingresso gratuito. Orari di tutte le mostre : dal lunedì al venerdì, 17:00/20:00 sabato, domenica e festivi, 10:30/13:00 e 17:00/20:00

CON L’ARRIVO DELLA BELLA STAGIONE VUOI PROMUOVERE UNA SERATA, UN EVENTO, UNA MOSTRA IN “ALTOTEVERE CULT”? CHIAMACI AL 393.9284293. CON UN INVESTIMENTO MINIMO OTTERRAI UN GRANDE RISULTATO!



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.