Luglio agosto 2016

Page 1

FESTIVAL DELLE NAZIONI


DIRETTORE RESPONSABILE Stefano Rossi

EDITORE REDAZIONE

Via Cerboni, 9/B - Città di Castello (PG) Tel. 075.3722093 - Cell. 393.9284293 www.conceptmagazine.it redazione@conceptmagazine.it

SOMMARIO PAG. 3 LA MUSICA CONTEMPORANEA ARRIVA IN CITTÀ PAG. 4 I PRIMI D’ECCELLENZA SONO A SAN GIACOMO! PAG. 5 LERCHI: STA PER TORNARE LA FESTA DELLA PECORA PAG. 6 KILOWATT FESTIVAL: È TEMPO DI RISPLENDERE PAG. 7 X-BAR: IL GIUSTO LOCALE PER IL TUO DIVERTIMENTO PAG. 9 IL FESTIVAL DELLE NAZIONI CHIAMA LA FRANCIA

Graffio snc Città di Castello (PG)

STAMPA

L’OROSCOPO di Stefania ARIETE Per fortuna hai una grande riserva di energia. Tu e il tuo partner sarete uniti da straordinari momenti di gioia e di grandi cambiamenti!

TORO Bene lavoro e salute, un pò meno i rapporti con il partner. Cerca di ricucire le ferite chiedendo scusa e sorprendendolo con un bel gesto.

GEMELLI Non puoi solo pensare al mare, al sole e agli aperitivi in spiaggia... l’estate sarà anche questo... ma non scordati l’importanza del lavoro!

CANCRO Stanno per partire importanti progetti: partner, lavoro e casa nuova, che cosa vuoi di più? Comincia a risparmiare...

LEONE Una breve vacanza o un tranquillo week-end potrebbero ridarti la carica che cercavi. Sei troppo inquieto e questo non va bene...

VERGINE

PAG. 11 DA TRE ANNI IL BAR GIOIA OFFRE SOLO QUALITÀ

BILANCIA

PAG. 14 FIORINDA PEDONE: LA MIA POESIA IN TESTA PAG. 15 LA BELLEZZA ABBRACCIA CDCINEMA

Graffio snc Via Cerboni, 9/B Città di Castello (PG) Cell. 339.2737187 - 347.5779550 9550 www.graffioadv.com info@graffioadv.com

Litograf Editor srl Cerbara - Città di Castello (PG)

PAG. 10 CENTRO FOTOGRAFICO E ACCADEMIA CREATIVA AL FESTIVAL

PAG. 12 L’EMPATIA AL CENTRO DEL FESTIVAL DELLA SOLIDARIETÀ

GRAFICA E PUBBLICITÀ

Hai un gran bisogno di tenerezza e il desiderio di sentirti amato e di dimostrare il tuo amore con gesta romatiche. Fortuna al lotto!

Tra situazioni antiche e prospettive nuove non sai più cosa fare: non combinare troppi pasticci che poi è difficile rimediare!

SCORPIONE Sei allegro e felice: l’estate volerà via piena di belle cose e di belle situazioni. Ti appassionerai a qualsiasi nuova proposta.

SAGITTARIO Fai di testa tua e non ascoltare chi ti è vicino: a volte è bello anche rischiare usando il proprio istinto. Metti più energia nello studio.

CAPRICORNO Complesse e ingestibili le relazioni clandestine: cerca di mantenere tutto segreto altrimenti saranno guai! Tensioni familiari in vista.

ACQUARIO Ti senti stressato e nervoso: sarà mica ora di andare in vacanza? Rompi il salvadanaio dei tuoi risparmi e parti al volo!

PESCI In amore dovrai capire bene come stanno le cose senza rimuginare troppo, in fondo sei sempre stato molto battagliero. Bene al lavoro!


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 3

LA MUSICA CONTEMPORANEA ARRIVA IN CITTÀ

MICHELE BIANCHINI, ANDREA BIAGINI, LAURA MANCINI E SIMONE NOCCHI DELL’ENSEMBLE SUONO GIALLO, CI PRESENTANO LA MASTERCLASS INTERNAZIONALE, “ilSUONO ACADEMY”, DA LORO ORGANIZZATA.

“ilSuono Academy” si concluderà con due concerti dal vivo che si terranno il 23 e il 24 luglio prossimi.

M

ic “ilSuono Academy”, prima edizione di ichele, una grande masterclass per compositori sta per prendere forma a Città di Castello…

L’idea è in circolo da qualche anno ed è opera di Ensemble Suono Giallo. Insieme ad un mio amico compositore greco, Theocharis Papatrechas, direttore artistico de “ilSuono Academy”, abbiamo pensato di creare questo evento per dare visibilità sia alla nostra formazione che alla nostra città. Dodici ragazzi stranieri vivranno qui per una settimana (dal 18 al 24 luglio) e, assieme al noto compositore Francesco Filidei, vedranno mettere in opera le loro idee musicali. Si tratta di un corso di perfezionamento per compositori: i ragazzi selezionati e provenienti da tutto il mondo, hanno già scritto delle composizioni per la nostra formazione musicale. Durante il loro soggiorno seguiranno delle lezioni individuali con Filidei per perfezionare il proprio lavoro che, a fine masterclass, verrà eseguito da noi dell’Ensemble Suono Giallo durante due concerti aperti al pubblico. Noi fungeremo dunque da ensemble in residenza, ovvero staremo a contatto con i ragazzi ogni giorno mettendo in pratica strumentalmente ciò che loro hanno già composto e che perfezioneranno giorno dopo giorno.

Facciamo un passo indietro. Andrea, parlaci di voi.

L’Ensemble Suono Giallo nasce lo scorso anno in occasione del centenario dalla nascita di Alberto Burri. La formazione attuale coinvolta in questa masterclass è composta da Simone Nocchi (pianoforte), Laura Mancini (percussioni), Michele

Bianchini (sassofoni) e Andrea Biagini (flauti). L’idea dell’ensemble nasce per unire due strumenti che nel repertorio contemporaneo hanno molta visibilità (sassofoni e percussioni) ad altri due strumenti più storici (flauto e pianoforte) dando così vita ad una formazione inusuale… un tocco di novità che ci contraddistingue. Il nostro scopo è quello di rendere fruibile ad un pubblico ampio, quella che da sempre viene considerata musica di nicchia.

Simone, torniamo a “ilSuono Academy”. Quale è stato il primo step?

Abbiamo pubblicato un bando aperto ai compositori di età non superiore ai 35 anni, di ogni nazionalità, che prevedeva che ci venissero inviati due brani già scritti e registrati e noi, assieme a Francesco Filidei, abbiamo scelto i 12 più interessanti. Abbiamo ricevuto 86 domande di iscrizione provenienti da 35 nazioni diverse delle quali solo due erano italiane. Una grande soddisfazione per noi che come ensemble siamo molto giovani e per quella che è la prima edizione de “ilSuono Academy”. Questi 12 compositori selezionati hanno dovuto dunque scrivere un nuovo brano per la nostra formazione musicale (o per parte di essa) che dopo essere stati perfezionati durante la masterclass, verranno eseguiti da noi, in due concerti ad ingresso gratuito che si terranno sabato 23 luglio (ore 21:00) e domenica 24 luglio (ore 21:00) presso la bellissima Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini a Città di Castello. Le lezioni individuali inizieranno il 18 luglio e si terranno tutte presso la Scuola di

Questa è la prima edizione dell’evento.

Musica Comunale di Città di Castello. Mi piace sottolineare il fatto che tutti i brani verranno registrati professionalmente.

Una bella vetrina per voi e per la città, vero Laura?

Esatto! Abbiamo voluto fortemente comunicare l’esistenza di questo evento perché è bene che si sappia che anche nella nostra città vengono organizzate iniziative di questo tipo. Un evento di richiamo internazionale come questo non può rimanere circoscritto a pochi appassionati. Vorremmo che in questa occasione a Città di Castello circolassero persone diverse, linfa vitale per ogni città, quindi vi aspettiamo sabato 23 e domenica 24 luglio ai due concerti di chiusura! Colgo anche l’occasione per ringraziare i nostri sponsor: Sogepu, Novamusica, Grafica Dieci, Caffè San Francesco, Progetto Casa e Pogliani Caffè. Un ringraziamento particolare anche al Comune di Città di Castello.

Quando potremo inoltre ascoltarvi dal vivo?

Oltre ai due concerti appena citati, potete venire ad ascoltarci domenica 28 agosto a Palazzo Vitelli alla Cannoniera di Città di Castello, in occasione del Festival delle Nazioni. Per tutte le altre date o per contattarci direttamente potete consultare e scriverci nella nostra pagina Facebook “Ensemble Suono Giallo”. Tamara Falaschi


INCONTRO CON

4 --- CONCEPT MAGAZINE

I PRIMI D’ECCELLENZA SONO A SAN GIACOMO! FEDERICO FIORUCCI, PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ RIONALE SAN GIACOMO, CI PRESENTA LA RINNOVATA FESTA ORGANIZZATA COME DA TRADIZIONE NELL’AREA DI FRONTE ALL’ISTITUTO AGRARIO TIFERNATE.

A Sinistra Federico Fiorucci, vestito da cuoco, Presidente della Società Rionale San Giacomo, assieme ad altri componenti del Consiglio Direttivo. A destra l’area della festa.

F

e ederico, la Festa di San Giacomo cambia veste. Quali sono le novità?

Per non interrompere la tradizione, dal 20 al 24 luglio torna la festa organizzata dalla Società Rionale San Giacomo intitolata da quest’anno “Festa San Giacomo – Primi d’Eccellenza” (ex Sagra della Cozza). Grazie ai ragazzi del nuovo consiglio, insediato da alcuni mesi, e grazie ai tanti volontari e volontarie che da sempre ci aiutano alla realizzazione dell’evento, quest’anno ripartiamo più in forma che mai e con tante nuove idee da proporre a tutti coloro che ci faranno visita. Chiaramente il menù è totalmente cambiato e ci sono un sacco di piatti nuovi da provare!

Delle novità ci sono anche nel programma di offerta musicale proposto.

zetto, alla tarantina o la classica e gustosissima impepata.

Quali sono questi primi di Eccellenza?

Nel menù anche un ampia scelta di secondi piatti.

Puntiamo su dei primi particolari e ricercati che varieranno di sera in sera. I piatti forti sui quali puntiamo sono gli gnocchi al ragù bianco di chianina, sugo con ventricchi e frattaglie realizzato come una volta, amatriciana de San Giacomo, un must sempre richiestissimo, e poi gota e aglio porro, un sugo vegetariano fatto con solo verdure e tanti altri condimenti e tipologie di paste che vi invito a scoprire. Il venerdì non mancherà un sottile legame con la Sagra della Cozza, alla quale siamo chiaramente molto legati, infatti proporremo un primo di pesce e le cozze in guaz-

Lo stand gastronomico di “Festa San Giacomo” presso l’area di fronte all’Istituto Agrario tifernate.

Il menù prevede una buona selezione anche di secondi piatti: grigliata mista. filetto di maiale al tartufo, agnello scottadito, arrosticini di pecora, coratella d’agnello e tagliata di vitello. Non mancherà l’area bar aperta durante la cena e anche durante tutta la serata.

Quali artisti saliranno sul palco?

Il programma d’intrattenimento di quest’anno è veramente il top! Si parte mercoledì 20 luglio con la tradizionale gara di briscola. Giovedì 21 luglio sarà la volta degli Ef Gee Bis mentre venerdì 22 luglio ospiteremo la Ivano Pescari Band. Sabato 23 ci saranno le Golden Lady precedute dall’esibizione artistica del “Centro Judo e Ginnastica Tifernate”. La festa chiuderà domenica 24 luglio con il grande spettacolo in anteprima per l’Altotevere dei “7 Cervelli”. Quest’anno avremo anche un aria dj-set allestita nella parte alta dell’area della festa con Dj Farisan, il venerdì, e Ras Meo e Lory B., il sabato. La domenica pomeriggio tornerà anche il Palio della Balestra Manesca a partire dalle ore 16:30. Il tutto di fronte all’Istituto Agrario di Città di Castello. Stefano Rossi


PASSIONI

CONCEPT MAGAZINE --- 5

SCOPRITE ASSIEME A NOI COME È NATO UNO DEGLI EVENTI PIÙ SENTITI DELLA VALLATA. L’EDIZIONE 2016, CHE SI TERRÀ DAL 18 AL 21 AGOSTO, SARÀ RICCA DI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE E ALCUNE NOVITÀ!

Da sinistra: il nuovo Consiglio Direttivo della “Pro-Loco Lerchi” organizzatrice dell’evento; un momento dell’edizione passata e lo staff della “Festa della Pecora”.

C

ome spesso accade, anche la “Festa o della Pecora” di Lerchi nasce quasi d per caso, nel 1981, grazie ad una scampagnata organizzata da 3 abitanti del paese: Aldo Zampini, Pietro Mambrini ed Emidio Ambrogi. Quello che doveva essere un semplice pomeriggio conviviale fra amici è stato invece la scintilla che ha acceso la voglia di trasformare quella bella iniziativa in una festa vera e propria, ma nel centro di Lerchi, dove tutti avrebbero potuto partecipare. Quindi, dall’anno successivo in poi, la nota festa altotiberina è andata sempre in crescendo fino a diventare l’atteso evento che è oggi. L’edizione 2016, che si terrà dal 18 al 21 agosto, sarà come sempre ricca di eventi. Si parte giovedì 18 agosto con una serata dedicata agli amanti degli “883”; sul palco saliranno infatti i “Grazie Mille”, tribute band perugina della mitica formazione capitanata da Max Pezzali che ha saputo parlare ad un’intera generazione e che ancora oggi riesce a riempire i palazzetti di tutta Italia.

Per ottenere una carne ottima c’è bisogno di tanto lavoro!

Venerdì 19 agosto la festa per la prima volta dedicherà invece due spazi a due tipologie di musica diverse: il palco centrale vedrà esibirsi l’Orchestra “Andrea Barbanera” con musica liscio e revival, mentre un’area della festa (l’area giovani) sarà animata da dj set. In contemporanea, non poteva mancare la tradizionale gara di briscola che come sempre si terrà dalle ore 21:00. Sabato 20 sarà invece la volta dell’amatissima orchestra “Daniele Amoroso”, molto conosciuta perché spesso protagonista delle trasmissioni di Canale Italia. Come da tradizione, la serata del sabato si concluderà poi con l’attesissimo spettacolo pirotecnico. Dalle ore 23:30 il cielo notturno di Lerchi verrà colorato dalle centinaia di fuochi d’artificio che, come in una danza, si susseguiranno l’uno dietro l’altro per uno spettacolo unico! Domenica 21 agosto si parte dalla mattina con un’altra novità: la passeggiata in mountain bike ovvero un’escursione non competitiva per le colline che circondano il paese: iscrizioni dalle ore 8:00 con partenza dalle ore 8:30. Nel pomeriggio invece, dalle ore 17:00, il gruppo folkloristico “La Frullana” di Pietralunga, sfilerà per le vie del paese per poi tornare nella pista della festa con uno spettacolo conclusivo per allietare i presenti prima della cena negli stand gastronomici. L’evento si concluderà con l’orchestra “Vanessa Angeloni”. Per tutta la durata della festa verrà allestito anche un grande spazio bimbi con gonfiabili e tanti giochi divertenti! In realtà comunque la “Festa della Pecora” verrà inaugurata nel tardo pomeriggio di giovedì 18 quando, alle ore 19:00, si darà il via alla “Corri Lerchi”, la prima storica gara podistica della Valti-

berina. La gara è aperta a tutte le categorie e si svilupperà su un percorso di 7 km. Ma la “Festa della Pecora” è anche, e soprattutto, buona cucina! Presso gli stand gastronomici vi attende infatti la deliziosa carne di pecora cotta alla griglia che per compiacere ai palati di tutti, viene preparata e insaporita già diversi giorni prima per garantire come sempre gusto e qualità! E poi penne al sugo d’oca, spaghetti alla amatriciana, bistecche, salsicce e tanto altro! Una bella festa con un bel programma! E i complimenti per tutto ciò vanno fatti alla “Pro-Loco di Lerchi” che fra l’altro proprio quest’anno ha rinnovato il consiglio direttivo che ha visto riconfermarsi alla presidenza lo storico e instancabile Ivo Alberti affiancato da nomi con esperienza alle spalle e nomi nuovi quali: Giacomo Maggini, Luigi Ambrogi, Massimo Alberti, Gianpiero Lascialfari, Mario Bruschi, Ezio Bruschi, Graziano Bacillini, Danilo Passeri, Roberto Crispoltoni, Diego Bacillini, Fabio Burchini, Andrea Graziotti, Catia Alunni e Mattia Bagiacchi. Grazie all’esperienza di molti e alle nuove forze giovani, la Pro-Loco quest’anno ha ridato vita anche ad alcuni eventi e tradizioni che si erano perse nel tempo quali il Capodanno, la Festa della Donna, il Ciccicocco e altri appuntamenti che, oltre a vivacizzare il paese, contribuiscono anche a “fare del bene”. Parte dei ricavati di ogni iniziativa vengono infatti devoluti alla scuola materna ed elementare e all’oratorio di Lerchi. Complimenti dunque a tutti coloro che stanno mettendo impegno e passione per il bene del paese! Tamara Falaschi


PASSIONI

6 --- CONCEPT MAGAZINE

KILOWATT FESTIVAL: È TEMPO DI RISPLENDERE

TORNA, CON LA SUA 14ESIMA EDIZIONE, UNO DEGLI APPUNTAMENTI ESTIVI BITURGENSI PIÙ ATTESI. RICCO IL CARTELLONE DEGLI SPETTACOLI DI TEATRO, DANZA, MUSICA E ARTI VISIVE, PROPOSTI NELL’EDIZIONE 2016.

Dal 15 al 23 luglio torna a Sansepolcro il “Kilowatt”.

L

a 14esima edizione di “Kilowatt Festival”, promosso dall’associazione CapoTrave/Kilowatt in collaborazione con il Comune di Sansepolcro, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Toscana e di numerosi sponsor locali, previsto dal 15 al 23 luglio, presenta quest'anno un ricco programma di teatro, danza, musica, arti visive e incontri. Tra i nomi più conosciuti quelli del matematico Piergiorgio Odifreddi e del gruppo musicale Tiromancino, accanto a buona parte dell'eccellenza della scena teatrale, musicale e coreografica italiana e internazionale per un cartellone di 61 repliche di spettacoli di teatro e danza contemporanea, tra le quali 21 fra prime assolute e anteprime nazionali, eventi musicali, oltre 150 artisti coinvolti, nonché una significativa quantità di eventi collaterali come incontri, mostre e

Il gruppo musicale Tiromancino salirà sul palco del “Kilowatt Festival” sabato 16 luglio alle ore 22:00.

altre attività legate alle arti visive. Nell'ambito del progetto europeo “Be SpectACTive!” saranno presentati, in prima nazionale, Michael De Cock con “Kamyon”, uno spettacolo che parla delle attuali migrazioni dal Medio Oriente all'Europa, ambientato dentro un camion, e “Walking on the Moon”, spettacolo di CK Teatro, che utilizza teatro d'attore e tecnologie 3D. Anche quest'anno si conferma il fortunato esperimento della programmazione della spiaggia teatrale nella piazza principale della città e l’attività dei Visionari, circa 25 cittadini di Sansepolcro che hanno lavorato durante l’inverno per selezionare 9 spettacoli da inserire nella programmazione. Un festival accogliente, dove saranno presentati diversi spettacoli frutto di collaborazioni importanti, come quella con In-Box, la più importante rete nazio-

nale per la distribuzione della scena teatrale emergente, gli spettacoli del Network Anticorpi XL, prima rete nazionale indipendente per la promozione della danza d’autore e quelli del progetto Playing Identities, che porterà a Sansepolcro quattro giovani registi europei, Harry Wilson (UK), Sadurni Vergés (ES), Povilas Makauskas (LT), Mădălina Iulia Timofte (RO). Oltre ai progetti internazionali il festival ospiterà altri dieci spettacoli di danza, tra cui i nuovi lavori di alcuni fra i coreografi di punta della nuova danza italiana e una ancora più ricca e variegata programmazione dedicata al teatro, che spazierà tra differenti linguaggi e temi. Potete consultare tutto il programma di questa nuova edizione nel sito www.kilowattfestival.it. Stefano Rossi

Danza, teatro, musica e arti visive: un cartellone di 61 repliche di spettacoli tra le quali 21 fra prime assolute e anteprime nazionali, eventi musicali, oltre 150 artisti coinvolti.


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 7

OANA MIHAI, TITOLARE DEL NOTO BAR DI TRESTINA, CI PARLA DI TUTTI I SERVIZI E DEGLI APPUNTAMENTI CHE OFFRE LA SUA RINNOVATA ATTIVITÀ. OGNI FINE SETTIMANA VI ATTENDE UN RICCO HAPPY HOUR!

Da sinistra: Margherita, collaboratrice di “X Bar, assieme alla titolare Oana Mihai.

O

ana, parlaci del tuo “X Bar”. an

Sono diventata titolare del noto “X S Bar” di Trestina da 8 mesi. Per me è stata una scommessa perché non avevo mai gestito un’attività fino ad ora, ma mi sono da subito resa conto che questa era la mia strada. Il bar funziona durante tutta la giornata e soprattutto la sera si anima di giovani che hanno voglia di stare in compagnia e bersi un buon drink.

Quali sono gli “appuntamenti” di “X Bar”?

Si parte già dalla mattina alle 05:30 con le colazioni. Paste e salati sempre freschi, accompagnati da un buon cappuccino o un buon caffè. Poi si prosegue con l’aperitivo del pranzo fino ad arrivare poi alla sera con il nostro mitico Happy Hour! Un appuntamento immancabile, soprattutto nel fine settimana, quando il banco-

ne si riempie di stuzzicherie varie che accompagnano i nostri cocktails e i nostri vini. Ora che l’estate è arrivata vi invito ad assaggiare il nostro buonissimo Spritz!

Avete anche in programma serate con musica?

Certo! Già in questi mesi abbiamo organizzato serate dj set che sono andate benissimo e durante il corso dell’estate ne organizzeremo delle altre. È una formula vincente, perché i ragazzi si divertono ascoltando buona musica e sembra che il tempo non passi mai!

“X Bar” ha anche uno spazio riservato ai fumatori vero?

Si. All’interno del bar c’è una comoda sala fumatori con tanto di schermo gigante. In più stiamo ristrutturando una seconda

“X Bar” vi attende con i suoi ricchi Happy Hour.

sala, riservata alle slot machine, dove in tutta tranquillità si può tentare la fortuna divertendosi.

Ma c’è anche un’altra novità…

Esatto. Prossimamente assieme al mio fidanzato, chef di professione, aprirò una nuova attività sempre qui a Trestina, anch’essa dedicata ai giovani, che si chiamerà “L’angolo dei sapori”. A breve verrete aggiornati su tutto, attraverso la pagina Facebook “X Bar di Oana Maria Mihai”. Intanto vi aspettiamo qui a “X Bar”, in Via Nestore, 53 a Trestina ogni giorno dalle 05:30 fino a tarda serata. Per qualsiasi informazione potete chiamarmi al 389.4867888. Vi aspetto! Informazione pubblicitaria

“X Bar” si trova a Trestina in Via Nestore, 53. Dalle 05:30 della mattina fino a tarda serata, il bar vi aspetta per colazioni, aperitivi e serate dj set.

Eleonora Filippi



PASSIONI

CONCEPT MAGAZINE --- 9

IL FESTIVAL DELLE NAZIONI CHIAMA LA FRANCIA

LA FAMOSA KERMESSE DI CITTÀ DI CASTELLO, CHE PRENDERÀ IL VIA MARTEDÌ 23 AGOSTO, PRESENTA QUEST’ANNO 16 CONCERTI CHE RIEVOCHERANNO LE MUSICHE E LE ATMOSFERE TRANSALPINE.

La cantante Rokia Traoré.

Il duo “Musica Nuda” (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti) che presenteranno un originale omaggio alla Francia.

I

l “Festival delle Nazioni” quest’anno ‘suona francese’. Con artisti internazionali, progetti speciali realizzati ad hoc, prime esecuzioni assolute, grandi capolavori e piccole perle del repertorio, classica, certo, ma anche musica pop e canzone d’autore, storia e memoria ma con un’attenzione particolare per la più stringente attualità: con un programma ricco e articolato in tante istantanee ‘musicali’, la 49a edizione del “Festival delle Nazioni” dedicata alla Francia rievocherà ‘dal vivo’ le musiche, le atmosfere, i molteplici paesaggi sonori che attraversarono Parigi in quel cruciale momento storico, tra la fine dell’Ottocento e i primi due decenni del Novecento, che segnò il passaggio dalla classicità alla modernità. I sedici concerti

che dal 23 agosto al 3 settembre 2016 animeranno Città di Castello, ma anche alcuni dei luoghi più suggestivi della Valtiberina come Montone, l’Oratorio San Crescentino di Morra, San Giustino, Sansepolcro, Citerna, Umbertide, vedranno protagonisti le sorelle Katia e Marielle Labèque, la cantante e polistrumentista Rokia Traoré che presenta a Città di Castello il suo sesto album “Né so”, il violinista Renaud Capuçon in duo con il pianista Jérôme Ducros, Louis Lortie, il duo voce e contrabbasso Musica Nuda composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti che presenteranno un originale omaggio alla canzone d’autore francese, l’Orchestre Dijon Bourgogne diretta da Gergely Madaras e l’Orchestra della Toscana diretta da Joachim Jousse, il

Quartetto Zaïde, lo Sperimentale di Spoleto con il progetto Une soirée à Paris dedicato alla Belle Époque, Federico Mondelci con l’ensemble Le Saxo, il duo viola e pianoforte Danilo Rossi e Stefano Bezziccheri, la pianista Sun Hee You, un progetto dedicato al cinema di Ivan Teobaldelli con musiche inedite di Daniele Furlati, il concerto dei vincitori del Premio Burri 2015, un omaggio a Debussy con Catherine Spaak e il flautista Massimo Mercelli. Inoltre, sarà in scena un progetto speciale di stringente attualità: la prima assoluta di L’Argent o La banca universale del compositore francese Pierre Thilloy su drammaturgia di Sandro Cappelletto da Émile Zola, che racconta la tragica storia di un fallimento finanziario. Per informazioni www.festivalnazioni.com.

A sinistra l’attrice Catherine Spaak che omaggerà Debussy . A destra il Quartetto Zaide.

Stefano Rossi


PASSIONI

10 --- CONCEPT MAGAZINE

LE DUE ASSOCIAZIONI TIFERNATI SI UNISCONO, CON LA PARTNERSHIP DI CONCEPT MAGAZINE, IN UNA SERATA SPECIALE, NEL CHIOSTRO DI SAN DOMENICO, DI FOTOGRAFIA LIBERA E DI PERFORMANCE TEATRALI.

Lo shooting del CFT dello scorso anno.

S

i cchiama Festival@Chiostro, il cartellone degli eventi collaterali del Festilo val delle Nazioni che ormai come da tradizione si snoderanno parallelamente al cartellone ufficiale dei concerti. Il luogo di ritrovo per i giovani della città, e non solo, sarà il Chiostro di San Domenico dal 24 agosto al 3 settembre, dove sarà attivo anche un lounge bar. Il Chiostro ospiterà incontri e presentazioni, iniziative musicali, proiezioni e shooting

fotografici, laboratori e mostre. Uno spazio aperto per vivere il Festival a tema francese oltre ai concerti. Come da tradizione il “Centro Fotografico Tifernate”, guidato dalla Presidente Chiara Burzigotti, animerà la serata del 25 agosto, a partire dalle ore 21:00, con il consueto shooting fotografico, che di anno in anno vede coinvolte varie associazioni cittadine. Quest’anno il titolo della serata sarà “Fotografia Creativa” e vedrà la collaborazione anche di “Accademia Creativa”, guidata da Luca Sargenti, con un paio di aspetti performativi del teatro d’immagine, trampoli, costumi, teatro di maschera, giocoleria e danza su trampolo: una specie di quadri in movimento ideali per essere fotografati e per far cogliere i vari aspetti e i vari dettagli da ogni fotografo presente. Il CFT invita i soci ma anche tutti gli amanti di fotografia a partecipare e a scattare insieme per trascorrere una serata originale e creativa. Al Chiostro saranno allestiti inoltre due spazi fotografici con sfondi che richiameranno opere e monumenti francesi, come dei veri e propri set! Anche noi di Concept Magazine saremo

presenti con un corner personalizzato dove faremo alcuni scatti fotografici con le persone che ci verranno a trovare. A mezzanotte l’evento si chiuderà la lettura della favola di Perrault, “Puccettino”, a cura di Enrico Paci e con la musica dal vivo di Matteo Bianchini, primo di quattro appuntamenti. Sia il Centro Fotografico Tifernate che Accademia Creativa, da settembre ripartiranno con i rispettivi corsi, fotografia di base, per il primo, e teatro d’immagine, teatro di strada e musica, per il secondo. Stefano Rossi

Una performance di “Accademia Creativa”.


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 11

DA TRE ANNI IL BAR GIOIA OFFRE SOLO QUALITÀ

MATTEO GRASSELLI, FIGLIO DELLO STORICO TITOLARE “GIGI”, VI INVITA AD ASSAGGIARE LE SPECIALITÀ NELLA VERANDA ESTERNA: CIACCIA AL PANARO E TOSCANA FARCITE CON SQUISITI AFFETTATI E FORMAGGI.

Matteo Grasselli, assieme allo staff del “Bar Gioia - by Felix”, vi aspetta nella frazione tifernate di Badiali per farvi assaporare tante prelibatezze.

M

at gestisci il “Bar Gioia” ormai da 3 anni, atteo, cosa è cambiato?

Non è cambiato nulla perché quelli che ritenevamo essere i nostri punti di forza si sono dimostrati tali e abbiamo continuato su questa strada certi di soddisfare le esigenze dei nostri clienti, grazie anche alla qualità dei nostri prodotti.

Il punto di forza del bar è la ciaccia, vero?

Esatto! Qui da noi, accomodati nella fresca veranda esterna o nelle grandi sale interne, si possono fare merende veramente gustose. La nostra specialità è la ciaccia al panaro. La ricetta che adottiamo è vecchia di quasi 100 anni. Gli ingredienti e i metodi di preparazione sono un segreto di famiglia e sono stati tramandati di generazione in generazione fino a mia moglie. La bontà di questo nostro prodotto è così conosciuta che già dal giorno della nostra inaugurazione, 3 anni fa, la gente ha cominciato a richiederla. Abbiamo inoltre introdotto anche la buonissima ciaccia toscana. Entrambe le varietà possono essere farcite con formaggi, salumi e salse in tante varietà… per soddisfare i palati più disparati! In più abbiamo panini, piadine e pizza fatta in casa!

La grande veranda esterna, completamente ombreggiata.

Una menzione particolare va fatta ai vostri salumi.

Esatto, in special modo al nostro prosciutto casereccio. Da tutta la Valtiberina vengono da noi per gustarselo comodamente seduti nella nostra veranda o per portarselo a casa. Tutti i nostri salumi comunque provengono dalla Valtiberina, perché vogliamo servire alla clientela solo buona qualità! In più anche i nostri formaggi provengono da Pienza e da un allevamento della zona.

Avete anche un grande spazio esterno!

Esatto. La nostra veranda è pronta ad attendere tutti coloro che vogliono rinfrescarsi dal caldo dell’estate. L’area esterna è attrezzata anche per la cottura di carne alla brace (che facciamo su richiesta) con un grande forno a legna e, per gli appassionati di calcio, abbiamo anche un maxischermo dove seguire tutte le partite del campionato. La veranda verrà “sfruttata” molto presto anche per il nostro consueto pranzo di pesce: ogni anno dei giovani cuochi di Apecchio vengono qui a cucinare per i nostri clienti un intero menù a base di pesce. La data del pranzo, che facciamo sempre in un sabato di luglio, verrà comunicata attraverso la mia pagina Facebook “Matteo Grasselli”.

Parlaci invece dell’Happy Hour e della cena!

Nel fine settimana dedichiamo ampio spazio all’aperitivo con gustosi Happy Hour. Oltre ai tradizionali drink o cocktail abbiamo un’ampia scelta di vini bianchi e rossi che ruotiamo settimanalmente e su cui puntiamo molto. Poi per chi vuole fermarsi per cena, il nostro bar è in grado di offrire ottimi primi piatti e una buonissima pizza gigante (8 porzioni)… tutta fatta in casa! Questo luogo si presta bene anche a questo servizio, perché abbiamo ampi spazi, siamo in campagna e perché, per chi ha famiglia, abbiamo adibito un tranquillo angolo per i bambini, con giochi, altalene e altro.

Avete anche il servizio tabaccheria?

Si. Facciamo ricariche telefoniche, pagamento bollettini postali, ricariche PostePay, pagamento F24, Gratta e Vinci e vasta gamma di articoli per fumatori.

Dove si trova il “Bar Gioia”?

Siamo a Badiali, frazione di Città di Castello, in Via Madonna del Combarbio, 16. Per prenotazioni e informazioni il chiamate lo 075.8511493. Vi aspettiamo! Informazione pubblicitaria

La gustosa ciaccia toscana, ancor più buona farcita col prosciutto casereccio.

Eleonora Filippi


PASSIONI

12 --- CONCEPT MAGAZINE

TORNA DAL 15 AL 17 LUGLIO, AL PARCO LANGER DI CITTÀ DI CASTELLO, LA SESTA EDIZIONE DELL’EVENTO ORGANIZZATO DAI RAGAZZI DI ALTOTEVERE SENZA FRONTIERE, RICCO DI INCONTRI, MUSICA E ARTE.

Il Festival della Solidarietà torna dal 15 al 17 luglio 2016 al Parco Langer di Città di Castello.

M

usica, animazione, cultura, gastronomia… e tanta solidarietà. A grande n richiesta sta per tornare uno degli eventi più attesi dell’estate tifernate al Parco Langer - Ansa del Tevere. È partito il conto alla rovescia per il 6° Festival della Solidarietà che si svolgerà dal 15 al 17 luglio con tante novità e ospiti d’eccezione. Tema di quest’anno sarà “Empatia, il mondo visto dall’altro”. Momento clou del festival sarà sicuramente la conferenza di Clare Patey, direttrice del Museo dell’Empatia di Londra, per la prima volta in Italia a parlare di arte e inclusione sociale, presentando il progetto museale nato nel 2015 che sta facendo con successo il giro del mondo. Clare terrà il suo attesissimo intervento sabato 16 luglio alle 17:30. Le conferenze si apriranno il venerdì 15 con la presenza di Ignazio Punzi, psicologo, formatore, referente del progetto “Rifugiato a casa mia” della Caritas italiana, con l’incontro “Dov’è tuo fratello?

Cercare se sessi negli occhi degli altri”. Gran finale domenica 16 con Jacopo Fo, il figlio di Dario Fo e Franca Rame, scrittore, fumettista e blogger, che parlerà sul tema “L’arte di vivere bene”. Ad aprire le tre grandi serate musicali sarà, venerdì 15 luglio alle 22:00, direttamente da Sanremo, la band giovane e scanzonata dei kuTso. A seguire il dj set con Farisan Hi Fi. Sabato 16 luglio una serata speciale che celebrerà un grande anniversario: i 15 anni di attività della celebre band tifernate Jolebalalla. A fine serata il dj set di Parola. Domenica si chiude con il Tributo a Lucio Battisti di Sasha Torrisi, ex numero uno dei Timoria già sul palco del Festival l’anno scorso con il progetto musicale Rezophonic. Inoltre, nelle giornate di venerdì e sabato, band e artisti locali si esibiranno sul palco acustico a partire dalle 21:00. Grandi novità in vista al 6° Festival con le

installazioni artistiche dedicate al fumetto, curate dalla scrittrice Silvia Vecchini e dal celebre illustratore Sualzo, dal titolo “Una cosa difficile”. Domenica alle 18:00 la performance di live painting del giovane talento tifernate Alessandro Bacchetta, che realizzerà delle caricature con il coinvolgimento del pubblico. All’interno del parco sarà in esposizione la mostra fotografica “Idomeni. Un dolore come il mio”, reportage di Michele Garzi dal più grande campo profughi d’Europa al confine tra Grecia e Macedonia. In mostra anche l’installazione “Dalla mia finestra. By my window”: all’interno di vere e proprie finestre, scatti da ogni angolo del globo racconteranno le storie e la prospettiva sul mondo dei vari autori. Clown e giocolieri animeranno la serata dei bambini. Lo stand gastronomico sarà aperto tutti i giorni dalle 19:00 fino a tarda notte, mentre grande spazio sarà riservato come ogni anno agli stand delle associazioni di volontariato. Il ricavato delle serate sarà devoluto in beneficenza in favore delle famiglie povere del territorio e per la casa famiglia per bambini abbandonati di Raduloc, in Kosovo, dove i volontari di Altotevere Senza Frontiere saranno presenti in estate. Per qualsiasi informazioni consultate il sito www.festivaldellasolidarieta.org o la pagina Facebook “Festival della Solidarietà”. Potete contattare gli organizzatori anche al 320.4223695. Stefano Rossi

Da sinistra lo scrittore e blogger Jacopo Fo, la Direttrice del Museo dell’Empatia di Londra Clare Patey e il fumettista tifernate Alessandro Bachetta, tutti personaggi presenti al Festival.



14 --- CONCEPT MAGAZINE

INCONTRO CON

FIORINDA PEDONE: LA MIA POESIA IN TESTA...

LA SCRITTRICE, RESIDENTE AD ANGHIARI, CI PARLA DEL SUO TERZO LAVORO, TRA I VINCITORI DELL’AMBÌTO PREMIO LETTERARIO CITTÀ DI CASTELLO E CI INVITA A SEGUIRLA NELLE SUE PRESENTAZIONI/SPETTACOLO.

Fiorinda Pedone è al suo terzo lavoro. Il precedente libro, “Arteinemozione”, è divenuto anche uno spettacolo teatrale dal titolo “Il segreto dell’amore”.

F

ior scrittrice e poetessa: come nasce la tua iorinda, passione per la scrittura?

All’inizio era solo un gioco… scrivevo poesie ma avevo timore di farle leggere a qualcuno, quasi mi vergognavo e quindi rimanevano lì, solo per me. Poi dopo la morte di mio padre, avvenuta proprio nel giorno di Natale, ho iniziato a scrivere delle poesie in suo ricordo, che regalavo come strenne ai miei parenti in questa ricorrenza, ogni anno. In seguito ho perso anche mia figlia e forse proprio il bisogno di esternare il mio grande dolore ha fatto sì che la scrittura diventasse la mia vita. Sei mesi dopo la sua scomparsa infatti è stato pubblicato il mio primo libro, “I Fiori di Fiorinda”, dove c’è molto di me: ho tirato fuori tutto ciò che avevo bisogno di dire e mi è servito perché da lì in poi non mi sono più fermata. Mi ci è voluto molto per riconoscere il mio talento: ci sono voluti molti concorsi, molte gratificazioni da parte di personaggi competenti e soprattutto molte sofferenze.

Oggi sei arrivata al tuo terzo lavoro, “La poesia in testa”, con il quale hai vinto il Premio Letterario Città di Castello. Questo libro nasce su consiglio di una mia amica che ai tempi mi inviò il bando per questo concorso. Io ho sempre amato i concorsi e lei lo sapeva, inoltre la giuria era composta da nomi importanti quali Alessandro Quasimodo, Ron, Anna Kanakis e diversi giornalisti di livello nazionale che mi hanno convinta a partecipare. Avevo delle poesie nel cassetto che ancora non avevo pubblicato e ho inviato semplicemente quelle, senza dare nessun titolo al libro. Ebbene, dopo tre mesi mi hanno chiamata per dirmi che ero tra le 10

vincitrici del concorso e la casa editrice “LuoghiInteriori” ha pubblicato questo mio terzo libro, “La poesia in testa” e per me è stato bellissimo!

mio lavoro sempre affiancata da personaggi come loro… il mio desiderio sarebbe di portare i nostri talenti in giro per l’Italia.

Un libro di poesia al femminile, ricca di emozioni. Da dove trai l’ispirazione per le tue poesie?

Il binomio arte/poesia c’è comunque già stato con il tuo secondo lavoro, vero?

La fonte di ispirazione principale per tutto ciò che scrivo è la vita e soprattutto la mia vita e tutto ciò che mi circonda: le persone, gli animali, i paesaggi, le piccole cose di ogni giorno. Ciò che mi spinge a scrivere è la necessità di farlo. È come un canto libero che, una volta sprigionato, mi fa stare meglio.

La copertina e l’introduzione del libro sono stati curati da artisti locali e conferiscono un valore aggiunto al libro.

Per ciò che riguarda l’illustrazione di copertina posso dire di aver sempre avuto grande stima di Elena Merendelli, sia come donna che come pittrice e sono molto soddisfatta dell’immagine che ha creato per me. L’introduzione di Ed Menichella, bravissimo cantautore biturgense, nasce invece dal fatto che da qualche mese faccio parte, assieme a voi, del progetto “Musicalocale.it” nato da un’idea di Marco Fabbry che mi ha dato modo di stare a stretto contatto con le realtà musicali della zona. Con le mie scelte ho voluto dare risalto alle potenzialità altotiberine perché non hanno nulla da invidiare a nessun altro. Entrambi gli artisti hanno delle grandi capacità che vanno esaltate. La volontà di affiancarmi ad artisti locali comunque non si esaurisce con questo libro: farò infatti delle presentazioni del

Il mio secondo libro, “Arteinemozione”, dove le protagoniste sono le emozioni e l’arte in tutte le sue sfaccettature, è divenuto uno spettacolo teatrale dal titolo “Il segreto dell’amore”, grazie alla scuola Tedamis di Sansepolcro e alla regista Arianna Volpe che, con la sua bravura e la sua passione, è riuscita a realizzare il mio sogno. Perché di questo si trattava: durante un mio soggiorno a Londra, ho sognato che questo mio libro sarebbe diventato uno spettacolo teatrale e così è stato! Qualche mese fa abbiamo fatto sold-out al Teatro Smeraldo di Pistrino e ora non finisce qui… ma non ti svelo ancora nulla!

Dove possiamo acquistare il tuo libro, ma soprattutto dove possiamo incontrarti?

“La poesia in testa”, si può acquistare in tutte le librerie d’Italia o nel sito della casa editrice “LuoghiInteriori”. Se volete acquistarlo con la mia dedica, potete invece venire alla presentazione che farò venerdì 15 luglio alla galleria “Artè” di Città di Castello dove, come ti accennavo prima, ad accompagnare le mie parole ci saranno diversi artisti fra i quali Mark David e Simonetta Ferri. Potete comunque seguirmi ogni giorno nel blog “fiorindapedone.com”… ci conto!

Tamara Falaschi


PASSIONI

CONCEPT MAGAZINE --- 15

IL 26 GIUGNO È TORNATO L’APPUNTAMENTO CON L’ARENA ESTIVA DI CITTÀ DI CASTELLO. BEN 19 GLI APPUNTAMENTI, DI CUI 3 AD INGRESSO GRATUITO, E 3 ORIGINALI POMERIGGI CON EVENTI COLLATERALI.

L’immagine dell’edizione 2016.

La rassegna cinematografica “CdCinema” è ripartita il 26 giugno presso il Cortile Santa Cecilia di Città di Castello.

T

orna or l’estate e torna l’appuntamento con il cinema all’aperto di qualità di “CdCinema”, associazione tifernate presieduta da Mara Nutrica, che anche quest’anno ha presentato un cartellone davvero ricco, offrendo ben 19 serate di proiezione, iniziate lo scorso 26 giugno e che proseguiranno fino al 31 luglio prossimo. Tutti gli amanti del grande schermo sono tornati a darsi appuntamento nella rinnovata arena all’aperto presso il Cortile Santa Cecilia, di fronte al Teatro degli Illuminati. Le serate sono state realizzate grazie anche al Patrocinio del Comune di Città di Castello e della Regione dell’Umbria e grazie agli sponsor privati che ogni anno si dimostrano sensibili all’iniziativa. “Estate in Città” si arricchisce anche quest’anno di un interessante cartellone cinematografico che offre una panoramica sulla migliore cinematografia italiana, europea ed internazionale, di questa ultima stagione. Le pellicole scelte sono di alta qualità e si propongono di intrattenere gli spettatori senza però rinunciare alla leggerezza e al divertimento. Immancabile la sezione

dedicata alle opere prime e seconde, con il consueto concorso, votato direttamente dagli spettatori. Mercoledì 20 luglio presenterà a “CdCinema” il suo primo film da regista Veronica Pivetti, superospite di questa edizione. La novità più importante è che Alessandro Boschi, giornalista Rai, è divenuto in questi mesi Direttore Artistico di “CdCinema” ed insieme a lui verranno proposti interessanti appuntamenti collaterali pomeridiani, in varie location di Città di Castello. Il primo incontro, appena concluso, è stato con Fabio Melelli al quale hanno partecipato Donatella Cocchini, presidente del Festival Città di Spello e l’attrice tifernate Irene Splendorini. Venerdì 22 luglio alle ore 17:30, presso la Biblioteca “NelFrattempo”, CdCinema incontra Carlo Cotti e “Il Bel Canto” e domenica 24 luglio, sempre alle ore 17:30, presso la piazzetta del Campanile Cilindrico, l’associazione incontra invece Laura Delli Colli, autrice del libro “Pane film e fantasia”; gli eventi sono entrambi condotti da Alessandro Boschi. La rassegna, anche quest’anno apre a collaborazioni con associazioni e con

importanti eventi: la Cooperativa La Rondine offrirà due film ad ingresso gratuito nell’ambito del progetto “Anziani e non solo” (Nebraska il 5 luglio e Up l’8 luglio) mentre la Mostra del Fumetto Tiferno Comics di Città di Castello offrirà una serata ad ingresso gratuito lunedì 18 luglio con la proiezione del film “Il Mercante di Venezia”. Il cartellone 2016, inaugurato ufficialmente domenica 26 giugno con il film “Suburra”, propone quest’anno tanti altri interessantissimi film che durante la stagione invernale appena conclusa si sono fatti contraddistinguere per qualità, per importanti premi vinti o per le buone recensioni. Potremo quindi gustarci “Smetto quando voglio”, “In fondo al bosco”, “Mustang”, “Benvenuti… ma non troppo”, “Violette”, “Non essere cattivo”, “L’universale”, “Né Giulietta, Né Romeo”, “Dio esiste e vive a Bruxelles”, “Dobbiamo Parlare”, “Alaska”, “Quel fantastico Peggior anno della mia vita”, “Il Ponte delle spie”, “Marguerite”: serata finale domenica 31 luglio, con premiazione vincitore del Concorso Opere Prime e Seconde”, con il film di stagione più acclamato ovvero “Perfetti Sconosciuti”. Stefano Rossi



Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.