Giugno 2016

Page 1

ACADEMY BALLET


DIRETTORE RESPONSABILE Stefano Rossi

EDITORE REDAZIONE

Via Cerboni, 9/B - Città di Castello (PG) Tel. 075.3722093 - Cell. 393.9284293 www.conceptmagazine.it redazione@conceptmagazine.it

SOMMARIO PAG. 3 TUTTI PER UNA 2CV... TANTE 2CV PER TUTTI VOI!

Graffio snc Città di Castello (PG)

STAMPA

L’OROSCOPO di Stefania ARIETE Dovrai saperti adattare ad alcune situazioni che improvvisamente cambieranno: cogli la palla al balzo e stai attento a non sbagliare.

TORO

PAG. 5 A CITTÀ DI CASTELLO ARRIVA IL CALCIOTENNIS

GEMELLI

PAG. 7 CASAAMICA OUTDOOR... PER VIVERE L’ESTERNO! PAG. 8 ACADEMY BALLET: SE PUOI SOGNARLO PUOI FARLO! PAG. 9 GRAZIANO SCARABICCHI DIVISO TRA TV E CINEMA PAG. 11 SIETE PRONTI? TORNA LA FESTA DI LUPI & BUFALI PAG. 12 ARTISTA! I SOGNI, NON LASCIARLI NEL CASSETTO! PAG. 14 PIAZZA FANTI OSPITA LE PENNELLATE D’ARTE... PAG. 15 PROBLEMI CON I BANDI? FRONT OFFICE TI AIUTA!

Graffio snc Via Cerboni, 9/B Città di Castello (PG) Cell. 339.2737187 - 347.5779550 9550 www.graffioadv.com info@graffioadv.com

Litograf Editor srl Cerbara - Città di Castello (PG)

PAG. 4 IL TARTUFARO: L’ORO VALTIBERINO ORA IN CITTÀ

PAG. 6 PITTURA, FUMETTO E... UNA GRANDE AMICIZIA!

GRAFICA E PUBBLICITÀ

Fidati delle persone a te più vicine, più di quanto tu non lo abbia fatto in passato. Questo mese sarà periodo di incontri con vecchie amicizie.

Rifletti sulla tua situazione: fai scelte giuste per non trovarti in situazioni spiacevoli. Usa la tua creatività nella vita di tutti i giorni.

CANCRO Salute e denaro al top! Ti aspetta un inizio estate alla grande! Prepara le valigie e comincia già a pensare alle vacanze... e porta chi ami!

LEONE Hai superato un periodo non facile e ora niente ti fa più paura! Torna a frequentare solo chi davvero ti vuole bene. Fortuna al gioco!

VERGINE Hai finalmente preso contatto con la realtà: ora devi distrarti e sfruttare le occasioni positive che ti si presenteranno soprattutto nel lavoro.

BILANCIA Sfrutta al meglio la buona strada intrapresa fino ad ora: a giugno potrai approfondire quanto di buono hai fatto nel passato recente.

SCORPIONE Tante nuove conoscenze in vista con l’arrivo dell’estate e delle vacanze al mare o in montagna. Incontrerai persone indimenticabili.

SAGITTARIO Il periodo non è dei migliori purtroppo... ma i pianeti cominceranno a sorriderti dall’ultima settimana di questo mese... tieni duro!

CAPRICORNO Un giugno alla grande! Attento però alla salute... in questo periodo sei troppo cagionevole. Al lavoro andrai a mille, alla faccia dei colleghi!

ACQUARIO Non trascurare ciò che hai fatto nel passato recente: potrai trovare brillanti spunti per il futuro che possono nascondere novità affettive.

PESCI Periodo di grandi novità nel lavoro. Cerca di scegliere i collaboratori giusti e fidati di te stesso e del tuo innato sesto senso.


PASSIONI

CONCEPT MAGAZINE --- 3

TUTTI PER UNA 2CV... TANTE 2CV PER TUTTI VOI!

STA PER ARRIVARE L’EDIZIONE 2016 DEL MITICO RADUNO DEDICATO ALLE BICILINDRICHE TARGATE CITROEN. QUEST’ANNO L’EVENTO, RICCO DI APPUNTAMENTI, SARÀ DEDICATO ALL’ARTISTA ALBERTO BURRI.

Nel pomeriggio di sabato 2 luglio, gli equipaggi partiranno per la consueta passeggiata duecavallistica per le vie della valle.

Le 2CV domenica 3 luglio sosteranno in Piazza Gabriotti.

O

rrmai è un appuntamento immancabile n nell’estate tifernate, uno di quegli eventi che tutti attendiamo con trepidazione perché riesce sempre a portare colore e calore alla città! Sto parlando del “Raduno 2CV e non solo” che quest’anno è arrivato alla sua XIV edizione e che ci attende dal 1° al 3 luglio 2016 al Parco dell’Ansa del Tevere (Parco Langer) di Città di Castello, con 3 giornate ricche di appuntamenti e musica dal vivo dedicate quest’anno all’artista Alberto Burri per celebrare il centenario dalla sua nascita. Le pimpanti bicilindriche targate Citroen sono amate da sempre da generazioni diverse e in questo variegato, vivace, rombante insieme di estimatori e interessati di auto, si anima e vive l’Associazione 2CV &Derivate di Città di Castello, in cui ogni appassionato trova “cittadinanza” e amici e che riesce ogni anno ad attirare nel grande parco della città persone da tutta Italia e non solo! D’altronde di quante altre auto ci si potrebbe ricordare, solo evocandone il nome, con la stessa chiarezza di immagine e simpatia? E poi se ne vedono di tutti i colori, è il caso di dirlo, perché da sempre queste vetture si prestano ad elaborazioni e trasformazioni tra le più varie e fantasiose… anche nel loro impiego: gare di cross, rally, pista,

raid da “Guinness dei primati” e ammirate in esposizioni o rassegne. Per alcuni estroversi e talentuosi appassionati, sono come una tela su cui esprimere il proprio stile, con elaborate modifiche, ricche di impensabili accessori, anche se queste inimitabili vetture sono già complete, perfette così come sono all’origine… di tutto quello che c’è, non manca nulla! E non manca nulla neanche al raduno 2016 che già dalla serata di venerdì 1 luglio ci farà scatenare con il rock anni ’50 della mitica band dei “Ladrones” per proseguire poi la sera dopo, sabato 2 luglio, con il live dei “Klone Radio”, tribute band dei “Queens of the Stone Age”, band alternative metal statunitense. Sempre nella giornata di sabato, nel pomeriggio, si svolgerà la consueta passeggiata duecavallistica che toccherà vari paesi della nostra splendida valle. Domenica 3 luglio invece gli equipaggi presenti al raduno partiranno per la passeggiata lungo le mura cittadine che

si concluderà come sempre in Piazza Gabriotti, dove l’Amministrazione Comunale li attenderà per un saluto nella Sala del Consiglio Comunale. Il programma dettagliato è comunque in fase di definizione e per tenervi aggiornati su tutto ciò che vi attende in questa straordinaria 3 giorni di festa, potete collegarvi al sito www.2cvenonsolo.it o scrivere alla mail info@2cvenonsolo.it. Vi diciamo però che, come ogni anno, sarà possibile campeggiare nelle zone verdi del parco con le proprie tende e ristorarsi presso i fornitissimi stand gastronomici dell’evento che per l’occasione proporranno un menù ricco e variegato, preparato esclusivamente con prodotti tipici locali. Quindi, accompagnati dalla colonna sonora del vivace scoppiettio del bicilindrico, l’organizzazione vi attende per far proseguire il viaggio di questa icona, una di quelle che c’era una volta… ma c’è ancora! Tamara Falaschi

Anche Alberto Burri era un amante delle bicilindriche targate Citroen. Il raduno 2016 è dedicato proprio a lui.


INCONTRO CON

4 --- CONCEPT MAGAZINE

IL TARTUFARO: L’ORO VALTIBERINO ORA IN CITTÀ CRISTIAN ZANELLI, GIOVANE TITOLARE DELLA NOTA AZIENDA ALTOTIBERINA, CI PRESENTA IL SUO NUOVO NEGOZIO IN CORSO CAVOUR A CITTÀ DI CASTELLO. OLTRE AL TARTUFO ANCHE TANTI PRODOTTI TIPICI!

“Il Tartufaro”, già conosciuto grazie alle tante presenze in fiere locali e nazionali, ha aperto il primo punto vendita in pieno centro storico a Città di Castello. A sinistra il titolare Cristian Zanelli.

C

r il 2 giugno “Il Tartufaro” ha aperto le sue ristian porte nel centro storico tifernate…

Esatto. Da oggi “Il Tartufaro” è un vero e proprio negozio, alla portata di tutti. Era da tanto che avevo il desiderio di aprire un punto stabile per i miei prodotti, ormai conosciuti in vallata ed ora eccomi qua, in pieno centro storico a Città di Castello!

Cosa si può trovare all’interno del negozio?

Da “Il Tartufaro” trovate tutto ciò che ovviamente riguarda il tartufo, quindi tartufi freschi stagionali di ogni tipo e tanti prodotti a base di tartufo: salse, olio, pasta, polenta, miele, formaggio, ecc…

Ma “Il Tartufaro” offre anche prodotti tipici, vero?

Oltre ai tanti prodotti a base di tartufo, qui potete trovare specialità tipiche provenienti da nord a sud Italia: pasta artigianale, insaccati e salumi di ogni tipo, formaggi, sughi, sottoli, olio aromatizzato, aceto balsamico e pane fresco. In particolare ci sono tre prodotti di cui vorrei parlare. I fantastici taralli, che qui potete trovare in vari gusti e che potete acquistare in sacchetti o a self-service. Le marmellate “Stringhetto”, provenienti da Verona, disponibili in più di 40 gusti diversi. Si tratta di marmellate che grazie allo speciale processo produttivo vedono inalterate tutte le caratteristiche della frutta: colore, sapore, contenuto di vitamine e sali minerali; in più non contengono pectina, saccarosio e conservanti aggiunti. Infine tanta frutta secca essiccata naturalmente e farcita con mandorle e noci… una vera prelibatezza!

Vedo che hai dedicato ampio spazio alle “bottiglie”…

Esatto. Ho voluto dare spazio anche a vini pregiati provenienti da cantine di tutta Italia e a liquori di vario genere. In pratica da “Il Tartufaro” si può trovare di tutto, dall’antipasto al dolce, passando per il buon vino!

“Il Tartufaro” continuerà comunque ad essere presente nelle fiere? Certo, la mia attività si è solo sdoppiata. Avrò qui a Città di Castello il punto fisso di riferimento, ma continuerò ad essere in giro per le fiere in tutta Italia e anche all’estero per far conoscere i prodotti tipici Valtiberini.

Dove si trova “Il Tartufaro”?

“Il Tartufaro” si trova in Corso Cavour (in pieno centro storico) a Città di Castello. Siamo aperti dal martedì al sabato, mattina e pomeriggio. Venite a trovarci! Informazione Pubblicitaria

Tanti prodotti a base di tartufo, ma anche prodotti tipici.

Le marmellate: più di 40 gusti diversi!

Eleonora Filippi

“Il Tartufaro” è aperto dal martedì al sabato.


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 5

A CITTÀ DI CASTELLO ARRIVA IL CALCIOTENNIS

FABRIZIO FONTANELLI CI PRESENTA IN ANTEPRIMA L’ORIGINALE TORNEO CHE STA ORGANIZZANDO ASSIEME ALL’ASD MADONNA DEL LATTE CHE SI SVOLGERÀ DOMENICA 26 GIUGNO AL CAMPO DA RUGBY.

La locandina dell’evento.

F

a abrizio, sei un grande appassionato di sport e porti sempre novità a Città di Castello, cosa proponi per questa estate?

Si, sono un grande appassionato di sport e quest’anno porterò a Città di Castello un bel torneo di Calciotennis, che si svolgerà domenica 26 giugno presso il campo sportivo da Rugby di Città di Castello. Il torneo lo sto organizzando con l’aiuto della mia squadra amatoriale di calcio, ASD Madonna del Latte.

Cos’è il Calciotennis?

È uno sport di squadra che può essere giocato sia su campo sportivo sia su spiaggia. Il calciotennis è uno sport molto coinvolgente in quanto raggruppa le regole di sport come il calcio, il tennis e il

Il Calciotennis arriva finalmente anche a Città di Castello il 26 giugno 2016.

beach volley. Inoltre è uno sport dove i tornei durano un’intera giornata... proprio come nel nostro caso.

Come si svolge il tuo torneo a Città di Castello?

Il torneo si svolgerà durante l’intera giornata di domenica dalle ore 09:00 alle ore 20:00. La gara si svolgerà solo a raggiungimento di almeno 18 squadre con un tetto di 24. Ogni squadra potrà iscrivere 4 giocatori ma, gli incontri saranno disputati 3 contro 3, con partite al meglio dei tre set, cioè chi arriva a due set vinti, vince. In caso di arrivo a 24 squadre saranno fatti 6

gironi da 4 squadre, quindi sono assicurate 3 partite a squadra. Al torneo sarà possibile partecipare dai 16 anni compiuti in poi. La quota di iscrizione è di 60 euro a squadra, e verranno premiate le migliori 2 classificate.

Anche chi non si iscrive alle gare può comunque partecipare all’evento?

Durante il torneo sarà possibile campeggiare con tende o gazebi nell’immenso prato disponibile, inoltre sarà possibile usufruire delle docce in qualsiasi momento. Sarà anche presente un piccolo ristoro dove pranzare, dissetarsi e riposarsi tra una partita e l’altra.

Tutti gli interessati al torneo come possono contattarti?

Per qualsiasi informazione potete chiamarmi al numero 320.1145268 oppure attraverso la pagina Facebook “1 torneo Calciotennis”. Sarà una giornata divertente da passare tutti insieme sia per gli sportivi sia per i meno sportivi! Inoltre vorrei ringraziare la Società Rugby di Città di Castello per la disponibilità dimostrata e vorrei ringraziare anche la “CTS Grafica”. Tamara Falaschi

Al torneo di Calciotennis si potranno iscrivere fino al massimo di 24 squadre.


6 --- CONCEPT MAGAZINE

INCONTRO CON

PITTURA, FUMETTO E... UNA GRANDE AMICIZIA! GIANFRANCO BELLINI, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE AMICI DEL FUMETTO, CI PRESENTA L’INEDITA MOSTRA CHE LEGA DUE PERSONAGGI STRAORDINARI: PABLO ECHAURREN E VINCENZO MOLLICA. Vincenzo e Pablo. Il risultato di queste chiacchierate e di queste riflessioni sul fumetto ci hanno portato a questa mostra frutto dei suggerimenti e dei consigli dei due amici: Pablo e Vincenzo. Gli “Amici del Fumetto” non possono che essere soddisfatti di questa nuova impresa e ringraziano Vincenzo per l’idea, la disponibilità e la pazienza con la quale ha sempre sostenuto le nostre imprese e Pablo per le sue opere e per la fiducia e considerazione accordateci.

Fino a quando possiamo visitare la mostra?

“Pittura e fumetto, artista perfetto” vi aspetta fino al 3 luglio nella Sala del Camino di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio.

G

ia ianfranco, ormai “Tiferno Comics” non è più soltanto mostra del fumetto…

Fin dalla sua nascita, nel 2003, l’Associazione Amici del Fumetto si era prefissata l’obiettivo di lavorare per la valorizzazione del fumetto come forma artistica. La formula scelta, di dedicare ad anni alterni le proprie mostre una volta ad un grande artista, una volta ad un famoso personaggio, era nata proprio perché questa consentiva di poter variare le proposte e valorizzare al massimo la produzione degli artisti attraverso anche le caratteristiche dei personaggi. Le ultime due mostre, quella dedicata a Marilyn Monroe del 2014 e quella del 2015 “Tex d’autore”, così come quella di quest’anno che sarà dedicata Hugo Pratt e alla Venezia di Corto Maltese, rispondono pienamente a questo spirito.

Pablo Echaurren e Vincenzo Mollica sono grandi amici.

Il 4 giugno è stata inaugurata una mostra speciale dedicata all’amicizia fra Pablo Echaurren e Vincenzo Mollica. Da dove è nata l’idea di questa esposizione?

In un pomeriggio romano, a casa dell’amico Vincenzo Mollica, io e Franco Barrese, mentre si stava valutando alcune idee sulla mostra annuale che l’Associazione ormai organizza da 14 anni, parlando proprio del rapporto tra arte e fumetto, abbiamo visto Vincenzo esaltarsi nel ricordare l’amicizia quarantennale che lo lega a Pablo Echaurren, che considera un genio dell’arte contemporanea. Mentre parlavamo Vincenzo inizia a farci vedere alcuni disegni dell’artista, ognuno dei quali era legato ad una vicenda della loro amicizia, ad un ricordo piacevole della loro vita. In quel momento a tutti e tre è venuta come una folgorazione: perché non organizzare una mostra dedicata a Pablo Echaurren, che sia la testimonianza di quello che ha prodotto tale amicizia, in un periodo diverso da quello tradizionalmente riservato alle mostre annuali del fumetto? Mentre scorrevamo insieme i disegni Vincenzo ci mostra anche delle pubblicazioni mensili che la casa editrice “Il Grifo” pubblicava e nelle quali all’interno di ogni numero veniva inserita una pagina di disegni di Pablo dal titolo “Pittura e fumetto, artista perfetto”, che è diventato poi lo slogan di questa mostra e con un sottotitolo “Cronaca disegnata di una amicizia” che già da solo rivela il particolare rapporto instauratosi tra

“Pittura e fumetto, artista perfetto” resterà aperta, ad ingresso libero, fino a domenica 3 luglio, dal giovedì alla domenica tutti i pomeriggi dalle 16:00 alle 19:00, mentre il sabato e la domenica sarà aperta anche di mattina con orario 10:00/12:00. La mostra è allestita nella Sala del Camino del meraviglioso Palazzo Vitelli a Sant’Egidio di Città di Castello. Tamara Falaschi

Una delle opere di Echaurren in mostra a Città di Castello.


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 7

CASAAMICA OUTDOOR... PER VIVERE L’ESTERNO!

ABBIAMO FATTO VISITA AL NUOVO SHOW-ROOM DEL NEGOZIO GIÀ NOTO PER GLI ARTICOLO PER LA CASA. MARTA BRIGANTI CI HA PRESENTATO TUTTO CIÒ CHE RIGUARDA IL MONDO DELLE PERGOTENDE.

La simpatica casina in legno, nuovo show-room di “Casaamica Outdoor”, che si trova a Cerbara di Città di Castello.

M

arta, parlaci del nuovo show-room di “Casaamica Outdoor”.

Da oggi “Casaamica”, attività che si contraddistingue negli articoli per la casa, da regalo e liste nozze, ha aperto un vero e proprio show-room per gli articoli outdoor che già da oltre tre anni vengono trattati a negozio: pergotende, pergole bioclimatiche, tende da sole, tettoie in legno, verande solari, vetrate a tutto-vetro, zanzariere e arredi e complementi da esterno delle migliori marche. Lo show-room, situato a qualche chilometro dal negozio, è stato creato in un modo concettuale, come una piccola casa (con tipologia in legno) alla quale sono state addossate 4 strutture di diversa funzionalità, completate da rispettive chiusure delle aperture diverse tra di loro, e varie tipologie di arredi e pavimenti da esterno. Il cliente può così toccare con mano la nostra gamma di prodotti ed aver così un riscontro tangibile su quello che sarà il prodotto di quello che andranno a installare a casa.

ristoranti, pizzerie e agriturismi. I marchi da noi rappresentanti sono “Corradi”, il brand per eccellenza in quanto ha brevettato propio lui il sistema delle pergotende, la “Solisysteme” azienda leader che si occupa esclusivamente del sistema di copertura a lamelle (bioclimatico), poi la “Fanani my shell” coperture con sistema ad avvolgimento, la “Protezioni srl” che si occupa di coperture vetrate fisse o scorrevoli e sistema di chiusure con vetrate scorrevoli o impacchettabili a tutto vetro senza profili, e in fine la “Grifoflex” azienda per eccellenza per le zanzariere.

Vediamo nel dettaglio i prodotti...

Spazio anche all’arredamento da esterno...

“Casaamica Outdoor” offre tutto ciò che ruota intorno al mondo delle soluzioni per le coperture esterne della casa ma anche per attività commerciali come bar,

Per gli arredi da esterno siamo rivenditori dei marchi “Emu”, “Talenti” e per quanto riguarda i complementi luminosi abbiamo “Slide”. A completamento dell’offerta outdoor abbiamo inserito anche pavimentazioni d’esterno in legno o wpc dell’azienda “Ravioli”.

Dove possiamo trovarvi? Il Nuovo show-room “Casaamica Outdoor” si trova a Cerbara proprio vicino alla rotonda de La Mostra del Cavallo, mentre il negozio “Casaamica” è sempre in Via Piero della Francesca, 42 a Città di Castello presso il “Centro Valle”. Per informazioni potete contattarci allo 075.8557682 o chiamando al 347.3065761 oppure a simonem1976@gmail.com. Il nostro sito è www.casa-amica.net.

Quali vantaggi offre “Casaamica Outdoor”? Il vantaggio di acquistare da noi questi articoli per vivere l’esterno delle nostre case e delle nostre abitazioni è che grazie alla partnership con uno studio di professionisti è possibile avere il prodotto montato e in regola con le norme comunali vigenti, chiavi in mano! Tutto ciò che riguarda le competenze tecniche, dallo studio del progetto alle verifiche urbanistiche, dai sopralluoghi agli interventi, dalle varie ipotesi di

Coperture ed arredi per esterno.

installazione alle soluzioni più complesse fino al rendering, sono curate da professionisti del settore. Le pergotende e le tende sono configurate come attività libera all’interno del regolamento di pertinenza ma poi ogni caso va analizzato a sé e spesso è proprio la burocrazia e la poca competenza sulle leggi e norme a frenare i desideri dei nostri clienti; abbiamo quindi deciso di offrire un pacchetto all inclusive in modo da far vivere serenamente il cliente! I prodotti trattati sono detraibili al 65 % come risparmio energetico (protezioni solari) sia per privati che attività, IVA compresa.

Pergola bioclimatica e soluzioni per l’arredo da esterno.

Informazione Pubblicitaria

Federica Cuccarini


PASSIONI

8 --- CONCEPT MAGAZINE

DOPO TANTE E GRANDI SODDISFAZIONI PROFESSIONALI, LA NOTA SCUOLA DI BALLO DIRETTA DA SARA PAPA SI PREPARA PER GLI ATTESISSIMI SPETTACOLI DI FINE ANNO CHE SI TERRANNO IN TRE DIVERSE LOCATION.

A sinistra Nicole Piccinelli nei panni di Cappuccetto Rosso per lo spettacolo di venerdì 17 giugno. Foto by Camilla Biondini, Trucco by Roxy Beauty Center. A destra la direttrice Sara Papa.

S

i conclude un altro anno di lavoro per la l scuola di danza “Academy Ballet” diretta da Sara Papa che, ad oggi, conta tre sedi: la principale a Città di Castello in Via Bucchi, 24; la seconda a Trestina in Via Algeria e l’ultima fuori comune a Pieve Santo Stefano, in Via Roma, con 200 allievi. Tante le soddisfazioni per la direttrice Sara Papa, ma anche per i suoi collaboratori Sara Bracchini, Lucia Martinelli, Cecilia Perioli, Marta Ceccarelli, Erika Calleri, Kevin Pierini, Ivan Rendiuk e Riccardo Caldari. Molti sono infatti i premi vinti ai vari concorsi nelle varie discipline e molte le novità che impegnano i tanti allievi. La stessa direttrice lo scorso marzo è stata eletta presidente del “Lab Danza Italia”, associazione nata per promuovere eventi di danza e che abbraccerà il progetto “Leggere per ballare” a cura del maestro Arturo Cannistrà. Il 4 Giugno inoltre si è tenuta l'audizione per il triennio pre-professionale per ballerini per Barcellona con il M° Gino La Bate. Lo scorso Aprile, infine, la scuola è stata partner nell'organizzazione dell'evento organizzato dalla UISP (ente sportivo riconosciuto dal CONI) della prima gara di danza sportiva altotiberina che si è tenuta a Città di Castello: 250 ballerini e 1.000 spettatori provenienti da tutta Italia hanno fatto il successo di questo straordinario evento, tanto che lo stesso presidente nazionale della UISP ha già confermato la seconda edizione nel 2017 con molte novità.

Siamo arrivati ora al momento degli spettacoli di fine anno accademico che si terranno venerdì 17 e sabato 18 giugno alle ore 20:30 presso il Teatro degli Illuminati di Città di Castello. Nella serata di venerdì sarà protagonista il repertorio classico diviso in due atti: nel primo atto, “Don Chisciotte”, si esibiranno gli allievi dei corsi dal sesto all'ottavo anno accademico e vedremo come protagonista Aurora Nardi accompagnata dal ballerino Simone Martinelli; nel secondo atto, “Cappuccetto Rosso”, si esibiranno invece tutti gli allievi più piccoli e vedremo nei panni di Cappuccetto Nicole Piccinelli. La seconda serata sarà invece dedicata al repertorio modern/contemporary, hip hop e break dance. Sarà una serata piena di magia che ci porterà indietro nel tempo… a quando eravamo piccoli. “Disney Storie”, questo il titolo dello spettacolo, racconterà le più belle fiabe Disney danzate da tutti gli allievi di Città

di Castello e di Trestina, con la partecipazione di tanti ospiti quali il ballerino televisivo Riccardo Caldari, gli allievi trampolieri di “Accademia Creativa” e gli allievi della scuola “Asso di Cuori”, il tutto con la collaborazione speciale di Mauro Silvestrini. La prevendita dei biglietti per i due spettacoli si terrà nelle stesse giornate di venerdì 17 e sabato 18 giugno presso il botteghino del Teatro degli Illuminati, dalle ore 18:00 in poi. Per qualsiasi informazione potete comunque telefonare al 329.9806365. Per la scuola di Pieve Santo Stefano lo spettacolo di fine anno si terrà il 10 e 11 giugno in Piazza Pellegrini Plinio, mentre il 12 Giugno si terrà lo spettacolo del corso di danza orientale al Teatro dei Riuniti di Umbertide. Lo staff di “Academy Ballet” vi aspetta e vi ricorda che... “Se puoi sognarlo, puoi farlo”!

Le bravissime allieve della scuola di ballo “Academy Ballet” di Città di Castello.

Stefano Rossi


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 9

ABBIAMO RINCONTRATO CON PIACERE L’ATTORE E VOLTO PUBBLICITARIO TIFERNATE CHE CI HA PARLATO DEI NUOVI LAVORI PER IL GRANDE E PER IL PICCOLO SCHERMO E DEL SUO AMATO MONTE.

Graziano è il volto di molti spot nazionali.

Graziano Scarabicchi, l’attore del Monte Santa Maria Tiberina è sul set di un cortometraggio.

G

r raziano, un curriculum sempre più intenso e di rispetto. Dove ti vedremo prossimamente?

Per la tv ho avuto il piacere di lavorare in “House Husbands”, un piccolo ruolo ma al fianco della grandissima Giuliana De Sio che uscirà nelle reti Mediaset; sarò poi in due puntate di “Un Medico in Famiglia 10” nelle vesti di un veterinario con un simpatico aneddoto che avverrà tra me e Giulio Scarpati, e in fine un piccolo ruolo da giornalista in “Solo per Amore 2” dove interagirò con Roberto Farnesi. Ho anche interpretato un neo papà al fianco di Giorgio Montanini nella sit-com “Nemico Pubblico” a breve su Raitre. Per il cinema ho girato una parte in un film internazionale, ancora senza titolo, a Tel Aviv che uscirà nelle sale estere nel 2017, dove interpreto un matematico che scoprirà un algoritmo rivoluzionario e migliorerà la vita di tutte le persone e sarò nel film di Ruggero Deodato nelle vesti di un personaggio alquanto originale.

Come sei diventato uno dei nomi più richiesti dai pubblicitari?

Le qualità più importanti nei casting pubblicitari sono la freschezza, il sorriso, l’originalità e soprattutto l’immediatezza. Sono una persona diretta, spontanea, entusiasta che cerca di divertirsi in tutto ciò che fa.. forse sono queste le caratteri-

stiche che piacciono ai pubblicitari...

Tv, cinema e teatro ma anche moda: dove ti trovi di più a tuo agio?

Nessuna cosa esclude l’altra e tutte si completano. La fiction ha ritmi molto veloci, l’attore deve avere una buona memoria, reattività ed attenzione, perché i copioni prendono vita a volte anche un giorno per il giorno seguente, sicuramente come riscontro di notorietà è più forte la tv. Nel cinema c’è un lavoro più lungo dove il personaggio può prendere vita e aver tempo di maturare anche sfumature inaspettate e il grande schermo penso sia un’emozione unica. Il teatro ti permette di avere un riscontro immediato, devi dare il meglio di te qualunque cosa ti stia capitando in quel momento per non gettare alle ortiche tutte le fatiche fatte nei mesi precedenti... il suono degli applausi è una musica che dovrebbe accompagnare l’attore in tutta la sua carriera. Infine parlando di moda, ecco, quello per me è davvero un gioco...

A quali progetti stai lavorando?

La scorsa settimana ho scattato il catalogo “Oxer” dove abbiamo iniziato con le pose classiche per poi finire a saltellare per un’ora di fila e aver difficoltà a cammi-

nare per i due giorni seguenti. Tre giorni fa ho posato per il brand “Nuvolari” dove abbiamo ripercorso e reinventato 30 diverse situazioni di pose dei più grandi attori e modelli della storia e oggi. In questi giorni sono sul set di un importante spot ma di cui non posso svelarvi nulla..

Hai lavorato anche ad un cortometraggio...

Ho avuto l’enorme piacere di lavorare in un cortometraggio davvero divertente per la regia di Alessandro d’Ambrosio e Santa de Santis. Sul set ho ritrovato molti amici/colleghi, in totale eravamo 35 attori. Sono stati 4 giorni molto intensi di lavoro ma davvero uno dei lavori più divertenti e surreali a cui abbia mai partecipato. Speriamo di partecipare al “Festival di Venezia”.

Roma, Milano e Monte Santa Maria Tiberina: cosa ami delle tue tre città? Di Roma amo la sua storia, la bellezza dei suoi monumenti, le possibilità lavorative che offre agli attori. Di Milano amo la puntualità, la precisione, la metropolitana con cui arrivi ovunque e gli aperitivi. Del mio Monte amo la pace, la tranquillità, la natura, casa mia, la mia famiglia, i miei amici d’infanzia, i miei animali, il fatto che non ci siano palazzi. Stefano Rossi


3 GIORNI DI MUSICA 3 GENERI MUSICALI DIVERSI GIOVEDI >> LIVE ROCK CON BAND VENERDI >> MAGIC FLOWER CON DJ NOS SABATO >> UMBRIA DANCE EVENT DJ DEI PRINCIPALI CLUB/BREND DEL PANORAMA TECHNO DELLA NIGHTLIFE UMBRA

PARCO ANSA DEL TEVERE - CITTÀ DI CASTELLO (PG) - INFOLINE: 338.1645087


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 11

SIETE PRONTI? TORNA LA FESTA DI LUPI & BUFALI

DANIELE SCARSELLI, PRESIDENTE DELLA NOTA ASSOCIAZIONE SANGIUSTINESE, CI PRESENTA IL RICCO PROGRAMMA DELLA DIVERTENTE FESTA CHE SI TERRÀ DAL 29 GIUGNO AL 3 LUGLIO PROSSIMI.

I ragazzi dell’associazione “Lupi & Bufali” vi attendono nel piazzale della stazione FCU di San Giustino per 5 serate imperdibili! Musica live e tanto divertimento!

D

an “Lupi & Bufali in festa” è arrivata alla sua aniele, 10° edizione e quest’anno con una giornata in più!

Esatto. L’Associazione Lupi & Bufali è pronta a presentare questa nuova edizione della nota festa sangiustinese che ogni anno riscuote sempre più successo. L’evento quest’anno si terrà da mercoledì 29 giugno a domenica 3 luglio, sempre nel piazzale della stazione FCU di San Giustino e vi attende con 5 serate davvero imperdibili!

Iniziamo dalle prime due giornate: cosa ci attende?

Mercoledì 29 giugno alle ore 21:30, l’evento si apre con una serata interamente dedicata ai mitici Pink Floyd, che vedrà salire sul palco la band degli “Everlime”, nota band altotiberina che saprà affascinarci con le sue atmosfere psichedeliche. Giovedì 30 giugno, a grande richiesta, torna invece il “Tale e Quale Show” che lo scorso anno ha sorpreso tutti grazie alla bravura dei tanti “cantanti” che si sono improvvisati in uno spettacolo davvero esilarante! Quest’anno la formula sarà la stessa: vari artisti della nostra vallata si caleranno nei panni dei personaggi famosi e interpreteranno alcuni loro brani. Avremo dunque il piacere di ospitare sul

palco Vasco Rossi, Nada, Fiorella Mannoia, Fausto Leali, Franco Califano, Nino Manfredi, Julio Iglesias, Mia Martini, Carmen Consoli, Mika e tanti altri… e in più avremo un ospite a sorpresa del quale però non vi diciamo nulla! Insomma, credo che sarà una serata fortissima… da non perdere!

Entriamo ora nel week end. Chi salirà sul palco?

Venerdì 1 luglio faremo un salto nei mitici anni ’70 (e non solo!) con la disco band “JBEES”: la più bella musica dance anni 70-80-90-00-10 suonata dal vivo. Due fantastiche cantanti e sette super musicisti sul palco per oltre due ore di show senza pause! Da non perdere! Sabato 2 luglio ci attende invece lo show dell’orchestra “Genio e Pierrots”, un immenso repertorio per un divertimento assicurato! Domenica 3 luglio l’evento si concluderà con i “Cafè Concerto”, una delle band locali più amate, che ci farà ballare ininterrottamente tutta la sera.

Parlaci del vostro gustoso menù!

come sempre le tipicità locali, come ad esempio l’immancabile Mazzafegato dell’Altotevere o il gustoso Stinco di Maiale cotto nel forno a legna.

Ma “Lupi & Bufali in Festa” è anche sport, vero?

Esatto! Nel corso della festa, per la precisione giovedì pomeriggio, avremo anche una corsa podistica, un running, che coinvolgerà tutto San Giustino. Infine vorrei ricordare il consueto appuntamento con la partita di calcio “Lupi Vs. Bufali” che si terrà sabato 9 luglio allo Stadio Comunale. Le sfide inizieranno alle ore 21:00 e vedremo gareggiare prima le squadre giovanili e a seguire le 1° squadre. Al termine delle partite offriremo un rinfresco a tutti i presenti!

Dove possiamo trovare più informazioni?

Trovate tutto nel nostro sito internet www.associazionelupiebufali.blogspot.com

o nella nostra pagina FB “Assoc Lupi E Bufali”. Vi aspettiamo! Tamara Falaschi

I nostri stand gastronomici offriranno un menù ricco e appetitoso, valorizzando

Da sinistra i “JBEES”, disco band che calcherà il palco del venerdì. A destra i “Genio e Pierrots”, band del sabato sera.

La festa si concluderà con i “Cafè Concerto”.


INCONTRO CON

12 --- CONCEPT MAGAZINE

ARTISTA! I SOGNI, NON LASCIARLI NEL CASSETTO!

MARCO FABBRY, NOME NOTO NELLA SFERA MUSICALE ALTOTIBERINA, HA DATO VITA A “MUSICALOCALE.IT” CHE HA COME SCOPO QUELLO DI FAR CONOSCERE IN TUTTA ITALIA LA NOSTRA MUSICA, MA NON È TUTTO...

“Musicalocale.it” è un canale fondamentale per la musica della nostra zona. Musicisti iscrivetevi!

Marco Fabbry: mente e anima di “Musicalocale.it”.

M

ar è arrivato il momento di presentare arco, “Musicalocale.it”… di cosa si tratta?

Da sempre la musica è la mia vita e piano piano ho sentito il bisogno di fare finalmente qualcosa di mio che promuovesse la musica del mio territorio. Ho creato dunque un canale web che raccoglie i tanti artisti della zona: Valtiberina, Arezzo, Perugia e province, ovvero un polo importante da cui attingere per selezionare talenti… come avviene nel mondo del calcio. L’idea, in breve, è quella di creare un vivaio di artisti e questo significa dover iniziare dalle scuole, stimolando i ragazzi ad avvicinarsi alla musica, ed è una cosa che abbiamo già iniziato a fare in questa stagione, coinvolgendo nei vari incontri anche artisti locali come Ed Menichella, Selene Capitanucci, Noemi Umani e tanti altri, che hanno dato il loro importante contributo. L’intento è quello di stimolare i ragazzi, dargli la possibilità di emergere in zona e poi di crescere; creare collaborazioni e serate live per farsi le ossa… per dare una possibilità. In tutto ciò molto importante è il lato etico: vorremmo far studiare anche i ragazzi le cui famiglie non hanno la forza economica per farlo.

Sei il capofila di questo progetto, ma ci sono anche altri nomi di rilievo insieme a te, vero? Esatto. C’è Fiorinda Pedone con il suo “fiorindapedone.com”, che è una blogger ma si sta abituando a scrivere molto di musica. L’ho coinvolta personalmente da quasi un anno in questo progetto e devo dire che è una persona fondamentale perché rispecchia il lato etico di cui ti parlavo prima: tiene i piedi ben saldi per terra e la mente libera di volare… la sua

serenità è fondamentale. Poi c’è “samuele.net”, artista dei siti internet e App, a livelli importanti, ed è uno primi che ha creduto nel progetto creando proprio il sito musicalocale.it. Ci siete voi di “Concept Magazine” che rappresentate la carta stampata e la grafica; “Artè”, galleria d’arte di Città di Castello, molto attenta a tutto ciò che accade in vallata; poi il “Tedamis”, scuola artistica dove ci si può formare in tante arti, dalla musica alla danza, fino alla recitazione. Poi c’è “FabLab Rinascimento”, ovvero un gruppo di persone molto avanti a livello tecnologico, veramente alte eccellenze della zona. “Io vivo in Toscana”, il famoso cinghialino, marchio presente in quasi tutte le regioni italiane. Infine c’è “Elisa Nocentini”, giovane fotografa che sta crescendo molto e sta seguendo il suo sogno, è una persona che mi piace molto e si sta impegnando tantissimo. Parte dello staff è invece Giulia Mercati, giovane stilista, che si sta impegnando molto sul lato spettacolare. Vorrei inoltre ringraziare la “Vimer” che ama sempre dare spazio a cose positive che avvengono in zona, Tommaso Maria Guerri per la creazione del logo e Claudio Giglio per i montaggi video!

Come contribuirà ogni partner?

Ognuno contribuirà a suo modo, mettendo in campo la propria professionalità in sostegno degli artisti più meritevoli. Attenzione però! Musicalocale.it non è un talent, anzi è l’esatto contrario! Sarà importante la gavetta, la musica vera, quella in cui sudi e prendi tanti “vaffanculo”, ma dove prendi anche tanti applausi se te lo meriti, dove suoni davanti anche a poche persone, che però poi un giorno potrebbero diventare migliaia! Non dobbiamo trasformare un ragazzo, ma dare forza al suo carattere e a quello che ha dentro, quindi è una cosa che avviene nel tempo e con tanta pazienza.

Chi personalmente individuerà chi seguire?

In primis sarò io, ma sottoporrò al giudizio dei miei partner ogni mia scelta. Per fortuna l’esperienza ha fatto sviluppare in me un sesto senso per capire chi ha le carte in regola… fondamentale sarà però fare le cose assieme, con il cuore.

Per potersi far notare come bisogna fare?

Basta iscriversi gratuitamente al sito tramite il form che trovate nella homepage e allegarci biografia, informazioni, foto, link a brani o a video. Si possono iscrivere tutti: già ci sono ragazzi che hanno iniziano da poco a coltivare questa passione e ci sono invece anche professionisti che suonano in tutto il mondo.

Ci sono degli appuntamenti prossimamente?

In estate a Sansepolcro ci sarà “Progetto Rock”: seminari e live organizzati da “Kilowatt” e “Tedamis” e ci saremo anche noi assieme a dei musicisti di livello nazionale che lavoreranno con gli iscritti al seminario. La prima settimana di settembre poi, grazie a Walter Basso, grande appassionato di musica, saremo coinvolti anche in piazza, sempre a Sansepolcro, per un grande evento dove vorrei riuscire a creare in 30 minuti una sincronia di tante forme d’arte. In più collaboro spesso con i rappresentanti di istituto nelle cose che organizzano. La cosa più importante da dire però è che sempre da settembre, su Tevere TV, partirà un programma chiamato “Musicalocale.it” nel quale saranno coinvolte le realtà musicali della zona. Ogni puntata durerà 15 minuti e sarà trasmetta per una settimana nell’emittente televisiva, per poi essere caricata sul sito musicalocale.it. Vi anticipo che nelle prime puntate saranno protagonisti i “Monkilf” e gli “Arrow Shining”… seguiteci e ricordatevi il nostro motto: “I sogni, non lasciarli nel cassetto”! Tamara Falaschi



PASSIONI

14 --- CONCEPT MAGAZINE

PIAZZA FANTI OSPITA LE PENNELLATE D’ARTE... SABATO 25 GIUGNO, L’ASSOCIAZIONE “AMICI DELL’ARTE & CIAO UMBRIA”, PROPONE UN TROFEO ARTISTICO EN PLEN AIR NEL CUORE DEL CENTRO STORICO DI CITTÀ DI CASTELLO A PARTIRE DALLE ORE 14:00.

Ecco la prima copia con il cd compilation. Da sinistra Donatella Masciarri, Silvana Iafolla e Marco Giacchetti, vertici dell’associazione “Amici dell’Arte & Ciao Umbria”.

La locandina dell’evento.

G

li l “Amici dell’Arte & Ciao Umbria”, associazione culturale ed artistica nata a Bastia Umbra più di 40 anni fa, presieduta da Marco Giacchetti, con la vicepresidenza di Silvana Iafolla e di Donatella Masciarri, torna ad organizzare a Città di Castello la quarta edizione di “Pennellate d’Arte”. Sabato 25 giugno a partire dalle ore 14:00, Piazza Fanti diventerà la piazzetta degli artisti con una importante estemporanea en plein air con oltre 20 pittori e scultori locali ed internazionali. Inoltre per gli artisti sarà possibile anche esporre le proprie opere in piazza e partecipare al concorso con premiazione nel tardo pomeriggio. Gli “Amici dell’Arte & Ciao Umbria” sono un bel gruppo di artisti, oltre 150, provenienti da tutta la

regione ma non solo. Tra gli iscritti all’associazione ci sono anche importanti nomi ed artisti molto quotati nel mondo dell’arte, che ogni week-end si spostano in varie piazze della regione e non solo per queste estemporanee. Nell’associazione sono presenti anche scultori, ci sono intagliatori di legno, scultori del ferro: il gruppo è aperto a qualsiasi tipo di arte… A Città di Castello i pittori dipingeranno per tutto il corso del pomeriggio e appassionati e curiosi potranno così scoprire da vicino come viene realizzato un capolavoro. Alla manifestazione potranno parteciapre anche artisti non associati contattando la vicepresidente Donatella Masciarri anche tramite la pagina Facebook personale dove è possibile trovare il regolamento dell’iniziativa. Nell’arco della giornata saranno realizzati anche laboratori per cimentarsi nel mondo della pittura, sia per grandi che per piccini, per imparare a dipingere, scoprire le tecniche

e per divertirsi imparando; per i bambini ci sarà anche un bel premio finale per il più bravo. Durante la giornata si disputerà quindi la gara tra i pittori e in tardo pomeriggio ci sarà la premiazione sia della mostra sia per quanto riguarda l’estemporanea. In giuria ci saranno i vertici dell’associazione organizzatrice. L’evento è supportato da sponsor privati, primo fra tutti “CSM” ma anche da “Autotecnica di Michetti Marco”, “Masciarri Fabio Officina Meccanica”, “Hotel Le Mura” e “Ristorantino Materie Prime”, con il prezioso Patrocinio del Comune di Città di Castello. Per l’orario dell’aperitivo invece prezioso sarà il contributo del “Bar Ba.Ci.” di Piazza Fanti, che allestirà una bella apericena per chi vorrà sostare nella piazzetta a bersi qualcosa. Per informazioni sull’evento potete contattare il 377.9578319 (Donatella). Stefano Rossi

Alcuni momenti legati alle varie estemporanee d’arte realizzate in giro per l’Umbria con presenti i vari artisti dell’associazione “Amici dell’Arte & Ciao Umbria”.


PASSIONI

CONCEPT MAGAZINE --- 15

PROBLEMI CON I BANDI? FRONT OFFICE TI AIUTA!

DA OGGI A CITTÀ DI CASTELLO C’È UN TEAM DI PROFESSIONISTI, FRA GEOMETRI, INGEGNERI, ARCHITETTI, CONSULENTI FINANZIARI E AGRONOMI, IN GRADO DI AIUTARCI IN MATERIA DI FINANZIAMENTI E BANDI.

“Front Office CdC” si trova nel centro storico tifernate.

“Front Office CdC” è il nuovo punto di riferimento in materia di reperimento e studio di finanziamenti e bandi.

È

a arrivato a Città di Castello “Front Office CdC”, il primo service pensato per offrire un punto di riferimento in materia di reperimento e studio di finanziamenti e bandi, di varia natura. Struttura capace di dare informazioni e programmare progetti su misura, “Front Office CdC” avrà alle spalle un team di professionisti (geometri, ingegneri, architetti, consulenti finanziari, agronomi ecc..) già operanti nel settore da svariati anni, formati dalla conoscenza sul territorio delle varie tematiche concernenti il settore edile in tutte le sue sfaccettature (residenziale, ricettivo, produttivo), ma anche di quelle che sono le varie componenti che concorrono a creare la giusta sinergia per ogni tipologia di investimento. “Front office” (letteralmente “ufficio davanti”) nell’organizzazione aziendale indica l’insieme delle strutture di un’organizzazione che gestiscono

l’interazione con il cliente e in questo senso “Front Office CdC” si pone l’ambizioso obiettivo di divenire, nel breve termine, un punto di riferimento indiscusso per chi ha progetti da sviluppare, da far crescere e coltivare, nella cui programmazione particolare attenzione sarà posta anche all’aspetto economico-finanziario dell’intero percorso, al fine di razionalizzare al massimo progettualità, fattibilità e sostenibilità dell’intero intervento previsto. L’obiettivo è quello di sviluppare progetti con fondamenta solide, che si possano, nel tempo, evolvere e consolidare. Per spiegare meglio di cosa stiamo parlando, un esempio esplicativo è quello del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) che prevede varie forme di interventi, messi a disposizione dalla Regione Umbria e finanziati dalla Comunità Europea. Non tutti sanno che tali interventi non riguardano solo il settore agricolo e delle

coltivazioni, ma interessano anche quello ricettivo, della trasformazione di prodotti, della realizzazione di strutture, o piuttosto dell’acquisizione e del potenziamento del parco-macchine necessarie alla lavorazione di prodotti, agricoli o manifatturieri. Visti i numerosi bandi, a livello europeo, regionale e comunale, di cui sia il cittadino che, spesso, anche l’imprenditore non hanno conoscenza (sia per la poca capacità nel ricercare, autonomamente, tali canali informativi, sia per la difficoltà nel trovare al riguardo indicazioni concrete) e delle varie possibilità fruibili per rendere concrete le “visioni” imprenditoriali nei vari settori, “Front Office CdC” si propone come filtro esplicativo tra ente e cittadino, affinché le risorse possano essere investite nel territorio e per il territorio, accrescendone il valore. “Front Office CdC” si trova in Via Santa Margherita, 6 (incrocio con Via dei Pinchitorzi) nel centro storico di Città di Castello (PG). Per qualsiasi tipo di informazione potete chiamare il 393.9104074 o scrivere alla mail frontofficecdc@gmail.com. Stefano Rossi



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.