Febbraio 2015

Page 1

SPECIALE SPOSI febbraio2015


REDAZIONE Via Cerboni, 9/B - Città di Castello (PG) Tel. 075.3722093 - Cell. 393.9284293 www.conceptmagazine.it redazione@conceptmagazine.it

DIRETTORE RESPONSABILE Stefano Rossi EDITORE Graffio snc - Città di Castello (PG) STAMPA Litograf Editor srl Cerbara - Città di Castello (PG) GRAFICA E PUBBLICITÀ Graffio snc - Città di Castello (PG) Cell. 339.2737187 - 347.5779550 www.graffioadv.com info@graffioadv.com

SOMMARIO

Come negli album musicali anche Concept Magazine ha la sua traccia nascosta che vi permetterà di conoscere personaggi locali attraverso originali videointerviste semplicemente puntando il proprio smartphone sul QR Code. Questo mese siamo lieti di farvi conoscere il mago degli origami: Emanuele Rubellini.

L’OROSCOPO di Stefania

PAG. 3 ALICANTO: VIAGGIO DI NOZZE CUCITO SU MISURA

ARIETE

PAG. 4 TAPPEZZERIA FONTANELLI: TUTTE LE TENDE CHE VUOI

TORO

PAG. 5 CASAAMICA: METTI IN LISTA DESIGN E QUALITÀ PAG. 6 ATHENA: FA CHE I TUOI SOGNI DIVENTINO REALTÀ

Spiccato fiuto negli affari, periodo molto positivo, salute alle stelle e denaro a più non posso... mese assolutamente da immortalare!

Non aggrapparti sempre al passato: piccole delusioni legate ad un progetto, ma del resto non puoi pretendere sempre la Luna!

GEMELLI È arrivato il momento di capire se davvero l’altra persona ti ama. Alcune proposte di lavoro interessanti in vista, valutale con calma.

PAG. 7 MOBILI RONTI: TUTTE LE SOLUZIONI PER I TUOI ARREDI

CANCRO

PAG. 8 SECONDO NATURA: I CONSIGLI DELL’ERBORISTA

LEONE

PAG. 9 LA SERRA PIANTE E FIORI IMPREZIOSICE IL TUO “SI” PAG. 10 BENEDETTI: VENTICINQUE ANNI DI INFINITA DOLCEZZA PAG. 11 GOLDEN LADY: IL GIUSTO SOUND PER FAR FESTA! PAG. 13 LA FORNACE: LA BUONA CUCINA UMBRA RIVISITATA

Non sottoporre il tuo corpo a troppi sforzi. I rapporti con il partner sono più che mai litigiosi. Concludi al più presto gli affari in corso.

I tuoi rapporti amorosi diventano più coinvolgenti ed intensi. Saprai gestire benissimo tutte le situazioni con abilità e senza scoraggiarti.

VERGINE Impara a sbrogliartela da solo nelle piccole cose di tutti i giorni. Nello studio e nel lavoro impegnati un po’ di più e sii più paziente.

BILANCIA Evita sbalzi di temperatura. Il freddo a volte gioca brutti scherzi! In amore ti butterai a capofitto in una nuova ed importante storia.

SCORPIONE Non lasciarti coinvolgere negli sfoghi emotivi del tuo partner. La forma fisica non è delle migliori ma presto tornerai in te!

PAG. 14 GRANDE STAGIONE TEATRALE AL FILARMONICA DI SELCI

SAGITTARIO

PAG. 15 CDCINEMA MONDOVISIONI

CAPRICORNO

Rischiano di scoppiare conflitti, gelosie, problemi con il partner: tieni duro! In affari avrai una proposta di un tuo amico: segui il tuo istinto.

È un periodo che ti trascuri un po’ troppo, cura di più il tuo aspetto fisico. Voglia di avventure sentimentali in vista!

ACQUARIO La pigrizia sarà la parola chiave del mese: muoviti, alzati, svegliati, esci... lì fuori c’è un mondo che ti aspetta!

PESCI Incontrerai nuovi e inaspettati amori. Contrasti con i genitori a causa delle tue idee molto diverse nella gestione di affari di famiglia.


SPECIALE SPOSI

CONCEPT MAGAZINE --- 3

ALICANTO: VIAGGIO DI NOZZE CUCITO SU MISURA

EMANUELE, VELIA E ALESSANDRO DAL 2012 METTONO PROFESSIONALITÀ E PASSIONE AL SERVIZIO DEI TANTI AMANTI DELLE VACANZE E DEI VIAGGI IN GIRO PER IL MONDO. avventurosi, offriamo sempre la nostra assistenza, 24 ore su 24.

Alessandro, come si confeziona un viaggio di nozze?

Da sinistra Emanuele Rossi, Velia Rossi e Alessandro Morelli, anime di “Alicanto Travel”. Foto by Giordano Monacelli, “Il Fotone”.

E

manuele, parlaci di “Alicanto Travel”. ma

L'Agenzia Viaggi “Alicanto Travel” è stata creata nel 2012. Dopo aver lavorato per diversi anni nel settore, ho deciso di coronare il mio sogno aprendo un'agenzia viaggi con la preziosa collaborazione di Velia e Alessandro. È un lavoro che richiede passione, preparazione, competenza e continui aggiornamenti, per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Ci occupiamo di fornire tutti i servizi connessi al turismo di piacere e ai viaggi di affari, curando ogni aspetto nei minimi particolari.

Viaggi di nozze: ogni anno ci sono nuove destinazioni!

Per il 2015 ritorneranno grandi classici come Australia, Giappone, Hawaii, Polinesia Francese, Sudafrica e Seychelles. Per quanto riguarda le novità sicura-

mente i must saranno la Nuova Caledonia, con i suoi paesaggi mozzafiato e il suo mare da sogno, Perù e Bolivia, da abbinare magari ad una spettacolare estensione alle isole Galàpagos, il particolarissimo regno del Bhutan, dove convivono cime alte più di settemila metri con sconfinate pianure.

Per chi ama l’avventura... luna di miele on the road! Stanno prendendo piede anche nel mercato italiano viaggi di nozze dedicati ai bikers con Harley Davidson o con altre tipologie di moto: per questo genere di avventure sono particolarmente adatti Stati Uniti e Canada. Per i veri amanti del mare invece consigliamo una crociera da sogno a bordo di grandi velieri, magari per visitare le splendide Isole Cicladi in Grecia. Anche in caso di viaggi più particolari e

Il periodo migliore per valutare la destinazione e fare un preventivo è sicuramente questo. È infatti opportuno sapere che spesso entro la fine di marzo è possibile ottenere delle tariffe vantaggiose e scontistiche varie dedicate agli sposi. Il viaggio viene disegnato su misura insieme alle coppie cercando di capire i loro desideri e i loro sogni: non ci piace infatti standardizzare, ma piuttosto creare ogni volta qualcosa di nuovo e personalizzato. Dopo l'organizzazione e la prenotazione del viaggio viene creato, in una specifica sezione del nostro sito web, uno spazio dedicato alla luna di miele che amici e parenti della coppia potranno consultare per decidere quali e quante quote regalare venendo direttamente in agenzia o effettuando un bonifico bancario.

Dove possiamo trovarvi?

In Via G.Pastore 23, a Cerbara di Città di Castello, a fianco della Pellicceria Velia e di fronte al bar La Sfera. Potete contattarci allo 075.8511426, via email all'indirizzo info@alicantotravel.com o sulla nostra pagina Facebook, dove sono spesso presenti delle promozioni proposte solo tramite il social network. A breve sarà inoltre online anche il nostro nuovo sito internet. Riceviamo gli sposi anche su appuntamento, sia in agenzia che a domicilio. Saremo presenti anche all'Expo Sposi che si terrà il 14 e 15 febbraio presso lo Studio Zeta Dodici in Via Treves 12/z a Cerbara.

Informazione pubblicitaria

Massimo Meozzi

Da sinistra l’interno dell’agenzia “Alicanto Travel” a Cerbara di Città di Castello. A seguire un’immagine del Giappone e della Polinesia, mete molto amate dagli sposi.


4 --- CONCEPT MAGAZINE

SPECIALE SPOSI

FRANCESCO E FABRIZIO, TITOLARI DELLA STORICA ATTIVITÀ DI CITTÀ DI CASTELLO, CI ILLUSTRANO TUTTE LE TIPOLOGIE DI TENDAGGI CHE ESISTONO IN COMMERCIO E QUELLE CHE OGGI FANNO PIÙ TENDENZA!

Quali tende vengono preferite dalle giovani coppie?

Dipende molto da chi accompagna le giovani coppie… se vengono accompagnate dai genitori allora puntano molto alla tenda pratica, fatta con materiali che non hanno bisogno dello stiro, dunque in poliestere e altri materiali sintetici. Poi ci può essere la richiesta della “vera” tenda, quella di qualità, ovvero in misto lino. Mentre le coppie che si tengono aggiornate sulle ultime tendenze tramite web, richiedono tende a rullo, a pacchetto o a pannello che ultimamente sta tornando in auge. Tutte tende che seguono le tendenze di un arredamento semplice e regolare, senza tante rifiniture.

Voi, quali esperti del mestiere, sapete consigliarli?

Classica tenda doppia, sempre di moda.

U

na coppia di futuri sposi che vuole arredare casa, cosa può trovare da “Tappezzeria Fontanelli”?

Da noi si possono trovare divani, sia in pelle che in tessuto, sfoderabili e creati con i materiali più pregiati: si va dalla pelle di prima scelta fino ai tessuti antimacchia. Poi abbiamo tappeti di vari colori, sia classici che creati in linee più moderne. Infine trattiamo materassi di marca, dalla Simmons alla Magniflex, di tutte le tipologie: molle, molle insacchettate, memory, lattice, ecc… Per ciò che va poi a completare l’arredo della casa, interessando non solo i futuri sposi, abbiamo tende da esterno e da interno, che secondo noi costituiscono uno degli aspetti più importanti per creare quell’armonia che ogni abitazione dovrebbe avere.

Certo e grazie al sopralluogo gratuito valutiamo insieme ai futuri sposi se la tipologia del tendaggio scelto è idonea all’ambiente e soprattutto realizzabile negli spazi disponibili. Ma da veri esperti del mestiere, consigliamo ma non prevarichiamo mai i gusti dei nostri clienti ai quali garantiamo che la scelta finale rispecchierà il loro stile, valorizzando l’abitazione. D’altra parte la tenda in una casa è come un bel cappello su un abito: la completa e ne esalta le peculiarità.

Per incentivare i clienti all’acquisto dei tendaggi avete delle promozioni, vero?

Esatto. Nel nostro piccolo, visto il particolare periodo storico in cui stiamo vivendo, vogliamo cercare di dare una mano a

chi convolerà a nozze nel corso del 2015: sull’acquisto di 5 tende da interno di qualunque tipo e modello, l’importo di quella meno costosa sarà pari allo sconto che verrà applicato sul totale della spesa. Come dire che una tenda sarà gratuita: un bel regalo ai novelli sposi!

Fate anche liste nozze?

Si. Possiamo fare anche liste nozze e in questo caso allarghiamo il discorso anche a tutti gli articoli che abbiamo a disposizione: oltre alle tende possiamo inserire materassi, divani, tappeti, trapunte, ecc… Anche in questo caso cercheremo di accontentare il cliente e di andare incontro alle sue esigenze instaurando con lui un rapporto amichevole… in fondo anche noi non siamo solo commercianti!

Dove si trova la “Tappezzeria Fontanelli”?

Quante tipologie di tendaggi esistono?

Intanto ti dico che ne esistono tante tipologie e diverse qualità di materiali. Si va dalla classica tenda arricciata a quella a pacchetto, a pannello, a rullo e doppie tende che possono poi essere montate su varie tipologie di attacchi: dal binario classico in alluminio ai bastoni di acciaio, ferro battuto o addirittura attacchi decorati, sicuramente molto appariscenti ma molto belli per completare l’arredo della casa.

Le tende a pannello stanno tornando in auge.

Siamo nella Zona Industriale Regnano di Città di Castello in Via G. Beccari, lungo la Statale Tre Bis. Siamo aperti dal lunedì mattina al sabato mattina; il sabato pomeriggio possiamo ricevere su appuntamento. I nostri numeri sono lo 075.8510235 e il 328.6153310. Potete inoltre consultare il nostro sito www.tappezzeriafontanelli.it e scriverci a info@tappezzeriafontanelli.it. Le tende a pacchetto steccato sono le più richieste.

Informazione pubblicitaria

Eleonora Filippi


SPECIALE SPOSI

CONCEPT MAGAZINE --- 5

CASAAMICA: METTIAMO IN LISTA IDEE E QUALITÀ

QUANDO SI PARLA DI ORIGINALITà ED ELEGANZA NON SI PUò NON PENSARE CHE ALLA VASTA GAMMA DI ARTICOLI PER LA CASA CHE MARTA PROPONE NEL SUO STORE. DA OGGI ANCHE COMPLEMENTI OUTDOOR. Pentole Agnelli, Livellara, Mikasa, Maxwell & Williams, Brabantia e la collezione di tessuti Pantone Universe.

Quali sono le novità outdoor di quest‘anno?

Anche quest'anno è confermata la presenza dei marchi Corradi Living Outdoor e Timber ai quali si aggiungono i giardini d'inverno Sunroom della Tender Group e soprattutto l'arredo da esterno EMU. Ovviamente anche questi saranno articoli che potranno far parte della vostra lista di nozze.

Marta Briganti vi aspetta nello store per la casa ed il giardino “Casaamica” a Città di Castello. Tante le novità in arrivo.

M

ar dal 2011 molte coppie scelgono “Casaamiarta, ca” per una lista nozze di qualità.

La lista di nozze è l'espressione dei desideri degli sposi e quindi tutto ciò che la compone è ciò di cui gli sposi hanno bisogno e che piace loro. Non c'è limite d’importo ne limite nella quantità degli articoli che la compongono e non c'è alcun obbligo di acquisto sull’invenduto. Per redigere la lista verrà fissato un appuntamento con i futuri sposi, anche in orario di chiusura del negozio, compreso il dopo cena. Sarà poi possibile visionare la lista di nozze nel nostro sito internet con accesso riservato: è un servizio che offriamo sia agli sposi, per controllarne l’andamento in tempo reale, sia agli invitati i quali possono prenotare on line il prodotto da regalare.

Quali sono le tendenze per il 2015?

Le liste nozze cambiano in modo più veloce rispetto al passato perché spesso la coppia arriva da anni di convivenza e le

esigenze possono essere diverse da chi deve metter su casa ex novo. A questo si aggiunge sicuramente la situazione economica del momento che porta i futuri sposi a preferire come regalo la famosa busta: il nostro consiglio però è quello di non trascurare la casa, che sarà comunque l’ambiente dove la coppia trascorrerà la propria vita insieme, e per questo motivo dovrebbe essere un piacere quello di scegliere articoli che la abbelliscano, con gusto e stile. Pensateci: sarà più semplice acquistare in un secondo momento oggetti da poco che prodotti di qualità! Come negli anni passati anche le coppie che scelgono la convivenza potranno acquistare articoli per la loro casa a prezzi speciali e con promozioni dedicate.

Quali sono i marchi presenti in negozio?

Gli storici come Alessi, WMF, Sambonet, Eliss, KitchenAid, Lotus Grill, Bamix, Victorinox, Zwilling, Staub, Baci Milano, Leonardo, Riedel, Seletti, Arti & Mestieri, Millefiori Milano. I nuovi ingressi sono

Che mi dici dei “Cooking Lab”?

Dopo il successo della prima edizione tornano anche i nostri “Cooking Lab” durante i quali faremo conoscere da vicino ai nostri clienti gli articoli per la cucina presenti all'interno del negozio. Faremo tutto ciò, non solo, come l'anno scorso, con l'aiuto di ospiti, ma saremo anche noi in prima persona a mostrare il funzionamento dei prodotti. Organizzeremo degli appuntamenti fissi settimanali, cercando di andare incontro alle esigenze lavorative dei nostri clienti. Inoltre, in occasione dei “Cooking Lab”, verrà praticato uno sconto speciale sugli articoli presi in esame. Saranno sicuramente occasioni anche per aiutare gli sposi nella scelta di cosa mettere in lista.

Dove possiamo trovare “Casaamica” ?

Siamo in Via Piero della Francesca, presso il Mercati Centro Valle di Città di Castello (di fronte al Cross). Contattateci allo 075.8557682, su www.casa-amica.net o nella nostra pagina Facebook! Informazione pubblicitaria

Eleonora Filippi

Da sinistra l’originalissimo “Lotus Grill”, al centro i due robt più desiderati, “KitchenAid” e “Magimix”, a destra le coloratissime sedie per giardino “Emu”.


6 --- CONCEPT MAGAZINE

SPECIALE SPOSI

ATHENA: FA CHE I TUOI SOGNI DIVENTINO REALTÀ ALESSANDRA GIOGLI CI HA OSPITATO ALL’INTERNO DEL SUO CENTRO ESTETICO DI SELCI PER MOSTRARCI TUTTI I SUOI SERVIZI E VARIE IDEE DI TRATTAMENTI DA PROPORRE AGLI SPOSI PRIMA DEL MATRIMONIO.

Esempio di nails art con applicazioni per sposa.

E per il giorno delle nozze?

Alessandra Giogli all’interno del centro estetico “Athena” di Selci, situato proprio sopra il bar “La Sfera”.

A

le lessandra, presentaci il tuo centro estetico “Athena”.

Ho aperto il centro estetico “Athena” lo scorso maggio dopo aver fatto varie esperienze da dipendente in vari centri estetici della vallata. Il mio centro estetico si sviluppa su due piani ed è possibile trovare varie cabine con vari servizi. Al primo piano è situata la cabina con solarium a raggi UVA, UVB e con abbronzatura antiage. Inoltre, una novità molto richiesta oggi è anche l’abbronzatura spray DHA, 100% naturale, idratante e a base di aloe vera, che permette di fissare per circa 4 giorni, con una sola applicazione, tramite nebulizzatore, una bella abbronzatura dorata. Nella cabina a fianco si trova lo spazio dedicato alla nails art, che è una delle mie passioni.

ge con candele, oli caldi e burri, oppure gli Hot Stones o il Pinda Sweeda con sacchettini. Tra i pachetti massaggio proposti è molto apprezzato il massaggio ayurveda che dà benessere ed è un antistress naturale ideale anche per chi deve affrontare impegni importanti come un matrimonio.

Cosa consiglieresti agli sposi in vista del matrimonio? Per lui consiglierei varie sedute di massaggi idratanti e rilassanti e un bell’impacco viso il giorno prima delle nozze. Per lei, sicuramente, un trattamento corpo peeling ai sali del Mar Morto e una serie di massaggi. Naturalmente poi fondamentali sono i trattamenti viso, mani e piedi, dall’estetico al curativo e la depilazione. Per entrambi consiglio poi una serie di solarium per avere un bel colorito dorato.

Inoltre ampio spazio dedicato ai trattamenti, vero?

Al piano superiore sono situate altre due cabine dedicate ai trattamenti e ai massaggi, oggi sempre più richiesti. Da “Athena” è possibile fare trattamenti viso antiage con radiofrequenza e anche biolifting per ridisegnare l’ovale del viso attraverso una specie di ginnastica facciale. Si ha così un buon riempimento dei tessuti, un’ossigenazione della pelle e le rughe distese; questa è una buona base da fare prima di ogni tipologia di trattamento. Per quanto riguarda i massaggi molto richiesti sono i rilassanti o il Candle Massa-

Per la giornata più importante di una donna il mio servizio continua a domicilio con il trucco sposa e il trucco per la mamma e le amiche. Tra i prodotti utilizzati ho la linea di Paolo Guatelli, esperto make up della trasmissione tv “Detto fatto” di Raidue, e la “Decoderm”, una linea di buonissimi trucchi curativi. Essendo molto amante dei bambini, su richiesta, pratico anche il servizio truccabimbi per feste, cerimonie, compleanni, eventi… e anche matrimoni, come intrattenimento per i bimbi durante il banchetto.

Originali i tuoi nails per le spose.

Ci si può davvero sbizzarrire con le nails art! Anche per le spose un sacco di idee creative per le unghie da realizzare con gel, il semipermanente o con il nuovo gel solubile. Si possono realizzare fantastici nails art con colori acrilici facendo come delle mini sculture, applicandoci elementi tridimensionali tipo rose, fiori, swarosky, gioielli, e tante altre bizzarrie! Sono nails molto delicati e d’impatto.

Dove possiamo trovare il centro estetico “Athena”?

Ci trovate in Via Ospedalicchio, 62 a Selci proprio sopra il bar “La Sfera”. Siamo aperti ad orario continuato dalle 09:00 alle 20:00 e siamo chiusi il martedì mattina. Per prenotazioni contattatemi al 324.6288937. Un esempio di trucco per sposa. Foto by Carlo Campi.

Informazione Pubblicitaria

Stefania Boschi


SPECIALE SPOSI

CONCEPT MAGAZINE --- 7

LA NOTA ATTIVITÀ DI CITTÀ DI CASTELLO CI APRE LE PORTE DEL SUO SHOWROOM PER PARLARCI DELLE PROPOSTE D’ARREDO PER CASE, NEGOZI E UFFICI, CON UN OCCHIO DI RIGUARDO PER LE GIOVANI COPPIE.

Nella foto Claudio, Gianluca e Francesca Ronti.

“M

obili Ronti”, azienda storica nel panorama altotiberino.

La ditta “Mobili Ronti” nasce nel 1957 nella piccola falegnameria del fondatore Ottavio. Con l’ingresso delle nuove generazioni, che hanno portato creatività e capacità di cogliere le nuove tendenze del mercato, l’azienda si consolida sempre più nel settore dell’arredamento. Qualità dei materiali proposti, cura nei dettagli e cortesia nei rapporti con la clientela sono la forza dell’azienda che da oltre 50 anni arreda con passione e professionalità. Sono 6 anni che in azienda è entrata anche mia figlia e sono più di 2 anni che abbiamo ampliato la nostra superfice espositiva. Da 6 anni oltre ai soci Claudio e Gianluca è entrata a far parte dell'azienda anche Francesca, continuando così una tradizione familiare che ha portato, da circa 2 anni, anche ad un ampliamento e a un rinnovo della superficie espositiva.

Con voi la casa può essere arredata in ogni angolo.

Da noi è possibile trovare cucine, soggiorni, divani, tavoli e sedie, camerette per bambini, camere matrimoniali, reti e materassi, arredo bagno e tanti comple-

menti d’arredo come tappeti, lampade, lampadari, specchi, quadri e oggetti di design per la casa.

Quali servizi offrite alla vostra clientela?

La nostra azienda accompagna il cliente in ogni fase dell’acquisto, seguendolo costantemente e garantendogli la massima tranquillità anche dopo la vendita. Ci occupiamo delle rilevazioni misure a domicilio, della progettazione grafica in 3D per far vedere al cliente come sarà realizzata la stanza, dei finanziamenti personalizzati e dell’assistenza postvendita. Sul prezzo finale sono compresi sia la consegna che il montaggio dei mobili.

Un vostro fiore all’occhiello è la falegnameria interna.

Proseguendo sulle orme di mio padre abbiamo deciso di mantenere il laboratorio di falegnameria grazie al quale possiamo modificare e aggiustare i mobili delle aziende a catalogo o addirittura creare ex novo arredi su misura.

E per le giovani coppie cosa proponete?

Per tutti i nostri clienti abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo, certo è che

per le giovani coppie di sposi o conviventi possiamo offrire varie formule di arredo, consigliandoli su come sfruttare al meglio gli spazi della loro nuova casa, offrendo varie soluzioni di design per interno. Sicuramente la cucina è una delle stanze che si scelgono per prime. “Mobili Ronti” è esclusivista per l’Altotevere Umbro e l’Alto Chiascio del marchio “Spar”, azienda che ha arredato la casa nell’ultima edizione del “Grande Fratello” e di “Extreme Makeover” con Alessia Marcuzzi. Alle coppie offriamo anche il servizio lista nozze nel caso avessero il desiderio di inserire tra i regali anche arredi o complementi d’arredo.

Vi occupate anche di arredo per uffici e negozi?

Esatto. Proponiamo soluzioni carine e moderne per l’ufficio, dalle scrivanie, ai tavoli riunione, passando per desk e banconi per reception, fino ad arrivare alle sedute di tutti i tipi e poi arredi per sale d’attesa, sale riunioni, ottime soluzioni per open space, per ambulatori medici, per avvocati, ecc. Da non dimenticare anche l’arredo per negozi: abbiamo tante soluzioni per ogni tipologia di attività commerciale, anche su misura. Chiaramente anche in questo caso siamo disponibili per le rilevazioni misure a domicilio, progettazione grafica in 3D e finanziamenti personalizzati.

Dove possiamo trovarvi?

Siamo a Città di Castello in Via G. Beccari, 2. Potete contattarci allo 075.8510238 o tramite e-mail a info@mobilironti.it. Visitate anche il nostro sito internet www.mobilironti.it… vi aspettiamo per un preventivo gratuito! Informazione Pubblicitaria

Eleonora Filippi

“Mobili Ronti”, con le sue numerose proposte, è in grado di arredare ogni angolo della casa consigliando sempre il cliente verso le giuste scelte d’acquisto.


8 --- CONCEPT MAGAZINE

SPECIALE SPOSI

SECONDO NATURA: I CONSIGLI DELL’ERBORISTA

LA DOTTORESSA ELENA RADICI CI HA ILLUSTRATO TUTTE LE LINEE E I MARCHI BIOLOGICI DEL NEGOZIO E HA DATO QUALCHE CURIOSA DRITTA SALUTISTICA ANCHE AI FUTURI SPOSI IN VISTA DELLE NOZZE. Ho quindi deciso di ampliare l'offerta inserendo altre aziende italiane come “Bioearth” e “La Saponaria”, che formulano prodotti sicuri, efficaci e certificati biologici ed ho inserito la gamma di saponi biologici ricaricabili alla spina “Biolù”, che propone detergenti mani, capelli, bagno e intimo: si risparmia così nel prezzo e si rispetta l’ambiente. Inoltre in erboristeria si possono trovare prodotti anticellulite, solari, tinte per capelli senza ammoniaca oppure completamente vegetali come l’hennè, trucchi e linee viso testate non solo al Nichel ma anche agli altri metalli come il Piombo.

la Dottoressa Elena Radici all’interno dell’erboristeria e bioprofumeria “Secondo Natura” di Città di Castello.

L’

erboristeria e bioprofumeria “Secondo Natura” è approdata nel centro storico di Città di Castello.

Dopo essermi laureata nel 2006 in Tecniche Erboristiche presso l’Università degli Studi di Perugia, decisi di aprire un’erboristeria a Trestina ma poi, a fine 2014, si è presentata l’opportunità e l’occasione di spostarmi in centro storico a Città di Castello, nel quartiere di San Giacomo, proprio dove sono nata e cresciuta: l’ho letto come un segno del destino!

Cosa possiamo trovare nella tua erboristeria?

Essendo un tecnico erborista non potevo non lavorare innanzitutto con le erbe sfuse, per poter personalizzare al massimo il trattamento, esprimendo al meglio le mie conoscenze con la preparazione di tisane specifiche per il singolo cliente. Ovviamente ho anche prodotti erboristici già pronti per le persone che non amano le tisane o non hanno il tempo e coprono le più svariate esigenze salutistiche, dai malanni di stagione, alla regolarità

intestinale, dal controllo del peso alla menopausa, oppure per chi subisce lo stress o fatica a prender sonno... Ho inserito anche una gamma, in gocce o compresse, a mio marchio, realizzata da una azienda di cui mi fido, che ho selezionato con cura ed attenzione, e che quindi propongo con il mio nome, “Secondo Natura”… insomma ci ho voluto mettere la faccia! In negozio abbiamo un ricchissimo angolo di tè e tisane selezionate di vario genere e gusto con un piccolo angolo degustazione dove ogni giorno c’è sempre pronto qualcosa da assaggiare, anche per passare cinque minuti gradevoli assieme!

Un’ampia offerta di cosmesi naturale e biologica. Ho sempre curato molto il reparto cosmesi selezionando con attenzione le aziende, come “Helan”, un marchio che mi sta dando molta soddisfazione e i cui prodotti sono consigliati anche da dermatologi e pediatri. Vista la crescente richiesta di prodotti cosmetici certificati biologici ho arricchito le mie conoscenze, documentandomi e approfondendo l'argomento.

Nel numero dedicato al matrimonio, quali sani consigli vuoi dare agli sposi?

Per non avere sorprese e non arrivare al giorno del “Sì” sovraccarichi, consiglierei di tenere sotto controllo il proprio peso. La linea “Dieta Zero” è un metodo scientifico finalizzato a raggiungere e mantenere nel tempo il benessere psico-fisico delle persone che decidono di adottarlo. Si tratta, infatti, di una strategia alimentare equilibrata e completa abbinata a semplici abitudini e sani comportamenti che, se osservati con regolarità e costanza, assicurano benessere e perfetta forma fisica. La dieta bilanciata viene composta e seguita da nutrizionisti “Dieta Zero” previo invio delle analisi del sangue e dei dati personali. Una dieta specifica seguita caso per caso con la quale si possono perdere dai due ai dieci chili in due mesi.

Dove possiamo trovare “Secondo Natura”?

Ci trovate in Via Angeloni, 10 a Città di Castello. Per informazioni potete contattarmi allo 075.3725451. Abbiamo un’attivissima pagina Facebook. Il Lunedì mattina siamo chiusi. Informazione pubblicitaria

Da sinistra la linea “Dieta Zero” per perdere peso, i distributori alla spina di sapone, le linee bio e i prodotti fitoterapici marcati “Secondo Natura”.

Eleonora Filippi


SPECIALE SPOSI

CONCEPT MAGAZINE --- 9

ANNAMARIA E MARTINA, ANIME DELLA STORICA ATTIVITÀ DI TRESTINA ASSIEME AD OTTAVIO ALPI, CI SPIEGANO QUALI SONO LE ULTIME TENDENZE SPOSI PER CIÒ CHE RIGUARDA L’ALLESTIMENTO FLOREALE. di naturalezza e semplicità che adesso va tanto di moda. I fiori più indicati per questa tipologia di bouquet sono le peonie, i ranuncoli, le roselline a mazzetto, i lisianthus e i fiori di campo.

È possibile avere un bell’allestimento a un costo moderato?

Annamaria Carini e Martina Alpi vi aspettano a “La Serra - Piante e Fiori” di Trestina.

“L

a Serra - Piante e Fiori” è una delle attività storiche di Trestina.

Proprio quest’anno la nostra attività compie 30 anni. Da sempre il nostro negozio è punto di riferimento per ciò che riguarda fiori recisi, oggettistica, piante ornamentali, piante da frutto e piante stagionali. Un nostro punto di forza sono infatti le serre dove coltiviamo piantine stagionali e fiori recisi di stagione e che in primavera ti consigliamo di venire a vedere perché sono meravigliosamente colorate! In più siamo specializzati nell’allestimento per cerimonie, eventi di vario tipo e matrimoni.

Quando avviene il primo contatto con i futuri sposi?

In genere circa otto mesi prima del matrimonio gli sposi vengono per fare una prima chiacchierata per poi rivedersi dopo due mesi per visitare insieme a loro la chiesa e la location del banchetto nuziale. Naturalmente ci occupiamo di curare tutti gli aspetti: la chiesa, gli accessori per le damigelle (cestino di petali o cestino floreale, cerchietti o braccialetti, ecc…), il bouquet, il porta fedi, l’automobile, le case degli sposi per il banchetto pre-cerimonia e ovviamente il banchetto nuziale. Negli ultimi anni ci è capitato di curare anche la “confettata”, ovvero un banchetto ornato di fiori che offre agli invitati confetti di vario tipo.

da sposa. Poi è importante conoscere i gusti degli sposi, perché lo stesso tipo di allestimento può essere creato con colori più o meno “forti” a seconda delle richieste. La nostra esperienza entra proprio in gioco qui, ovvero nel saper consigliare e indirizzare le scelte degli sposi verso il giusto stile da adottare per ottenere un allestimento perfetto. Importante secondo noi è scegliere sempre fiori di stagione perché rispecchiano al meglio la luce e l’atmosfera di quel periodo. Per il 2015 va molto il matrimonio romantico, shabby chic o country chic, con colorazioni tenui e pastello che viene arricchito con elementi vintage quali merletti o materiali particolari che possono magari riprendere anche l’abito da sposa e le bomboniere. Per ciò che riguarda il bouquet adesso è molto richiesto quello di tipo rotondo a spirale con i gambi a vista legati semplicemente da un nastro di raso o di lino per dare quel senso

Certo! Innanzitutto non mettiamo dei limiti minimi di spesa, ma soprattutto si può risparmiare cercando di ottimizzare sugli addobbi e scegliendo fiori meno “pregiati” ma altrettanto belli, quali ad esempio le gerbere o i tulipani o i fiori di stagione che, non dovendo essere importati dall’estero hanno indubbiamente un prezzo minore. Oppure, per chi amasse fiori particolari e più costosi, altre opzioni potrebbero essere quelle di creare meno composizioni ma posizionate nei punti giusti, oppure di riutilizzare le composizioni della chiesa anche per il banchetto nuziale, portandole in loco una volta terminata la cerimonia… insomma, di solito riusciamo sempre a trovare il giusto compromesso per accontentare ogni esigenza… le idee non mancano!

Dove possiamo trovare “La Serra - Piante e Fiori”?

Ci trovate a Trestina di Città di Castello in Via Armanni, 42/Bis, vicino alla zona industriale Breccione. I nostri numeri di telefono sono lo 075.8540265 e il 347.4070545. Inoltre potete scriverci alla mail laserrapianteefiori@virgilio.it o nella nostra pagina Facebook “La Serra PianteFiori”.

Informazione pubblicitaria

Stefania Boschi

Come si sceglie la giusta linea da seguire?

Innanzitutto è importante vedere l’abito

Per il 2015 sarà di tendenza il matrimonio romantico: shabby chic e country chic... per una giornata indimenticabile!


10 --- CONCEPT MAGAZINE

SPECIALE SPOSI

LA STORICA PASTICCERIA DEL CENTRO STORICO DI CITTÀ DI CASTELLO HA DA POCO RINNOVATO I SUOI LOCALI E VI ASPETTA PER ASSAPORARE LE TANTE SPECIALITÀ CHE DA SEMPRE LA CONTRADDISTINUGONO. prepariamo panettoni a lievitazione naturale (di circa due giorni). Ovviamente tutti i nostri dolci sono preparati artigianalmente e a mano come si faceva una volta, utilizzando solo prodotti di alta qualità e materie prime fresche: panna, latte e uova sono sempre di giornata e, molto importante, nulla viene mai congelato! Potete comunque venire ad assaporare le nostre prelibatezze ogni giorno, perché il nostro bancone è sempre ricco e assortito… soprattutto il sabato e la domenica, giornate di punta per il servizio pasticceria! E in estate non dimenticatevi il nostro gelato artigianale!

Per quanto riguarda il matrimonio quali servizi siete in grado di offrire?

Lo staff: Angelica, Donatella, Francesco, Giancarlo e Milena.

I

l bbar/pasticceria “Benedetti” è un’istituzione a Città di Castello…

La nostra gestione del bar subentra nel 1970, ma la pasticceria nasce 25 anni fa come servizio aggiuntivo a quello di bar/gelateria. Oggi dunque siamo in grado di soddisfare i palati dei nostri clienti anche con tante specialità pasticcere che vanno dalle paste ai pasticcini (anche salati), dai dolci tipici fino alle torte per ogni occasione e in ogni momento della giornata, visto che siamo aperti dalle 07:00 alle 22:00. Siamo anche specializzati nell’organizzare rinfreschi per battesimi, comunioni, cresime, matrimoni e compleanni, deliziandovi con prodotti sia dolci che salati.

Ovviamente la torta nuziale è il nostro prodotto principale, ma come servizio aggiuntivo siamo in grado anche di organizzare e fornire il servizio catering nei casi in cui la location del banchetto nuziale sia già provvista di tavoli, sedie e quant’altro. Il nostro staff sarà dunque in grado di far degustare agli invitati un ampio menù che va da un ricco antipasto fino al dolce... I futuri sposi, per organizzare al meglio sia il banchetto che la scelta della torta dovrebbero fissare con noi un incontro preventivo almeno 3/4 mesi prima della data delle nozze.

Anche per la torta nuziale ci sono tendenze moda?

Si. Il 20% dei clienti ultimamente segue la moda della torta creata con pasta di zucchero perché ha un aspetto sicuramente più colorato e moderno: con la pasta di zucchero si possono creare infatti forme e disegni di ogni tipo soddisfacendo ogni fantasia creativa dei clienti. Ma la torta classica rimane comunque quella

preferita in generale, perché la pasta di zucchero ha un sapore così particolare da non renderla adatta ad ogni tipo di palato. Per torta classica intendo quella fatta con pan di spagna o pasta sfoglia, farcita di crema, chantilly o cioccolato, oppure ultimamente va molto il meringato che fra l’altro è la nostra specialità. C’è da dire infatti che le meringhe sono il nostro punto di forza. Ci tengo a sottolineare che i clienti possono venire da noi già con un’idea precisa, con una foto ad esempio, e noi sapremo ricreare esattamente la torta dei loro sogni! Per chi invece non ha le idee chiare abbiamo noi un catalogo da cui attingere per scegliere la tipologia di torta che più si preferisce.

Avete da poco rinnovato i vostri locali. Siete soddisfatti del risultato?

Siamo molto contenti del nostro nuovo look, anche perché c’era bisogno di dare più freschezza al locale soprattutto per renderlo ancora più adatto alla grande professionalità pasticcera che ci contraddistingue da sempre e che ci ha fatto apprezzare molto in Valtiberina, tanto da portarci a rifornire di prodotti dolci e salati diversi bar, ristoranti e agriturismi della vallata.

Dove possiamo trovarvi?

La “Pasticceria Benedetti” si trova in Piazza S. M. Maggiore, 4 nel cuore del centro storico di Città di Castello. I nostri numeri di telefono sono lo 075.8550898 e il 333.2689030 e sull’elenco telefonico ci trovate sotto la voce Benedetti snc. Informazione Pubblicitaria

Eleonora Filippi

Siete molto attenti alle festività e alle ricorrenze vero?

Esattamente. Per ogni ricorrenza, durante tutto l’anno, prepariamo dolci tipici del periodo; ad esempio in questi giorni abbiamo castagnole, chiacchiere, fiocchi e brighelle; per San Valentino avremo torte e paste a forma di cuore; per la Festa della Donna prepareremo torte e paste Mimosa; per il periodo pasquale avremo colombe e, molto importante ogni Natale

La pasticceria “Benedetti” è in grado di allestire banchetti di ogni tipo con specialità dolci e salate.


SPECIALE SPOSI

CONCEPT MAGAZINE --- 11

GOLDEN LADY: IL GIUSTO SOUND PER FAR FESTA!

SILVIA MILLI, CATERINA BERNARDINI, ANDREA MATTEAGGI, ANDREA CIOTTI, FRANCESCO CESARINI E LUCA FRANCIONI SONO I COMPONENTI DELLA NOTA BAND ALTOTIBERINA.

Il logo è opera del batterista/grafico Luca Francioni.

La band “Golden Lady” al termine delle riprese del video che a breve sarà pubblicato nel loro sito.

U

n sound coinvolgente, due voci femminili, una band adatta a qualsiasi evento: “Golden Lady”!

Siamo una band completa ed energica, suoniamo un vastissimo repertorio rigorosamente live! Il gruppo è composto da Andrea Matteaggi al basso, Andrea Ciotti alla chitarra, stimati insegnanti di musica della zona, da Silvia Milli alla voce, insegnante di canto e curatrice del sito web della band, e da Caterina Bernardini, sempre alla voce, nails artist che si occupa anche della nostra immagine. Inoltre abbiamo Luca Francioni alla batteria, che è anche il nostro grafico e Francesco Cesarini alle tastiere, che si occupa di tutti gli aspetti tecnici.

La vostra è una formazione particolare, vincente. Da dove nasce l’idea di una band così frizzante? Ovviamente dalle due Golden Lady!

Abbiamo scelto dei brani che ci piacciono molto e che si adattano a tante occasioni e luoghi diversi. Infatti questa musica fa parte della nostra storia, è un repertorio intramontabile: da Gloria Gaynor a Michael Jackson, da Donna Summer a Madonna, Stewie Wonder, Kool & the Gang, Spagna e molto altro! Tutta la migliore musica dance degli anni ‘70 e ‘80, straniera e anche italiana. La risposta entusiasta del pubblico ci ha dato e continua a darci ragione!

Il vostro è un repertorio davvero vasto ideale per ogni occasione… Con la dance si divertono tutti, quindi feste private e di piazza, veglioni ed anche pub e disco pub, ma nel nostro repertorio abbiamo voluto aggiungere anche brani frizzanti per accompagnare gli aperitivi e bellissimi lenti e brani d’ascolto, tutto sempre rigorosamente in stile, per allietare i banchetti; una “playlist” in grado di rendere indimenticabili i momenti più significativi di qualsiasi evento. Inoltre non mancano latino americani, balli di gruppo e un po’ di anni ‘60 per accontentare anche il pubblico più esigente!

Siete molto richiesti per “colorare” anche l’atmosfera del matrimonio, vero? Live durante un matrimonio.

Certo perché siamo una scelta originale

rispetto al classico piano bar (non solo per l’abbigliamento), suoniamo completamente dal vivo e gli ospiti si divertono moltissimo per tutta la durata della festa. Possiamo occuparci anche dell'aspetto musicale durante la cerimonia, c'è solo da scegliere la formula migliore, solo accompagnamento al pianoforte oppure anche cantato. Uno dei nostri punti forti è la possibilità di allestire 2 postazioni, una acustica, più soft, per il pranzo/cena, l’altra più trascinante per scatenarsi nei festeggiamenti. Gli sposi fanno un’ottima figura ed inoltre sono tranquilli perché non devono pensare a niente quel giorno, ci occupiamo noi di mantenere la giusta atmosfera in ogni momento della giornata, dalla cerimonia all’aperitivo, dal banchetto al dopo banchetto.

Come possono fare le giovani coppie di sposi per avervi al loro matrimonio?

Possono consultare la sezione matrimoni nel nostro sito, scrivere o telefonare, con un po’ di anticipo, a Caterina o Silvia, sempre pronte a spiegare dettagli e possibilità riguardo i nostri servizi musicali e le nostre proposte di intrattenimento sia per i matrimoni che per altri eventi.

Quali sono i vostri contatti?

Potete contattarci allo 347.5032448 (Caterina) o al 339.1369037 (Silvia) oppure tramite il nostro indirizzo mail a contatti@goldenladylive.com. Per informazioni e curiosità potete consultare il nostro sito sempre aggiornato www.goldenladylive.com oppure la nostra pagina Facebook o il nostro canale YouTube. Tamara Falaschi



INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 13

KATIA TANCI CI HA ACCOLTO ALL’INTERNO DEL SUO RISTORANTE E PIZZERIA PRENDENDOCI PER LA GOLA CON DECINE DI PIATTI, TRA PRIMI E SECONDI, A BASE DI CARNE O DI PESCE. IMMANCABILE LA PIZZA.

E quali sono i piatti più apprezzati dai clienti?

I piatti che vengono apprezzati di più da chi spesso ci sceglie a pranzo o a cena sono di certo la tagliata di manzo fatta con riduzione di salsa di agrumi e guarnita con arancia caramellata oppure il filetto agli agrumi o anche il filetto bardato su letto di crema calda di patate e rosmarino. Anche il pesce è molto amato: aringa affumicata rivisitata in insalata e cotta a vapore, baccalà fatto con pinoli ed uvetta in agrodolce oppure l’arrosto con cipolla fresca e capperi come faceva mia nonna. Molto graditi sono i taglieri di formaggi, anche spagnoli, scaldati alla fiamma e accompagnati con mostarde. Katia Tanci all’interno del ristorante pizzeria “La Fornace” di Città di Castello.

k

atia, parlaci del Ristorante Pizzeria “La Fornace”.

Sono 11 anni che sono titolare de “La Fornace” in zona La Tina a Città di Castello. La mia attività nasce come ristorante per poi negli anni ampliarsi e diventare anche pizzeria. Siamo aperti a pranzo e a cena ed offriamo anche il servizio di asporto, non solo per la pizza, ma anche per tutte le nostre specialità alla carta che vanno dai primi, passando per la carne ed arrivando ai piatti di pesce. Il nostro menù è molto vario ed offre una cucina legata alla tradizione umbra rivisitata in chiave moderna con gusti e sapori ricercati. Consigliamo ai nostri clienti sempre nuovi vini e nuove birre da accompagnare alle nostre pietanze, a seconda dei gusti e delle varie esigenze.

A pranzo proponi un menù con un prezzo imbattibile.

A pranzo abbiamo anche il menù fisso a € 12,00 (caffè ed amari esclusi) che

comprende un primo, un secondo, un contorno, acqua e vino. Ma la cosa straordinaria è che le tre portate si possono scegliere da una lista vastissima di piatti disponibili tutti i giorni, sia base di carne che a base di pesce. Lavoriamo molto anche con l’asporto e questo mese abbiamo una speciale promozione: ogni 30 euro spese su piatti di carne e di pesce d’asporto regaliamo o una bottiglia di vino o di bollicine. Fino al 28 febbraio.

Quali sono le tue specialità?

Mi piace molto proporre la carne abbinata alla frutta per far conoscere sapori diversi senza stravolgere le nostre tradizioni umbre. Degli esempi? Braciola di maiale stufata con ananas oppure carrè di maiale con prugne. Per quanto riguarda il pesce oltre alla tipica grigliata o agli spaghetti allo scoglio da provare sono i miei gamberi con gorgonzola e speck o il salmone con porcini o il baccalà in umido con porcini.

Non può mancare un accenno alla pizza.

La pizza è di nostra produzione e lievita circa 48 ore. Proponiamo varie tipologie di farciture e gusti e proprio da questo mese abbiamo attivato una promozione per l’asporto: ogni 9 pizze una a vostra scelta è in omaggio.

E per San valentino, cosa proponi?

Abbiamo deciso di creare una cena dal sapore spagnolo con Paella e Sangria. Il menù si compone di bruschetta con gamberoni in salsa di porcino, paella e sangria, mousse di lamponi con croccante al caramello e flout di bollicine a soli € 25,00!

Dove possiamo trovare “La Fornace”?

Ci trovate in Viale Moncenisio, 18 a Città di Castello. Siamo aperti tutti i giorni tranne la domenica a pranzo (aperti solo su prenotazione) e il lunedì a cena. Seguiteci su Facebook nella nostra pagina del ristorante. Prenotazioni allo 075.8520251 o al 320.1170786. Informazione pubblicitaria

Massimo Meozzi

Una carrellata di piatti a base di pesce e carne proposti da Katia nel suo ristorante pizzeria “la Fornace: non mancano la pizza e i dolci sempre serviti in modo speciale.


14 --- CONCEPT MAGAZINE

INCONTRO CON

LUCIO URBANELLI E VINICIO BARTOLUCCI CI RACCONTANO LE ORIGINI DELLA STORICA ASSOCIAZIONE CULTURALE E CI PRESENTANO TUTTI GLI APPUNTAMENTI CHE OGNI ANNO QUESTA ORGANIZZA PER IL PAESE.

La principale attività dell’Associazione Filarmonica Selci ruota intorno alla banda (foto di sinistra). La Compagnia Teatrale “Geniattori” di Selci (foto di destra).

L

uc quando è stata fondata l’Associazione ucio, Filarmonica Selci?

L’Associazione Filarmonica Selci nasce nel 1901, da un’idea del parroco del paese Francesco Giabbanelli, dal quale prende anche il nome, che costituì la prima banda cittadina. L’attività principale dell’associazione ruota intorno alla banda, formata da circa 50 elementi. Durante l’anno proponiamo i servizi canonici legati alla chiesa e quelli istituzionali legati al Comune di San Giustino. C’è un forte spirito collaborativo con alcune bande della vallata come Sansepolcro, Pieve di Santo Stefano e Monte santa Maria Tiberina. Da marzo a novembre la Filarmonica Selci è sempre stata impegnata con almeno un’uscita al mese. In genere si comincia nel periodo di carnevale per poi proseguire ed essere presenti durante il corso dell’anno in tante altre occasioni e manifestazioni, sia in vallata che in giro per l’Italia. Nel corso della nostra storia più recente siamo anche stati all’estero: Francia, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia. Mentre pochi mesi fa abbiamo preso parte ad un’importante rassegna bandistica a Cortina d’Ampezzo.

A giugno organizzate una Rassegna Bandistica, vero?

A metà giugno organizziamo la “Rassegna Bandistica Altotiberina” dove sono sempre presenti, oltre alle bande locali, molte bande provenienti da tutta Italia e a volte anche dall’estero. È una delle iniziative a cui teniamo molto.

I giovani che voglio avvicinarsi alla musica possono studiare con voi.

Crediamo sia fondamentale avere una scuola di musica interna per fiati e percussioni, perché il ricambio generazionale è importante per garantire una lunga vita alla Filarmonica. Quest’anno abbiamo formato due classi di propedeutica musicale che studiano assieme al M° Mirko Taschini, con bambini che partono dai 6 anni di età. Agli iscritti forniamo noi lo strumento, senza aggravare di spese le famiglie. Ci sono diverse agevolazioni anche per i familiari degli iscritti ai nostri corsi. I corsi si svolgono presso il Teatro Filarmonica.

Vinicio, in inverno, invece, l’attività è incentrata nella Stagione Teatrale, appena cominciata.

Il nostro bel teatro è sede degli appuntamenti invernali; con gli oltre 200 posti a sedere, è l’unico teatro del territorio sangiustinese. Con molti sacrifici da undici anni proponiamo la Stagione Teatrale Dialettale, che anche quest’anno è partita alla grande! È una grande soddisfazione organizzare questa rassegna di gruppi teatrali dialettali; in paese si attende con trepidazione l’inizio della stagione del Filarmonica perché in qualche modo attraverso questa iniziativa si riesce ad animare il paese anche la sera. Con gli incassi riusciamo a mantenere l’immobile e acquistiamo strumenti per la banda: ultimamente abbiamo comprato le

poltroncine nuove e rifatto le divise della banda. Inoltre per i soci, due volte a settimana proponiamo Zumba.

Quali appuntamenti della Stagione Teatrale 2015 ci aspettano?

Continuiamo la nostra rassegna sabato 14 febbraio con la Compagnia Teatrale “Geniattori”, proprio di Selci e guidata dal regista Marcello Mancini, con “Pane al pane, vino al vino… le tagliatelle a Bartolino”. Poi si prosegue il 21 con la compagnia “Il carro” di Corciano con “Terremoto dentro e fori” e il 28 con la compagnia “Suppergiù” con “Accidenti alle donne”. A marzo si riparte il 21 con i “Panni Stesi” che proporranno “A rubè poco se va n’galera” e il 28 con la “Filodrammatica di Apecchio” che porterà sul palco “Tre civette e una colomba”. Ad aprile faremo la replica di “Gli ultimi tre”, commedia brillante della compagnia “Gli Stantii” che lo scorso 17 gennaio ha riscosso un successo pazzesco. Inoltre vorrei ricordare gli appuntamenti di Carnevale: il 17 febbraio alle 15:00 il Carnevale dei Bambini e il 7 marzo alle 21:30 lo storico veglione Granbaldoria.

Come possiamo contattarvi per informazioni?

Per informazioni potete contattarci al 333.4264661. Il Teatro Filarmonica di Selci si trova nel cuore del paese in Via Sant’Andrea a Selci. Tutti gli appuntamenti teatrali sono alle ore 21:00. Stefano Rossi


PASSIONI EVENTI IN VALTIBERINA

CONCEPT MAGAZINE --- 15

CDCINEMA MONDOVISIONI TORNA LA RASSEGNA DOCUMENTARISTICA TIFERNATE.

FINO AL 28 FEBBRAIO // CITTÀ DI CASTELLO

NOVELLO BRUSCOLI - Mostra Fotografica Museo Tela Umbra

14 FEBBRAIO/15 MARZO // CITTÀ DI CASTELLO

NOVELLO BRUSCOLI - Retrospettiva Palazzo Vitelli a Sant’Egidio

7-14-21-28 FEBBRAIO // SELCI

STAGIONE TEATRALE DIALETTALE Teatro Filarmonica Selci

9 FEBBRAIO // CITTÀ DI CASTELLO SINFONIA D’AUTUNNO Regia di Gabriele Lavia Teatro degli Illuminati

15 FEBBRAIO // CITTÀ DI CASTELLO RETRÒ - MERCATINO Centro Storico

15 FEBBRAIO // CITTÀ DI CASTELLO CARNEVALE IN PIAZZA Piazza Matteotti

18 FEBBRAIO // SANSEPOLCRO

INCONTRO CON VITTORIO SGARBI Museo Civico

21 FEBBRAIO // MONTONE LE DOLENTI NOTE Con la Banda Osiris Teatro San Fedele

22 FEBBRAIO // CITTÀ DI CASTELLO IL PRETE VOLANTE Regia di Luca Sargenti Auditorium Sant’Antonio

22 FEBBRAIO // SANSEPOLCRO

LA DOMENICA DEL TARLO - MERCATINO Centro Storico

Da sinistra la locandina di “Mondovisioni” 2015 e le locandine dei tre documentari di febbraio.

P

eer il terzo anno consecutivo Città di Castello ospiterà la rassegna “Mondovisioni” targata “Internazionale” e promossa da “Cdcinema”, dal 19 febbraio all’8 marzo presso l’Auditorium Sant’Antonio. Verranno proposti i sei migliori documentari selezionati nei più prestigiosi festival del mondo (Tribeca, Sundance, Berlino, ecc.), un progetto, come di consueto, a cura di “CineAgenzia”. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato, atteso e insostituibile in quanto rappresenta un’eccezionale panoramica sugli avvenimenti e i fermenti che agitano il mondo e che in qualche modo ci coinvolgono sicuramente da vicino; un ottimo termometro per testare la temperatura del nostro pianeta a livello di diritti umani, di attivismo, di immigrazione, di problematiche legate al web, di spinte verso il cambiamento. La kermesse prenderà il via giovedì 19 febbraio con “Marmato” (ore 21:00), una cittadina in Colombia che svolge un’attività secolare di estrazione mineraria e che cerca di difendere le proprie risorse dagli appetiti di una multinazionale. Proseguirà domenica 22 febbraio (ore 17:00) con “Internet’s own boy”, le vicende di un giovane prodigio dell’informatica Aaron Swartz che mette in luce il rapporto tra tecnologia e diritti civili. Gioverdì 26 febbraio (ore 21:00) sarà la volta di “Point and Shoot”, la solitaria adesione alla rivoluzione libica da parte di un ragazzo americano affetto da un disturbo ossessivo-compulsivo. La rassegna prosegue Domenica 1 marzo (ore 17:00) con “Documented” dove conosceremo Jose Antonio Vargas, premio Pulitzer, che si è autodenunciato come immigrato illegale e che ha rischiato la vita per dar voce ai diritti dei clandestini. Giovedì 5 marzo (ore 21:00) verranno ripercorse le rivolte che hanno portato alla decolonizzazione dell’Africa attraverso le parole dello scrittore e filosofo Franz Fanon e la voce di Ms Lauryn Hill, con il documentario “Concerning Violence”. “Mondovisioni” terminerà domenica 8 marzo (ore 17:00) con “#chicagoGirl” una ragazza americana, figlia di esuli siriani che, attraverso i social network, tenta di coordinare la rivolta contro Assad. Tutta la rassegna è in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso € 5,00 oppure in abbonamento a € 18,00. Per informazioni potete contatatre il 347.5441503. L’evento è patrocinato dalla Regione dell’Umbria, dal Comune di Città di Castello e dalla Fondazione Brunello Cucinelli. Stefano Rossi



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.