Corso Macro 2012

Page 1

photofarm.it

PHOTOFARM SCHOOL

OF PHOTOGRAPHY

Teoria e pratica sul campo otto appuntamenti nei week end

20 12

Corso completo di Macrofotografia


2  BLA BLA BLA Exero

CORSO DI

MACROFOTOGRAFIA

LE DATE 14/15 APRILE WEEK END Corso di 1 livello 5/6 MAGGIO WEEK END Corso di 2 livello 16/17 GIUGNO WEEK END Corso di 3 livello 8/9 SETTEMBRE WEEK END Corso di 4 livello

Il sole mostra il suo volto. Il vento è assente. Sono le 5 del mattino. La natura sta ancora dormendo. E’ il momento che gli insetti intorpiditi e coperti ancora di rugiada aspettano i primi raggi di sole caldo per permettere loro di volare e svolgere le loro attività ... Insetti, fiori, bacche, licheni,muschi e piccoli animali appartengono a un mondo in miniatura spesso difficilmente apprezzabile dall’uomo, difficilmente osservabile se non con tecniche ed obiettivi particolari. La macro-fotografia è la capacità di giocare con la luce e rappresentare la vita dal piccolo in grande... Che obiettivo è meglio usare? A focale lunga o corta? E l’autofocus? Il flash o la luce naturale? Tubi di prolunga, inversione degli obiettivi, duplicatori, cavalletti, slitte ecc ecc. E la tecnica? Insomma davvero difficile districarsi. Perquestoproponiamounpercorsoastepfattodidiversiappuntamentiche partiranno dalla base della macrofotografia fino alle tecniche più avanzate. Un corso completo teorico/pratico, infatti il corso prevede teoria e pratica sul campo.


Exero 01, 5555  BLA BLA

Microcosmo

Vi sarete chiesti qualche volta come si realizzano i servizi fotografici sugli animali? Quali sono le tecniche e gli strumenti utili al fotografo per ritrarre nel miglior modo la natura? Ma – soprattutto – come ha fatto il fotografo ad avvicinarsi e ritrarre l’animale in una determinata posa? In questa serie di appuntamenti cercheremo di illustrare al meglio la teoria e le migliori tecniche per condurvi in un mondo meraviglioso che nulla ha da invidiare alla vita selvaggia cui siamo abituati. Infatti un ragno nel piccolo, non è da meno di un leone anche nel micro mondo tutti

i giorni si possono osservare “grandi” conflitti per la sopravvivenza e lo scorrere della vita che ha davvero tante similitudini con il nostro mondo, si potrebbe quasi immaginare di sbirciare in un ‘altro Cosmo.

DAL PICCOLO AL GRANDE

GLI APPUNTAMENTI

14/15 APRILE 2012 CORSO DI 1 LIVELLO PARTNER TECNICO: MANFROTTO. A CURA DI CHRISTIAN PATRICK RICCI PARCO NATURALE DELLE LAME DEL SESIA E PALUDE DI CASALBELTRAME La palude di Casalbeltrame sorge all’interno del parco regionale delle lame del Sesia, l’oasi di circa 10 ettari è rifugio per molte specie di animali collocata in un area di 630 ettari di Riserva Naturale Orientata. La rinaturalizzazione dell’area e attuata dal parco nei decenni scorsi, ha reso la palude un luogo di passo di molti uccelli, oltre che riserva per piccoli mammiferi, anfibi e una grande varietà di insetti, ragni e libellule. Il corso di primo livello è dedicato a chi vuole avvicinarsi al mondo della macrofotografia, non sono richieste particolari competenze tecniche, per cominciare dalle basi in maniera semplice e divertente. FOCUS DEL CORSO Verranno trattati nel corso di primo livello : I rapporti di riproduzione, gli obiettivi macro, la profondità di campo, il diaframma, la messa a fuoco, l’esposizione, la composizione. Le nozioni teoriche svolte in aula verranno messe in pratica direttamente sul campo presso il Parco e L’oasi della palude di Casalbeltrame.

ATTREZZATURA BASE RICHIESTA - Macchina digitale reflex - Obiettivo dedicato macro - Cavalletto - Scatto remoto - Abbigliamento idoneo - Scarpe da trekking - Telo per stendersi a terra QUOTA DI PARTECIPAZIONE Costo del corso per 2 giorni 160 euro Max 8/10 partecipanti COSA COMPRENDE - Corso base di primo livello Macrofotografia - Prova attrezzatura Manfrotto, Gitzo, Lite panel - Gadget Manfrotto - Attestato di partecipazione COSA NON COMPRENDE - Spostamenti con auto - Pernottamento - Pasti e bevande DOVE ALLOGGIARE Possibilità di pernottare e mangiare presso la struttura del Parco a prezzi modici.


4  BLA BLA BLA Exero

DAL PICCOLO AL GRANDE

GLI APPUNTAMENTI

5/6 MAGGIO CORSO DI 2 LIVELLO PARTNER TECNICO: MANFROTTO. A CURA DI CHRISTIAN PATRICK RICCI PARCO NATURALE DELLE LAME DEL SESIA E PALUDE DI CASALBELTRAME

Il corso di secondo livello è dedicato ai fotografi che abbiano una conoscenza di base della fotografia o che hanno partecipato al corso di primo livello. FOCUS DEL CORSO Verranno trattati nel corso di secondo livello : Tecniche ed accessori per la ripresa ravvicinata, tubi di prolunga, duplicatori, lenti addizionali, flash, inversione degli obiettivi, sistemi di illuminazione. Le nozioni teoriche svolte in aula verranno messe in pratica direttamente sul campo presso il Parco e L’oasi della palude di Casalbeltrame. ATTREZZATURA BASE RICHIESTA - Macchina digitale reflex - Obiettivo dedicato macro - Cavalletto - Scatto remoto - Abbigliamento idoneo - Scarpe da trekking - Telo per stendersi a terra QUOTA DI PARTECIPAZIONE Costo del corso per 2 giorni 190 euro Max. 8/10 partecipanti COSA COMPRENDE - Corso base di secondo livello di Macrofotografia - Prova attrezzatura Manfrotto, Gitzo, Lite panel - Gadget Manfrotto - Attestato di partecipazione COSA NON COMPRENDE - Spostamenti con auto - Pernottamento - Pasti e bevande DOVE ALLOGGIARE Possibilità di pernottare e mangiare presso la struttura del Parco a prezzi modici.


Exero 01, 5555  BLA BLA

photofarm.it

PHOTOFARM SCHOOL

16/17 GIUGNO CORSO DI 3 LIVELLO PARTNER TECNICO: MANFROTTO. A CURA DI CHRISTIAN PATRICK RICCI PARCO NATURALE DELLE LAME DEL SESIA PRESSO LA PALUDE DI CASALBELTRAME Il corso di terzo livello è dedicato ai fotografi che abbiano una conoscenza della fotografia o che hanno partecipato al corso di secondo livello. FOCUS DEL CORSO Verranno trattati nel corso di terzo livello : La luce naturale, pannelli riflettenti, uso del flash, diffusori, teste e treppiedi, slitte di messa a fuoco. Le nozioni teoriche svolte in aula verranno messe in pratica direttamente sul campo presso il Parco e L’oasi della palude di Casalbeltrame. ATTREZZATURA BASE RICHIESTA - Macchina digitale reflex - Flash - Obiettivo dedicato macro e grandangolo - Cavalletto - Scatto remoto - Abbigliamento idoneo

OF PHOTOGRAPHY

- Scarpe da trekking - Telo per stendersi a terra QUOTA DI PARTECIPAZIONE Costo del corso per 2 giorni 190 euro Max 8/10 partecipanti COSA COMPRENDE - Corso base di terzo livello di Macrofotografia - Prova attrezzatura Manfrotto, Gitzo, Lite panel - Gadget Manfrotto - Attestato di partecipazione COSA NON COMPRENDE - Spostamenti con auto - Pernottamento - Pasti e bevande DOVE ALLOGGIARE Possibilità di pernottare e mangiare presso la struttura del Parco a prezzi modici.


6  BLA BLA BLA Exero


Exero 01, 5555  BLA BLA


8  BLA BLA BLA Exero


Exero 01, 5555  BLA BLA


10  BLA BLA BLA Exero

photofarm.it

PHOTOFARM SCHOOL

OF PHOTOGRAPHY


Exero 01, 5555  BLA BLA


12  BLA BLA BLA Exero

DAL PICCOLO AL GRANDE

GLI APPUNTAMENTI

8/9 SETTEMBRE CORSO DI 4 LIVELLO PARTNER TECNICO: MANFROTTO. A CURA DI CHRISTIAN PATRICK RICCI PARCO NATURALE LAME DEL SESIA PRESSO LA PALUDE DI CASALBELTRAME Il Workshop è dedicato ai fotografi che abbiano una buona conoscenza della macrofotografia o che hanno partecipato al corso di terzo livello. FOCUS DEL CORSO Verranno trattati nel corso di quarto livello : Il Focus staking, la tecnica di ripresa ed il montaggio in post produzione. Per uno scatto con una profondità di campo impossibile da ottenere solo con l’obiettivo, teoria e pratica. ATTREZZATURA BASE RICHIESTA - Macchina digitale reflex e computer portatile - Flash - Obiettivo macro, slitta di messa a fuoco - Cavalletto - Scatto remoto - Abbigliamento idoneo - Scarpe da trekking - Telo per stendersi a terra

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Costo del corso per 2 giorni 250 euro Max 8/9 partecipanti COSA COMPRENDE - Workshop di Macrofotografia - Prova attrezzatura Manfrotto, Gitzo, Lite panel - Gadget Manfrotto - Attestato di partecipazione COSA NON COMPRENDE - Spostamenti con auto - Pernottamento - Pasti e bevande DOVE ALLOGGIARE Possibilità di pernottare e mangiare presso la struttura del Parco a prezzi modici.


Exero 01, 5555  BLA BLA


14  BLA BLA BLA Exero

photofarm.it

PHOTOFARM SCHOOL

OF PHOTOGRAPHY

Corso completo di Macrofotografia

20 12

www.photofarm.it info@photofarm.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.