Un Regalo Speciale

Page 16

Mamma, Babbo Natale esiste davvero? Intorno ai cinque anni, quando i bambini cominciano a rendersi conto della differenza tra ciò che è vero e ciò che è falso, vogliono sapere anche se i personaggi che riempiono ogni anno di magia e di doni la loro grande Festa, il Natale, esistono veramente o per finta. Proprio per questo, cominciano a chiedere: “È vero che c’è Gesù Bambino?” “ Veramente riesce ad essere in ogni casa, nello stesso momento, a portare i regali a tutti i bambini del mondo?” E poi, ancora : “E Babbo Natale? Esiste davvero?”.“Ma se non abbiamo il camino, lui, da dove scende?”

Qualsiasi cosa sappia, continuerà a credere a Babbo Natale, almeno fino ai sette, otto anni. Ma fino a quel momento ha bisogno che i genitori glielo lascino credere. E forse, anche per i genitori è più facile che il bimbo creda, perché significherà che non è ancora cresciuto. E poi, esiste momento più bello per una mamma ed un papà che vedere il proprio figlio entusiasmarsi davanti all’albero o presepe pieni di regali, che un vecchio con la barba bianca ha portato la notte di Natale? Si dice che il Natale sia la festa dei bambini. Per quel che mi riguarda, credo invece, che il Natale sia la festa di tutti e soprattutto di chi ha ancora voglia di credere, sognare e sperare per il domani.

Di fronte a domande come queste, mamma e papà cominciano a chiedersi quale sia la risposta più giusta da dare. Dirgli la verità o continuare a farlo sognare? Di fronte a domande come queste, mamma e papà cominciano a chiedersi quale sia la risposta più giusta da dare. Dirgli la verità o continuare a farlo sognare?

Penso che ogni genitore debba agire come ritiene meglio, ognuno di noi ha dei princìpi e dei valori in cui crede e per i quali agisce di conseguenza. Ma se si vogliono tenere in considerazione le opinioni degli studiosi, la verità è che Babbo Natale esiste, finché esiste l’infanzia. Un famoso psicoanalista, Bruno Bettelheim, ha definito l’infanzia come l’età dell’oro, in cui il pensiero magico aiuta il bambino ad affrontare a poco a poco il mondo della realtà, rifugiandosi nell’illusione che tutto possa essergli dato così, senza chiedere nulla in cambio, nemmeno un grazie. Verso i cinque anni il bambino si trova in quella fase della vita in cui fantasia e realtà si scontrano continuamente. Crede e non crede. Forse sa che sono i genitori a portare i regali, perché gli è stato detto. O perché lui stesso li ha visti con i suoi occhi porre i regali sotto l’albero. 16 - DICEMBRE 2012

Mirella Scardaci


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.