Canzone

Page 1

Ispirata dalla canzone di Vasco Rossi

1979
Chiara Agresta

“Quando ho scritto la canzone non è che la conoscevo, la vedevo, ho l'immagine sua che scendeva dalla corriera per tornare a casa. Quindi mi sono costruito l'immagine di albachiara così senza neanche sapere come si chiamava nella realtà. Dopo l’ho conosciuta piú avanti perché faceva parte delle ragazze del coro del paese e glielo dissi, ma lei non ci credeva”

Una ragazza giovane, simbolo di purezza, è l’assoluta protagonista di questa canzone. Una donna delicata, come si può intuire n dai primi versi, molto diversa dalle sue coetanee, così esuberanti, estroverse. Lei no, rimane luminosa ma serena, avvolta da un alone di mistero, splendida come l’alba. Per tutto il testo Vasco descrive quindi le sue emozioni e le sue abitudini, quella voglia di non mettersi mai in mostra, quella poca attenzione all’aspetto esteriore, sostituito invece da un grande impegno nello studio e nella crescita interiore. Una ragazza timida che diventa rossa facilmente, ma che nasconde al suo interno un mondo meraviglioso e che, nel chiuso della sua cameretta, sfoga le sue pulsioni per provare piacere.

,
,
“Fai quello che credi... ma credici no in fondo.”
VASCO ROSSI

ALBACHIARA-

VASCO ROSSSI

Articles inside

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.