Sorprendo 4.0 - Manuale per l'operatore

Page 57

Suggeriamo di seguito alcune domande che possono essere usate in questo colloquio, per aiutare l’utente a sviluppare ulteriormente la sua comprensione del mondo del lavoro e dei settori professionali. a. b. c. d. e. f. g. h.

Quale, fra le professioni della tua lista, ti interessa di più? Per quale motivo pensi ti sia stata consigliata? Riesci a vedere qualche collegamento fra le professioni proposte? Sai come trovare ulteriori informazioni su queste professioni? Quale, fra le professioni della tua lista, ti interessa di meno? Per quale motivo pensi ti sia stata proposta? Che cosa ti fa scartare alcune di queste professioni? Hai controllato la lista proposta dal programma con le professioni che avevi già in mente? i. Quale è stato il risultato? j. Che cosa hai provato rispetto alla lista dei suggerimenti: sei rimasto sorpreso, soddisfatto, deluso?

Suggerimenti per gli operatori di orientamento Il colloquio di orientamento offre un’ottima occasione per approfondire con gli utenti le questioni emerse dopo che hanno usato il programma. Consente loro di parlare in modo informale dei risultati della sessione e rafforza lo scopo di S.OR.PRENDO che è quello di far nascere idee e riflessioni, ma anche di aumentare la comprensione di se stessi e dei propri interessi e non quello di imporre un rigido elenco di professioni.

57


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.