Lombardia nord-ovest 1/2013 - VARESE SPECIALE MUSEI

Page 94

VARESE MUSEI IN RETE | CASE HISTORY

Museo ferroviario del Verbano di Maria Carla Cebrelli

The railway museum The old locomotive shed of 1882, which now houses the Verbano Railway Museum, has become both a workshop and a space dedicated to exhibits and dioramas: a must see attraction for tourists and railway enthusiasts alike. The exhibits include the prestigious E 428 and the veteran Gr 625.116, not to mention the impressive BR 50 3673 German locomotive, built by Borsig in 1941. The locomotive is still in perfect working order and was purchased by the Verbano Express in order to operate its special steam trains. The exhibits, however, are not the only

La vecchia rimessa locomotive del 1882, oggi sede del Museo Ferroviario del Verbano, è al tempo stesso officina, e anche sede di mostre, diorami e un vero punto di riferimento per turisti e appassionati di ferrovia. Tra i suoi gioielli, accanto alle prestigiose E 428 e alla veterana Gr 625.116, si segnala l'imponente locomotiva tedesca BR 50 3673, costruita nel 1941 dalle officine Borsig. La locomotiva è tutt'ora funzionante ed è stata acquistata dalla Verbano Express per l’effettuazione di treni speciali a vapore. A rendere prestigioso il Museo Ferroviario non è però solo la sua dotazione espositiva. Attraverso l'Associazione Verbano Express, in oltre vent'anni di attività, è stato possibile creare intorno alla stazione di Luino un polo storico-culturale e una solida comunità che condivide la passione per il mondo dei treni e delle ferrovie. Il museo luinese è soprattutto un ambiente vivo e attivo, una realtà che si è presa cura di una parte del patrimonio storico e ha cercato di valorizzarlo al meglio coinvolgendo un pubblico vasto e non solo di amanti del settore. In questo luogo periodicamente vengono promossi eventi e iniziative originali: come i viaggi d'epoca che l'associazione organizza verso la vicina Svizzera. Un viaggio sul treno trainato dalla mitica BR 50 3673, ad esempio, è diventato realtà già da un paio d’anni. I visitatori che hanno voluto partecipare all'evento sono saliti a Arth Goldau (CH) e hanno potuto percorrere tutta la linea del San Gottardo sul treno a vapore. Al termine del viaggio, la locomotiva è rimasta a Luino ad arricchire la collezione del Museo Ferroviario del Verbano e pronta a riprendere il via in una nuova occasione. Tra le varie iniziative promosse in occasione del ventesimo anniversario dell'Associazione è stato anche il ‘battesimo’ di un treno ETR 150 “Flirt” della società Tilo che ora porta il nome “Valli del Luinese”. Luinese”

92

Lombardia-NW-1-13.indd 92

31/05/2013 13:36:12


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.