Piazza della Mostra_progetto #00

Page 85

Questioni di parcheggio Il progetto di Giancarlo De Carlo per la città di Trento

Sono passati ben 23 anni dall’ultima relazione di progetto dell’architetto Giancarlo De Carlo. Nel frattempo un’intera generazione è andata alle Scuole Sanzio attraversando una strada a quattro corsie, ha visitato il castello del Buonconsiglio durante le feste Vigiliane, (quando il blocco del traffico ne invoglia la visita), e ha usato Piazza della Mostra per parcheggi selvaggi in seconda fila. Eppure la sistemazione della Piazza e il ricongiungimento del Castello del Buonconsiglio alla città non è un progetto che divide, anzi, tutti ne riconoscono la priorità e l’importanza. Non è questa l’occasione di addentrarci nella valutazione di scelte politiche o nei bilanci economici che hanno portato l’immobilità. Ben più interessante è invece indagare i temi spaziali e sociali che hanno portato, nonostante tutto, alla latenza di questo progetto nel corso degli anni. La proposta1 presentata dall’architetto De Carlo negli anni ’90 risulta particolarmente interessante per due temi che vanno al di là del disegno della superficie della nuova piazza: 1) l’originale integrazione del progetto viabilistico della galleria col disegno dello spazio pubblico e 2) la proposta di alcuni interventi urbanistici da effettuare sul tessuto circostante al fine di migliorare l’accessibilità della piazza e la sua frequentazione. Secondo De Carlo «le strade sono, delle città, gli elementi costituenti e anche qualificanti […] per questo le città sono brutte o belle a seconda della bellezza o della bruttezza delle strade di cui sono composte»2. Spesso le nostre strade sono progettate con un manuale d’arredo urbano: esse sono un copia e incolla di soluzioni tecniche che non aggiungono nessuna qualità allo spazio, rendendo banale e monotono il loro attraversamento. Al contrario nel progetto di Piazza della Mostra la galleria è pensata come un manufatto architettonico ipogeo: la strada, come un viadotto, passa all’interno di un volume a doppia altezza che al livello inferiore ospita i parcheggi.

Nella pagine precedenti: Giancarlo De Carlo, Progetto per Piazza della Mostra a Trento, 1990; vista del modello della galleria. Nella pagina a fronte: Giancarlo De Carlo, Progetto per Piazza della Mostra a Trento, 1990; planimetria della galleria. 1 cfr. G. De Carlo, Relazione di progetto per Piazza della Mostra a Trento, gennaio 1990, in «Archivio De Carlo» presso l’Archivio Progetti IUAV, Venezia. 2 G. De Carlo, Hanno ancora senso le piazze, e per chi?, in «Spazio e Società», n°42, 1988.

85


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.