Camperisti Il Tavoliere News 09/2017

Page 1

CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

CAMPEGGIATORI DEL TAVOLIERE

ANNO XIX

SETTEMBRE 2017

CAMPERISTI IL

Plein Air

Camping

Tempo libero

TAVOLIERE NEWS

Viaggi e Turismo

Attualita'

Seguici su

1

campeggiatori del tavoliere su

Prossimi Raduni

Oktoberfest in puglia 10 edizione a

Salone del camper: parma Sosta selvaggia

CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

SOMMARIO Editoriale

pag. 3

Calendario Raduni 2016

pag. 4

La Tessera del Club: istruzioni per l'uso

pag. 5

Raduno di fine estate a Campomarino

pag. 6

Le Convenzioni del club

pag. 7

Viale Roosevelt, 33 71042 Cerignola

Mongolfiere e Sagra della Castagna

pag. 9

FG2 Tel. & Fax 0885422661

Il “fenomeno” della Sosta Selvaggia

pag. 10

e-mail: clubdeltavoliere@libero.it

OktoBeerfest in Puglia 10° Edizione

pag. 12

La nostra tessera

pag. 18

Convenzioni: Macelleria Cifarelli

pag. 19

CAMPERISTI

Il Tavoliere News Notiziario del Camping Club del Tavoliere di Puglia.

sito internet: www.campingclubdeltavoliere.com

Seguici su

Campeggiatori del Tavoliere

Super Le opinioni espresse dagli autori degli articoli, esprimono liberamente il parere degli stessi e non impegnano chi prepara queste pagine. Il materiale inviato non sarà restituito. Redazione a cura del Consiglio Direttivo.

E in più

CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

Benvenuti Camperisti!

3

“Benvenuti Camperisti”, è quello che vorremmo sentirci dire dai comuni turisticamente importanti; invece cartelli (spesso illegali) di divieto di transito e sosta per le autocaravan, punti sosta, quando presenti, dislocati in estreme periferie, in luoghi ameni, non sempre sicuri. Eppure il turismo itinerante è una realtà presente in tutta Europa, anche se con parametri differenti. Solo in Italia risultano immatricolati oltre due milioni e mezzo di veicoli, ma nessuno sembra accorgersene e la colpa è soprattutto dei signori costruttori, ai quali interessa solo il business. Vorremmo, invece, da loro, una azione forte e chiara verso le istituzioni, affinchè prendano seriamente in considerazione questo settore che, tra l’altro, è il meno in crisi di tutti. E’ il settore che più produce, ma non si può, poi, abbandonare l’acquirente di camper, “costringendolo” ad arrangiarsi, quando vorrà recarsi in una località di interesse turistico. E’ come se si vendessero automobili, senza che ogni città abbia dei parcheggi! Proprio in questi giorni apre i battenti la fiera più importante d’Italia, il Salone del Camper a Parma e, ancora una volta, si registrerà un nuovo record di presenze, segno che il settore tira! E allora? Possibile che dobbiamo ancora leggere articoli come quello di cui si parla a pag. 10 di questo notiziario, contro la sosta selvaggia dei camper? Possibile che in una fiera così importante non si pensi solo al business, e non si avvii un confronto, si faccia un convegno con gli enti preposti al turismo? Ancora una volta ci ritroviamo a sentirci contro, le invettive della Federalberghi e della Faita, che non perdono occasione per demonizzare il camper, come la panacea di tutti i mali del settore turistico. Eppure, come avviene in altre parti d’Europa, gli alberghi che hanno grandi parcheggi a disposizione, potrebbero utilizzarne una parte, per allestire dei posti camper, a pagamento, mettendo a disposizione i servizi dell’albergo. Così, anche, potrebbero fare i camping, riservando una parte del camping, ai camper, a costi da area di sosta e con il rispetto del tempo di sosta (24 ore). Invece quei pochi camping che permettono il cosiddetto camper-stop (tanto per prendere in giro camperisti e associazioni che si sono lasciate abbindolare), pretendono l’ingresso dopo le 18,00 e l’uscita entro le 9,00 e concedono questa formula, quasi sempre, in bassa stagione. E questa, cari signori della Faita, sarebbe l’accoglienza riservata dai camping, ai camperisti? La risposta non può che essere: no grazie! Oronzo Balzano CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017 Il Consiglio di Amministrazione del Club, nella seduta del 22 NOVEMBRE 2016, ha deliberato il Calendario incontri e raduni per il 2017, riservandosi eventuali variazioni e/o aggiunte, anche su suggerimento e/o proposte dei soci. Il calendario sarà aggiornato in itinere:

MESE

Febbraio

GIORNI

EVENTO

3 -4 -5 14

Raduno sulla neve Festa di San Valentino

17-18-19

Il Nostro Carnevale

Lido Salpi

24 -25 -26

Carnevale a Venezia

Camping Venezia

8

Festa della Donna

Ristorante Donna

13/18

Pasqua

Libere iniziative

22/25 28/-1 maggio

Raduno in Campania/Ischia Raduno in Calabria

1-2-3-4

Raduno del Primo Mare

23-24-25

Raduno

Marzo

4 Aprile/ Maggio

Giugno

15 – 16 - 17

Ristorante da definire

Ninetta

Castagnaro Parking Pozzuoli Camping La Mantinera -Praia M. Camping La Masseria -Gallipoli Da definire

Camping Smeraldo Campomarino

27-28-39

Mare di fine estate e cornetti a mezzanotte OktoBeerfest in Puglia 10a Edizione Raduno delle Mongolfiere festa della castagna

Da definire

7-8-9-10

Sagre varie e partecipazione a raduni di club amici Raduno dell’Immacolata

17

Pranzo Sociale

Da definire

27dic./6genn.

Raduno Itinerante di fine anno

29-30-1 ottob. 13-14-15

Ottobre

Pescasseroli

Vacanze libere

Luglio Agosto

Settembre

LUOGO

Novembre

Dicembre

CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

Lido Salpi Fragneto M.Forte Frigento

Roma

Costa Azzurra


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

Nata nel 2014 la nuova tessera del CC del Tavoliere che, oltre a riconoscere l’appartenenza al CC del Tavoliere di Puglia, accede a tutte le convenzioni stipulate dal Club, che trovate a pag. 7, riservate ai nostri soci. I soci maturano anche dei bonus, partecipando ai raduni.

regolamento:

5

1-Per ogni raduno e/o incontro sociale programmato dal Club, sarà, di volta in volta stabilito un bonus in Euro, in base all'importanza del raduno e ai giorni di effettiva partecipazione, rimborsato a fine anno sul nuovo tesseramento; 2-I bonus non sono cedibili; 3-Il valore del bonus è stabilito dal Consiglio Direttivo; 4- L'importo maturato sarà defalcato, a fine anno, al momento del rinnovo dell'iscrizione, sulla tessera dell’anno seguente. In caso di mancato rinnovo, i bonus maturati non potranno essere rimborsati in alcun modo, non si potrà pretendere alcuna somma in denaro, nè, tantomeno, l'accredito su altra tessera; 5-La maturazione dei bonus, implica necessariamente l’iscrizione al Club e il possesso della tessera del Club Campeggiatori del Tavoliere. 6-Il Presidente del CC del Tavoliere, si impegna a registrare, di volta in volta, le partecipazioni ai Raduni, al fine di concordare con il C.d.A. il valore da assegnare in bonus; 7-Il socio, possessore della tessera, accetta ogni punto del presente regolamento, senza dover necessariamente firmare alcun modulo. Il possesso della tessera, infatti, garantisce l’aver ricevuto copia del presente regolamento e di averlo accettato integralmente.

Linea Strada in Camper 

Polizza Autocaravan frutto dell’unione fra l’esperienza di camperisti “veri” e la professionalità dei tecnici Vittoria Assicurazioni, in grado di soddisfare le aspettative dei camperisti più esigenti, poiché costruita pensando alle loro reali necessità.

AGENZIA VITTORIA ASSICURAZIONI A ORTA NOVA –Via PaoloVI, 19 Agente per la zona Milena Moriglia tel/fax 0885781577 e-mail: milena.moriglia@virgilio.it

CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

Raduno di Fine Estate 15 -16 -17 Settembre a Campomarino – Termoli

6

Finiamo l’Estate in bellezza, sulla spiaggia di Campomarino, in Molise, presso il Camping Smeraldo, dove ci ritroveremo per trascorrere un paio di giorni insieme e dove sabato 16 settembre ci ritroveremo, in spiaggia, per Cornetti a Mezzanotte. Ecco il programma di massima: Venerdì 15 settembre: arrivo equipaggi e sistemazione a cura della direzione del Camping. Mattina e pomeriggio in spiaggia, se il tempo lo permetterà. Possibilità di pranzare o cenare presso il Ristorante del Camping a prezzo convenzionato. Serata insieme con musica e karaokee Sabato 16 settembre: eventuale arrivo di altri equipaggi. Escursione alle Isole Tremiti (facoltativa), con partenza dal porto di Termoli, qualora il tempo sia mite. Per chi non vorrà fare l’escursione, mattina e pomeriggio in spiaggia. In serata, pizza insieme, presso la pizzeria del Camping o altra pizzeria esterna (contatteremo qualcuno per menù). A mezzanotte tutti in spiaggia per i cornetti a mezzanotte e musica da ...spiaggia! Domenica 17 settembre: Ancora mare, possibilità di pranzare insieme in ristorante convenzionato e nel pomeriggio fine raduno e arrivederci al prossimo....

Costi: Il costo Camping è di €. 16,00/notte per 2 persone, persona in più €. 4,50 Il cornetti saranno pagati direttamente al bar del camping, previa prenotazione degli stessi (ai soci del CC del Tavoliere saranno offerti dal Club). Segue a pag. 8 CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

Le Convenzioni con la nOSTRA tessera I nostri soci hanno una marcia in più! Le Attività di seguito evidenziate, sono convenzionate con la nostra associazione, espongono sulla porta d’ingresso una vetrofania con la scritta “CONVENZIONATO” e la riproduzione della nostra tessera. Ai soci sono offerte le seguenti agevolazioni:

SUPERMERCATO SHOPPY Via Fra Daniele, 36 Cerignola mail info@essegidistribuzione.it tel. 448984 i punti della tessera Shoppy, per i nostri soci valgono doppio, quindi ai nostri soci sarà più facile raggiungere i punti utili per premi di valore superiore.

MACELLERIA

di E. Cifarelli Viale di Ponente, 6c Cerignola Carni da allevamenti italiani, bovine, suine, equine e avicole, oltre a preparazioni già confezionate e altri generi alimentari. Ai soci sarà praticato lo sconto del 10% sugli acquisti di carne.

7

CAMPING LIDO SALPI s.s. delle Saline –Manfredonia-

10%+5% sconto con C.C.I. ACTITALIA + Tessera Tavoliere CIKO'S CARAVAN FOGGIA di Giuseppe Ciccorelli

VIA ASCOLI S. KM 3.00 - S.P. 105 - FOGGIA Coordinate GPS E 15.551180° - N 41.398023°

10% di sconto con tessera CC del Tavoliere

AREA ATTREZZATA EDEN PARK A MATTINATA Sconto per i nostri soci 10% FOTO VIDEO 2 ERRE Piazza Libertà 22 Cerignola

Sconto 10% ai Soci in più 150 foto 12x16 €. 22,50 + coupon per altri sconti. Sconti ai soci del Club su pneumatici per Camper, Auto , Moto. I prezzi scontati sono disponibili in sede a richiesta degli interessati. Via Trinitapoli CERIGNOLA

Camping a Palinuro

Il listino completo è scaricabile su http://www.costadelmito.it/prezzi.asp CONVENZIONE CAMPING Periodo A B C D sconto 15% Periodo E F G H sconto 10% CONVENZIONE Residence A B C sconto 30% D E F sconto 20% G 10% CONVENZIONE Pensione A B C D E sconto 15% F 20% G L M 10%

SCUOLA DI BALLO DEI MAESTRI Savino Cuocci e Laura Marinaro Liscio, Ballo da sala, Choreography Dance, Standard Danze Caraibiche, Danza Latino Americana, Kizoma, Tango Argentino, Zumba fitness. Via Brienza, 26 a Cerignola tel.3495953984 e 3496348927

SCONTO 10% VELA CLUB RESIDENCE A Rodi Garganico APRILE/MAGGIO/OTTOBRE sab/dom. (1 notte) €. 12,00 (2notti) €. 18,00 GIUGNO/SETTEMBRE sab/dom. (1 notte) €. 16,00 (2notti) €. 20,00 LUGLIO sab/dom. (1 notte) €. 18,00 (2notti) €. 25,00 AGOSTO dal 1 al 23 €.35,00 DOPO IL 24 sab/dom. (1 notte) €. 18,00 (2notti) €. 20,00

PESCHICI (FG) Loc. Valle Clavia GPS: N41°56’42” E16°00’09” tel. 0884963406 I prezzi riservati al Club per equip. 3 pers. Tutto compreso: fino al 18/06 =€.15,00 19/06-31/07= €.18,00 Agosto=€.28,00 (€ 35,00 dal 12/08 al 19/08/2017 ) sui prezzi Villaggio 15% di sconto tutto l’anno CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

CAMPING SIESTA a Rodi Garganico Con la nostra tessera i soci usufruiranno di queste tariffe convenzionate: GIUGNO € 18,00 Camper + equipaggio (2 adulti + bambino fino a 12 anni) LUGLIO € 28,00 Camper + equipaggio (2 adulti + bambino fino a 12 anni

Attenzione: per poter usufruire delle agevolazioni bisognerà necessariamente presentare la tessera del Club in corso di validità. Segue Raduno a Campomarino

8

Eventuali pranzi e cene (facoltativi) presso il Ristorante, saranno pagati in loco, al prezzo stabilito. L’escursione alle Isole Tremiti (facoltativa), sarà pagata al costo, in loco. Il costo dipenderà dal numero delle persone, all’incirca tra 30,00 e 40,00 euro A/R. E’ necessario prenotare il Raduno, inviando una mail a: clubdeltavoliere@libero.it oppure telefonando al 3284132080 (anche whattsapp), entro il 10 settembre p.v. Alcune info sulla struttura Il Camping Village Smeraldo sorge direttamente sul mare di fronte alle Isole Tremiti, immerso nel verde. E' ubicato nel centro abitato e nei pressi del porto turistico locale. Il campeggio è dotato di moderni bungalow da 2 - 3 - 4 posti letto, con piazzole dotate di bagni privati e docce calde gratuite. Nella struttura è presente un moderno bar, servizio ristorante pizzeria, sala giochi, parco giochi per bambini nonché animazione giornaliera. Prospiciente il campeggio presente è un'ampia spiaggia di tipo sabbioso con fondale marino basso. La località di Campomarino è famosa per la sua acqua cristallina, da anni insignita della BANDIERA BLU d'EUROPA. Si organizzano gite per i parchi acquatici più vicini, escursioni per le Isole Tremiti, per il Gargano e per l'entroterra molisano.

Seguici su GRUPPO

Campeggiatori del Tavoliere

CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

FESTIVAL DELLE MONGOLFIERE e SAGRA DELLA CASTAGNA Rispettivamente il 13 14 15 ottobre e 28 29 ottobre

9

Due appuntamenti a Ottobre. Due raduni del nostro Club, il primo a Fragneto Monforte, per partecipare al Festival delle Mongolfiere, un appuntamento che rincorriamo da qualche anno e che diversi episodi, non ci hanno fatto realizzare. Il Comune di Fragneto ha messo a disposizione due parcheggi per camper; non c’è corrente ma solo i servizi essenziali. Il costo è di €.10,00. Comunicate al Club, l’eventuale adesione, entro il 3 ottobre, per permetterci di prenotare i posti tutti insieme. La settimana seguente saremo a Frigento, per la nostra sagra della castagna. Caldarroste offerte dal Club e area di sosta gratuita, con corrente e servizi di carico/scarico. Sarà possibile arrivare dal giorno prima.

Frigento è circondato da castagneti e sarà possibile andare a castagne, una guida locale ci porterà nei posti giusti. Nella serata di Sabato staremo insieme in un locale messo a disposizione dalla Pro-Loco, dove si potrà mangiare, cantare e far baldoria fino a notte fonda. CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

Il “fenomeno” della Sosta Selvaggia Con questo occhiello inizia la notizia pubblicata da un quotidiano della Valle d’Aosta, a firma di Francesca Soro. Nella foto che accompagna l’articolo, una fila di camper parcheggiati lungo un litorale a strapiombo su un fiume. Se possiamo condividere l’occhiello, non possiamo condividere il titolo e, ancor meno, il sottotitolo, dove nel virgolettato, si legge: “Danneggiano noi (i camping ndr) e l’ambiente”. L’articolo affronta il problema della sosta selvaggia dei camper, che, un po’ ovunque, parcheggiano e occupano del suolo pubblico senza pagare alcuna tariffa. Stefano Marazzato, poi, proprietario di camping, nonché membro del direttivo della Faita (per chi non lo sapesse, è un’associazione di operatori del settore, volta esclusivamente agli interessi degli stessi), nell’intervista, come un novello Antipasti mistiprofeta, caldi e ergendosi freddi a paladino della tutela della crudi regione, dice “Non possiamo Frutti di mare le nostre montagne in maree di Primo trasformare di mare camper e autocaravan”! A parte l’ignoranza Filetto di pesce al forno di uno che sta nel settore e non sa che Fritture di paranza campercentrali e autocaravan sono la stessa cosa, si evince chiaramente, dalle sue parole, Contorni quanto di parte sia il suo intervento. Frutta Premesso che non vedo come una fila di Dolci camper così ordinata, “deturpi il (sono sue parole), così come gli Acqua, vino,paesaggio” caffè, liquori altri camper parcheggiati, nello spazio antistante il campo sportivo (è menzionato nell’articolo). E’ davvero intollerabile senti-

10

Menù

segue a pag.11

Allestimenti, Assistenza Tecnica, Impiantistica Controllo e verifica Infiltrazioni Installazione Accessori & Ricambi di tutte le ditte

Ciko's Caravan di Giuseppe Ciccorelli

VIA ASCOLI S. KM 3.00 - S.P. 105 - FOGGIA

Coordinate GPS E 15.551180° - N 41.398023°

Telefono 0881.883292 Resp. Tecnico tel. 347.4771451 Info e preventivi: tel. 347.7651461 e-mail: cikoscaravan@libero.it

CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017 segue da pag.10

11

re da questi signori come tentino di fare i propri esclusivi interessi, perché solo di questo si tratta, nascondendosi dietro parole a favore del paesaggio! Cari signori, i camper non deturpano affatto il paesaggio, perché, come voi stessi avete sottolineato, sono mezzi mobili e, dopo aver usufruito di un bel posto, di un bel paesaggio, di un bel luogo naturale, vanno via, senza lasciare alcuna traccia del proprio passaggio, se non, al massimo, una busta di spazzatura, regolarmente messa nel bidone che solitamente è presente in strada. E non è vero che vogliano parcheggiare gratuitamente. Nulla vieta ai Comuni di far pagare una quota sosta, con grattini e/o macchinette automatiche. Piuttosto, perché non parliamo dei vostri camping, sempre più villaggi turistici, con centinaia di metri cubi di cemento per i vostri boungalow, che spesso sono anche abusivi e davvero DETURPANO il luogo in cui sono costruiti, e rimarranno lì per sempre! Perché non dite che, specialmente in alta stagione, pretendete cifre che arrivano fino a 80/100 euro, per una famiglia di 3/5 persone? Tutto per un pezzetto di terreno e una presa di corrente! Si comprende come, la giornalista abbia fatto una sintesi delle vostre lamentele, mentre avrebbe potuto approfondire un po’ di più l’argomento, ascoltando, anche, una delle Associazioni di camperisti, presenti ovunque, anche in Val d’Aosta. L’ultima parte dell’articolo, unico punto a favore dei camperisti, mette, finalmente, in evidenza, come il turismo itinerante, sia un turismo in forte crescita, e che sia un turismo che spende in ristoranti e negozi.

Allestimenti, Assistenza Tecnica, Impiantistica Controllo e verifica Infiltrazioni Installazione Accessori & Ricambi di tutte le ditte

Ciko's Caravan di Giuseppe Ciccorelli

VIA ASCOLI S. KM 3.00 - S.P. 105 FOGGIA Coordinate GPS E 15.551180° - N 41.398023°

Telefono 0881.883292 CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

oktobeerfe 10 edizione della a

12

Camping lido salpi

CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

St In puglia Festa della birra

29-30 sett./1°ottobre 13

OktoBEERfest in Puglia, sembra un nome più idoneo per chiamare la nostra Festa della Birra, che giunge, quest’anno, alla decima edizione. Partimmo nel 2007, quasi in sordina, in un camping sul Gargano, Holyday Camping e fu subito un successo, con tantissimi ospiti che arrivarono da diverse parti d’Italia, poi ripetemmo l’esperienza a Rodi Garganico, nei due anni seguenti, per appro-

CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

dare, poi, definitivamente al Camping Lido Salpi, sette anni addietro e, da allora, la nostra Festa, continua e si arricchisce ogni anno di tante novità. E’, ormai, diventata un punto di riferimento per molti Club amici, che ogni anno ci onorano della loro presenza, un appuntamento imprescindibile e atteso da tutti. Siamo certi che anche quest’anno sarà un successo!

Programma: VENERDI' 29/09: dal pomeriggio arrivo al CAMPING LIDO SALPI, SS 159 delle Saline km 6,200 Manfredonia - Riviera Sud (GPS: E 15° 53’ 17” N 41° 33’ 17”) sistemazione degli equipaggi a cura dell'organizzazione, iscrizione e consegna dono di benvenuto. In serata cocktail e stuzzichini vari. Musica e karaoke.

14

SABATO 30/09: Ancora accoglienza equipaggi in arrivo. Ore 9,00 possibilità di visita a Manfredonia con bus pubblico, oppure mattina al mare (se il tempo lo permette, altrimenti tornei). Pranzo libero (possibilità di pranzare presso il ristorante del camping a prezzo convenzionato –vedi nota in basso-). Pomeriggio dedicato a giochi e tornei. Ore 20,30 inizio festa della birra con Salsiccia e patate al forno (direttamente dal Ristorante del Camping) e ...Birra a volontà! A seguire ricco buffet di prodotti locali.... Musica e... via fino a notte fonda! DOMENICA 1/10: Colazione al bar del camping con cornetto e cappuccino o caffè. In mattinata FIERA DEL GUSTO (apertura stand di prodotti tipici), e FIERA DELL’USATO: ognuno potrà esporre e vendere qualsiasi prodotto, campeggistico e non (tutto ciò che a Voi non serve,

CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

può serpuò servire ad altri!), inizio ore 10,00. Alle 11,00 estrazioni premi e saluti. Chiusura raduno. Nota: Domenica 27 pranzo tutti insieme (facoltativo) presso il Ristorante del Camping con il seguente menù a €.15,00: -Antipasto della casa -Un primo di mare -frutta -acqua e 1/4 di vino.

QUOTE di partecipazione (con mezzo proprio) 2 persone x 2 notti €.55,00 Soci C.C.I. €.50,00 2 persone x 1 notte €.45,00 Soci C.C.I. €.40,00 (persona in più €.17,50 Soci C.C.I. €.15,00) 15

bimbi gratis se non si richiede il carnet cena/colazione, altrimenti costi come sopra.

La quota comprende: soggiorno in camping con mezzo proprio per 1 o 2 notti, cocktail prima sera e dono di benvenuto (selezione di birre), cena e buffet oktoberfest del 30 settembre, colazione della mattina del 1 ottobre, presso il bar del camping. La quota non comprende tutto quanto non previsto nella "quota comprende". Eventuali ospiti esterni che vorranno partecipare alla serata di sabato, saranno accettati, previa prenotazione, negli stessi termini sottoesposti, pagheranno €.12,00 a persona, menù della serata (salsiccia e patate, birra, buffet di prodotti vari). IL RADUNO E’ A PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Le prenotazioni saranno chiuse il giorno 20 settembre p.v. o anche prima, al raggiungimento dei posti previsti e accettate a mezzo mail: clubdeltavoliere@libero.it o telefonando allo 0885422661, e saranno validate solo con versamento in acconto di €. 20,00 a equipaggio, da versare a mezzo bonifico bancario: IBAN IT55A0539278380000000029857, intestato Oronzo Balzano, con causale: “partecipazione festa della birra 2017”. L’organizzazione del Raduno è programmata dal Camping Club del Tavoliere di Puglia e affidata alla Direzione del Camping Lido Salpi, che provvederà all’erogazione di tutti i servizi del campeggio e alla somministrazione degli eventuali pasti previsti. CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

La storia dell'Oktoberfest: “O’ ZAPFT IS!” Le origini di una delle più importanti tradizioni monacensi, l'Oktoberfest, risalgono all'epoca degli sfarzosi festeggiamenti per la cerimonia nuziale del 12 Ottobre 1810 tra il principe erede al trono Ludovico I di Baviera e la sua sposa Teresa di Sassonia, la sposa avrebbe dato il proprio nome al prato, dove si svolsero i festeggiamenti e che sarebbe entrato negli annali della storia come "Die Theresienwiese" (Il prato di Teresa). In quella circostanza, in onore degli sposi novelli, il matrimonio venne festeggiato dalla cittadinanza per 5 giorni consecutivi. Per molto tempo a seguire, la data della cerimonia nuziale restò un giorno festivo nazionale. Monaco divenne il palcoscenico dello scenario di gioia collettiva, mentre tutti i

16

CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

17

suoi abitanti venivano invitati ufficialmente a prenderne parte, motivazioni queste, per le quali l'Oktoberfest veniva definita "festa popolare". Al volgere del secolo i grandi padiglioni che vediamo nell'epoca attuale, sostituirono i piccoli chioschi. Poco dopo il compimento del suo centesimo compleanno, celebratosi nel 1910, arrivò la prima grande pausa forzata per l'Oktoberfest, causa l'avvento della prima guerra mondiale. Pausa che, per cattiva sorte, si ripetè molto rapidamente con l'incalzare della seconda guerra mondiale, 20 anni dopo. Nel 1950 il sindaco Thomas Wimmer, allora chiamato amorevolmente "Wimmerl Dammerl" dalla popolazione monacense, avviò una delle più recenti tradizioni dell'Oktoberfest: alle 12:00 in punto del giorno iniziale della sagra aprì la primissima botte dicendo: "O'zapft is!" che significa: "È spillata!" in lingua bavarese.

CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

LA NOSTRA TESSERA La campagna tesseramento 2017 è nelle ultime fasi, con il mese di settembre, non è nostro uso fare nuove iscrizioni. La campagna tesseramento riprenderà già dal mese di ottobre, con le nuove tessere 2018. Come sempre, con l’iscrizione al nostro Club, ogni socio riceverà: - Tessera Personale del Club e

in omaggio: 18

n° 1 Tessera ACTItalia/Camping Card International (C.C.I.) con copertura assicurativa;

(Le nostre tessere consentono di accedere a sconti dal 5% al 25% in campeggi e aree convenzionate in Italia e all’Estero, sconti su traghetti di varie compagnie, sconti in molti parchi, e attività convenzionate)

-

Notiziario “CAMPERISTI” mensile online; Prezzi vantaggiosi per polizze assicurative con le compagnie, Allianz, Claudio d’Orazio, Ceresa Camper, ecc.... - Partecipazione a Raduni, gite sociali, ecc. organizzati dal Club o da altri Club nostri amici, a prezzi convenzionati e scontati in esclusiva per il nostro Club; - Sconti su abbonamenti alle riviste del settore. - Sconti in oltre 2800 campeggi e aree in Italia e in Europa, oltre a compagnie navali, attività commerciali convenzionate, ecc… (l’elenco completo è disponibile in sede ed è in continuo aggiornamento). Costo per tutto il nucleo familiare (n° 1 Tessera Club + n° 1 ACTI/C.C.I.) Iscrizione soci ordinari anno 2017 Tessera giovani (fino a 28 anni) con Camping Card

€. 15,00 €. 5,00

Ulteriori informazioni sul nostro sito web: www.campingclubdeltavoliere.com, oppure inviando una mail a: clubdeltavoliere@libero.it

PIAZZA LIBERTA', 22 CERIGNOLA Servizi Fotografici per ogni ricorrenza. Presenta la nostra tessera e ti sarà offerto il servizio foto-video a prezzi speciali. Stampa foto amatoriali e professionali. Riproduzioni, Fototessere, Poster e Foto pubblicitarie. CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017 CONVENZIONI

MACELLERIA di Elena Cifarelli Dedichiamo, ogni tanto, qualche pagina ai nostri sponsor, attività anche non propriamente legate al mondo del campeggio, ma che hanno aderito ad alcune proposte di convenzione. Nello scorso numero abbiamo parlato del Supermercato Shoppy, che ci raddoppia i punti, con i quali accedere a regali di buon valore. Questa volta, parliamo della Macelleria di Elena Cifarelli, in viale di Ponente 6c a Cerignola. Già dal primo colpo d’occhio, ci si rende conto di trovarsi in una macelleria ben tenuta, dove, oltre agli arredi molto funzionali allo scopo, c’è pulizia dappertutto. Al banco oltre al titolare, Mino, ci sono Agostino e Federico, due giovanotti attenti a soddisfare ogni tipo di esigenza, ben preparati e pronti a consigliare sui vari tagli di carne. Nei banchi c’è ogni tipo di carne bovina, suina, equina, pollame ecc…, non mancano anche altri tipi di prodotti, non espressamente da

19

CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

macelleria. Ai nostri soci, che presenteranno la tessera in corso di validitĂ , viene praticato uno sconto del 10% per la carne. Un bel risparmio! Basta farsi quattro conti per compren-

20

dere quanto si riesca a risparmiare in un anno. Ancora un ulteriore valore aggiunto alla nostra tessera. Mino e il suo staff, vi invitano a provare, almeno una volta, loro sono certi che ritornerete di nuovo.

info@essegidistribuzione.it www.essegidistribuzione.it Viale Fra Daniele, 36 71042 Cerignola FG CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

21

MACELLERIA di Elena Cifarelli Viale di Ponente, 6c -CerignolaCarni Bovine ed Equine, Polli e Conigli Preparazioni a Base di Carne Prodotti Gastronomici

CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017


CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

22

Il

camping

appena

sotto

Gargano,

in

Territorio tra

il

Siponto, mare

riva

garganico, Salso

sulla e

cuore

sulla

(oasi

sorge,

promontorio

Dauno,

nel

SALPI

provincia

Manfredonia

Savoia,

Lago

LIDO

di

del

Foggia,

riviera

Sud

Margherita della dello

sulla

piana

del

ex S.S. 159 delle Saline Km 6,200 71043 Manfredonia

CAMPERISTI - Anno XIX- Settembre 2017

del

Parco

nazionale del Gargano)

Riviera Sud

di

splendido

sponda

naturale

Di


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.