ITALY BUREAU Newsletter Marzo 2019

Page 1

da 34 anni sui mercati

IB newsletter Marzo 2019 Si puo fuggire dal cambiamento? reagire alla paura dell’incerto

 Si può fuggire dal cambiamento? 

Le NUOVE risorse 2019 in dotazione ai partner IB alliance Nuova piattaforma CRM; 700 Banche dati; 19mila buyer esteri; 60mila aziende italiane; Training «Export Manager Frazionale»; La rete dei consulenti e manager export da 34 anni all’avanguardia.

          

reagire alla paura dell’incerto Affrontiamo le 7 paure associate al cambiamento EXPORT MANAGER FRAZIONALE il modello Italybureau Come funziona ExportAgile in Team La collaborazione con Uniexportmanager l’associazione delle professioni Export Il Licensing ITALYBUREAU 2019 Fund Raising: incentivi per l’Export Digitale anche per il 2019 L’ExportAgileLight I 4 pilastri del modello Italybureau. Gli elementi per farvi i conti Il L’opzione Anniversario Cosa fare per diventare partner affliliato ai Team Export Italybureau Le collaborazioni con BeTheboss, Aprire in Franchising, Infofranchising

 Newsletter del cluster Partner Estero ItalyBureau alliance – Marzo 2019


Si può fuggire dal cambiamento?

IB newsletter Marzo 2019

Reagire alla paura dell’incerto Viviamo tempi di incertezze devastanti, ed è naturale aver paura e cercare di opporsi a ogni cambiamento. L’incertezza pervade tutta la nostra vita, il lavoro, il futuro dei nostri figli, ci induce a rinchiuderci in noi stessi e nella sicurezza di quello che abbiamo e che conosciamo. Ma resistere al cambiamento non trasformerà l'esito della partita a tuo favore. Sapevi che il tuo cervello preferisce conseguenze negative ma prevedibili ad . esiti positivi ma incerti? Ossia preferiamo sapere con certezza che qualcosa di sbagliato accadrà, rispetto a non sapere quale sarà il risultato. Sappi che non puoi controllare l'incertezza. Preoccuparsi o cercare pretesti per sottrarti al cambiamento non farà che peggiorare le cose. Devi capire cosa sta succedendo e arrivare a governarlo , perche’ combatterlo è inutile. Se il cambiamento è parte integrante delle nostre vite, perché resistere? . Di cosa abbiamo davvero paura? Il desiderio di cambiare e mantenere l'esistente coesistono. Il cambiamento è incerto e rischioso (anche per chi lo abbraccia). Perché la gente cerca la certezza ad ogni costo? Quando temiamo di essere a rischio, il nostro meccanismo di difesa ci spinge a reagire. Rifletti prima di agire o rinviare: stai coscientemente dicendo di no, o stai semplicemente scappando dall'incertezza? Affrontiamo le sette paure associate al cambiamento (vedi pag.3) Se lasciamo passare il treno giusto senza salirci avremo sempre il rimpianto di non averlo preso. Giochiamo la nostra partita per vincere, senza scappare.


Affrontiamo le 7 paure associate al cambiamento. 1. La paura dell'incertezza "Quando il cervello affronta l'incertezza, crea certezza." Ossia di fronte a quello che non conosce si posiziona automaticamente sull'opzione più semplice, più veloce e meno dolorosa. Per cui , non scegli l'opzione migliore: rimani nella tua zona di comfort. Il che può causarti molti più danni di quelli temuti dal cambiamento stesso. Impara ad accettare la realtà che cambia, poco per volta, piuttosto che rinchiuderti nella falsa sicurezza di quello che già conosci.

2. Paura del fallimento Nessuno vuole fallire. E’ la massima di molti impiegati pubblici: chi non fa non falla. Tuttavia, fare errori è . una parte necessaria dell'apprendimento . Le tue paure possono bloccarti piuttosto che aiutarti a crescere. L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori. Più hai paura, maggiori sono le possibilità che le cose vadano male. Gli errori fanno parte della natura . umana. Accettare di sbagliare è riconoscere che sei umano. Impara dagli errori, rivisitali come esperienze.

3. Paura del ridicolo A tutti piace apparire bene di fronte agli altri. Tuttavia, non è bene lasciare che un ego esteriore si impossessi del tuo vero essere. Solo quando smetti di preoccuparti delle opinioni altrui, diventi libero. Sei disposto a lasciare un'opportunità solo per paura di quello che gli altri potrebbero pensare? Quando intraprendi qualcosa per la prima volta sentirsi a disagio è una parte necessaria del percorso di apprendimento.

4. Paura di perdere il controllo Temiamo il cambiamento perché ci sentiamo in ruolo secondario e non siamo più al posto di guida. Ma La vita è sempre fuori dal tuo controllo, anche quando stai fermo. Allora fai che i risultati si sviluppino gradualmente, con una mentalità aperta in modo positivo a quello che può riservare l’avvenire.

5. Paura di non essere all’altezza Quante volte non ti sei sentito adeguato? Capita a tutti in un modo o nell’altro. Ma se esiti, probabilmente fallirai. Per abbracciare il cambiamento è necessario fare il salto. I soldi persi si possono riguadagnare, il tempo perso non torna. Il dubbio su se stessi erode la propria forza. Non aver troppa fretta, fidati del tuo istinto, abbi fiducia in te stesso, ma per imparare a nuotare devi sgombrare il campo dai dubbi e tuffarti.

6. Timore di lavorare per niente Tutte le cose dovrebbero essere facili, ma purtroppo dolore e la gioia sono due facce della stessa medaglia sin dal momento in cui nasciamo. Quando non sai cosa succederà, la parte pigra del tuo cervello prende il sopravvento e ti induce a non far niente. L'incertezza è una delle cose più demotivanti. Ecco perché non facciamo nulla se non siamo sicuri. Certe scelte della vita sono necessariamente incerte. Se semini una piantina non sai mai se attecchirà. Ma se non semini niente non raccoglierai niente .

7. La paura di essere felici Tutti vogliamo essere felici, ma abbiamo paura di essere felici. Ecco perché, inconsciamente, noi boicottiamo noi stessi. Abbiamo paura della felicità e per questo che ci atteniamo a quello che conosciamo piuttosto che esplorare il nuovo, il progresso , quanto di bello il mondo ci può dare. Puoi scegliere di resistere al nuovo che avanza, oppure goderti il ​viaggio. E’ una tua scelta.

Liberati dalla paura del cambiamento Delle paure sopra descritte, quale ti sta influenzando ora? Non lasciare che ti paralizzi. Avere paura è naturale, ma non dovrebbe impedirti di aprirti a quello che non conosci. La tua vita è un cinema. Vuoi riguardare lo stesso film tutte le volte? Vuoi sapere prima quello che accade nella prossima scena? Sii aperto a novità inaspettate. Devi costruire su esperienze di successo. Non aver paura dell'ignoto. Quante cose e persone che prima erano sconosciute ora ti sono piacevolmente familiari? Promuovi la curiosità. Impara a fare domande migliori piuttosto che cercare la risposta perfetta. Evita di pensare a ciò che non puoi fare; lascia che la vita ti sorprenda con ciò che puoi e vorresti. Inizia in piccolo e costruisci lo slancio: piccole vittorie ti faranno desiderare di più. Le tue paure sono tue – comprendi le tue emozioni e lavora con loro, piuttosto che contro di loro. Sei al comando. Non aver paura di avere paura. È così che sconfiggi la paura dell'ignoto, migliori te stesso e il tuo rapporto con gli altri Beppe Vargiu www.linkedin.com/in/giuseppevargiu


EXPORT MANAGER Frazionale: il modello ItalyBureau E il primo problema dell’export italiano. Tutte le aziende lo dicono...... non ci sono risorse. Non si tratta solo di soldi. Mancano persone valide, efficaci, che possano migliorare le performance. In Italia c’è la crisi, solo la crescita dell’Export può garantire il futuro e le Piccole e Medie aziende devono imparare a bilanciare correttamente la necessità di risorse umane altamente qualificate con la disponibilità economica. Come rafforzare la struttura delle aziende sostenere operazioni con l’estero in modo PERMANENTE ? Certo non possono bastare interventi transitori, inefficaci come quelli dei TEM, i temporary export manager, che quando cominciano a produrre risultati, devono andar via perche’ per natura sono temporanei, e quando il budget è finito l’azienda non puo’ permetterseli. In America da diversi anni per le aziende con problemi simili è consolidata una nuova tipologia di manager che sempre piu’ sta prendendo piede anche in Italia: il Manager frazionale . Un Export Manager esperto, ma anche un Junior a tempo pieno , costano. Per fortuna soprattutto nelle aziende medie o piccole non è necessaria una presenza quotidiana.

Per cui, invece di averlo (e pagarlo) sempre, si può valorizzare la sua presenza in modo frazionale. E’ l’uovo di colombo. Non figure effimere e temporanee ma solidi professionisti che sostengono nel tempo le attività aziendali con l’estero, costano meno, rendono di più.

Esattamente cosa è un Export Manager Frazionale? Un manager che dedica una frazione del suo tempo ad una società per affiancarla tipicamente nelle operazioni con l’estero, in collaborazione con lo staff interno. è una evoluzione dell’approccio alla problematica export completamente nuova. Come funziona? I manager frazionali operano con le imprese in tanti molti modi differenti. In genere il professional ha più clienti, quindi si muove da un ufficio all’altro, oppure struttura la sua agenda in base a presenze settimanali di mezza giornata o un’ora al giorno, e sempre piu’ spesso opera a distanza in smart-working, come nel caso dei professionisti associati nella rete Italybureau.


COME FUNZIONA EXPORT AGILE IN TEAM Le aziende ricorrono all’ufficio estero in outsourcing offerto dai partner ItalyBureauAlliance per 3 principali ragioni: 1. Avere ufficio estero condiviso, gestito da un Team che opera a distanza, costa molto meno di avere un dipendente. 2. Il partner ItalyBureau rende di più perchè non lavora da solo ma in Team coi suoi colleghi in Italia e gli expat residenti all’estero 3. La metodologia ExportAgile fa leva su banche dati ,big-data, marketplace digitali, piattaforme social e NON solo su fiere e missioni. Si tratta dell’unico approccio al mercato estero che comprime i costi fissi e sfrutta il piu’ grande vantaggio delle piccole e medie aziende : la flessibilità. E’ considerata una delle più efficaci applicazioni Pratiche del LEAN MANAGEMENT teorizzato dai guru delle business school internazionali. Si intercetta non solo clienti esteri , ma anche investors e finanziamenti pubblici. Le aziende lavorano in rete con noi , condividono le spese export , generano economie e rafforzano sinergie con altre aziende amiche. Pochi sanno fare export con Amazon, Google, Alibaba , e pochissimi sanno che esistono altri 800 marketplace digitali variamente specializzati. Aiutiamo le aziende nel cambiamento, CONSEGNIAMO PIU’ DI QUANTO PROMETTIAMO

IB Newsletter Marzo 2019 pag.13


La Collaborazione tra ItalyBureau e UNIEXPORT MANAGER “UniexportManager”, è l’associazione professionale nazionale punto di riferimento per i Manager dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane. L’associazione ha raccolto l’interesse di più di 1800 simpatizzanti in qualità di Export Manager, Consulenti export e formatori, puntando a raccogliere e qualificare professionalità vecchie nuove e innovare le regole di questa professione. UNIEXPORT MANAGER aderisce a CNA Professioni, e si riconosce dei programmi di innovazione e cambiamento portati avanti da CNA, che con 3 milioni di piccole medie imprese, è una delle più importanti associazioni di categoria italiane.

La rete Italybureau con alcuni dei suoi partner affiliati è stata fra i principali promotori di questa Associazione che è destinata a giocare un ruolo innovativo nel sostegno sia a chi lavora nell’export sia alle aziende che si avvalgono di queste professionalità. Come confermato nell’incontro avvenuto in CNA Milano il 19 dicembre scorso la collaborazione sarà strettissima con particolare riferimento a una progettualità comune nell’innovazione , digitalizzazione, formazione applicate all’export, a progetti Europei a al sostegno alle Reti di imprese artigiane. In particolare la metodologia di formazione a distanza e smart working di Italybureau sarà resa disponibile a UNIEXPORTMANAGER e diventerà un modello di riferimento per la formazione e accreditamento di una nuova generazione di risorse professionali a supporto dell’export del madeinitaly.



iniziative opportunitĂ risorse

EXPORT AGILE news


Il Fund Raising e gli incentivi per l’export e il digitale Fra le competenze che i partner ItalyBureau mettono a disposizione delle aziende utenti c’e’ il FUND RAISING. Ossia l’assistenza per individuare e ottenere le agevolazioni e gli incentivi che a livello nazionale e regionale sostengono le aziende nei loro progetti export. Questo significa che con noi le aziende trovano non solo una preziosa collaborazione con l’estero, ma anche le fonti e le risorse per finanziare i loro progetti export. Ecco a fianco alcuni bandi dedicati a export e digitale. I progetti da noi presentati nel 2018 hanno avuto il 100% di approvazioni. STIAMO LAVORANDO SUI NUOVI BANDI 2019. Aiutiamo le imprese ad avvalersi di finanziamenti Sace e Simest a tasso agevolato , cosi come ad assicurare le loro spedizioni all’estero. In piu’ per servizi innovativi da noi erogati le aziende possono beneficiare dei bonus per ricerca e sviluppo e innovazione. Tutti i nostri affiliati , grazie al Team Management sono messi in grado di promuovere questi vantaggi competitivi. Non solo EROGHIAMO SERVIZI AVANZATI ma anche TROVIAMO I FONDI PER FINANZIARLI.


I PILASTRI DEL MODELLO EXPORT AGILE Conosciamo uno per uno 19mila buyer esteri

60mila produttori italiani nel tempo hanno manifestato interesse per le iniziative Export e ogni mese ricevono le newsletter export di Italybureau 50 colleghi cooperano a distanza, online in Italia e all’estero , per mettere in relazione gli esportatori italiani con i compratori esteri . La modalità licensing privato consente di operare professionalmente in rete anche senza partita iva, senza incompatibilità con lavoro dipendente anche pubblico, pensione, attività professionali. Ogni nuovo collega affiliato accresce il valore dell’intero team. Cosa si guadagna? Denaro, certo.Ma anche qualità della vita e valore delle competenze e delle relazioni con i colleghi, apprendere un mestiere piacevole e intelligente. Chi entra in ItalyBureau alliance acquisisce una solida prospettiva professionale e un portafoglio clienti che genera redditività destinata a durare nel tempo . E’ un progetto imprenditoriale/professionale: richiede impegno e perseveranza e non è una scorciatoia per comprarsi un lavoro. Il limitato investimento iniziale rende nel tempo. E’ una attività proficua se è svolta con serenità, per cui sconsigliamo di fare debiti per affiliarsi. Si adatta molto bene a chi in fase di avvio del suo progetto ha già un’altra attività ed è motivato a mettersi in gioco nel business estero del madeinitaly operando anche da casa o in mobilità insieme a un team di colleghi

Alcuni elementi per fare i vostri conti. PARTIRE BENE: per aprire una attività in Italia dovete mettere in conto ogni anno almeno 5mila eur di tasse e contributi fissi. Oltre a decine di adempimenti burocratici con una pletora di uffci diversi. Questi costi con la modalità privata licensing sono azzerati e risparmiati in partenza. I CLIENTI ITALIANI: Un contratto di UfficioEstero con 1 sola azienda fra le 600 del portafoglio che avete in esclusiva. genera mediamente 3mila eur/anno, in funzione della competitività sui mercati esteri. I progetti l’export con agevolazioni a fondo perduto vanno da 10 a 50mila eur. I BUYER ESTERI : Ai buyer esteri potete proporre anche i prodotti degli altri vs colleghi: dividerete i ricavi. Insomma: basta un solo contratto per rientrare dell’investimento iniziale. CALCOLATE VOI quanto può essere nel tempo il ritorno economico che potete ottenere. ZERO costi di gestione, ufficio negozio magazzino. Si opera al 100% online. ZERO costi per spostarsi e andare in ufficio Tutela della la clausola soddisfatti o rimborsati. L’OBIETTIVO minimo nel triennio è un ritorno di piu’ di 5 volte l’investimento iniziale. Ma soprattutto l’acquisizione di una competenza professionale unica che nessuna università oggi può dare e l’acquisizione definitiva di 5/10 aziende che saranno SEMPRE utenti dei vostri servizi export . Dopo i primi tre anni di contratto la collaborazione nel sistema Italy Bureau alliance può continuare senza nessun ulteriore costo per il partner affiliato.


Opzione Licensing ANNIVERSARIO Il format ItalyBureau anniversario include l’account premium Italybureau Alibaba (valore 3mila US$) 6 mesi di affiancamento operativo (BusinessCoaching) sul campo da parte di un collega affiliato senior ItalyBureau con oltre 5 anni di esperienza. costa 3.900 , appena 10% piu’ del format base. Disponibile in: MODALITA’ LICENSING PRIVATO (regime privato, no iva) MODALITA LICENSING’ AZIENDA / PROFESSIONISTA (+iva 22%) FINO AL 30.06.2019 Include l’affiliazione pilota SeniorsPower

Per i residenti all’estero la opportunita : AFFILIATO EXPAT ITALIA LONGEVITY Minimo investimento Massimo ritorno

Il primo licensing della longevity economy

I benefici per gli affiliati pilota seniorspower@italybureau.it


IB Newsletter Marzo 2019 pag.12

Ufficio Estero ItalyBureau: le modalità di affiliazione 2019

IL LICENSING PRIVATO ANCHE SENZA PARTITA IVA L’attività è completamente online, potete organizzarla a misura dei vostri progetti dei vostri tempi, del vostro stile di vita. Questa modalità associata in licensing privato, non richiede iscrizione camera di commercio né partita iva (che volendo potranno essere attivate successivamente). 600 fra le aziende che hanno richiesto l’iscrizione alle nostre banche dati vi sono affidate in esclusiva. Fra queste selezionate quelle piu’ competitive e per proporre i loro migliori prodotti all’estero. Se vorrete potrete anche acquisire alcune decine di di buyer esteri con cui trattare in esclusiva tutti i prodotti delle aziende Italybureau e ItaliaLongevity. Scegliete la vostra modalità di affiliazione preferita. Le sessioni di formazione avvengono a distanza, dal vostro computer , con la modalità e-learning interattiva piu’ facile e immediata, serve solo una buona connessione internet. Dal giorno successivo al corso di startup comincerete la vostra attività di Export officer. Non perdete i vantaggi unici della promo ANNIVERSARIO LICENSING ITALYBUREAU EXPAT per gli Italiani all’estero Diventate corrispondenti residenti dei partner italiani .Inviate la vostra manifestazione di interesse.

Il licensing AZIENDA / PROFESSIONISTA Professionisti, studi e società di servizi già operative con la affiliazione ItalyBureau alliance acquisiscono nuove fasce di clienti, ed estendono il proprio business su nuovi servizi offerti ai clienti esistenti ( ed anche ai clienti dei colleghi affiliati in tutta Italia e all’estero) Il contratto Azienda/Professionista (disponibile anche nel format ANNIVERSARIO), è specificamente indirizzato a società di servizi e a studi tecnici e professionali e consente al partner di fatturare direttamente i services ItalyBureau al cliente finale , eventualmente in sinergia con i servzi preesistenti. Esiste anche la possibilità di finanziare il l’affiliazione con agevolazioni e incentivi da verificare volta per volta sui bandi aperti. Gli affiliati in possesso di skill conoscenze relazioni in paesi esteri e/o domìni specifici come ad esempio logistica industriale, o tecnica pubblicitaria o ambito legale fiscale tributario , possono rendere disponibile la loro offerta ai colleghi affiliati e, per il loro tramite, alle aziende loro clienti in tutta Italia. FONDAMENTO DELLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE E’ L’INTERAZIONE ON LINE CON COMPETENZE CONDIVISE: Non c’e’ una casa madre che impone dall’alto regole e procedure: al contrario gli schemi operativi sono agili e flessibili e migliorano costantemente grazie all’utilizzo e ai contributi condivisi di tutti i colleghi

Fino al 30.6.2019 è aperta la possibilità di diventare affiliati ItalyBureau alliance e partner pilota della nuova iniziativa licensing Inclusi nella modalità Licensing Anniversario senza costi aggiuntivi


COSA FARE per avviare la tua collaborazione PARTNER EXPORT affiliato licensee ItalyBureau Alliance Il cluster che da 34 anni sostiene l’export italiano di qualità

I vantaggi del FORMAT ANNIVERSARIO 2019 - Business Coaching Un collega affiliato senior con oltre 5 anni di esperienza sarà sempre al tuo fianco per sei mesi nelle attività operative con le aziende italiane e nelle trattative con l’estero.

-

Account premium Alibaba

Account professionale ItalyBureau (valore 3000 $) per operare con il massimo livello di accreditamento sulla piattaforma B2B piu grande del mondo.

1. Visitate italybureau.it/affiliati-licensing 2. Approfondite i contenuti Il sito ufficiale WWW.ITALYBUREAU.IT La piattaforma export del madeinitaly sostenibile: WWW.ITALIALONGEVITY.iT Esplorate Il mondo delle banche dati per l’export: Alibaba , Agrelma , l’area MadeinItaly di Amazon,ExportGenius : sono 4 dei 700 canali dell’export digitale a vs. disposizione nel programma 2019. E si aggiungono alle 60mila aziende italiana che ricevono le ns. newsletter e ai 19mila buyer esteri che potrete contattare individualmente .

3.Richiedete il kit informativo 2019 via e-mail a licensing@italybureau.it o al telefono 0424-066456 348-7811100 . Potete chiedere un appuntamento telefonico lasciando il vostro numero e gli orari preferiti per essere richiamati. Otterrete tutte le informazioni e la documentazione aggiornata per aprire la vostra attività online di OPERATORE EXPORT, acquisire un portafoglio clienti esclusivo, e diventare esperto di banche dati e di innovazione del commercio internazionale. 4. Chiamateci , o venite a trovarci nelle fiere o negli eventi Oppure : Troviamoci su skype , chiedete il contatto skype direttamente a: beppevargiu Email licensing@italybureau.it

- Fino al 30.6.2019 include il licensing pilota

L’innovazione italybureau È selezionata nei programmi

IB Newsletter Marzo 2019 pag.15


da 34 anni lavoriamo insieme per l’export delle aziende italiane di qualità

Anche in

licensing Privato non richiede partita iva Affiliati ItalyBureau alliance ® in Italia Affiliati ItalyBureau Expat residenti all’estero da 3.500 eur Esclusiva 600 Clienti e decine di buyer

diventa Partner Export ITALY BUREAU alliance con l’attività online no-office di servizi e consulenza al commercio internazionale zero costi ufficio, negozio, magazzino 100% online, anche da casa, senza orari poche ore la settimana quintuplica l’investimento iniziale concreti benefici fin dal primo anno portafoglio clienti in esclusiva soddisfatti o rimborsati

ItalyBureau Alliance tel 348-7811100 0424-066456 email licensing@italybureau.it www.italybureau.it/affiliati-licensing


Trovaci sui portali leader

da 34 anni lavoriamo insieme per l’export delle aziende italiane di qualitĂ

ItalyBureau Alliance tel 348-7811100 0424-066456 email licensing@italybureau.it www.italybureau.it/affiliati-licensing


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.