News CCIB 27.11.2019

Page 1

27.11.2019 GIUSTIZIA Firmato il decreto di nomina del nuovo procuratore generale Il presidente Rumen Radev ha firmato il decreto di nomina del nuovo procuratore generale, Ivan Ghescev. Lo ha confermato lo steso Radev ai giornalisti. Ghescev è stato eletto a grande maggioranza dal Consiglio supremo della giustizia. La sua nomina ha però innescato continue proteste di piazza e il capo di Stato ha rifiutato una prima volta di emettere il decreto per la sua nomina, rinviando la procedura al Consiglio superiore della magistratura. SISMA Sofia pronta a offrire aiuti dopo il terremoto in Albania La Bulgaria ha offerto aiuto all'Albania dopo le forti scosse di terremoto che hanno causato la morte di almeno 18 persone. A confermarlo è stato il ministro dell'Interno, Mladen Marinov, in conferenza stampa, rilevando che la Bulgaria è pronta per inviare squadre di soccorso, cani addestrati, attrezzature e squadre mediche. Il ministro ha aggiunto di avere parlato con il suo omologo albanese, Sander Lleshaj, chiarendo di non avere informazioni su possibili cittadini bulgari rimasti feriti. Il premier Boyko Borissov, il presidente del parlamento Tsveta Karayanceva e il ministro degli Esteri Ekaterina Zaharieva hanno inviato le condoglianze alle loro controparti albanesi. Borissov ha affermato: “Condividiamo il dolore del popolo albanese, speriamo nel rapido soccorso e recupero delle persone colpite dal sisma e veloci riparazioni ai gravi danni materiali. In questo difficile momento, siamo pronti a fornire ancora una volta il supporto necessario all'amica Albania”, ha concluso Borissov. ENERGIA Incontro tra Trump e Borissov, focus su difesa ed energia Gli Stati Uniti e la Bulgaria elaboreranno un piano decennale per cooperare militarmente nella regione del Mar Nero e aumentare la fornitura di gas statunitense. È quanto hanno convenuto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il primo ministro della Bulgaria Boyko Borissov durante una conferenza stampa congiunta. Dopo l'incontro alla Casa Bianca, i due leader si sono impegnati a perseguire ulteriori tecnologie di difesa e partenariati industriali in settori critici per la difesa e la deterrenza regionali, anche continuando a facilitare l'accesso alle tecnologie di difesa di alto livello e agli armamenti che gli Stati Uniti ritengono disponibili. Gli Stati Uniti hanno inoltre elogiato la Bulgaria per il recente acquisto di otto aerei da combattimento F-16 statunitensi e per il suo impegno ad aumentare le spese per la difesa al 2 per cento del Pil, in linea con la politica comune della Nato.


ECONOMIA I datori di lavoro chiedono di facilitare l'assunzione di lavoratori di paesi terzi L'Associazione delle organizzazioni dei datori di lavoro bulgari (Aobr) propone un pacchetto di modifiche legislative per facilitare l'assunzione di lavoratori di paesi terzi e semplificare la procedura per la concessione di soggiorni prolungati e permessi di lavoro. L’Associazione ha inviato una lettera con le proposte alla vicepremier Mariana Nikolova che dirige il Consiglio nazionale per la cooperazione tripartita. I datori di lavoro propongono di aggiungere il settore delle costruzioni all'elenco delle attività economiche stagionali in cui è consentito un accesso più facile per la manodopera di paesi terzi al mercato del lavoro bulgaro per un massimo di novanta giorni. Un accesso più facile è proposto anche per i camionisti per trasporti internazionali. L’Aobr insiste, inoltre, sul fatto che il limite al numero di dipendenti di paesi terzi dovrebbe essere aumentato al 35% dal 20% dei lavoratori a tempo pieno in un'azienda (al 50% dal 35% per le piccole e medie imprese). L'Associazione ricorda nella lettera che la Bulgaria è tra i paesi in cui i dirigenti hanno difficoltà ad assumere i lavoratori di cui hanno bisogno (il 62 per cento dei dirigenti afferma di avere tali difficoltà). I datori di lavoro bulgari hanno bisogno di personale tecnico qualificato, operatori di macchine, ingegneri, specialisti It, commercialisti, responsabili di vendita, autisti, dipendenti nel settore turistico, commessi e manodopera non qualificata.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.