News ccib 10 07 2017

Page 1

10-07-2017 DIFESA Arrivati quattro caccia italiani per la sorveglianza dello spazio aereo bulgaro Sono arrivati nella base aerea militare di Graf Ignatievo quattro caccia Eurofighter Typhoon dell’aeronautica militare italiana che si uniranno ai caccia MiG-29 in dotazione a quella bulgara per le operazioni di sorveglianza congiunta dello spazio aereo del Paese. La missione si svolgerà nel periodo 15 luglio-15 ottobre. Oltre a garantire la sicurezza dello spazio aereo bulgaro, i pattugliamenti congiunti miglioreranno le capacità operative dei piloti bulgari e italiani. La missione è studiata nell'ambito delle attività per garantire la sicurezza dei Paesi NATO del fronte orientale dell’Alleanza, e sarà realizzata in base ai piani e ai procedimenti del Sistema di difesa aerea e antimissile della NATO (NATINAMDS). Dimostrerà inoltre la solidarietà fra i Paesi membri della NATO. Convoglio militare USA a Novo Selo per esercitazioni della NATO Un convoglio militare formato da soldati della decima Brigata da combattimento dell'aeronautica degli Stati Uniti hanno ultimato un percorso di circa 2.000 chilometri dalla Germania al centro di addestramento di Novo Selo, in Bulgaria. Lo spostamento del convoglio militare statunitense è stato compiuto nell'ambito delle esercitazioni della NATO “Atlantic Resolve” e “Saber Guardian”. Quest'ultima coinvolge oltre venticinquemila militari provenienti da diverse nazioni dell'Alleanza atlantica. Il convoglio militare USA, scortato dalla polizia, è partito dalla città tedesca di Illesheim per arrivare a Novo Selo, attraverso Austria, Ungheria e Romania. BULGARIA-MACEDONIA Ekaterina Zaharieva: L’interesse di Sofia è migliorare le relazioni con Skopje L’interesse nazionale della Bulgaria è di arrivare a un miglioramento delle relazioni con la Macedonia. Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri Ekaterina Zaharieva auspicando che il prossimo due agosto possa essere firmato, come previsto, l'accordo di amicizia e buon vicinato con Skopje. Secondo Zaharieva, la firma del documento, i cui negoziati sono andati avanti dal 2008, porterà a un rafforzamento dei risultati raggiunti per quanto riguarda il mutato approccio nei rapporti tra Bulgaria e Macedonia. Anche il Premier, Boyko Borissov, nei giorni scorsi ha detto che il trattato di amicizia tra Sofia e Skopje è “prioritario per i vertici istituzionali” della Bulgaria. “Se non possiamo siglare il trattato di amicizia, non so cosa altro potremmo firmare in futuro”, ha spiegato il Premier rispondendo alle domande dei cronisti. “Il trattato di amicizia con la Macedonia è molto importante”, ha rilevato Borissov, il quale ha evidenziato che è auspicabile il sostegno della classe politica bulgara e che il lancio del trattato dipende anche dalla sua approvazione da parte della classe politica macedone.


Borissov ha affermato che è nell’interesse della Bulgaria sostenere la Macedonia nell’adesione allìUE e alla NATO. FINANZE La ZAD Bulstrad Vienna Insurace accusata di violazione delle normative La Commissione per la tutela della concorrenza (KSK) ha decretato la violazione delle normative in materia da parte del gruppo assicurativo ZAD Bulstrad Vienna Insurance e della sua filiale bulgara. La compagnia austriaca avrebbe imposto degli accordi irregolari sui contratti assicurativi. La ZAD Bulstrad Vienna ha ora trenta giorni di tempo per sottomettere obiezioni scritte rispetto a quanto decretato dall’Authority bulgara. ENERGIA Boyko Borissov oggi a Istanbul per il World Petroleum Congress Il Premier Boyko Borissov parteciperà oggi al World Petroleum Congress di Istanbul in risposta all'invito da parte del Presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Al congresso parteciperanno oltre 5 mila delegati, inclusi 50 ministri, 500 amministratori delegati e più di mille operatori dell'informazione. Anche il Ministro dell'Energia russo, Aleksander Novak, sarà presente alla prima sessione plenaria del vertice di oggi, insieme all’amministratore delegato del colosso petrolifero statunitense ExxonMobil, Darren Woods, all’Ad di Saudi Aramco, Amin H. Nasser, e all’Ad di Shell, Ben van Beurden.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.