Si fa calcio con i piccoli amici

Page 1

PICCOLI AMICI

Bartoli-Toralbi_Piccoli Amici 19/08/10 09.58 Pagina 8

COLLETTIVO

INDIVIDUALE

GIOCO INIZIALE

unità didattica 2 teSt Circuito di destrezza Eseguire il percorso alla massima velocità, un allievo per volta, eseguendo in modo preciso i compiti motori che il circuito propone.

teSt ricezione da diversi lati Ricezione della palla, proveniente da diversi lati, lanciata radente il terreno rispetto all’allievo che deve controllare in uno spazio definito.

teSt 2c1 + portiere Un’azione per coppia, gli allievi si sfidano in un 2c1, finalizzato al tiro, con il portiere che non può uscire. Dopo ogni azione cambiare ruoli e zona attacco/difesa.

GIoCo partIta 2c2 libero senza portieri Gli allievi giocano in campi ristretti 2c2 senza portieri e senza particolari accorgimenti tecnici o tattici, ma con attenzione al comportamento.


PICCOLI AMICI

Bartoli-Toralbi_Piccoli Amici 19/08/10 09.58 Pagina 9

unità didattica 2

CIRCUITO DI DESTREZZA gioco iniziale

deSCrIzIone Skip tra i bastoni distanti 30cm. Slalom largo tra coni distanti 3m. Rotolamento da proni braccia in alto unite, su due materassi contigui. Corsa in avanti ed indietro tra coni distanti 8m tra di loro. Sprint di 10m. protoCollo Eseguire 2 prove.

materIale 14 Coni evidenziatori grandi. Un cronometro. 2 materassi semi rigidi. 6 bastoni lunghi 2m. Una fettuccia di metro lunga almeno 20m. rIleVazIone datI Tempo impiegato. Riesce a non toccare i bastoni. Ha orientamento nello slalom. Nel rotolamento rimane in asse. Corre all’indietro o effettua un galoppo semi laterale.

TEST: RICEZIONE DA 4 LATI individuale

deSCrIzIone L’allievo, posto al centro di 3 quadrati concentrici grandi rispettivamente 2x2m./ 3x3m. /4x4m., riceve la palla trasmessagli dall’istruttore, rasoterra, controllandola come vuole e con il piede che preferisce. La palla viene trasmessa dall’istruttore dai 4 punti, posti frontalmente al bambino, distanti da lui 10m.

materIale 4 Conetti di 3 colori diversi. 4 Coni grandi di colore diverso. Una fettuccia di metro lunga almeno 20m. rIleVazIone datI Piede con cui riceve la palla ogni volta. Quadrato entro il quale viene controllata definitivamente la palla.

protoCollo Eseguire 1 prova.

TEST: 2c1 + PORTIERE collettivo

deSCrIzIone Gli attaccanti partono dal fondo del mini cammpo di 20x15m con porta di 4m fatta con i coni. Il difensore parte dalla linea della porta e va a contrastare gli avversari in arrivo. Il portiere non può muoversi dalla linea di porta in avanti, non può uscire. protoCollo Eseguire 2 prove in ogni ruolo.

PARTITA: 2c2 LIBERO SENZA PORTIERI

materIale 2 Coni evidenziatori grandi. 2 casacche di ugual colore. rIleVazIone datI Attaccante con palla cerca la collaborazione. Attaccante senza palla prova a smarcarsi per ricevere un passaggio. Difensore frena la sua corsa, in prossimità del portatore di palla. Portiere prova la parata.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.