Panca-Surianamaskara: i cinque saluto al sole

Page 1

I cinque “Saluto al Sole”

Il saluto al sole... che cosa è ? Il nome stesso potrebbe far pensare a qualcosa di religioso, con sapore di superstizioni varie. Ed ecco che la mente occidentale già indulge a trastullarsi con flashback di riti tribali e pagani. In realtà SῡryaNamaskāra è un programma di yogāsana che non appartiene a una qualsivoglia religione... ma nemmeno ad attività meramente fisiche. Queste posizioni hanno un intenso contenuto spirituale (e sottolineo spirituale e non religioso) e aprono la mente a una nuova dimensione, a una più intima consapevolezza. Insieme a un risultato estremamente energico sul corpo intero, vi è una connessione con un qualcosa di più profondo, che “si sente”. Anche chi non ha una grande e allenata sensibilità, riesce a percepirlo chiaramente. Le sequenze stesse facilitano una respirazione corretta che si esegue secondo un ritmo e una modalità conseguente al movimento. Un esercizio metodico, quotidiano, è caldamente consigliato perché dona scioltezza, armonia, serenità e consapevolezza. In questo libro prendo in considerazione un ciclo di cinque (Paṇca) sequenze base di SῡryaNamaskāra che, sollecitata da alcuni dei miei maestri, ho avuto l’onore e il compito di creare e codificare. I PAÑCA-SŪRYA-NAMASKĀRA, combinandosi con altri cinque PaṇcaTraya SῡryaNamaskāra (cinque sequenze che hanno posizioni legate alla simbologia del numero tre) divengono Daśa-SῡryaNamaskāra. Un’altra combinazione sono i Sapta-SῡryaNamaskāra in cui si aggiungono due sequenze preparatorie per chi vuole praticarli dopo una meditazione yogica (Dhyāna). Sono sādhana completi perché hanno inserito posizioni con piegamenti in avanti, indietro, laterali, posizioni di equilibrio, torsioni e capovolte.

13


I cinque “Saluto al Sole”

BENEFICI DEI SURYANAMASKARA I SῡryaNamaskāra eseguiti al mattino, nel particolare momento del levar del sole, rivolti a Est, consentono di usufruire dei benefici raggi del Sole radenti sulla Terra. La potente energia pranica viene facilmente catalizzata e prepotentemente immagazzinata dall’organismo come se questo fosse una batteria ricaricabile. Un’energia che verrà utilizzata nel corso di tutta la giornata. I SῡryaNamaskāra, sono eccellenti stimolatori ghiandolari sia del sistema esocrino sia di quello endocrino. Sono un integrale metodo per tonificare i muscoli, donare scioltezza e lubrificare le articolazioni e tutto l’apparato scheletrico. Agiscono ottimamente e in modo completo sul sistema digestivo e nervoso. Attivano la circolazione sanguigna, linfatica e influiscono sul sistema respiratorio. I benefici fisici e gli effetti salutari di tali sequenze peculiari di SῡryaNamaskāra sono descritti in questi paragrafi:

1. Apparato scheletrico e muscolare 2. Apparato respiratorio 3. Apparato circolatorio 4. Sistema nervoso 5. Sistema linfatico 6. Sistema endocrino 7. Sistema digestivo 8. Apparato urinario 9. Epidermide (la pelle)

27


-

-

ARUNA

῀ - SURYANAMASKARA PANCA

Tadāsana Eretti, i piedi paralleli, il busto diritto, le mani lungo il corpo, il palmo delle mani rivolto al sole. Sentirsi stabili come una montagna. Lasciarsi invadere dal tepore dei primi raggi e dall’atmosfera particolare dell’ora mattutina. Assorbire l’energia. Respirare profondamente attraverso Suṣumnā Nāḍī, il canale energetico che scorre nella colonna vertebrale dove sono localizzati i cakra. Non avere fretta. Questi istanti sono preziosi. Il tempo “speso” sarà ben riacquistato attraverso una maggior consapevolezza ed energia durante il giorno.

Cantare a voce alta o mentalmente i Bīja Mantra del Sole Oṃ hraṃ, hriṃ, hruṃ, hraiṃ, hrauṃ, hraḥ Oṃ Sῡryaya namaḥ

46

oppure i mantra spiegati precedentemente


Pādastāsana Espirare Abbassate le braccia tese incorniciando, con le mani in SῡryaTrikonaMudrā, il Sole che si trova all’altezza degli occhi. Concentrazione in Ajñā Cakra. Lasciarsi inondare dal Sole attraverso Bhrῡmadhya Bindu (il punto fra le due sopracciglia). mentre si fissa il Sole attraverso il triangolo formato dalla Mudrā Piegarsi in avanti mantenendo la colonna vertebrale diritta fino ad assumere Pādastāsana.

SAMKRANTI

I cinque “Saluto al Sole”

Concentrazione in Svādhiṣṭhāna Cakra Ascoltare la vibrazione del Bīja Mantra “Vaṃ”

83


-

-

BHASKARA

῀ - SURYANAMASKARA PANCA

Aśva Saṇcālanāsana

(Variante con le braccia alzate) Inspirare Allungare bene all’indietro la gamba destra, appoggiando il ginocchio destro a terra. Andare a sedersi sul tallone sinistro e, inarcando la schiena, portare all’indietro le braccia e la testa. Sentire l’energia che sale dal coccige lungo la colonna vertebrale fino all’Ajña Cakra.

Concentrazione in Ajña Cakra Ascoltare la vibrazione del Bīja Mantra “Oṃ”

132


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.